Esce Berserk #42 in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 20:00
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Uscita prevista per il 29 settembre 2023

iYHGrTC

Tra questa copertina superspoilerante e la breve sinossi su Amazon.jp, ho già capito che
per i nostri saranno volatili per diabetici. :ph34r:


Tutta farina del sacco del maestro, non ho dubbi. E' proprio una cosa da lui! L'avevo detto in tempi non sospetti che
avrebbe dato un po' di pace ai personaggi solo per togliergliela. :ph34r:


Contrariamente a quanto avevo deciso, dopo la carrambata finale nel volume 41 mi è impossibile non continuare la lettura nell'era post-Miura. Speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 05:28
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,077

Status:


La cover però mi fa alquanto schifo... madonna come è brutta...
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:44
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,736

Status:


Le copertine del nuovo corso non mi entusiasmano, però voglio leggerlo prestissimo ;_; Dai, dai, dai, finitelo che non ce la faccio più!
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 19:14
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Ahinoi! Una fan art. >_< E dire che signori illustratori fantasy in Giappone non mancano. Era così difficile contattare gente come Shinobu Tanno (vedi lavoro svolto per Guin Saga), giusto per citarne uno che sarebbe stato perfetto per le copertine?
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 19:59
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,563
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Boh! @ 8/9/2023, 06:28) 
La cover però mi fa alquanto schifo... madonna come è brutta...

Più che brutta, a me sembra troppo pulita e plasticosa. Avrebbero dovuto optare per qualcosa di più simile alle precedenti.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 14:31
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,081

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 8/9/2023, 20:59) 
Più che brutta, a me sembra troppo pulita e plasticosa. Avrebbero dovuto optare per qualcosa di più simile alle precedenti.

Concordo, in realtà è una bella illustrazione solo che mal si sposa con quelle precedenti per questa troppa "pulizia". Al momento però è un po' questo lo stile che il team adotta quando si tratta di illustrazioni a colori, come si può vedere anche dai frontespizi degli episodi usciti post Miura. Ad ogni modo aspetto di poterla ammirare in alta risoluzione per dare un giudizio definitivo.

Personalmente ad oggi trovo che la più bella pagina a colori dello Studio Gaga sia quella che apre il capitolo 371. Come cover del volume non sarebbe stata niente male (un po' spoilerosa magari, ma di fatto quel momento è comunque meno chiaramente incluso nella copertina effettiva).

Comunque ammetto che se c'è qualcosa che in Berserk è sempre stato sotto tono per me sono le copertine, non ce ne sono mai state di particolarmente memorabili (a mio avviso, sia chiaro) salvo qualche eccezione. Paradossalmente, considerando quanto Miura fosse un grandissimo illustratore.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 08:41
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


Bah a me non piace soprattutto per i colori troppo accesi e caldi ,poteva essere colorata in maniera più cupa ,come l'armatura di Gatsu che diventa azzurra (Forza Italia!)...per il resto aspetto l'edizione Panini 8uscirà sempre anche in sottiletta?) per capire il senso e il carattere della storia post-Miura che senconso me era già cambiato dopo l'Eclissi da Dark Fantasy e Commedia Fantasy :p: :sick:
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 11:24
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,516

Status:


La scelta dei colori è a dir poco discutibile, mi chiedo in base a quali principi sia stata approvata dall'editor.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:59
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,171

Status:


Salve!

Non scrivo da un po', ma a causa di forze maggiori mi sto allontanando sempre di più dal mondo dei manga.

Comunque, volevo precisare solo una questione che è stata molto spesso oggetto di discussione negli ultimi anni per quanto riguarda Berserk.

E prendo spunto da questo commento di Max (nulla di personale sia chiaro :roftl: ).

CITAZIONE (maxtex74 @ 14/9/2023, 09:41) 
post-Miura che senconso me era già cambiato dopo l'Eclissi da Dark Fantasy e Commedia Fantasy :p: :sick:

Miura ha sempre ribadito in modo chiaro che Berserk, nella sue mente, è innanzitutto un fantasy. Perché il concetto di sottogenere "dark fantasy" non esisteva per quanto lo riguardava. Si potrebbe sostenere che Miura si sia appoggiato al "genere dark fantasy", almeno in termini moderni, a favore delle librerie e dei mercati. Ma chiaramente a lui non interessa questa suddivisione.

Perché dico questo?
Perché l'ha ribadito stesso lui in un'intervista del 2019 all'editore francese Glénat.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------


Glénat: Il dark fantasy è un genere abbastanza raro nei manga, ma è molto popolare in Europa. Perché hai scelto di esplorare quel genere? E come spieghi il successo di Berserk?

Kentaro Miura : Non uso la bacchetta magica, quindi sarà difficile trovare una ragione tangibile per il successo di Berserk.
Per quanto riguarda il dark fantasy, la mia prima influenza viene da Conan il Barbaro. Ma non vedo il dark fantasy come un genere a sé stante, ma piuttosto come l'equivalente del fantasy in generale. Al di fuori del Giappone, le principali opere fantasy come Il Signore degli Anelli contengono elementi oscuri. In Giappone, invece, il fantasy è stato reso popolare da videogiochi come Dragon Quest, che sono rivolti ai bambini e quindi svuotati di ogni elemento oscuro. Ma ero già stato influenzato da quei romanzi prima di esserlo da quei giochi,

Per tornare alle ragioni del successo di Berserk, penso che offrisse qualcosa di nuovo ai giapponesi. Quando divennero adolescenti, i lettori che avevano giocato in mondi fantastici pensati per i bambini iniziarono a cercare altre storie di quel tipo, ma che fossero adatte alla loro età. E penso che leggendo la mia serie abbiano scoperto nuovi elementi, segnati dall'amarezza per esempio, che hanno attirato la loro attenzione oltre a trovare rinfrescante entrare in un'opera destinata a lettori più grandi di loro. Per quanto riguarda il suo successo all'estero, forse si spiega con il fatto che le persone conoscono già da vicino questo tipo di storie?


A presto! :bye:
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:36
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,516

Status:


Ci sono casi in cui l'heroic fantasy (quello di Conan) e il dark fantasy non sono facilmente distinguibili, anzi per certi versi il dark fantasy è una costola del primo.

Proprio in Conan ci sono racconti dove la componente "mostruosa" sfocia nell'orrore.

Erano anche i tempi dove si creava, si sperimentava, si contaminava con risultati originali.
 
Top
9 replies since 7/9/2023, 20:00   428 views
  Share