Black Box

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2023, 08:26
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,728

Status:


BLACK-BOX – COFANETTO COMPLETO 1-6
Autore: Tsutomu Takahashi
Settembre 2023

mblbo001isbn_0

Planet manga
13x18, B., 184 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,00 / Euro 42

UNA MINISERIE COMPLETA DELL’AUTORE DI SIDOOH, NEUN E JUMBO MAX
Il padre è in carcere per omicidio. Il fratello è stato arrestato per lo stesso crimine. Ryoga Ishida è il membro più giovane di quella che chiamano Murder Family, ma sembra non curarsene. Ha in testa solo una cosa: diventare un campione di boxe!
Siete amanti del binge reading e volete gustarvi d’un fiato tutti e sei i tankobon di questo appassionante manga sportivo? Nessun problema: sugli scaffali delle migliori fumetterie troverete un prestigioso cofanetto contenente l’intero spokon di Tsutomu Takahashi.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:33
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


Iniziato! Promette bene, pugile e teppista è una premessa esplosiva con Takahashi :roftl:
Abbastanza condivisibile proporlo in box, è sicuramente opera per i cultori dell'autore e non per chi vorrebbe "provarlo"...
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 09:04
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


Finito il box...
Il mango è da una parte un omaggio dell'autore ad Ashita no Joe, dall'altra la classica storia di Takahashi con un rustico e ribelle personaggio nella sua sfida al mondo.
Il protagonista è figlio di una famiglia malfamata, con padre ex pugile e fratello maggiore in galera per omicidio.
La sua dedizione è assoluta alla boxe, vista come obiettivo finale di rivalsa e a sprezzo della propria incolumità. E' uno stro**o, diciamocela tutta :lol:
Una giornalista si interessa a lui per farne uno scoop scandalistico ma finisce per fargli da manager e morosa.
Un kickboxer di successo, con fidanzata modella annessa, ne diventa l'improbabile avversario in questa sfida luce vs ombra.
In realtà non c'è la rappresentazione storico-sociale di Joe ovviamente, la psicologia si riconduce allo stoicismo di chi mette in gioco se stesso nella vita e in questo modo ispira anche chi lo osserva.
Apprezzate il grande Taka come disegnatore? Qui troverete goduria a bizzeffe con le scene sul ring.
Alcuni personaggi secondari non vengono affatto approfonditi (l'assistente della palestra Sayuri e il duo RinRin e RinRan) ma sono quasi sicuro di averli visti come spin off in altre opere.
Box normale ma utile per comprare tutto insieme, la lettura è veloce e coinvolgente, si finisce in un attimo. Ah, però c'è anche una simil cartolina.
Non imprescindibile ma neanche una delle serie con focus ballerino di Takahashi.
Voto: 7,5
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 05:33
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


1

In attesa della Lucca ‘23, in cui si spera venga annunciato qualcosa di nuovo/vecchio (tipo Detonation Island, per dire…), la Planet spara l’ultima cartuccia che aveva di Tsutomu Takahashi, tirando fuori tutti e sei i numeri contemporaneamente di Black-Box, manga pugilistico serializzato su Afternoon di Kodansha ormai otto anni orsono.
La storia inizia con un’intervista da parte della giornalista Kimura, della rivista Hotshot, a Ryoga Ishida, ragazzo che si sta avviando alla carriera pugilistica. L’intento della donna però non è quello di intervistare un astro nascente, bensì quello di “scavare nel torbido” poiché membro della cosiddetta “Murder family”: sia il padre che il fratello sono in carcere accusati di omicidio. Il ragazzo però sembra snobbare l’intervista, visto che ha bene in mente il suo obiettivo, che è quello ovviamente di far carriera nell’ambito della boxe. Vede solo quello e null’altro.
Inizia così il suo percorso nel professionismo, seguito sempre dalla rivista Hotshot, e da Kimura in particolare, che nota come le abilità del ragazzo siano ben superiori alla media di quelli al suo livello, e Ryoga lo dimostrerà ben presto nei due incontri del volume. Ad aiutarlo, oltre al suo allenatore Kuro, ci sarà anche suo padre, che dal carcere lo indirizzerà sui passi da seguire per sfondare nel pugilato.
Vado dritto al punto: è un numero che mi è piaciuto! Il sensei non si perde in fronzoli e va dritto al punto, dandoci le informazioni necessarie ed essenziali per poter fruire al meglio la sua storia, ed inserendo ovviamente dei temi che sicuramente verranno sviluppati in modo parallelo nei volumi a venire: in primis ovviamente quello relativo al padre e al fratello, ma di sicuro anche il rapporto con la giornalista subirà un’evoluzione. Molto interessante, ça va sans dire, la figura di Ryoga che mi ha ricordato abbastanza quella di Joe Yabuki, un agglomerato di serietà distaccata e rabbia focalizzato solo sulla boxe e null’altro. Potrebbe rappresentarne una sua versione moderna, vediamo come verrà sviluppato dall’autore.
E’ un primo numero che vola via abbastanza velocemente, sono rimasto letteralmente ammaliato dalle pagine e dall’andamento abbastanza veloce (anche perché ci sono molte scene di azione), e getta delle basi molto interessanti per lo sviluppo dei personaggi e della storia, che ha comunque la sua giusta dose di elementi da svelare, soprattutto per quel che riguarda la famiglia del protagonista.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:07
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


2

Prosegue il percorso di Ryoga nel mondo della boxe professionistica, con un percorso abbastanza netto. Sotto la guida del padre, che dal carcere gli manda lettere su cosa fare, il ragazzo sconfigge altri avversari ed inizia a farsi conoscere. Intanto Kimura decide di seguire il ragazzo da più vicino iscrivendosi nella palestra ed entrando nel suo mondo sia professionale, sia personale. Ad una ricevimento dedicato agli sport da combattimento poi Ryoga incrocia la stella della kick boxing Reon Shidoh e subito scattano scintille…
Secondo numero che mantiene alto il livello, c’è la naturale progressione professionale del protagonista, il quale ora attira anche le attenzioni degli altri uscendo dal mare magnum degli esordienti; inoltre la presenza di Kimura garantisce un’evoluzione a livello sia emozionale che mentale, con un rapporto che pian piano sta cambiando da parte di entrambi. Per ora però il protagonista rimane più spavaldo e concentrato che mai, un concentrato di rabbia e ribellione.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2024, 10:32
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


3

Il combattimento “clandestino” ha delle ripercussioni sia su Ryoga, che mette in pericolo il suo futuro, sia su Reon, che decide di cambiare direzione per aspirare alla sua vendetta. Il livello inizia a salire, ed il padre manda una sua vecchia conoscenza per testare Ryoga, cosa succederà?
Terzo numero interessante, si pongono le basi per il nemico finale e, coerentemente, il nuovo personaggio che arriva (portando con sé, anche lui, un carico di problemi non indifferente), sembra destinato a portare Ryoga (del quale vediamo anche un flashback fondamentale del suo passato) a livelli superiori.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 06:34
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


4

Ryoga, sotto la direzione del suo nuovo allenatore, intraprende un percorso psicologico che da un lato sembra sbloccare alcune sue inibizioni, ma dall’altro pare gettarlo ancor più nella disperazione. Il ragazzo sembra quindi pronto per affrontare Reon, che come match d’esordio ha scelto proprio Ryoga per metterlo definitivamente a tacere. Inizia quindi l’incontro, che si preannuncia da subito caldissimo e senza esclusioni di colpi.
Devo dire la verità, sono un po’ perplesso su questo numero, per ora è quello che mi è piaciuto di meno, perché fin troppo sopra le righe. Per carità il manga parte già con un’intenzione di essere “sporco e dannato” (ed in questo volume l’ho percepito più che mai), ma in questo volume ci si discosta un po’ troppo dalla realtà, si perde verosimiglianza sia per quanto riguarda la questione psicologica del protagonista (trattata in maniera fin troppo semplicistica, a mio modo di vedere), sia questo esordio di match (in cui ho dovuto sospendere la mia incredulità un po’ troppo). Insomma, volume così così, spero che per il finale si riprenda perché sinora è stata una storia abbastanza interessante e a tinte oscure.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 05:52
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


5

Il match, iniziato male, termina ancor peggio, ma gli esiti peggiori per entrambi i pugili non sono le ferite estemporanee, ma le ripercussioni che non mancheranno di insorgere. E se uno dei due è dato per spacciato, l’altro pare avere la carriera avviata, ma entrambi desiderano solamente una cosa… un nuovo match.
Al di là della conduzione del match, che secondo me è stata abbastanza irreale, ci stiamo un po’ ridimensionando, in una parabola lievemente discendente che è iniziata dal quarto volume: Takahashi sta iniziando a far prendere alla storia pieghe inaspettate e che a volte fruttano ben poco, in un flusso narrativo che inizia ad essere un po’ “turbato” e qualche sospensione dell’incredulità di troppo. Ora vediamo cosa ci riserba il numero conclusivo.
 
Web  Top
7 replies since 22/9/2023, 08:26   435 views
  Share