Il Viaggio Di Shuna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 12:08
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Perdonatemi il sacrilegio ma dopo la lettura da biblioteca sono abbastanza convinto di essermi evitato la spesa, anche perchè gli scaffali delle librerie casalinghe sono talmente pieni che come mero pezzo da collezione sarebbe finito affogato tra il resto.

Una lettura piacevole ma che in conclusione mi è sembrato più un avanzato e dettagliato storyboard (senza dialoghi) di un film che un fumetto.

Indubbiamente belle le tavole a colori, ma in alcuni casi "rovinate" dall'inevitabile confezione che si mangia la parte interna della pagina.

Forse lo comprerei ugualmente in digitale proprio per avere le tavole pulite e riprodotte interamente, e allo stesso tempo se Miyazaki volesse trarne un film.... sarei decisamente interessato alla visione.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 12:25
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,250

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 28/4/2024, 13:08) 
Una lettura piacevole ma che in conclusione mi è sembrato più un avanzato e dettagliato storyboard (senza dialoghi) di un film che un fumetto.

Il motivo per cui non ho mai voluto avvicinarmi al prodotto. Tra l'altro a me aveva letteralmente sfiancato Nausicaa, salutato da tutti o moltissimi come un'opera fumettistica divina, io lo ricordo come una delle letture più noiose e soporifere di sempre, e, purtroppo, uno dei mie peggiori acquisti, considerando che erano ben 7 volumi, mi sembra, e al tempo non avevo la stessa disponibilità economica. Ma avevo proseguito nel prenderlo sia perché non riesco, ieri come oggi, a interrompere serie non troppo lunghe, sia perché speravo sempre che migliorasse numero dopo numero.
Diciamo che i bravi registi e sceneggiatori non sempre possono essere anche grandi fumettisti, si tratta di mezzi molto diversi, e padroneggiarne uno in modo anche geniale non significa riuscire anche nella padronanza dell'altro. Non solo eccellere, ma proprio riuscire.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 12:49
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Beh nausicaa non l'ho ancora letto anche se mi aspetta in libreria (ho l'edizione inglese da 2 volumoni), però Shuna comunque non lo definirei un fumetto. Come dice doctor doom sembra più uno storyboard per un film mai prodotto. Io ero indeciso sull'acquisto perché informandomi era chiaro fosse qualcosa di diverso, ma comunque sono contento di averlo in libreria, alla fine mi ha restituito proprio le sensazioni da film ghibli e l'edizione poi mi è piaciuta molto, soprattutto per il tipo di carta utilizzata, i disegni sono davvero splendidi. Queste tavole su un tablet, perdono davvero troppo.

Edited by cla96 - 28/4/2024, 14:10
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 14:37
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,543
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Esistono i libri illustrati ed esistono gli emonogatari.
Senza dover scomodare fantomatici storyboard.

Nella struttura non ha nulla a che vedere con Nausicaa
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 16:41
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Per carità mea culpa ad aver usato un termine scorretto solo per semplificare un concetto, termine cha ovviamente “cita” il ruolo di Miyazaki nello studio Ghibli.

Vediamo allora di riformularlo.

La lettura di questo libro illustrato mi ha lasciato in bocca (eufemismo, non l’ho leccato) il gusto di qualcosa concepito per un altro formato e adattato a come emonogatari (con poco testo a dire il vero) a forza, a tutti i costi quasi a volersi liberare di un’idea non realizzabile e passare oltre.

Sarà anche meglio di niente, ma tutto mi ha lasciato l’impressione di un bicchiere vuoto a metà.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 16:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,543
Location:
Emilia-Romagna

Status:


se non erro la spiegazione di cosa sia questo libro, con i giusti termini, la trovi nella postfazione che è parte integrante dell'edizione.

Se non sto prendendo un granchio perché in realtà non ricordo se si trova nell'edizione ENG o ITA.

Comunque secondo me è esattamente l'opposto. Proprio la sua struttura non mi porta minimamente a pensare ad un film perché, salvo rare casistiche, quando mai non troviamo fitti dialoghi e invece un narratore fuori campo? è esattamente nato per essere quello che è.
Poi che H.M. come tanti altri ha fatto inizialmente fumetti/libri illustrati solo per necessità, è palese.

Poi il character design e l'ambientazione è un discorso diverso ed è palese, ma è normale...è lo stesso autore!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:03
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Sono contento che si sia dedicato ai film animati e non ai libri illustrati. Quanto avrebbe perso il mondo in quel caso
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:04
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,250

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 28/4/2024, 18:03) 
Sono contento che si sia dedicato ai film animati e non ai libri illustrati. Quanto avrebbe perso il mondo in quel caso

Vero, mentre di questo e persino di Nausicaa a fumetto avremmo potuto fare benissimo a meno.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:11
Avatar

❤️‍🔥

Group:
Member
Posts:
1,639
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 28/4/2024, 18:04) 
Nausicaa a fumetto avremmo potuto fare benissimo a meno.

Essendo uno dei miei preferiti manga di sempre dissento profondamente, ma proprio profondamente
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:13
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 28/4/2024, 17:51) 
Comunque secondo me è esattamente l'opposto. Proprio la sua struttura non mi porta minimamente a pensare ad un film perché, salvo rare casistiche, quando mai non troviamo fitti dialoghi e invece un narratore fuori campo? è esattamente nato per essere quello che è.

Mi pare una conseguenza evidente del formato editoriale con cui ha realizzato l‘idea e la storia.
Avesse potuto fare un film ci sarebbero stati dialoghi e ben poca voce narrante, senza che questa ne impedisse la realizzazione.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:17
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,250

Status:


CITAZIONE (Solbadguy @ 28/4/2024, 18:11) 
Essendo uno dei miei preferiti manga di sempre dissento profondamente, ma proprio profondamente

È giusto dissentire, ma Nausicaa in formato animazione ha chiaramente un valore artistico ben superiore. Quindi se dovessi buttare dalla torre uno dei due formati perché solo uno di essi potrà sopravvivere nella Storia è chiaro dove debba andare la scelta. Se scegli il fumetto evidentemente non hai compreso dove sia il genio artistico di Miyazaki.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:49
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,543
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 28/4/2024, 18:13) 
Mi pare una conseguenza evidente del formato editoriale con cui ha realizzato l‘idea e la storia.
Avesse potuto fare un film ci sarebbero stati dialoghi e ben poca voce narrante, senza che questa ne impedisse la realizzazione.

Allora mancano proprio le basi per poter affermare ciò che dici.
Secondo me hai visto i colori, hai visto il character design e le ambientazioni => hai pensato ad un film. Non sei andato oltre.

Questo libro ha la sua dignità, ma capisco che se non si ha avuta la forza neanche di leggere i redazionali, forse c'era un pregiudizio di partenza.

comunque si può essere i numeri 1 nel fare una cosa, ma allo stesso tempo essere rilevanti nel farne mille altre.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 18:55
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


Doom gli altri suoi manga li hai mai visti?
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 20:15
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
126

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 28/4/2024, 15:37) 
Esistono i libri illustrati ed esistono gli emonogatari.
Senza dover scomodare fantomatici storyboard.

Nella struttura non ha nulla a che vedere con Nausicaa

Beh che dire, oltre che non conoscevo il termine emonogatari, la sensazione che mi ha dato alla primissima lettura era proprio quella del film ghibli, la quantità di testo è davvero minima e le immagini raccontano tutto come se fossero le scene chiave in sequenza. per questo capisco perché l'ha sentito come uno storyboard per il film più che come libro illustrato.
A me comunque ha soddisfatto pienamente come opera.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 20:21
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,543
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Ripeto..."solo" per l'atmosfera, il character design, i temi che ovviamente si intersecano con tutta la produzione successiva su altri media.
 
Web Contacts  Top
79 replies since 17/10/2023, 08:17   1645 views
  Share