Under Ninja

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2022, 19:16
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Under Ninja 1
Kengo Hanazawa
(Febbraio 2022)

UNDER-NINJA001

Jpop - Seinen
Pagine: 208
12.5x18 cm, B., 208 p., 6.90€

"Anche al giorno d'oggi, i ninja vivono tra noi, nascosti in piena vista, in attesa di ricevere ordini per nuove missioni. Tuttavia, per alcuni ci vuole più tempo per ricevere un incarico, rispetto ad altri! Ecco a voi Kuro Kumogare, un NEET e un ninja, che finalmente riceve un incarico dai piani alti dopo tanto tempo!"

Preliminari:
Il sito Jpop riporta un prezzo errato....

#1
Seinen di Young Magazine, Kengo ha cambiato casacca dicendo addio a Shogakukan ed accasandosi da Kodansha. Young Magazine mi sembra una rivista in linea con il contenuto che solitamente ci propone. Cosa mi aspettavo prima della lettura? Un volume intrattenente, frizzante, un po' trash, con le solite giapponesate un po' perverse. è stato così?
In parte. Pensavo di vedere subito tanta azione, tanto movimento, invece no. Tutto il primo numero presenta il personaggio principale, anche in questo caso un emarginato, i suoi vicini di casa, anche loro persone con non poche difficoltà, ed infine viene presentato anche il capo del protagonista. Non mi dispiace questa introduzione più amplia, più strutturata, a bocce ferme, anche se l'inizio di I Am A Hero era stato molto più coinvolgente.
Sul disegno non ho notato grossi cambiamenti. Intenso uso della fotografia e ampio spettro nel disegno dei volti, ma in generale non eccessivamente di mio gusto.

Edited by clakira - 1/3/2022, 13:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2022, 10:54
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


#1
Torno a leggere un fumetto dopo giorni durissimi a livello personale.
A me è piaciuto molto!
Rispetto a IAAH è più versato sul lato commedia, Hanazawa si dimostra un maestro nel bilanciarla col suo solito "realismo estetico" a livello sia grafico che di scansione dei tempi da frame cinematografici.

L'idea alla base è quella di una categoria, quella dei Ninja, presente e celata aglio occhi nella realtà odierna, in cui ci sono elementi di vertice ma anche neet come il protagonista, un adolescente che sembra un trentenne disoccupato e scansafatiche. Il condominio in cui vive è degno di Maison Ikkoku, col vicino a distanza di cunicolo a cui fregare le birre, e la vicina ex-hostess svampita e sbevazzona.

In questo gli viene affidato dai suoi superiori un incarico misterioso (intrufolarsi in una scuola??) mentre un russo, affiliato a dei mercenari (arrivano i putiniani), cerca di mettersi in contatto con le organizzazioni ninja nipponiche... e per farlo non trova di meglio che tagliare piselli per farsi notare dall'opinione pubblica.

Promettentissima action comedy. Potrebbe diventare uno dei migliori manghi del momento.
Voto: 8,5
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 11:38
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Forza Spaccio. :b:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,382
Location:
Elseworld

Status:


Ho letto il primo numero e mi è sembrato abbastanza interessantee mi ha incuriosito.

Aspetto il secondo volume per farmi un'idea più completa.
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 05:45
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


Eccomi

Kengo Hanazawa si riaffaccia sul suolo italico dopo I Am A Hero (che verrà riproposto in Italia sempre dalla J) e lo fa con grande stile con Under Ninja. Protagonista di questa storia è Kuro Kumogare: ad un primo sguardo pare un normale ragazzo, ma in realtà è un moderno ninja, membro di un'oscura organizzazione che dispensa missioni. Il "problema" è che al giorno d'oggi dei ninja di basso rango come lui sono praticamente dei nullafacenti, ed il ragazzo passa tutto il tempo a bighellonare nel suo appartamento. Un giorno però un suo superiore gli consegna un pacco, contenente la sua prima missione dopo molto tempo, missione prima di spiegazioni e che quindi lui dovrà comprendere in maniera autonoma!
In questo primo volume facciamo la conoscenza anche dei suoi due vicini di casa, la strambissima Kawado, che non si fa problemi a fare i propri bisogni davanti al prossimo; Ono, vicino di casa che ha appena trovato lavoro a cui Kuro scrocca da bere; il misterioso superiore di Kuro, che lo guarda dall'alto in basso ma pare saperla lunga; infine un misterioso personaggio russo che intende diventare ninja e si è fissato che per esserlo deve... tagliare tre piselli!
La trama per ora è abbastanza nebulosa, ma per me che sono alla prima esperienza con Hanazawa, quello che ha colpito molto è, oltre che i disegni spettacolari, con una tecnica iper realistica per gli sfondi che mi ha ricordato un po' Asano; lo strano connubio esistente tra la serietà relativa ai disegni e le espressioni dei personaggi e la totale stravaganza delle situazioni che Hanazawa ci mostra. Stravaganza alternata in realtà anche a delle piccole parti in cui si percepisce che c'è dell'altro oltre la parte comica, l'autore sembra volerci far capire che sì, ci si diverte, ma che fondamentalmente è un manga che va preso sul serio, con più filoni narrativi che credo prima o poi si incontreranno.
Un primo volume quindi decisamente promosso, la storia promette bene sia quando Hanazawa vuole farci divertire, sia quando ci richiama alla serietà, i disegni sono di alta qualità, i personaggi sono interessanti... cosa volere di più?
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2022, 09:50
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,382
Location:
Elseworld

Status:


Interessante anche il secondo numero.

Ci vengono presentati nuovi personaggi e c'è qualche approfondimento in merito ai personaggi visti nell'albo precedente.

Si infittisce il mistero attorno al progetto U.N, senza svelarne nulla, pero ora
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 11:12
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


#2
Sono entusiasta anche di questo secondo volume, fra mistero, azione ed esilarante commedia su queste tribolazioni ninja nel Giappone contemporaneo. Inizio di serie promettentissimo, una vera gemma, chiaramente non piacerà a quei sylicon valley men tipo Rinnonair (neanche gli piace Dai Dark....) :boh!:
Voto: 8,5
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 20:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


#1

Il ritmo e la scansione delle tavole ricordano uno stoyboard, Hanazawa è tra gli autori nipponici di ultima generazione quello che maggiormente si avvicina al cinema (in verità c'è anche Oshimi). Il realismo delle sue pose, delle sue inquadrature sono un surplus imaginifico.

L'idea è quella di rappresentare i ninja come forza latente e sempre presente in Giappone, una forza sottotraccia da poter attivare all'abbisogna, un po' come gli zombie, tutti possono diventarlo con un morso, così tutti potrebbero essere dei ninja.

Caratterizzazione che mira a porre l'accento sulle peculiarità e l'eccentricità dei personaggi, una ragazza, il protagonista, un vecchio ed un russo. Narrativamente sono tre le linee aperte, la mission da studente solo accennata per il protagonista, lo schema dei "poteri forti" dei ninja, ed il tentativo di infiltrazione di un estraneo. Tenendolo ben distinte e aperte permette alla curiosità di restare attiva.

Buon incipit.

Edited by Shin . - 21/4/2022, 21:57
 
Top
Tanis74
view post Posted on 12/5/2022, 15:11




Devo dire che mi sta piacendo e convincendo. Bel mix di personaggi e situazioni e una resa grafica molto interessante. Speriamo continui così.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 09:10
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,382
Location:
Elseworld

Status:


#3

Anche questo terzo volume mi è piaciuto. Rispetto ai volumi precedenti c'è molta più azione e vengono approfonditi alcuni aspetti accennati nei primi due volumi.

Si intuiscono le vere capacità di Kuro, che non sembra un deficiente come lo si vuole fare credere.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 16:09
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


#3

Molto piacevole e strampalato nella sua idea ninja-centrica :) L'autore qui è a suo agio nel donare spesso quel tono da commedia che, togliendo quell'alone di seriosità a vicende di per sé poco credibili, lascia al lettore il godimento della storia senza porsi troppi interrogativi.
Plus assoluto l'esame di ammissione al liceo, con le risposte in codice del riso dai 5 colori.... follia assoluta!! Il trucco dell'acqua n°1 e 2 sono devastanti, sono morto :XD:

Graficamente....

CITAZIONE (Shin . @ 21/4/2022, 21:04) 
Il ritmo e la scansione delle tavole ricordano uno stoyboard, Hanazawa è tra gli autori nipponici di ultima generazione quello che maggiormente si avvicina al cinema (in verità c'è anche Oshimi). Il realismo delle sue pose, delle sue inquadrature sono un surplus imaginifico.

è ancor più vero in questa opera, le scene d'azione sono dei frame cinematografici, questo però talvolta rende più vago il dinamismo (niente linee cinetiche) e le scene d'azione abbisognano di decodifica, insomma... il ritmo ne perde.
Ma complessivamente Under Ninja è un bellissimo progetto, da leggere!
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 10:43
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


Io sono al 2

Secondo volume un pochino più anonimo del primo, almeno all'apparenza. Dopo i vari antefatti del volume di esordio, che ci sono serviti per inquadrare la situazione di partenza, in questo secondo volume pochi sono gli eventi significativi: il russo viene ingaggiato dal ninja barbone, ma la lotta si traduce in un nulla di fatto; il ragazzo col drone finisce in mezzo agli inquilini ed amici di Kuro, ed alla fine riceve una improbabile missione; uno squinternato scrittore riceve confessioni durante la notte da dei ninja "chiacchieroni"; il superiore di Kuro esegue una missione speciale ed infine il cerchio intorno allo straniero si stringe sempre più.
Secondo numero ancor più criptico del primo, se non si è abituati (come me, che non ho letto I Am A Hero) bisogna un po' abituarsi all'incedere dell'autore, che tra una scena di combattimento cinematografica e molti discorsi superflui, inserisce immagini e dialoghi che di sicuro si riveleranno cruciali per il prosieguo della situazione. D'altra parte questa sua scelta di lasciarci nel bel mezzo della situazione senza particolari spiegazioni e senza avere ancora bene la percezione di dove voglia andare a parare potrebbe rivelarsi controproducente.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2022, 21:18
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


#2,#3
CITAZIONE (Django Spaced @ 26/6/2022, 17:09) 
[..]
Ma complessivamente Under Ninja è un bellissimo progetto, da leggere!

Tantissime storyline, due e tre livelli narrativi che si intersecano. Personaggi con una naivetè (il protagonista, per esempio) che rendono fuori di testa ogni situazione.

Un contrasto tra "realismo" reinterpretato in chiave ninja con una visione escatologica del futuro, interessante. Mancano i villain, o meglio, sono ben poco definiti, probabilmente potrebbero essere una forma di "resa dei conti" all'interno del mondo dei ninja (qualcuno che vuole elevarli dal loro "anonimato").

Un classico nei fumetti di Hanazawa, personaggi femminili carismatici.

Un bel progetto con tante frecce nell'arco.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 23:16
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


#4
Secondo me mango spettacolare, c'è quel mix di action e commedia che - se fatto bene - personalmente trovo una goduria. E qui siamo davvero al top. Fra la guerra con le ganguro al liceo e la moto senziente dalla AI zozzona, non c'è da annoiarsi.
Voto: 9
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 10:25
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,382
Location:
Elseworld

Status:


#4

Concordo con quanto scritto sopra da voi. Albo stupendo.

Troppo forte la AI della moto :lol:
 
Top
47 replies since 28/2/2022, 19:02   1835 views
  Share