Dara la Strega

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 13:03
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


DARA LA STREGA Volume Unico!
Hideshi Hino
Marzo 2024

dara-la-strega-di-hideshi-hino-volume-unico-in-your-face-comix-fumetto-manga

In Your Face Comix
15x21 cm, Brossura con alette, 200 bianco e nero, 19 euro

C’è un luogo nella mente, in ognuno di noi, che ostentiamo ad esplorare. L’oscuro baratro dell’inconscio. Una dimensione della mente umana che affiora con il favore delle tenebre, un manto oscuro che ci avvolge e annichilisce. A condurci in questa regione del mistero è l’affascinante quanto misteriosa Dara la Strega. Tuttavia, dietro la sua identità si cela un segreto, un volto orripilante nascosto tra i suoi capelli. Colui che vedrà “l’altra faccia” di Dara sarà trascinato in eventi tra i più spaventosi e misteriosi che l’uomo abbia mai conosciuto.
Per la prima volta in occidente, un nuovo capolavoro di Hideshi Hino, come Zio Tibia, Vampirella e il cugino Astragalo, nella migliore tradizione horror dei “presentatori dell’incubo”.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:02
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,136

Status:


letto anche questo e, come sempre, apprezzo davvero tantissimo il maestro Hino, anche nelle sue prove più tiepide. Questa nuova antologia in sé è forse meno bella di altre (d'altra parte stanno pubblicando davvero tutto di questo autore), ma Dara la Strega - Episodio 3 per me è un vero capolavoro. Vale praticamente tutta la raccolta.
In generale in questo volume l'autore ha saputo essere più crudele, dissacrante e sadico del solito contro i propri personaggi. Anche l'episodio del golf, molto particolare e differente dal solito, si conclude in un modo davvero raccapricciante tanto più che la voce narrante sbeffeggia pure il povero protagonista. Mi sono sentito quasi male per lui!
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:21
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,494
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#Letto
Il volume è composto da 7 storie. Solamente le prime 3 riguardano la saga di Dara la Strega, personaggio che possiamo intravedere anche in copertina. Questi 3 capitoli sono stati originariamente serializzati su Horror House (dovrebbe avere target shojo, andando quindi ad inserirsi nella ricca tradizione degli shojo-horror) tra il 1986 e il 1987 e successivamente usciti in volume per Tairiku Shobo (1987).
Dara non si limita ad essere un personaggio all'interno del racconto, ma è anche la narratrice. Metà del suo volto è celato da un ciuffo di capelli. Se, per qualche casuale motivo, una persona riesce a vedere anche il lato nascosto del viso, la sua vita subirà atroci conseguenze. Da questo incipit partono le storie di Dara. Ad ogni capitolo c'è uno sfortunato di turno, che riesce ad intravedere cosa nascondono i capelli e da lì parte l'orrore. Il terzo episodio non so se lo reputo migliore, ma sicuramente è diverso dai primi due.
Gli altri 4 capitoli sono oneshot, molto simili tra loro, che contengono sempre una svolta finale.
Sono tutte storie molto semplici, senza pretese e che non si discostano da tutto quello che abbiamo già letto di Hino. è stata quindi una divertente e piacevole letture, che non ha qualcosa di nuovo o particolare da dire o da aggiungere.
Volume promosso, ma sicuramente non tra i migliori.
Attendo con impazienza "Il Villaggio dei Maiali".

Ad inizio volume troviamo una nuova prefazione di Maurizio Ercole. Sinceramente faccio molta fatica ad entrare in sintonia con la sua scrittura. In questo caso ci tiene ad unire tutti i puntini che legano i capitoli di Dara, in particolare il suo personaggio, alla tradizione e al mondo dello spettacolo giapponese.
Io preferirei leggere di altri temi.
Mancano riferimenti dettagliati sulla provenienza dei restanti capitoli.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 29/3/2024, 13:03   178 views
  Share