La nave di Teseo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 19:15
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,108
Location:
???

Status:


LA NAVE DI TESEO 1
Toshiya Higashimoto
(Novembre 2022)

la_nave_di_teseo_01_jkt

Goen
12.4x18 brossurato, 7,50 euro

Nella vita di Shin Tamura sembra stare per germogliare finalmente il primo barlume di felicità. 28 anni fa, suo padre è stato responsabile di un avvelenamento di massa che uccise più di 20 bambini di una scuola elementare e, da allora, Shin è cresciuto con addosso lo stigma di essere il figlio di un criminale. Ma ora, la vergogna e il disprezzo che prova verso la sua figura paterna stanno per essere lavati via dal fatto che egli stesso sta per diventare genitore. Una tragedia inaspettata scaraventa però di nuovo Shin nel baratro della disperazione e lo spinge a tornare tra le nebbie dell’Hokkaido, là dove tutto ebbe inizio, per affrontare il suo passato e fare luce, una volta per tutte, sulle colpe della sua famiglia... ... da molto più vicino di quanto non avrebbe mai immaginato.

=====
Ripubblico un mio commento sul primo volume (tratto dall'edizione francese):

#1

Sarò (quasi) breve, perché dare un giudizio esaustivo, ma anche un quadro preciso, dell'opera è difficile per quanto letto.

Da una parte è estremamente interessante: è un thriller psicologico, affine ad altri già visti.
Il protagonista Shin Tamura è un 28enne con una bella moglie incinta, una famiglia normale.
Tuttavia il suo passato è terribile: è il figlio minore di un poliziotto accusato, nel 1989, di aver fatto una strage in una scuola elementare dell'Hokkaido, avvelenando le bibite della mensa col cianuro.
Imprigionato e condannato a morte, la famiglia costretta a vivere nell'infamia, tagliando tutti i ponti col passato.

Tuttavia, la tragedia è anche nel presente: la moglie muore durante il parto. Shin si reca nel paese teatro del crimine del padre in una specie di viaggio nella verità.

Qui accade il "solito" stratagemma narrativo del salto temporale; immerso in una nebbia di luglio, Shin si ridesta nel gennaio del 1989. Poi incontra la sua famiglia (lui non era ancora nato) nella quale viene ospitato nonostante la sua misteriosa apparizione, perché salva la sorella maggiore caduta dal tetto.

E cerca di "modificare" gli eventi, o quanto meno appurare la verità.

YES!!!!
Il sentore è quello di un Erased-bis, senza andirivieni fra i due piani temporali, o almeno meno frequenti.
Stessa dose di mistero, stessa dose di crimine, stessa dose di sviluppo dei personaggi. I disegni sono più classici e puliti nello stile, diciamo che come disegni qui siamo su livelli alti. Tuttavia la "traslazione" temporale è concettualmente ancora più illogica (almeno in Erased il protagonista... ringiovaniva), sa proprio di fisica quantistica :lol:

Ebbene? Sa di già visto? Indubbiamente (l'assassino è il giornalaio :P ), per questo è da valutare quanto possa dare di originale. E' anche vero che, se non si calcolano fumetti simili, sono difetti che fuggono via.
Molto ben fatto, ma da valutare quanto possa essere incisivo o quanto di maniera: i fan del genere però non cascano certo male.

Voto: 7,5

Edited by clakira - 29/11/2022, 16:16
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 14:21
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#1
Ed eccoci qui con un nuovo Seinen psicologico e pieno di mistero con annessi viaggi nel tempo. Solitamente a questo punto inizierebbero ad aumentare subito tutti i miei dubbi. La chiave sarà capire se questi viaggi nel tempo saranno continui e se avranno una qualche spiegazione. Per il momento il protagonista Shin, 28 anni, è semplicemente tornato indietro nel 1989, anno in cui suo padre ha commesso efferati omicidi. Nel primo numero scopriamo il passato tragico di Shin che purtroppo ha lasciato strascichi evidenti sulla vita della sua famiglia, ma non solo! Anche il presente a sua volta si tinge di tragedia.
Atmosfera cupa, personaggio molto serio, al di là dell'incipit tutto è sembrato realistico, buon disegno. Ci sono molti elementi carini.
Ho trovato alcuni capitoli un po' ripetitivi, come se si dovessero ripetere due volte gli stessi concetti. Inoltre, come dicevo all'inizio, la gestione del viaggio nel tempo e di come può essere modificato il passato e l'interazione tra passato modificato e presente, mi spaventa sempre molto. Queste sono le classiche opere dove un buon finale, pensato, sensato, senza scorciatoie, è fondamentale.

Un numero 1 che non fa capire del tutto se vale la pena seguire quest'opera, ma è stata sicuramente una lettura piacevole ed intrigante.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 06:32
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


Eccomi

1
Toshiya Higashimoto arriva in Italia grazie alla J-Pop con questo interessante manga seinen (pubblicato su Morning di Kodansha) intitolato La Nave Di Teseo. Mi viene subito in mente il famoso paradosso (esplicitato anche nelle prime pagine del volumetto) che ci pone la questione: una nave che viene ristrutturata negli anni pezzo dopo pezzo può essere definita la stessa? E (aggiunge un manga) il corpo umano, che viene rigenerato totalmente nel giro di poco tempo? Anche se sappiamo che nel secondo caso non è propriamente così, il quesito iniziale è quantomeno interessante e sono curioso di capire dove vuole andare a parare.
La famiglia di Shin Tamura ha vissuto nella disgrazia sin dal lontano 1989 quando suo papà, Bungo Sano, di mestiere poliziotto di paese, avvelena una intera scolaresca provocando 21 morti. Da quel momento lui, la mamma e la sorella non hanno più sorriso né pianto, vivendo nell’onta e nella colpevolizzazione, forse anche di più di quanto la società Giapponese richiede. Nel 2017 Shin è un ragazzo sposato, con una moglie in dolce attesa, e vuole diventare un insegnante ma non si ritiene degno proprio per via del passato. Lei lo sprona ad uscire dal suo modo di pensare che ha rovinato la vita famiglia e con l’occasione le mostra una serie di appunti presi scavando nei quotidiani del tempo che mostrano come il caso del padre fosse solo la punta dell’iceberg di una strana serie di coincidenze. Pochi giorni dopo una tragedia scuote la vita di Shin, che decide di prendere in mano gli appunti della moglie e ritornare sui luoghi di 28 anni fa per fare luce sul mistero. E’ a quel punto che il ragazzo viene ammantato di una strana nebbia e torna nel 1989, sei mesi prima del delitto per cui è accusato il padre…
Uno stratagemma decisamente poco reale ed un pochino abusato (non faccio fatica, come altri hanno già fatto, di accostare il manga, in questo dettaglio, ad Erased), ma che ha il pregio di buttarci direttamente nella mischia e vivere in prima persona vicende che altrimenti avremmo vissuto tramite ricordi di altre persone, quindi almeno per questa volta tocca sospendere l’incredulità. Nel primo numero nello specifico leggiamo di come Shin cerchi di “annullare” i primi eventi tragici annotati dalla moglie e contemporaneamente di conoscere suo padre, incarcerato ancor prima della sua nascita. Il clima, nonostante siamo nell’innevato Hokkaido, è tutto fuorché luminoso e misteri e sospetti iniziano da subito ad emergere, lasciando molta voglia di leggere come proseguirà.
Un primo volume molto interessante ed in pieno stampo thriller del mistero, con eventi ignoti, personaggi sospetti ed ambigui, ed indagini da seguire (sapendo quantomeno in anticipo le probabili conseguenze). E’ il mio genere e quindi lo promuovo alla grande sperando che mantenga sempre questi livelli di mistero e suspance, e lo consiglio sicuramente a tutti gli amanti dei manga di indagini e di thriller.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2023, 18:02
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
400
Location:
Marche

Status:


Letto il primo volume e devo dire che promette bene. Ricorda un po' erased come struttura, ma é ancora presto per fare paragoni. Il fatto che siano 10 volumi mi fa ben sperare:il numero giusto per sviluppare tutti gli elementi della trama,senza lacune da una parte, né sbavature dall'altra. Altro non me la sento di aggiungere, sarebbe prematuro.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 12:17
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


sto rileggendo il mio commento, non è italiano. Molto più del solito. :wacko:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 09:15
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,362
Location:
Trento

Status:


Letto il primo tankobon, direi molto gradevole al momento.

Storia che cattura fin da subito e mette molta voglia di scoprire assieme al protagonista il mistero che ruota attorno alla figura paterna e ai suoi comportamenti.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 13:11
Avatar

OTAKING girellaro

Group:
Member
Posts:
1,079
Location:
Genova

Status:


letto il primo volume anche io....
non sono un grande fan dei salti temporali soprattutto senza un trigger,un qualcosa di fisico che lo faccia scattare....al limite potevo accettare kagome che torna nel passato tramite il passaggio nel tempio(in stile alice) o takemichi che da la mano al fratello della ragazza che deve salvare...
...la nebbia la trovo un po' troppo inconsistente(in effetti la nebbia.... :rolleyes: )come trovata...(anche se volendo potremmo trovarci un senso se pensiamo al dubbio del ragazzo sull'innocenza del padre..il dubbio come nebbia da diradare....ma sono solo mie pippe mentali)...superato questo dettaglio il manga è davvero ben strutturato.la storia coinvolge e il tratto è molto gradevole con tavole davvero ben realizzate...
di certo prenderò anche il secondo numero sperando si evolva in qualcosa di più intenso
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 06:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


2

Proseguono un po’ a tentoni le indagini di Shin, che non essendo un investigatore fa quel che può basandosi sugli eventi che già conosce. Fortunatamente sembra che oltre alla sua mamma anche altri inizino a fidarsi (a volte anche senza una reale motivazione), così il ragazzo riesce a trovare anche un impiego che possa garantirgli stabilità nel paese. Il tutto mentre nuove stranezze avvengono, eventi all’apparenza slegati e poco significativi, ma che Shin, conoscendo già come andrà a finire, pare ricollegare all’assassino.
Secondo numero che si riconferma, nel bene e nel male. Smaltita l’irrazionalità del salto nel tempo (che serve al protagonista e a noi per capire cosa succederà a breve e farci vivere nell’attesa dell’evento successivo) ora si ragiona sugli eventi, sulla possibilità ed eventualità di riuscire a cambiarli mediante le azioni del protagonista, e su come si riesca a disinnescarli e a trovare il colpevole. Ho apprezzato il fatto che il protagonista sia una sorta di dilettante e non riesca a fare più di tanto (mossa che di fatto aumenta il realismo, ma fa calare un po’ l’appeal della serie), un po’ meno il fatto che di punto in bianco una persona che sospettava di lui finisce per proteggerlo e passare dalla sua parte. L’autore sembra inserire anche un possibile colpevole e sinceramente ad oggi non capisco se sia un banale specchietto per le allodole. Per ora come gradimento siamo quindi punto e accapo, non ci sono cose mirabolanti, ma nemmeno grandi errori o incongruenze.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2023, 05:32
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


3

Le indagini sui punti cruciali dell’agendina lasciata a Shin dalla moglie proseguono, ma inaspettatamente, grazie ai movimenti “preventivi” del protagonista, il passato cambia, così come sembra cambiare l’obiettivo dell’assassino. Una ragazza viene infatti rapita, diversi giorni prima dal preventivato, e toccherà a Shin e suo padre risolvere il caso, grazie anche ad un misterioso disegno. Ma non tutto va come sperato, e soprattutto toccherà fronteggiare l’ispettore Kanemaru, che ha diversi sospetti su Shin.
Terzo volume migliore dei precedenti, seguiamo passo passo alcune indagini, che saranno tutto fuorché lineari, perché l’autore fa credere una cosa per poi prendere una strada differente. Interessante sarà anche l’incontro con l’ispettore, che sicuramente si fiderà di meno di Bungo e della famiglia e costituirà un ulteriore ostacolo alla scoperta del colpevole. Serie in crescendo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2023, 12:24
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,108
Location:
???

Status:


#5
Ora che è tornato nel tempo presente... ma alternativo, questo mango mostra tutti i suoi pregi ma anche i difetti: fra i secondi, davvero la necessità di sospendere il raziocinio nel credere che si possa andare avanti e indietro nel tempo, con tale scioltezza. Tra l'altro senza sotterfugi scientifici o supercazzole varie (magari è un bene :roftl: ). Questo perché i cambiamenti nel passato portano anche a cambiamenti nel presente, alla faccia dei paradossi temporali.
Fra i pregi, c'è invece una ficcantezza sia delle "indagini" che dei personaggi, invero molto sfaccettati, specie quelli della famiglia del protagonista. In effetti, a parte lui e il padre accusato ingiustamente (ma anche qui, ?) sembrerebbero poter essere tutti invischiati in qualche modo.
E questo vuol dire che, in buona sostanza, il mango funziona e ha un ritmo che cattura.
Però sono sicuro che renderebbe ancora di più se letto tutto di seguito: è una storia che necessita di avere tutti i particolari in memoria per essere apprezzata appieno.
Sempre buoni i disegni.
Voto: 7,5
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 09:32
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,227

Status:


Il sesto numero è uno dei migliori finora, davvero avvincente! Considerando che la serie, se non sbaglio, è di 10 numeri, direi che siamo arrivati a un primo apice e, a vedere come si conclude l'albo, anche a un punto di vera svolta nella risoluzione del mistero.
Un manga giallo molto ben costruito, almeno finora, e senza secondo me falle o ingenuità o ripensamenti narrativi in corso d'opera. Un'altra dimostrazione che i manga gialli ben fatti esistono, ma attenderò la fine per dare un mio giudizio definitivo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 06:15
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


4
Con l’arrivo dell’ispettore, le indagini da parte del protagonista subiscono una battuta di arresto, anzi, ora Shin deve correre ai ripari per evitare di essere accusato lui stesso. E dopo un'importante rivelazione, Shin fa un ulteriore viaggio e comprende come molte cose siano inspiegabilmente cambiate…
La tensione e la suspance non accennano a diminuire, soprattutto ora che, nonostante la buona volontà del protagonista, alcune cose del passato sono cambiate, ripercuotendosi anche negli eventi futuri. Ma l’assassino ora ha una carta in più e può eseguire le dovute contromosse.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2023, 09:52
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


5

Tornato al presente, Shin deve sostanzialmente riorganizzare la sua vita poiché tutto è cambiato. Dopo aver constatato che non è più sposato e che qualcuno in incognito gli sta mandando degli inquietanti disegni, il ragazzo decide di andare prima dal padre e poi dalla sorella per cercare di capirci un po’ di più. E se il primo, nonostante la detenzione, appaia abbastanza sereno, altrettanto non si può dire della seconda, che è stata anche tacciata dell’omicidio della sua amichetta.
Al dramma della situazione di Shin aggiungiamo un altro dramma relativo alla sorella, che ha fatto di tutto per nascondersi e che comunque sembra che anche l’attuale vita non le dia soddisfazioni. Il mistero prosegue, anche se in questo numero ci siamo un po’ soffermati sulle vite dei parenti di Shin, ed è ancora decisamente attraente. Unico neo, non mi va giù che al cambio del futuro, a Shin sia rimasta la memoria dell’”universo alternativo”, ma a ben vedere non c'erano altre opzioni per mandare avanti la storia…
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:30
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,108
Location:
???

Status:


#7
Eeeh, questo è uno di quei manghi che andrebbero letti tutti in un fiato, per non dimenticare particolari che il tempo può cancellare. Sembrerebbe che siamo a una svolta, col confronto sul finale.... solo che mi sfugge chi possa essere il colpevole da scioccare così tanto la sorella di Shin (il figlio della terribile suocera dovrebbe essere stato troppo piccolo)... avete teorie??
Magari qualcun altro ha viaggiato nel tempo, oltre al maestro ah ah
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:33
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,227

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 8/12/2023, 19:30) 
#7
Eeeh, questo è uno di quei manghi che andrebbero letti tutti in un fiato, per non dimenticare particolari che il tempo può cancellare. Sembrerebbe che siamo a una svolta, col confronto sul finale.... solo che mi sfugge chi possa essere il colpevole da scioccare così tanto la sorella di Shin (il figlio della terribile suocera dovrebbe essere stato troppo piccolo)... avete teorie??
Magari qualcun altro ha viaggiato nel tempo, oltre al maestro ah ah

per me il colpevole è
il marito, quello che nel numero 6 si vede in sedia a rotelle. Anche perché lei a un certo punto non vorrebbe più avere il figlio che sta crescendo nel suo grembo, una volta scoperto chi è l'assassino...
 
Top
23 replies since 26/11/2022, 19:15   1014 views
  Share