Sprea Editori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2022, 00:15
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Forlì

Status:


png

Non so se è corretto segnalarlo qui: la casa editrice Sprea ha appena fatto uscire il primo numero di un mensile dedicato all'animazione (e anche al fumetto) giapponese, Anime Cult.
Ero un po' scettico ma dopo averla sfogliata in edicola l'ho comprata ed ho già letto qualche articolo: è fatta molto bene, al netto di qualche errore qua e là (se qualcuno della redazione mi sta leggendo: a pag. 90 l'autore di Ghost in the shell è Masamune Shirow e non "kokaku kidotai", che è il titolo originale dell'opera).
Interessantissimo l'articolo sui manga "made in italy", cioè quelli usciti negli anni '80 con protagonisti i personaggi degli anime ma con storie e disegni fatti da italiani, spesso (o forse sempre) senza autorizzazione. Ce n'erano decine.
Qui ho trovato il link ufficiale della casa editrice: https://sprea.it/abbonamenti/3531-anime-cult

Aggiungo che oltre a questo Anime Cult lo stesso editore ha fatto uscire il primo numero di Heavy Metal, "reboot" dell'omonima rivista di fumetti statunitense degli anni '70 (che a sua volta riprendeva la storica Metal Hurlant)

Edited by clakira - 14/1/2023, 13:23
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 06:37
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


La notizia può restare qui ma forse bisognerebbe scriverla in maniera un po' diversa e poi dopo aggiungere i tuoi commenti.

Oppure posso spostarla qui
https://mangadb.forumfree.it/?t=72764108
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 09:02
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Forlì

Status:


Grazie della risposta
Sì forse la collocazione corretta è in quel thread, avevo fatto qualche ricerca prima di scrivere il mio post ma quello mi era sfuggito. Fra l'altro vedo che c'erano già altri che ne parlavano, penso che il mio messaggio si possa proprio spostare lì. :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 17:12
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,490
Location:
Modena

Status:


Qualcuno sta seguendo questa rivista? Io sto leggendo il primo numero

Forse si può spostare in “Generale” e creare “Sprea editori”
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 13:31
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,746

Status:


Fatto.
Ho scoperto ora che questo editore è abbastanza vicino a me, ci sono passata davanti mille volte :o:
Sarei curiosa di sapere se stampano loro in casa (vedo che hanno anche il capannone annesso), qualcuno controlla, per favore?
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 18:07
Avatar

Lettore esperto

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (clakira @ 14/1/2023, 13:31) 
Fatto.
Ho scoperto ora che questo editore è abbastanza vicino a me, ci sono passata davanti mille volte :o:
Sarei curiosa di sapere se stampano loro in casa (vedo che hanno anche il capannone annesso), qualcuno controlla, per favore?

Il numero 3 è stampato presso:
Arti grafiche Boccia spa
Via Tiberio Claudio Felice, 7 84131 Salerno

Mentre la sede legale è in Via Torino, 51 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)


È un editore piuttosto grande, pubblicano (e pubblicavano) parecchie riviste. Magari hanno una stamperia pure in casa.
Di loro ho preso per anni Nintendo la rivista ufficiale finché non ha chiuso nel 2013. Era la mia rivista preferita :scappo:


Comunque Anime Cult lo sto seguendo ed è ottima. Sicuramente meglio di quell'improponibile Nippon Shock Magazine.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2023, 09:06
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,386
Location:
Elseworld

Status:


Di questo editore sto seguendo "Heavy Metal". Per ora è arrivato al terzo numero.
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 09:54
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,746

Status:


CITAZIONE (Evaans @ 14/1/2023, 18:07) 
Il numero 3 è stampato presso:
Arti grafiche Boccia spa
Via Tiberio Claudio Felice, 7 84131 Salerno

Mentre la sede legale è in Via Torino, 51 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)

Perfetto, grazie.
Ho dato un'occhiata al loro catalogo, che è bello ampio, forse a cernusco hanno il magazzino.
Qui a casa mia mamma ha la rivista del sudoku: stessa sede, stamperia... ma commercializzato come "editrice sudoku srl"
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 10:11
Avatar

Lettore esperto

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 15/1/2023, 09:06) 
Di questo editore sto seguendo "Heavy Metal". Per ora è arrivato al terzo numero.

Si è iniziata in contemporanea ad Anime Cult ed entrambe sono state presentate a Lucca 22.
Ho provato anche il primo numero di Heavy Metal ma è un po' troppo "pesantina" per me
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:08
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,490
Location:
Modena

Status:


In che senso pesantina? Che tipo di rivista e heavy metal?
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:12
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,386
Location:
Elseworld

Status:


Rivista contenitore di fumetti di fantascienza\fantasy. Ci sono anche articoli di vario genere e racconti sempre sul genere fantascienza.
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 17:22
Avatar

Lettore esperto

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 15/1/2023, 14:12) 
Rivista contenitore di fumetti di fantascienza\fantasy. Ci sono anche articoli di vario genere e racconti sempre sul genere fantascienza.

Si esatto, non proprio il mio genere di fumetti e racconti preferiti
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2023, 12:49
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Ho spostato qui i messaggi sulle novità di questo editore

#entry665095092
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 13:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,386
Location:
Elseworld

Status:


Nel frattempo Heavy Metal ha chuiso.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 17:52
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 6/5/2023, 14:51) 
Nel frattempo Heavy Metal ha chuiso.

Maddai, chi l'avrebbe mai detto... :rolleyes:

(Già negli anni '90 mi sentivo dire che le riviste contenitore di fumetto in Italia non vendono un ciufolo. Con il tempo gli editori se l'erano messa via. Poi ecco che riciccia fuori Sprea con questa idea balzana al sapore di secolo scorso e... ops! No, niente, ancora siamo messi così, pare -_- )
 
Web  Top
102 replies since 4/11/2022, 00:15   4964 views
  Share