Posts written by Shin .

view post Posted: 27/7/2022, 21:57 Dai Dark - Serie Manga
#2,#3,#4

Con il ritmo ed i modi che la contraddistinguono, Hyashida costruisce narrativamente una storia che piano piano si articola su più livelli, un passato celato, una fisica del macrocosmo che serve per decriptarlo.

Affascinante questa dicotomia al contrario, gli oscuri sono i buoni, quelli che vivono nella luce i malvagi. Ci sta. Importantissimo Damemaru, dà brio, mette i dubbi, rende attivi i buoni protagonisti.

È sempre un piacere leggere ogni numero.
view post Posted: 27/7/2022, 21:52 L'usuraio - Serie Manga
#33,34,35

Ushijima in trappola. Incastrato dalla Yakuza, oggetto della vendetta di uno dei più acerrimi rivali (quello che picchiò nei primi numeri), tradito da uno dei suoi uomini. Una lunga storyline che sta mettendo in ginocchio il nostro protagonista.

Desideroso di combattere da solo questa guerra, avrà inaspettati (o forse no) alleati.

Manabe sa costruirmi anche dei buoni thriller.
view post Posted: 27/7/2022, 21:48 Planet of the Fools - Serie Manga
#2,#3,#4,#5

Ma sì mi son piaciuti questi volumi, l'addestramento, la pesudo combriccola di nemici-amici che dovranno trovare una quadra per affrontare i problemi che gli verranno posti di fronte. Le divergenze e differenze nei rivali, una gagliarda ironia, le dirompenti figure femminili (la fa da padrona la nanetta). Cliffhanger del quinto che mette di fronte il nostro con la possibilità della fuga da tutto questo.

Serie che mi garba, boost nella valutazione.
view post Posted: 27/7/2022, 21:43 Soft Metal Vampire - Serie Manga
#1, #2

Sulla carta vampiri ed alchimia può sembrare affascinante. Sulle tavole, le trasformazioni sono eccessivamente ridondanti ed inutilmente arzigogolate. Il ritmo, la narrazione è in media res, garantisce curiosità e possibilità di caratterizzare i protagonisti (i flashback correranno in aiuto).

Non è male, però c'è poco Endou, zero dilemmi sociali. Affascinante il cliffhanger finale dove i dampyr sono messi di fronte alla morte.

Ritmo vertiginoso.
view post Posted: 27/7/2022, 21:39 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
Il caldo mi ha bloccato. Leggo pochissima narrativa (non ho ancora finito i cinque romanzi di prima :P), ma sto recuperando sui fumetti.

Tra la narrativa, ho in mano questo tomo di Bernard Minier, M sul bordo dell'abisso. È scritto con un carattere talmente grande che alla Baldini+Castoldi (l'editore) avevano carta da regalare. Molto easy come lettura.
view post Posted: 27/7/2022, 21:35 Cinema (Manga di Noboru Rokuda) - Serie Manga
#1

Takeshi Kitano è un inside joke, comunque. Resta il climax finale con l'esplosione della protagonista femminile il vero quid delle opere di Rokuda, quel mix di dramma e sentimentalismo che la fa da padrone. I pochi numeri mi lasciano perplesso sulla capacità di essere sufficientemente articolato, il rischio è di una ripetività da baraccone.

Per il resto, se l'opera fosse stata prodotta a cavallo degli anni ottanta e novanta ci avrei visto chiari e potenti riferimento al cinema di contrasto che nacque in Giappone.

Il Giappone, in particolare dagli anni settanta, usò il documentario per svelare molti sopprusi delle autorità (soprattutto i disastri ecologici degli anni sessanta). Erano documentari complessissimi, per anni il regista e lo staff seguivano giorno e notte i protagonisti di queste cittadini devastate dai cataclismi industriali per documentarne l'evoluzione (peggioramento) della salute, i tentativi di "corruzione", e le violenze.

Questa "cultura" documentaristica ha prodotto alla fine degli anni ottanta, un festival quello di Yamagata, ad oggi il più importante festival dei documentari al mondo (ci partecipano da ogni parte del mondo).

Tornando all'opera, a me piace il modo di Rokuda di caratterizzare, tra eccessi che servono per palesare il contrasto con una consuetudine che spesso fa rima con i sopprusi.

Ammicamenti e gag ironiche sono un piacevole contorno.
view post Posted: 27/7/2022, 21:18 Under Ninja - Serie Manga
#2,#3
CITAZIONE (Django Spaced @ 26/6/2022, 17:09) 
[..]
Ma complessivamente Under Ninja è un bellissimo progetto, da leggere!

Tantissime storyline, due e tre livelli narrativi che si intersecano. Personaggi con una naivetè (il protagonista, per esempio) che rendono fuori di testa ogni situazione.

Un contrasto tra "realismo" reinterpretato in chiave ninja con una visione escatologica del futuro, interessante. Mancano i villain, o meglio, sono ben poco definiti, probabilmente potrebbero essere una forma di "resa dei conti" all'interno del mondo dei ninja (qualcuno che vuole elevarli dal loro "anonimato").

Un classico nei fumetti di Hanazawa, personaggi femminili carismatici.

Un bel progetto con tante frecce nell'arco.
view post Posted: 27/7/2022, 21:06 Sport Motori (F1, MotoGP, ecc.) - Vita Vera
Sainz, dopo la vittoria, ha trovato un inaspettato quid (alias aggressività). Qualche gp fa non era riuscito a portare un decente attacco a Verstappen, questa volta invece ha fatto cose gigantesche contro Russell (io l'avrei tenuto fuori fino alla fine, se il crollo delle gomme fosse stato repentino lo fermavi).
view post Posted: 27/7/2022, 21:00 Die Wergelder - Serie Manga
Infatti, è un numero che serve a costruire i background di tutti i protagonisti così da enfatizzarne le dinamiche, gli schemi di alleanza ed i possibili terreno di scontro (ho un debole per la cinesina...). Scena epitome lo scontro tra tutti i possibili protagonisti della serie. La cosa sembra voler presagire una serie un po' più lunga di quello che ci si aspettava all'inizio (ovviamente poi Samura mi contraddirà...)
view post Posted: 27/7/2022, 20:56 Serie TV in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
CITAZIONE (clakira @ 5/7/2022, 18:19) 
Ispettore Coliandro [...]
E' vero che tira su il morale ed è divertente, ma ci sono delle scene che mi fanno venire il magone. :( poverino, un cane bastonato.
[..]

Nelle prime stagione c'era una maggior "rabbia sociale", poi sì ci marciano come con un Tafazi ^^"


Visto la terza stagione di The Boys, non so quanto sia legato al fumetto perché quest'ultimo lo tagliai ai primi numeri, narrativamente c'è questo upgrade del composto che trasforma in supereroi momentanei che mischia le carte nei protagonisti umani, lo scollamento dei supereroi (ovviamente Il Patriota, in primis) dalla società umana, i classici refrain di tutta la serie, e l'inserimento del prototipo del Patriota, in una disfida tra simili.

Tutto cambia perché nulla cambi, i dilemmi restano gli stessi, ecco con una maggior consapevolezza nei protagonisti (Kimiko sceglie di tornare supereroe), finalmente Starlight starà con i nostri (il suo potere, gigantesco, ha però bisogno di un grosso supporto).

È una buona serie, al netto della classica ridondanza in una serie arrivata alla terza stagione.
view post Posted: 29/6/2022, 21:59 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (leonearmato @ 17/6/2022, 09:52)
Quanto mi sono infoiato con Buzzati ho letto anche quasi tutti i racconti.

Siamo in due :B):

CITAZIONE (the black prince @ 17/6/2022, 19:54)
Questo me lo segno.

Ma hai letto dell'ingegnere di Gugol che asserisce che l'IA su cui lavorava avrebbe preso coscienza? E' nato Skynet o, più probabilmente, è impazzito/un mitomane? :lol:

Lessi pure lo scambio di battute che lo avrebbe convinto di questa rivelazione.

Certo, sembra più intelligente di moltissimi pol....i che girano intorno per il globo ^^"
view post Posted: 29/6/2022, 21:48 Lone Wolf & Cub Omnibus - Serie Manga
CITAZIONE (Vegeta! @ 26/6/2022, 15:17)
[...]
Quasi tutte le copertine usate per le edizioni italiane fanno abbastanza schifo e anche quelle accettabili secondo me non reggono il confronto con i disegni originali...cmq non me ne sarei mai accorto se non avessi letto il manga e confrontati i disegni con quelli di kojima...

CITAZIONE (Boh!! @ 26/6/2022, 22:21)
D'accordissimo per le cover, sono orrende, per quanto mi riguarda

Frank Miller e Bill Sienkiewicz :(


(+ altri nel proseguo :P)
view post Posted: 15/6/2022, 22:04 The Killer Inside - Serie Manga
#10,#11

L'allarme è suonato quando ha scelto di far fuori i due poliziotti, la parte dinamica del fumetto sembrava così improvvisamente azzerarsi. La scelta dell'autore è stata quindi quella di ricorrere al classico svolgimento del giallo in maniera deduttiva, un sistema quello portato in auge da Agatha Christie, che i giapponesi adorano e scimmiottano ancora oggi.

Peccato, certo tutto funziona, con forse l'eccessiva arzigogolata finale del gioco suicidio-omicidio dell'alter ego del protagonista, utile però per decifrare alcuni comportamenti della ragazza invasata dalla figura del serial killer.

Non concordo su Spaced sui troppi colpi di scena, ce n'è una che è potente e decisiva (e per fortuna), il resto sono conseguenze classiche di un qualcosa che deve essere svelato.

Resta un buon crime, sebbene si perda un pò nel finale proprio perché sceglie di perdere una delle caratteristiche del medium fumetto: la dinamicità.
view post Posted: 15/6/2022, 21:51 月夜 Tokyo,Yokohama Night collection - Giappone e Oriente: Libri, Racconti ed Arte
Bello, dopo Liam Wong, Szuna è l'altro fotografo di Tokyo, che saccheggio per i miei screensaver ^^
view post Posted: 15/6/2022, 21:45 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (Bloodinthewater @ 7/6/2022, 02:00)
[..]
Mi sono trovato un po' in difficoltà con la scrittura e non mi è piaciuto molto, fortunatamente è un racconto breve perché se fosse stato più lungo non credo l'avrei finito.
[..]

Gli scrittori mitteleuropei hanno un modo di scrivere molto articolato e complesso, il nostro Svevo che, alla resa dei conti, lo possiamo far rientrare tra di loro ha, in effetti, lo stesso problema. A volte può apparire pesante.

Ho sempre trovato affascinante decrifrare le loro costruzioni, perché proprio come Kafka riescono a far trasparire la nudità e la singolarità dell'animo umano. Un po' mi dispiace che non ti sia piaciuto Le metamorfosi :P
CITAZIONE (leonearmato @ 15/6/2022, 15:23)
Latitanza estiva, in questo topic? :P

Io ho per le mani due libri che, per motivazioni differenti, ci sto mettendo una vita a leggere. Purtroppo, prima di questi, ben poco di significativo da segnalare.

Tutti i racconti di Javier Marias è da centellinare per godere appieno della grazia letteraria in ogni racconto. Perlopiù brevi testi, 10-20 pagine, raramente sulle 30-40. Tutti di qualità, tutti legati a tematiche care all'autore e ricorrenti non solo nei racconti ma anche nei romanzi.
[..]

Questo me lo segno ^^
CITAZIONE (Bloodinthewater @ 15/6/2022, 18:52)
[..]
Comunque ho appena finito il Deserto dei Tartari :)

E che ne pensi ? :gun:

Ho sulla rampa di lancio cinque libri, che, come mio solito, leggerò alternandoli uno con l'altro.

L'ultimo di Don Winslow Città in fiamme,
L'ultimo libro della serie che ha dato vita a The Expanse, Leviathan falls scontro finale
l'ultimo libro di William Gibson, Agency del ciclo Jackpot (bello questo Gibson)
il libro di Satoshi Yagisawa, I miei giorni alla libreria Morisaki.
Il mastodontico Mercanti di Verità. La grande guerra dell'informazione, di Jill Abramson.

Alcuni di questi autori li adoro, ecco.

Nel frattempo gli ultimi due libiri che ho finito sono Racconti del Giappone, a cura di Antonietta Pastore (traduttrice tra l'altro di Haruki Murakami), una interessante raccolta con una prefazione molto, molto negativa sullo stato delle cose in Giappone. Mbah. I racconti selezionati non sono unicamente di autori giapponesi, ma anche di autori stranieri che parlano del Giappone e della loro esperienza nella terra del Sol Levante. Il trait d'union dell'opera si trova, giustappunto, nel cercare di far uscire le peculiarità e lo spirito dei giapponesi. Devo dire che è uscito un ottimo libro.

L'altro libro è il saggio Né Intelligente Né artificiale, il lato oscuro dell'IA di Kate Crawford un libro sull'intelligenza artiificiale, o meglio, sul come viene costruita l'intelligenza artitficiale, cioè la materialità che si trova dietro a questo gigantesco campo di ricerca. Ahimé, di distorsioni ce ne sono tante, se la parte "tecnica", cioè quella logica e matematica ha campi intuitivi di notevole fattura (questo lo dico io, non nel libro, eh), nella sua bieca concretezza si seguono e si sedimentano le fratture della società. Guerre e lotte per risorse come le terre rare, utilizzo di set di dati per implementare le intelligenze artifciali che si fondano sulla discriminazione, lavoratori sotto pagati che hanno il fondamentale compito di catalogare questi dati e che, ovviamente, lo fanno in condizioni estreme (devono catalogare cinquanta immagini al minuto...). Chi più ne ha, ne metta.

Se si vuole controbilanciare il pessimismo di questo nostro prossimo futuro con una lettura meno oppressivo si può fare affidamento su Intelligenza artificiale: cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà di Stefano Quintarelli.
5630 replies since 20/1/2014