Posts written by paul_v

view post Posted: 5/5/2024, 16:38 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
A me invece sono sempre piaciute le piccole grandi assurdità dei film gialli, thriller, horror italiani anni 70. Davvero una stagione unica e irripetibile, su Prime ne hanno messi un po'.
Senza dimenticarci mai però il grande padre dell'horror italiano, il supremo Mario Bava, di cui sempre su Prime hanno messo disponibili film eccellenti.
view post Posted: 5/5/2024, 16:14 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Suspiria e La casa con le finestre che ridono solo almeno ottimi. Nel loro genere pure eccellenti...
Marrowbone e Il sacrificio del cervo sacro mi sono piaciuti molto.
view post Posted: 5/5/2024, 16:04 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Diàtribe troppo sofisticate e dialettiche le loro, io non ci ho capito un'acca, troppe sfumature e dettagli... rassegnati :roftl:
view post Posted: 5/5/2024, 14:31 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
No, perché a me non divertiva, molto meglio adesso per me. Mi spiace per Spaced :P
view post Posted: 5/5/2024, 13:32 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
È il sale del dissing su YouTube, solo che si sperava che certe dinamiche fossero limitate ai casi umani.
view post Posted: 5/5/2024, 13:28 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
La foto di copertina è davvero ricca di pathos, persino la mano sulla tetta :cry: sono commosso.

Edited by paul_v - 5/5/2024, 14:31
view post Posted: 5/5/2024, 10:33 Go Nagai Horror - Serie Manga
Io stesso ero molto dubbioso perché Nagai non mi fa impazzire, ma questi racconti li ho letti proprio di gusto e ora attendo solo il secondo numero. Poi considera che a me l'horror nei manga piace molto di per sé, quindi, per fare un esempio, tra un horror mediamente buono e uno slice of life mediamente buono, tendo a criticare molto di più lo slice of life, che è più facile mi piaccia meno e che per quel genere opti solo per prove più che buone.
view post Posted: 5/5/2024, 09:09 Go Nagai Horror - Serie Manga
Menomale che l'ho recuperato!
Non mi aspettavo molto da questa antologia horror, non sapendomi mai cosa aspettarmi ogni volta da Go Nagai, ma devo assolutamente dire che ha superato ogni mia più rosea aspettativa: è un'antologia che io metto tranquillamente alla pari con altre lette recentemente e con gli altri grandi autori classici e meno classici letti che si sono cimentati nell'horror.
Si tratta di una raccolta che, secondo me, trae la sua forza dall'essere intrisa di letteratura, sia quella orrorifica, sia quelle straniante, fantascientifica, distopica, apocalittica e via dicendo. Si può trovare di tutto in questo primo volume dell'antologia horror nagaiana. Spero davvero in un secondo volume altrettanto bello e vorrei che ci fossero quegli altri racconti citati nella postfazione, specie quelli tratti da classici della letteratura, però no so, forse di quelle raccolte, per questa raccolta "summa" del meglio del Go Nagai horror, avranno preso determinati racconti da tante precedenti raccolte.
Sono molto contento di aver ritrovato per caso il volume e di averlo preso facendo un salto nel buio. Tra l'altro, molto bella questa edizione, formato più piccolo rispetto alle gigantografie che Hikari riserva per Tezuka.
view post Posted: 4/5/2024, 22:01 Land - Serie Manga
La lettura del manga è stata esattamente quello che mi aspettavo, con anche un qualcosa in più! Sinceramente non potevo aspettarmi di meglio, mi ha proprio soddisfatto e non riuscivo letteralmente a fermarmi nella lettura, nonostante la mole di pagine.
Il fatto che mi sia trovato così a mio agio in questo manga è secondo me proprio il fatto che è chiara, chiarissima, l'"ascendenza" shoujo della mangaka: il suo background shoujo e josei le ha conferito quella leggiadria, eleganza, scioltezza che, applicata a un seinen, diventa qualcosa di esplosivo nella sua efficacia. La robustezza delle tematiche un po' più seinen e "maschili" si combina con un stile più al femminile che ingentilisce, addolcisce e rende tutto un po' fiabesco, una fiaba un po' nera ma mai truce.
La sceneggiatura è ottima, non si appesantisce mai, la scorrevolezza del tutto è tangibile, la scrittura è sciolta, i dialoghi scorrono che è una vera bellezza: inoltre, il racconto ha modi e movenze di grande "semplicità", che, almeno per questo primo numero, rende questo manga apprezzabilissimo anche da un pubblico molto giovane. Avessi letto un manga del genere a 12 o 15 anni sarei stato in visibilio, oggi ne sono stato completamente trascinato.

CITAZIONE
A un certo punto la serie perderà questa struttura a volume doppio.
E' curiosa la cosa, l'unica spiegazione è che fosse prevista una serializzazione più breve, in tre volumi cicciotti, poi allungata in base al successo ottenuto e/o sul valore attribuito dall'editore al prodotto che aveva in mano.

Credo proprio anche io che sia come dici: il primo volumone è molto denso di avvenimenti e anche il suo finale, che tu hai messo correttamente sotto spoiler, se la mangaka avesse avuto in mente già da subito un manga piuttosto lungo, forse lo avrebbe ritardato, indugiando maggiormente nella vita rurale e ancestrale del villaggio. Mi chiedo però ora davvero che piega potrà prendere il manga, se manterrà in qualche modo quel suo clima così primitivo e favolistico oppure si aprirà a inedite direzioni. Chissà, intanto il manga è per me più che promosso.

Mi chiedo poi come sia possibile che solo Dynit lo abbia proposto: a quanto sembrerebbe è un gioiello di manga, adatto a un pubblico anche ampio, non è il manga d'essai di uno Showcase, ma nemmeno un manga banale o mainstream, è adatto persino a tutte le età e ha anche un disegno senza tempo, un po' anni 90, un po' contemporaneo. Era un manga perfetto ad esempio per Star Comics, la Star Comics che pubblicava Mushishi e altre perle, mi chiedo come sia possibile che non lo abbia adocchiato e preso in considerazione. Poco male, ci ha pensato Dynit. Ma davvero non comprendo come le case maggiori abbiano ormai perso completamente la bussola nelle nuove proposte.

EDIT: ho dato qualche sbirciatina qui e là a capitoli successivi, comunque non oltre il terzo volume, e sembra che il manga segua esattamente la direzione che mi aspettavo :o:
Si preannuncia per me una serie favolosa, spero vivamente non si rovini nel lungo proseguimento!

Edited by paul_v - 4/5/2024, 23:41
view post Posted: 4/5/2024, 19:30 Priceless - Fumetti
Secondo me era molto meglio un volume unico a 20-22€ e via.
Comunque fossero tutte così allora le operazioni pubblicitarie...
view post Posted: 4/5/2024, 18:52 MANGA: Consigli per gli acquisti - Generale
Cosa ne pensate del nuovo manga per Dynit in uscita Nippon Sangoku - I tre regni del Giappone? Dal disegno, piuttosto originale, e dalla trama sembrerebbe interessante, una distopia fatta meglio di tante altre, ma non vorrei prendere un granchio. Purtroppo non è ancora concluso in Giappone, ma con questo ragionamento in un primo momento non avevo preso Darwin's Incident e Fool Night che si sono rivelati bei manga.
Anche su Odd Taxi sarei indeciso, ma quello già lo conosco un po' di più e non so se ha più senso guardarsi invece l'anime originale da cui, in questo caso, è tratto il manga.
view post Posted: 4/5/2024, 14:57 Toshokan - Generale
Bravissima, io non vedo l'ora di leggere il nuovo La Strada dei Fiori!! :wub:
view post Posted: 4/5/2024, 14:52 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (minty77 @ 3/5/2024, 19:47) 
Bianca Pitzorno...

Io sto leggendo proprio in questi giorni Il sogno della macchina da cucire, che pensavo fosse molto "feuillleton intelligente" come La bambinaia francese, e invece è molto diverso e non meno interessante.
view post Posted: 4/5/2024, 14:48 Akira - Nuova Edizione 2021 - Serie Manga
CITAZIONE (Shin . @ 4/5/2024, 15:42) 
Dall'altra, questo eccesso di parcellizzazione e di frammentazione rischia di perdere il contatto con il significante, di concorrere a spiegare il mondo reale, di perdere il cosiddetto "un certain regard", la capacità dell'autore di decretare la sua visione delle cose.

sicuramente. :boh:
view post Posted: 4/5/2024, 08:55 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (PukkaNaraku @ 4/5/2024, 08:47) 
Premettendo che ho quasi sputato un polmone dalle risate nel leggerti così senza filtri…⚰️⚰️⚰️…non basta scrivere un appunto finale in cui specifichi che c’è una base di provocazione per rendere il tuo commento meno colpevole di un atteggiamento sessista in quanto carico di body shaming.

Più che altro, ok la goliardia, ma fatela privatamente, se la mettete a video vi meritate le critiche e anche che qualcuno poi vi faccia presente che se quella è una bokkinara, voi allora siete due cessi (a cui è già tanto se qualche essere si avvicina).
6359 replies since 12/4/2004