Posts written by Django Spaced

view post Posted: 7/5/2024, 12:40 Coconino Press - Generale
Furuya è quello a sinistra
view post Posted: 6/5/2024, 14:11 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Mi sembri un esperto un po' approssimativo, Shin avrebbe parlato di regards e weltesshiaung
view post Posted: 5/5/2024, 16:33 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Suspiria credo di aver visto l'ultima versione, troppo poco truculento e ammazzamenti con poco rantolio! A parte quello iniziale del lucernario... meravigliosa la fotografia.
La casa... ci sono certe scelte dei personaggi incomprensibili, come tornare alla villa della Vecchia ah ah... poi la recitazione molto esistenzialista, racconti raccapriccianti mentre l'altro ascolta pensando a chissà che... Gravina eccezionale però

Comunque non dar troppo peso alla legenda dei pallini, puoi anche fare 5= eccezionale 3= ottimo se vuoi :P Poi certo son deconstestualizzati rispetto alla propria epoca.
view post Posted: 5/5/2024, 16:11 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Questo quello che ho visto (o rivisto) finora negli ultimi tre mesi...

(***** eccellente **** ottimo *** buono ** discreto * scarso):

Killers of the Flower Moon *****
Il sacrificio del cervo sacro ****
The Northman ****
The VVitch ***
Marrowbone ****
Dune - parte II ****
The Hobbit: An Unexpected Journey (I) ****
The Hobbit: The Desolation of Smaug (II) *****
The Hobbit: The Battle of The Five Armies (III) ****
Il pianeta fantasma (1961) *
The Giant Gila Monster (1959) **
Midsommar ****
3 Body Problem (serie TV 2024) *
Interstellar *****
Suspiria (1977) ***
Fallout (serie TV 2024) ****
Niente di nuovo sul fronte occidentale ***
The Pope's Exorcist *
La casa dalle finestre che ridono ***
view post Posted: 5/5/2024, 14:14 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
e io che mi divertivo con Paul & Pukka...
view post Posted: 4/5/2024, 19:25 Priceless - Fumetti
#2
Il volume due ha un paio di peculiarità rispetto al precedente; la prima è la presenza come co-protagonista di Natia (anche se nell'intervista finale viene chiamata Tania...), "assoldata" dal nostro pittore come agente, ma quasi Beatrice dantesca nella sua scoperta di Parigi e delle proprie capacità.
Viene anche accennato che sia una ebrea tedesca sfuggita alle persecuzioni incombenti del periodo... sfortunatamente tutto questo viene buttato nel cesso, confermando una superficialità estrema nei personaggi. Del resto è l'impressione generale di questo fumetto, l'essere didascalico e di non forzare la caratterizzazione, ma anzi ammantare tutto in una laccatura pubblicitaria.
Il secondo atout è il bellissimo sogno della Staffetta dell'Arte, questo si sviluppa su parecchie pagine, ed esalta il pregio di Priceless (forse l'unico), il comparto grafico d'eccellenza, soprattutto nell'uso di colori, ombre e luci, ambientazioni - i personaggi stilisticamente non sono mai nulla di che.
Devo dire che già solo questa parte giustifica la lettura.
Per il resto, un'opera che narrativamente a poco da dire, ma che graficamente ha un suo pregio.
Vale i 26 Euro del prezzo complessivo? Difficile dirlo, a posteriori non lo ricomprerei mai, ma neanche adesso mi andrebbe di rivenderlo a metà prezzo.
Voto: 6
view post Posted: 4/5/2024, 12:09 Land - Serie Manga
#1
La conclusione che mi sia piaciuto penso che si possa intuire dal fatto che l'ho letto tutto in un fiato, nonostante abbia circa 370 pagine.
E' un fumetto che utilizza uno stereotipo narrativo abbastanza comune, quello della comunità chiusa ad un ipotetico mondo esterno misterioso, fuori dal Tempo, con i suoi riti e tradizioni a metà fra l'ancestrale e il settario.
Personalmente, dalle prime pagine, mi ha fatto venire in mente "The girl from the other side" oppure un autore come Daisuke Igarashi, ma ognuno troverà delle proprie sensazioni. Miyazaki sarebbe troppo scontato.

Il soggetto verte, appunto, su una valle isolata, circondata (sorvegliata?) da quattro gigantesche statue poste nei punti cardinali. L'epoca apparente potremmo collocarla in un Giappone rurale di trecento anni fa, a occhio.
Nessuno può mai oltrepassare i monti circostanti, anzi viene proprio creduto che quei monti siano il confine oltre il quale c'è solo un aldilà metafisico.
Le tradizioni sono rigide: ad esempio arrivati a 50 anni si muore e si viene tumulati presso la statua del nord (mi pare), quella che vigila sulla bramosia di eternità dell'Uomo. Inoltre nei periodi di carestia vengono offerti dei sacrifici (qui mi ha ricordato Midsommar eh eh).
La trama parte proprio da uno di questi sacrifici in cui, di due gemelle, una viene offerta alle divinità, mentre l'altra, An, diventerà la protagonista del racconto. Il padre si autoinfligge la cecità per aver dovuto vilmente assoggettarsi alle crudeli regole.
Dopo una decina di anni, la ragazzina si pone delle domande: attratta dal mistero di questo mondo esterno inaccessibile e ipotetico, confusa dalle disparità sociali (ci sono caste di sacerdoti e nobili che hanno trattamenti ben diversi), spinta dall'apparizione di una giovane vendicatrice a dorso d'aquila (si intuisce subito chi possa essere....). Una serie di eventi ci porta al climax finale,
dove modernissimi grattacieli all'orizzonte ci fanno capire quanto sia strano e anomalo questo status quo.

La narrazione è un mix di quotidianità immobile in un Giappone perduto, avventura di rinascita e scoperta, sicuramente critica sociale su potenti e reietti, e quel quid fantascientifico che dà un tocco thriller via via più palese.

La sceneggiatura è piuttosto appassionante, del resto l'autrice non è una novellina. Ha più di sessant'anni credo, la giovinezza passata in campo shojo (stile che riemerge fra le pieghe, nelle smorfiette dei bambini nei momenti più leggeri, o in qualche taglio caricaturale), ma dal 2000 o giù di lì vedo fra le sue opere una decisa sterzata nello josei o nel seinen, come in questo caso; ben padroneggiato nella tecnica compositiva e nella pulizia del ritmo. Lo stile è abbastanza semplificato ma quello che c'è è eccellente, ad esempio le ambientazioni boschive e campestri, o gli animali. I personaggi sono più abbozzati ma forse questo inopinatamente amplifica l'espressività.

L'edizione è buona, a parte l'assenza di pagine a colori iniziali. L'ampia foliazione rende il prezzo Dynit molto concorrenziale. A un certo punto la serie perderà questa struttura a volume doppio.
E' curiosa la cosa, l'unica spiegazione è che fosse prevista una serializzazione più breve, in tre volumi cicciotti, poi allungata in base al successo ottenuto e/o sul valore attribuito dall'editore al prodotto che aveva in mano.
In ogni caso, probabilmente il risparmio su questi primi volumi equilibra il sovrapprezzo di quelli successivi...
Graficamente brutte copertine e grafiche rispetto alle originali: la costina mi pare veramente tirata via da una incompetente omologazione al tomo librario muffoso.
Voto: 8+
view post Posted: 4/5/2024, 00:38 Maiwai - Serie Manga
Non è possibile, ma che succede stasera, ora vedo persino Paul che repentinamente scrive poesie d'amore su Maiwai!!!
view post Posted: 4/5/2024, 00:33 L'Immortale Complete Edition - Serie Manga
CITAZIONE (Boh! @ 3/5/2024, 07:08) 
Vediamo di dare un'altra coltellata a Shin . :P
No, scherzi a parte, letto il primo della collection e per ora non ho molto da dire se non che siamo agli esordi e l'impostazione pare molto semplice: presentazione del protagonista, della comprimaria, del nemico principale, obiettivi fissati e si dà il via alle danze. Presumo che, per andare avanti così tanto il livello di complessità necessariamente salirà, ma non ho dubbi in merito. Per ora comunque un buon esordio, la situazione è molto chiara e lineare, vediamo dove ci porterà.
Come già detto non impazzisco per i disegni di Samura, ma perché a me piacciono di più quelli definiti in generale, anche quelli della Toume per esempio sono così. Mi sono piaciute molto però le doppie tavole relative ai tagli dei personaggi, mi parevano quasi dei quadri :gia:

Come?!? Questo tizio è ancora al volume 1 de l'Immortale nel 2024?!? E ne parla anche con sufficienza!!! Meno male che almeno ha notato le istrioniche doppie tavole, all'inizio c'era questa enfasi teatrale che proseguendo si perderà per una struttura più canonica e chiara anche nei disegni.
view post Posted: 4/5/2024, 00:22 Akira - Nuova Edizione 2021 - Serie Manga
Mi fa un po' specie che si inserisca Spriggan in queste discussioni, forse è meglio usare "terzi termini" di paragone come FFS o Gundam... ma ad ogni modo l'errore che si fa spesso, con opere storiche, è cercare di trovare il punto originale rispetto a tutto quanto oggi sul mercato, quando è evidente che tali punti originali siano stati giocoforza cannibalizzati nel corso del tempo.

Qualcuno magari espanso in altre direzioni, qualcuno reso con più enfasi, ma forse mai tutti riuniti sotto lo stesso tetto.
Del resto anche nel cinema sf, quanto c'è stato poco da inventare dopo 2001, Alien e Blade Runner?
Akira è certamente un post apocalittico action da rileggere immergendolo nell'immaginario fanta-sociale della sua epoca, forse oggi il cyber dark alla Nihei ha aperto nuove strade, ma c'è anche tanto manierismo dietro a presunta inventiva, quanti fumetti sono costretti a ricorrere a idee balzane per raccattare un po' di interesse? Quanti si rivelano la solita sbobba incongrua?

E' vero Heavenly Delusion, ma ti piazzo anche un Fool Night (!) Kowloon Generic Romance (!!), un Dai Dark (!!!) oltre a cose molto più canoniche tipo Moonlight Mile riescono a tessere la tela con nuove trame in ambito fantascientifico, ricorrendo a eccezionali maestrie su personaggi e creatività, ma è anche vero che queste innovazioni in lavori classici, purtroppo, ci sfuggono per disattenzione come fossero lacrime nella pioggia!

nb... ho inserito 64 "!" nel testo per far rabbia a Minty.....
view post Posted: 2/5/2024, 11:50 Love Me Knight - Kiss Me Licia Full Color - Serie Manga
Sui colori concordo che siano pop e squillanti stile anni 80. Lo stile computerizzato tuttavia ti urla in faccia XXI secolo, almeno se sei in qualche modo legato al settore di grafica e stampa come me. La tavola ho preso la prima che passava, potevo citare la copertina nel primo post che è pure peggio 😅
Ci sta che lo si compri, anche se non vedo necessità di 15x21, ma che sia un ibrido non ci piove.
view post Posted: 2/5/2024, 11:45 Dynit - Generale
Manshu nell'ultimo volume mi è piaciuto più dell'ultimo di Fool Night... Così... en passant...
view post Posted: 1/5/2024, 22:45 Love Me Knight - Kiss Me Licia Full Color - Serie Manga
CITAZIONE (PukkaNaraku @ 1/5/2024, 23:27) 
Non sono affatto d’accordo. La colorazione ha un sapore squisitamente vintage, altro che sensibilità moderna.
Per me non esiste edizione migliore per leggere Love Me Knight!

Ma starai scherzando spero, questi gradienti digitali "squisitamente vintage"...

tXUDhsj
11502 replies since 20/2/2005