Diabolik - 60 anni di copertine 1962 - 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 10:57
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Diabolik - 60 anni di copertine 1962 - 2022

gNb9SvQ

Pubblicato da Astorina
Data di pubblicazione: novembre 2022
Lingua: italiano
Prezzo: € 17,90

www.diabolik.it/commerce/prodotto/60-anni-di-copertine

CITAZIONE
«La domanda che più spesso mi viene rivolta riguarda la longevità di Diabolik: “Come è possibile che abbia ancora successo, con sessant’anni e più di novecento episodi alle spalle?” La mia risposta è altrettanto rituale: “Perché ha saputo evolversi con i tempi senza mai tradire le sue origini”.
È possibile esemplificare questa evoluzione attraverso i decenni citando gli episodi più emblematici, ma questo funziona solo rivolgendosi a chi possiede una certa cultura del Re del Terrore. Ma c’è un altro indicatore della successione di piccole variazioni nella filosofia delle sceneggiature e, conseguentemente, del personaggio: la sequenza delle immagini di copertina. La scelta dei temi, la presenza o l’assenza del titolare di testata, lo stile del disegno, la composizione delle figure, persino un particolare uso del colore sono tutti indizi dei contenuti delle storie e della logica con cui sono narrati. La risposta alla domanda citata all’inizio si può trovare anche scorrendo il migliaio di illustrazioni raccolte in questo volume.»

Mario Gomboli

In un unico volume tutte le copertine realizzate per Diabolik dal 1962 ai giorni nostri.

try0D3E

Wurus7K

C9aS6gZ

7CKe44c

bMewVkX

OFDsdHM

8z7thEY

nGBVUOZ

DvFrCmF

QUuHpub

DlWor99

SJwaIeU

IHnwWpe

3nBOCxl

k6YXwmS

KBGHjDN
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 15:36
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


Non è un fumetto che mi sia mai interessato particolarmente ma lui, come molti altri, ha sempre avuto delle bellissime copertine.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 16:35
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


C'è anche il volume dedicato alle retrocopertine :)

https://mangadb.forumfree.it/?t=79923107
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 14:41
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


Una bella pensata, ma sono più belle davanti.
 
Top
3 replies since 24/9/2023, 10:57   47 views
  Share