Pygmalion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 16:08
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,735

Status:


PYGMALION BOX 1-3
Autore: Chihiro Watanabe
Dicembre 2023

616Qc7GE0GL._AC_UF10001000_QL80_

MangaSenpai - Sensei manga
BOX contenente 3 volumi. 600 pagine circa / bn e colore, sovracopertina, 13x18 cm - euro 23.70 (volume 1,2,3 - 7.90 euro ciascuno)

Al Festival Nazionale delle Mascotte, i bambini provenienti da tutto il Giappone possono incontrare le lore mascotte preferite. Ma mentre il festival procede, diventa evidente che ciò che è dentro quei costumi non sono persone, ma qualcosa di molto più oscuro, che brama carne umana. Nel mezzo del caos che si diffonde in tutto il paese, Keigo Ayahara, il suo fratellino Makoto e la loro amica Ako devono ora lottare per la loro sopravvivenza e la loro umanità.

Estremo, adrenalinico, inquietante: Pygmalion è un manga violento e disturbante. Un'esperienza da brividi solo per lettori forti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:57
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,170

Status:


Ad un certo punto, avevo letto "Pygmalio" e stavo cadendo dalla sedia :XD:.
Mi sono detto "Oh, hanno annunciato il manga a cui Miura si è ispirato per l'Ammazzadraghi", e invece, no.
Peccato, ci avevo sperato per un attimo :boh!: .

Comunque, questo è il manga a cui mi riferisco.

 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 23:31
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,560
Location:
Bologna

Status:


#Box1-3

Mi son voluto fidare dell'editore e di Ciotola, non tanto perché mi aspettassi chissà che capolavoro, ma trattandosi di uno di quei guilty pleasure molto my cup of tea (stile Monkey Peak, per capirci) mi aspettavo di trovare qualcosa di intrattenente, divertente e tutto sommato decente.
Purtroppo non è stato del tutto così. Non mi dilungherò moltissimo, né approfondirò tanto il mio pensiero, ma a parte il comparto artistico (davvero ben fatto, mi ha ricordato in più punti Obata per la pulizia delle tavole e il tratto pungente) si salva ben poco in quest'opera.
Sembra partire come un semplice survival con un mistero di fondo, per poi finire a prendersi un po' troppo sul serio svaccando un po'. I personaggi e le motivazioni non sarebbero nemmeno malvagie, ma lo spazio a disposizione risulta davvero troppo risicato per poter costruire qualcosa che si regga bene in piedi. Il risultato è un mezzo polpettone un po' scricchiolante che, come già detto, si prende un po' troppo sul serio. Un peccato perché il potenziale c'era anche, secondo me, per imbastire un po' di fantascienza spicciola, ma personalmente avrei puntato maggiormente su un qualcosa di meno "pseudo-impegnato", così da far funzionare meglio anche i personaggi che risultano castrati nei soli 3 volumi (e ne perde a cascata anche la vena gore che inizialmente pare avere l'opera).

Sia chiaro, non è una bocciatura in toto come per Dragon Slayers (che arrivava a costare quasi il doppio, per giunta), ma poteva essere MOLTO di più, anche senza ambire a qualità eccelse.

Edizione buona, ma con diversi difetti che, per il prezzo a cui son venduti i volumi, mi hanno fatto storcere non poco il naso: alcuni refusi nei nomi (la poliziotta che si presenta come Yosa e poi per il resto della storia vien chiamata Sayo, oppure su un dialogo finale il nome del protagonista confuso con quello dell'antagonista), alcuni errori grafici nei balloon (alcuni avevano le gambette che puntavano verso un personaggio, ma dal dialogo interno si capiva che stesse parlando un altro personaggio)...insomma, per soli 3 volumi fin troppi svarioni (per quasi 8€ a volume poi). Non ci sono pagine a colori.

In definitiva, un manga da cesso caruccio, ma che consiglierei solo in forte sconto (e se non si ha proprio nient'altro di simile da leggere e si ha fame del genere).

Voto: 5,5
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:49
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,515

Status:


Per un attimo mi ha incuriosito, sentendo gli elogi sperticati di Ciotola a riguardo: un "gioiellino" nel suo genere.


Ora, sono il primo a specificare in certe mie considerazioni che una determinata opera va valutata anche per il contesto e il tipo di proposta, cosa che non porta necessariamente ad un giudizio entusiastico ma di cui (imho) va tenuto conto.

Ma con queste affermazioni quando poi i giudizi in giro sono ben diversi si rischia solo di perdere credibilità per futuri "consigli per gli acquisti" dell'editore.

Mah.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 08:20
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


Non capisco l'hai letto?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:26
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,515

Status:


CITAZIONE (maxtex74 @ 26/4/2024, 09:20) 
Non capisco l'hai letto?

No, ma ho letto un po' di giudizi e siamo lontani dal gioiellino.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:55
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,560
Location:
Bologna

Status:


Lontani anni luce, garantisco (a mie spese🤣).
 
Top
6 replies since 11/12/2023, 16:08   183 views
  Share