Land

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 11:36
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,719

Status:


LAND 1
Kazumi Yamashita
Aprile 2024

00076LAND0001-500x700

Dynit
15x21 cm, 368pp.,12,90 euro

Opera insignita del premio culturale Osamu Tezuka nel 2021. An vive in un villaggio delimitato dai monti e da quattro enormi divinità. Gli abitanti del villaggio muoiono tutti a cinquant'anni ed è assolutamente vietato recarsi "Oltremonte", al di là delle montagne... La giovane An finirà per scoprire il segreto del villaggio...
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 19:51
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


Oggi ho comprato il volume 1. Estiquatsi direte voi, che c'hai da di'?!?! E mo' ve lo dico!!!
Sono restio a provare le nuove serie di questa collana Dynit a 12,90, perché finora era l'opposto della convenienza, a volta si sfociava nelle sottilette (qualche Il movimento della Terra era da 160 pagine...)... però... qui mi sono imbattuto in un volumone: saranno 370 pagine!
E 370 pagine 15x21 a 12,90 non sono questo cattivo affare.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 20:02
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,515

Status:


Brava signora mia, e mi raccomando il 3x2 al reparto frutta.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 22:02
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,479
Location:
Modena

Status:


Quanti volumi saranno in questa edizione se sono così grandi?
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 22:10
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,208

Status:


Sono sempre 11, di cui solo i primi tre cicciotti... seguono un'edizione giapponese fatta così, di cui nel topic Dynit giorni fa è stata pubblicata una bellissima foto. Eccola.

jpg
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 23:08
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


Sfortunatamente la costina italiana in confronto è una merda... :(
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:00
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,180

Status:


Si ma un parere?
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:07
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 1/5/2024, 12:00) 
Si ma un parere?

Ma infatti, che scatole ste recensioni alle edizioni, mettete almeno un commento sulla trama :lol:
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:10
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,522
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Sì, ma dare il tempo di leggerli?
ufficialmente è uscito il 26/04/2024. Che ansia avete?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:16
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,208

Status:


CITAZIONE (the black prince @ 1/5/2024, 12:07) 
Ma infatti, che scatole ste recensioni alle edizioni, mettete almeno un commento sulla trama :lol:

Purtroppo io non l'ho ancora preso/trovato. Faccio solo notare che Spaced è uno dei pochi qui che recensisce, e piuttosto bene, quindi diamogli il tempo di leggerlo ;)
Io se lo trovo a breve lo leggerò presto perché sono molto curioso di questo nuovo titolo, per curiosità è sullo stesso livello di Petshop of Horrors.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 12:49
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 1/5/2024, 12:00) 
Si ma un parere?

L'avevo comprato un'ora e mezza prima di scrivere il messaggio, scusa il mio lassismo...
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 12:09
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,100
Location:
???

Status:


#1
La conclusione che mi sia piaciuto penso che si possa intuire dal fatto che l'ho letto tutto in un fiato, nonostante abbia circa 370 pagine.
E' un fumetto che utilizza uno stereotipo narrativo abbastanza comune, quello della comunità chiusa ad un ipotetico mondo esterno misterioso, fuori dal Tempo, con i suoi riti e tradizioni a metà fra l'ancestrale e il settario.
Personalmente, dalle prime pagine, mi ha fatto venire in mente "The girl from the other side" oppure un autore come Daisuke Igarashi, ma ognuno troverà delle proprie sensazioni. Miyazaki sarebbe troppo scontato.

Il soggetto verte, appunto, su una valle isolata, circondata (sorvegliata?) da quattro gigantesche statue poste nei punti cardinali. L'epoca apparente potremmo collocarla in un Giappone rurale di trecento anni fa, a occhio.
Nessuno può mai oltrepassare i monti circostanti, anzi viene proprio creduto che quei monti siano il confine oltre il quale c'è solo un aldilà metafisico.
Le tradizioni sono rigide: ad esempio arrivati a 50 anni si muore e si viene tumulati presso la statua del nord (mi pare), quella che vigila sulla bramosia di eternità dell'Uomo. Inoltre nei periodi di carestia vengono offerti dei sacrifici (qui mi ha ricordato Midsommar eh eh).
La trama parte proprio da uno di questi sacrifici in cui, di due gemelle, una viene offerta alle divinità, mentre l'altra, An, diventerà la protagonista del racconto. Il padre si autoinfligge la cecità per aver dovuto vilmente assoggettarsi alle crudeli regole.
Dopo una decina di anni, la ragazzina si pone delle domande: attratta dal mistero di questo mondo esterno inaccessibile e ipotetico, confusa dalle disparità sociali (ci sono caste di sacerdoti e nobili che hanno trattamenti ben diversi), spinta dall'apparizione di una giovane vendicatrice a dorso d'aquila (si intuisce subito chi possa essere....). Una serie di eventi ci porta al climax finale,
dove modernissimi grattacieli all'orizzonte ci fanno capire quanto sia strano e anomalo questo status quo.

La narrazione è un mix di quotidianità immobile in un Giappone perduto, avventura di rinascita e scoperta, sicuramente critica sociale su potenti e reietti, e quel quid fantascientifico che dà un tocco thriller via via più palese.

La sceneggiatura è piuttosto appassionante, del resto l'autrice non è una novellina. Ha più di sessant'anni credo, la giovinezza passata in campo shojo (stile che riemerge fra le pieghe, nelle smorfiette dei bambini nei momenti più leggeri, o in qualche taglio caricaturale), ma dal 2000 o giù di lì vedo fra le sue opere una decisa sterzata nello josei o nel seinen, come in questo caso; ben padroneggiato nella tecnica compositiva e nella pulizia del ritmo. Lo stile è abbastanza semplificato ma quello che c'è è eccellente, ad esempio le ambientazioni boschive e campestri, o gli animali. I personaggi sono più abbozzati ma forse questo inopinatamente amplifica l'espressività.

L'edizione è buona, a parte l'assenza di pagine a colori iniziali. L'ampia foliazione rende il prezzo Dynit molto concorrenziale. A un certo punto la serie perderà questa struttura a volume doppio.
E' curiosa la cosa, l'unica spiegazione è che fosse prevista una serializzazione più breve, in tre volumi cicciotti, poi allungata in base al successo ottenuto e/o sul valore attribuito dall'editore al prodotto che aveva in mano.
In ogni caso, probabilmente il risparmio su questi primi volumi equilibra il sovrapprezzo di quelli successivi...
Graficamente brutte copertine e grafiche rispetto alle originali: la costina mi pare veramente tirata via da una incompetente omologazione al tomo librario muffoso.
Voto: 8+
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 22:01
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,208

Status:


La lettura del manga è stata esattamente quello che mi aspettavo, con anche un qualcosa in più! Sinceramente non potevo aspettarmi di meglio, mi ha proprio soddisfatto e non riuscivo letteralmente a fermarmi nella lettura, nonostante la mole di pagine.
Il fatto che mi sia trovato così a mio agio in questo manga è secondo me proprio il fatto che è chiara, chiarissima, l'"ascendenza" shoujo della mangaka: il suo background shoujo e josei le ha conferito quella leggiadria, eleganza, scioltezza che, applicata a un seinen, diventa qualcosa di esplosivo nella sua efficacia. La robustezza delle tematiche un po' più seinen e "maschili" si combina con un stile più al femminile che ingentilisce, addolcisce e rende tutto un po' fiabesco, una fiaba un po' nera ma mai truce.
La sceneggiatura è ottima, non si appesantisce mai, la scorrevolezza del tutto è tangibile, la scrittura è sciolta, i dialoghi scorrono che è una vera bellezza: inoltre, il racconto ha modi e movenze di grande "semplicità", che, almeno per questo primo numero, rende questo manga apprezzabilissimo anche da un pubblico molto giovane. Avessi letto un manga del genere a 12 o 15 anni sarei stato in visibilio, oggi ne sono stato completamente trascinato.

CITAZIONE
A un certo punto la serie perderà questa struttura a volume doppio.
E' curiosa la cosa, l'unica spiegazione è che fosse prevista una serializzazione più breve, in tre volumi cicciotti, poi allungata in base al successo ottenuto e/o sul valore attribuito dall'editore al prodotto che aveva in mano.

Credo proprio anche io che sia come dici: il primo volumone è molto denso di avvenimenti e anche il suo finale, che tu hai messo correttamente sotto spoiler, se la mangaka avesse avuto in mente già da subito un manga piuttosto lungo, forse lo avrebbe ritardato, indugiando maggiormente nella vita rurale e ancestrale del villaggio. Mi chiedo però ora davvero che piega potrà prendere il manga, se manterrà in qualche modo quel suo clima così primitivo e favolistico oppure si aprirà a inedite direzioni. Chissà, intanto il manga è per me più che promosso.

Mi chiedo poi come sia possibile che solo Dynit lo abbia proposto: a quanto sembrerebbe è un gioiello di manga, adatto a un pubblico anche ampio, non è il manga d'essai di uno Showcase, ma nemmeno un manga banale o mainstream, è adatto persino a tutte le età e ha anche un disegno senza tempo, un po' anni 90, un po' contemporaneo. Era un manga perfetto ad esempio per Star Comics, la Star Comics che pubblicava Mushishi e altre perle, mi chiedo come sia possibile che non lo abbia adocchiato e preso in considerazione. Poco male, ci ha pensato Dynit. Ma davvero non comprendo come le case maggiori abbiano ormai perso completamente la bussola nelle nuove proposte.

EDIT: ho dato qualche sbirciatina qui e là a capitoli successivi, comunque non oltre il terzo volume, e sembra che il manga segua esattamente la direzione che mi aspettavo :o:
Si preannuncia per me una serie favolosa, spero vivamente non si rovini nel lungo proseguimento!

Edited by paul_v - 4/5/2024, 23:41
 
Top
12 replies since 26/4/2024, 11:36   322 views
  Share