Posts written by the black prince

view post Posted: 29/4/2023, 10:37 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE
La storia della Cina: le origini di una civiltà millenaria, di Michael Wood, è un ottimo saggio, mette in evidenza le importanti scoperte storiografiche sulla nascita della Cina, collega bene passato e presente. A me sembra sempre un peccato originale della storiografia occidentale quello di far credere che vi sia una reale continuità storica di questi 4000 anni in Cina, e non un più "corretto" susseguirsi di imperi, stati, che hanno più o meno incorporato qualcosa dal passato o preso qualcosa di nuovo dall'esterno. Vabbè ma chi sono io per contraddirlo.

Ma lo dice questo libro? L'opera in 4 volumi di Einaudi invece dice proprio quello che pensi tu, ovvero non c'è stata affatto continuità assoluta tra i vari imperi che si sono susseguiti né c'è sempre stato un impero unitario.
view post Posted: 29/4/2023, 10:20 Toshokan - Generale
CITAZIONE (minty77 @ 28/4/2023, 16:14) 
CITAZIONE
Crediamo molto in Taiwan, che si è dimostra ricca di titoli e autori interessanti.

Sperando la sua libertà di espressione non faccia la fine di quella di Hong Kong :(

LOL perché dovrebbe
view post Posted: 26/4/2023, 14:57 Finché morte non ci separi - Serie Manga
Letti tutti e tre, ottima opera, un magistrale lavoro a metà tra thriller e commedia romantica. Assolutamente originale e francamente mai visto prima per come è impostato qui.

Un po' potrebbe ricordare i dialoghi tra Clarice e Hannibal ma in realtà noi non siamo sicuri che Shinju sia davvero colpevole né sappiamo davvero cosa vuole. Il protagonista si è fatto trascinare dagli eventi ed è combattuto tra la sua idea che sia sicuramente un'assassina e le parti di lei che potrebbero piacergli.

Abbiamo anche uno spaccato sui soggetti assurdi che seguono la cronaca nera

Peccato sia bimestrale, in Nipponia sono usciti 9 volumi secondo animeclick ma è ancora in corso...
view post Posted: 26/4/2023, 14:50 Yokohama Shopping Blog - Serie Manga
Letto il volume 1

Pure a me le frasi sono sembrate strane a volte ma non mi ha dato particolarmente fastidio

Mango vecchio di 30 anni, il disegno è carino anche se datato. In realtà a me sembra ancora più vecchio, più vicino a quello degli anni 80 che 90

Un qualche cataclisma ha alzato il livello del mare e il mondo si è rallentato, Yokohama che è una metropoli nel mango è praticamente una cittadina rurale anche se la nostra abita fuori città e quindi sembra ancora più campagnola. La vecchia metropoli è finita sott'acqua.

La protagonista è un'androide che però sembra avere una coscienza simile a quella degli esseri umani, è anche in grado di mangiare e bere, per cui abbiamo questa strana situazione di un ambiente ruralizzato in cui però sembra esserci una tecnologia avanzata che non è un relitto del passato visto che pare che di robot continuino a produrne e pure ad innovarli.

Una situazione imho abbastanza bizzarra, le strade sono piene di erba, come se nessuno le usasse e infatti traffico non c'è. Per arrivare a Tokyo invece dell'alta velocità c'è una specie di tram tanto che mi è venuta l'angoscia per la poveraccia che ha dovuto usarlo: ci avrà messo 10 ore! Però continua ad esserci l'hig-tech. Per cui che razza di economia hanno questi? Anche nel villaggio, la caffetteria non ha proprio il pienone e il vecchio regala cocomeri. I soldi cresceranno sugli alberi :sakurambo:

Le storie sono tutte autoconclusive e raccontano la vita quotidiana della nostra e i suoi rapporti con i vicini, nel complesso sono molto ben costruite e dànno una sensazione di piacevole tranquillità, assolutamente promosse.

Infine...ma c'è il fanservice!! Chi l'avrebbe mai detto in un mango simile :lol: A parte la tizia misteriosa ignuda la nostra androide per passare informazioni invece di usare l'email, il cloud o almeno il bluetooth pensa bene di baciare la robot inviata da Tokyo :sakurambo:
view post Posted: 25/4/2023, 10:56 Rinnonair: Il Listone - Vita Vera
CITAZIONE (rinnonair @ 25/4/2023, 11:03) 
Annuncio Goen depennato dal listone a sorpresa:
[The Fable - Katsuhisa Minami]
2014, 22 Volumi, Completa, Seinen, Kodansha, Young Magazine

Su questo mi sa che c'è pure il film, sta su Netflix
view post Posted: 23/4/2023, 13:17 Initial D - Serie Manga
CITAZIONE (Django Spaced @ 4/4/2023, 23:33) 
E' inutile difendere un fortino abbandonato dagli stessi abitanti... è chiaro che gasolio e angoli sono scempiaggini derivate dall'ignoranza nella traduzione di gasoline e corner, non ci sono da aggiungere improbabili arrampicate sugli specchi, dove tutto sommato nell'italiano ce li possiamo far entrare a forza: qui non devono entrare a forza, ma descrivere effettivi eventi e terminologie di un manga sull'automobilismo...
Ma l'errore sta a monte, ovvero non serviva ingaggiare un Moccia ma un traduttore che sapesse cosa sono quelle scatole metalliche a quattro ruote che vanno per le strade... :lol:

ahahah ma hanno tradotto dall'inglese invece che dal nipponese? Praticamente come ieone coi suoi amici amatoriali?! :lol:

Ad ogni modo è assolutamente vero questo

CITAZIONE
un traduttore che sapesse cosa sono quelle scatole metalliche a quattro ruote che vanno per le strade

Una volta ho letto un libro sull'antica Roma, di autore inglese e quindi tradotto dall'inglese. Orbene evidentemente la casa editrice, magari x risparmiare, aveva assunto una poveraccia che dell'argomento non conosceva una beata fava.

Uno penserà, vabbè ma che cambia? Mica parliamo di fisica delle particelle. E invece cambia, c'erano degli strafalcioni pazzeschi dovuti all'assoluta ignoranza dell'argomento. Ora non ricordo con precisione ma ad esempio in un paragrafo dove c'era un elenco delle province romane ad un certo punto leggiamo "Gaul". Che cazz'è?! La Gallia! La tapina non avendo idea di cosa fosse non l'aveva tradotta pensando magari che fosse un qualche luogo esotico scritto in lingua originale per cui non servisse nessuna traduzione (tipo Nagornokarabah, nessuno lo traduce)
view post Posted: 23/4/2023, 10:28 Finché morte non ci separi - Serie Manga
CITAZIONE (Posky_ @ 27/11/2022, 20:14) 
E io dico che quello che all'apparenza è un thriller si rivelerà col progredire dei volumi un romance stravagante, in un continuo gioco di scatole cinesi. Infrango la mia regola del silenzio perché profondamente felice per la valutazione dello Spaccio nazionale, cui qualche giorno fa mi sono sentito di raccomandare caldamente questa lettura.

Ma guarda chi si rivede :P L'hai scelto tu? Cmq ottimo, purtroppo non mi ero ricordato fosse dell'autore della Torre Fantasma altrimenti li avrei presi tutti in blocco quelli usciti! Domani ritorno in fumetteria e mi metto in pari.

Ha già detto tutto Casko, condivido, pure il voto. Ho trovato il I volume veramente ottimo e assolutamente intrigante visto che la protagonista è indecifrabile, potrebbe mentire, potrebbe non mentire o fare un 50-50. Essere lei oppure no, aver finto per 10 anni o chissà cos'altro.

Il tizio non le crede, però qualche dubbio c'è. Lei sembra una manipolatrice ma potrebbe pure non esserlo del tutto.

I disegni sono buoni però come per la Torre a volte sti personaggi sembrano bambole per come sono levigati :P

Interessante pure il fanservice acchiappa-lettori :lol: Nel senso che la figaggine dell'assassina si rivolge ad un pubblico di homini ma d'altra parte abbiamo pure l'assistente sociale più cool di Nipponia!

CITAZIONE (the black prince @ 29/3/2023, 20:53) 
L'ho preso solo perché sei tu! Ma 3 volumi da giugno 2022...

Ci ho messo un po' a processare l'ordine ma alla fine... :lol:
view post Posted: 21/4/2023, 21:16 Musica: cosa ascoltate? - Film, Telefilm e Videogiochi
troppa roba seria, ci vuole qualcosa di + tamarro :lol:

view post Posted: 16/4/2023, 12:04 Creamy Mami La Principessa Capricciosa - Serie Manga
Ma non ti è piaciuto solo il finale o tutto il mango?
view post Posted: 15/4/2023, 09:32 Fanzine, riviste e cataloghi - Generale
CITAZIONE (Superior Tuatara @ 12/4/2023, 18:26) 
Nei credits c'è scritto: pubblicazione amatoriale aperiodica (semestrale) in attesa di registrazione al Tribunale di Roma. La casella postale era di Roma, stampato ad Aprilia, il sito non esiste più. Direttore responsabile: Luca Raffaelli!

Anni 1999-2000.


Ritiro tutto! "Leggenda di una rosa" era una doujinshi italiana di Laura Luzi, Caterina Cantone ed Elena Liberati.

Ma incredibile, erano bravissime! Noto un curioso mix di roba vecchia e nuova in ste riviste

Ma chi sono le scosciate a sx di Creamy?! :sakurambo:
view post Posted: 29/3/2023, 20:07 Teiichi High School - Serie Manga
Ho preso il vol. 1 dopo quasi 10 anni che ne avevo commentato l'incipit XD

Resta un po' surreale ma se si fa passare il fatto che è ambientato in una scuola è fatto bene.

Peccato ci siano solo homini! E Margaret Thatcher ndo sta?! E la Merkel? E GIORGIA?! Ci sono solo sti efebi inquietanti!

E' ambientato negli anni '60 tipo a giudicare da come sono conciati, dalle macchine che passano e da quel buffo accrocco per stampare le copie del giornalino: è stato chiaramente un volgare espediente per segare le ragazze, maledetto! :sakurambo:

Le dinamiche politiche cmq sono impostate discretamente bene direi, anche il fatto di doversi "vendere" ad un superiore, che io sappia i partiti hanno più o meno tutti delle cordate dove il politico locale fa parte di una fazione dominata dal politico regionale che a sua volta dipende da qualcuno in parlamento il quale fa a sua volta parte di una qualche fazione interna al partito dominata da un leader nazionale. Se il partito è centralizzato le divisioni non escono e il leader riesce bene o male a controllare tutto, tipo FI per intenderci (soprattutto fino al 2013), oppure è un caos tipo il PD dove stanno tutti a litigare tra loro facendo opposizione al loro stesso governo quando ne gestiscono uno :P

Tutte le altre dinamiche infatti sono impostate più come se fosse una lotta DENTRO un partito che tra partiti diversi.
5275 replies since 16/6/2009