Fanzine, riviste e cataloghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2016, 16:49
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Fanzine-italiane-0

Prima del Rock'n Roll e di Buffalo Bill, prima del Grande Khan c'era il piccolo Gon, ma non c'era una diffusione capillare di Internet, né la Rete metteva ancora a disposizione l'infinità di siti attuale. Erano gli anni '90, in Italia il mercato dei manga stava esplodendo e anche quello degli anime in home video era florido e non conosceva la pirateria di massa. In questo clima effervescente, ricco di scoperte continue perché la maggior parte della produzione giapponese era ancora ignota, i migliaia di neo-otaku nostrani avevano il bisogno di approfondire e quindi fagocitare notizie, informazioni e immagini. A questo bisogno risposero delle pubblicazioni diffuse nelle fumetterie, più o meno professionali, più o meno riuscite: le fanzine.

Ad esempio uscirono gli Speciali dedicati a Dragon Ball, il fenomeno di allora, realizzati dall'associazione culturale Komics Lab e distribuiti da Star Shop.

Fanzine-italiane-1

Spillati formato A4 da 24 pagine ciascuno.

Fanzine-italiane-2

Fanzine-italiane-3

Fanzine-italiane-4

Fanzine-italiane-5

Fanzine-italiane-6

Fanzine-italiane-7

Fanzine-italiane-8

Fanzine-italiane-9

Fanzine-italiane-10

La prima edizione (sottiletta) di DB non era ancora arrivata ai capitoli di Majin Bu tanto che il personaggio era sotto "spoiler". :D

Lo Speciale dedicato a Ranma:

Fanzine-italiane-11

Fanzine-italiane-12

Fanzine-italiane-13

Fanzine-italiane-14

Direttore responsabile Luca Boschi. Direttore editoriale: Nicola Ciaponi. Presidente dell'associazione: Corrado Pagliai.

Edited by Superior Tuatara - 30/3/2021, 20:06
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:14
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Dovrei averne un centinaia in cantina, i primi che mi vengono in mente sono Lodoss Magazine e Sushi, ma c'erano altri che ora ho completamente dimenticato. Mi hai incuriosito e andrò a rovistare per farli riemergere XD
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:20
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,749

Status:


Anch'io ho qualche Lodoss magazine, poi Animania e qualcosa di un editore che si chiamava tipo Lo Vecchio.
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:35
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,082

Status:


Io a quei tempi non ero ancora manghisticamente nato...
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:52
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Tempi da pionieri, sia per gli editori che per i lettori. ^_^

Lodoss Magazine, Animania, Sushi, Ace, Japan Time, Ukiyo, Animate Magazine... Quante ne sono uscite! (Quanti soldi spesi ahah).

CITAZIONE (Clakira @ 12/7/2016, 18:20) 
Anch'io ho qualche Lodoss magazine, poi Animania e qualcosa di un editore che si chiamava tipo Lo Vecchio.

Si, pubblicava gli speciali "Manga cLassic", spillati formato Bonelli molto ben fatti.

La mia preferita era la versione gigante di Animania.

CITAZIONE (Shin . @ 12/7/2016, 18:14) 
Dovrei averne un centinaia in cantina, i primi che mi vengono in mente sono Lodoss Magazine e Sushi, ma c'erano altri che ora ho completamente dimenticato. Mi hai incuriosito e andrò a rovistare per farli riemergere XD

Siccome in questi giorni sto riorganizzando la disposizione dei volumi, sono saltate fuori anche le mie copie e allora ho pensato di aprire un topic dedicato a questa "testimonianza" di un periodo irripetibile per i manga in Italia. Irripetibile perchè la percentuale di best-seller nipponici pubblicati era altissima dato che erano praticamente ancora tutti inediti.
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 19:07
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Top Ever - La classifica dei diciotto manga personaggi più famosi di tutti i tempi

Fanzine-italiane-15

Un titolo altisonante per quella che in realtà era una classifica fatta in casa da quelli della Rock'n' Comics. :D Trattasi di un supplemento in A4 di "Ace".
Chissà quanti di quel gruppo lavorano ancora nel settore. Arrivarono persino a pubblicare "Juliet" - manga di U-Jin - in dieci mini-sottilette.

Fanzine-italiane-16

Fanzine-italiane-17

Fanzine-italiane-18
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 10:35
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,749

Status:


Ecco le mie

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Edited by Clakira - 15/7/2016, 09:55
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 20:27
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Lo speciale Dr. Slump & Arakle ce l'ho. :D
Quel numero di Ace con Akane in copertina me lo ricordo!
Lo speciale dedicato a Lamù mi sa che è la prima volta che lo vedo.
"Young" non è una fanzine ma la collana della Star Comics dove inizialmente spezzettarono "3x3 Occhi", "Rayearth" e "Seraphic Feather". Di quest'ultimo i capitoli contenuti in "Young" purtroppo non sono mai stati raccolti in volumi monografici).

I miei "Manga Classic" della Edizioni grafiche Lo Vecchio:

Fanzine-italiane-19

Fanzine-italiane-20

Fanzine-italiane-21

Volumetti spillati, 15x21 cm, di 50-60 pagine. Ognuno dedicato a un tema o a una serie.

Redazione:
Gian Marco Rossi
Daisy Bozza

 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 22:16
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Di Benkyo ho tutti i numeri usciti, mbah come buttavo i soldi -_-


Ma anche con Trintetra la Star non ha ristampato quello uscito nei contenitori Young in monografico (che poi si trasformarono in monografico, ed infine in una semplice testata) ?
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 22:29
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


Interessante, praticamente in Italia s'era sviluppato (per poi schiattare dopo qualche anno immagino, io non li ho mai sentiti questi) un mercato simile a quello nipponese come descritto in Otaku Club.
 
Top
caroline85
view post Posted on 14/7/2016, 23:19




Anche io avevo qualcosina ^^
Dei manga classic pubblicati sopra in foto avevo quello con Ranma e quello con Lady Oscar.
Clakira,avevo quei giornaletti di Sailor Moon pubblicati dalla Diamond.
Mi ricordo che erano di grande formato e c'erano tipo dei giochi, più qualche anime Comics o qualcosa del genere.

I manga Classic pubblicati da Superior mi piacevano moltissimo perché all'epoca non avevo internet ovviamente e sapevo poco o nulla,quindi ogni volta che leggevo cose sui miei cartoni preferiti per me era letteralmente oro colato, tanto che cominciai a preferire i disegni originali dei manga , che imparai a conoscere prima grazie a questo tipo di pubblicazioni e in seguito alle rubriche del Kappa Magazine.

Insomma, bei ricordi ^^.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:02
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,749

Status:


CITAZIONE (caroline85 @ 15/7/2016, 00:19) 
Clakira,avevo quei giornaletti di Sailor Moon pubblicati dalla Diamond.

Questo che ho e' una specie di album di figurine.

Di Young mi sono resa conto ieri che aveva un bel formato, per apprezzare meglio le tavole (sara' che ci vedo come una talpa con la congiuntivite :ahah: ), ma senza portar via troppo spazio.
Ma come fanno a leggere i manga in formato bunko? :abbandona:
 
Top
caroline85
view post Posted on 15/7/2016, 09:10




Me lo chiedo anche io , infatti odio quel formato. Anche io ho occhi troppo sensibili :pikke:
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:37
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


CITAZIONE (Shin . @ 14/7/2016, 23:16) 
Ma anche con Trintetra la Star non ha ristampato quello uscito nei contenitori Young in monografico (che poi si trasformarono in monografico, ed infine in una semplice testata) ?

Il monografico "Trinetra" è la continuazione diretta dei capitoli su " Young". Dopodiché il monografico "3x3 Occhi" ha ripreso il manga da capo con bella inciulata per coloro che avevano comperato Trinetra. :alienff:

CITAZIONE (Shin . @ 14/7/2016, 23:16) 
Di Benkyo ho tutti i numeri usciti, mbah come buttavo i soldi -_-

E visto che c'erano in allegato i CD-ROM, non erano nemmeno economici i numeri di Bekyo! ^_^ Credo sia stata una delle ultime fanzine a resistere, infatti i pochi numeri che ho sono usciti a cavallo tra il 1999 e i primissimi anni 2000.

Fanzine-italiane-37



La rivista, pubblicata dalla Play Press, era curata tra gli altri da Claudio Alviggi, Roberto Alviggi, Emanuele Carbone, Marco Guerra e Giovanni Santucci, cioè quasi tutto lo staff dell'ottima Animania "sottratto" alla Dynamic Italia.

Il titolo è la tipica esclamazione di Kintaro Oe, il protagonista di Golden Boy: "Benkyo! Benkyo!" (Imparo! Imparo!).

CITAZIONE (the black prince @ 14/7/2016, 23:29) 
Interessante, praticamente in Italia s'era sviluppato (per poi schiattare dopo qualche anno immagino, io non li ho mai sentiti questi) un mercato simile a quello nipponese come descritto in Otaku Club.

L'avvento dei forum, dei siti di informazione e poi dei blog, ne ha decretato la naturale estinzione. E' il destino che, seppur molto più lentamente, hanno subito, stanno subendo e subiranno i quotidiani e le riviste cartacee.


CITAZIONE (caroline85 @ 15/7/2016, 00:19) 
I manga Classic pubblicati da Superior mi piacevano moltissimo perché all'epoca non avevo internet ovviamente e sapevo poco o nulla,quindi ogni volta che leggevo cose sui miei cartoni preferiti per me era letteralmente oro colato, tanto che cominciai a preferire i disegni originali dei manga , che imparai a conoscere prima grazie a questo tipo di pubblicazioni e in seguito alle rubriche del Kappa Magazine.

Insomma, bei ricordi ^^.

La cultura "manga" all'epoca era appannaggio di pochi che magari avevano contatti in Giappone, masticavano un po' di giapponese, oppure avevano in qualche modo accesso alle informazioni. Quando gli italiani hanno cominciato a parlare di manga in Rete, quei pochi che rivendevano informazioni e recensioni tramite le fanzine, hanno perso il loro vantaggio. Alcuni poi sono diventati professionisti del settore, altri sono diventati blogger, altri ancora semplicemente sono spariti dalla scena, ma le loro pubblicazioni sono state utili. Hanno nutrito il fenomeno manga e allo stesso tempo si sono nutriti di esso.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 11:50
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


CITAZIONE
redo sia stata una delle ultime fanzine a resistere, infatti i pochi numeri che ho sono usciti a cavallo tra il 1999 e i primissimi anni 2000

Ah ecco perché non li conoscevo, io ho iniziato a leggere manghi dal 2001 :P Praticamente si sono estinte le fanzine e sono arrivato io lol
 
Top
286 replies since 12/7/2016, 16:49   7108 views
  Share