Saldapress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2022, 23:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,530
Location:
Emilia-Romagna

Status:


photo_large

2022052618--logo_saldapress_NEW02

SaldaPress è stata fondata ormai più di 20 anni fa ed uno dei suoi primissimi progetti fu L'Uomo Tigre, manga del famoso maestro dello spokon Ikki Kajiwara. Operazione sicuramente girellara che un decennio dopo passò in mano a Panini.

A distanza di 20 anni SaldaPress ha annunciato una nuova collana dal nome "Mangaka".
L'annuncio è stato fatto in una live di Viper Comics.
Minuto circa 1h 04min.

Il nuovo punto di inizio è Atsushi Kamijo. Autore ancora inedito in Italia.
Porteranno due nuovi titoli:
Toys
pubblicato in origine da 10 volumi. Dovrebbe arrivare in 5 come la Wideban.

Sex
Per coerenza con prima dovrebbero essere 4 volumi invece che 7.

Sex arriverà in un secondo momento.

Parere personale:
- Scelta orribile per quanto riguarda la comunicazione partire annunciando la collana in una live su un canale di terzi e per di più su Viper Comics, canale che può certamente piacere, ma che il manga lo tocca solamente di sfuggita e con inevitabile, in questi casi, superficialità.
- Da tempo si vociferava di questa nuova partenza per SaldaPress, quando comprando un'altra casa editrice, quando aprendo una nuova collana, e così è stato. Mi piace l'idea, vedremo le edizioni.
- Partire da Atsushi Kamijo? Si poteva portare di tutto, questa non mi sembra una scelta particolarmente distintiva dalla massa.
- Sex mi pare molto più interessante di Toys, peccato escano in ordine invertito.

Qui una breve chiacchierata tra la regina dei manga e Atsushi Kamijio di cui si accenna in live. Link

Link Live

Edited by Origano - 1/5/2023, 10:13
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 07:09
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,078

Status:


Effettivamente è partita troppo in sordina.... non dico la fanfara e i fuochi artificiali, ma almeno qualche canale, influencer, sito più in vista nel mondo dei manga....
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2022, 08:33
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


Già per i manga potevano farsi sentire con Animeclick che sono molto seguiti...vabbè i conosco solo loro ...comunque saranno volumi doppi o poco meno, significa prezzi alti...staremo a vedere ...mi interessa solo SEX. :gia:
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 13:47
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,567
Location:
Bologna

Status:


Appena visto su Facebook, stavo venendo a postare la news…Rin mi ha preceduto.

Inaspettata, ma forse prevedibile (in realtà).

Le due opere non le conosco, a pelle non so dire nemmeno se mi ispirino o meno. Non si sa ancora nulla delle edizioni e ho MOLTA paura: Salda è famosa per i suoi prezzi alti con la scusa “qualità Saldapress”.
Staremo a vedere, anche Bao è famosa per non essere economica, ma è riuscita a proporre prezzi ancora ancora accettabili.

Sotto spoiler qualche immagine dal loro Facebook:
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 16:28
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,516

Status:


per ora interesse zero ma portare autori inedite è comunque sempre un bene per il mercato.

do per scontato che in quegli autori credano, economicamente parlando.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 17:21
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 20/7/2022, 14:47) 
Salda è famosa per i suoi prezzi alti con la scusa “qualità Saldapress”.

Una volta non era così, i prezzi dei loro fumetti (comics) erano nella media. Poi pure loro sono montati sul treno del "cartoniamo tutto a tutti i costi" - o quasi tutto - e adesso i loro albi sono praticamente sempre molto alti come prezzi, almeno per quanto riguarda il fumetto occidentale.
Vediamo cosa combineranno con i manga... (a proposito di saltare sui treni di moda :-P)
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2022, 18:34
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,567
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (minty77 @ 20/7/2022, 18:21) 
Una volta non era così, i prezzi dei loro fumetti (comics) erano nella media. Poi pure loro sono montati sul treno del "cartoniamo tutto a tutti i costi" - o quasi tutto - e adesso i loro albi sono praticamente sempre molto alti come prezzi, almeno per quanto riguarda il fumetto occidentale.
Vediamo cosa combineranno con i manga... (a proposito di saltare sui treni di moda :-P)

Parliamo di abbastanza anni fa eh.
Quando facevano solo brossurati (e sì, i prezzi erano abbordabilissimi, ricordo ancora i brossurati di The Walking Dead a 12,90€ poi aumentati solo di un paio di euro).
Poi iniziarono con le edizioni doppie (brossurato e cartonato) per poi passare ai (quasi) soli cartonati.

Negli ultimi 4-5 anni, ad occhio e croce, l’unico nuovo fumetto che hanno portato in SOLO brossurato è il recente Still Water.

Ad ogni modo non cambia ciò che ho detto: temo per i prezzi con la scusa della “qualità Saldapress”.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 18:50
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,078

Status:


Parlando dei titoli, sinceramente non saprei cosa pensare, devo valutarli, guardando le tavole non saprei dire nemmeno se mi ispirano o no...
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2022, 18:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
21,213
Location:
Piemonte

Status:


Idem. Non capisco se siano interessanti o meno. Tanto farà formato e prezzo finale.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2022, 18:53
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,530
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Ieri ho cercato in parte dei saggi che possiedo e non ho trovato neanche una riga su questo autore.
Purtroppo non li ho tutti con me per verificare a 360°.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 19:23
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 20/7/2022, 19:34) 
Parliamo di abbastanza anni fa eh.
Quando facevano solo brossurati

Esattamente.
Che ci vuoi fare, sono una nostalgica :°-)

CITAZIONE
Ad ogni modo non cambia ciò che ho detto: temo per i prezzi con la scusa della “qualità Saldapress”.

Condivido i tuoi timori.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2022, 13:27
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,145
Location:
Liegi

Status:


Riguardo i prezzi, penso si possa fare riferimento a quelli dei volumi della collana Ramenburger, che stanno a 9,90 euro:
-Volt in 13x18, 192pp
-Godzilla in 14x21, 128pp

Comunque in generale a livello di prezzi non mi sembrano tanto esagerati, sono abbastanza in linea con quelli del mercato dei cartonati a colori. Per quel formato suicida degli spillati, poi, propongono un prezzo decisamente più basso di Panini, che non ci crede più.

Il sito nuovo è bellino, anche se forse è da migliorare per l'utilizzo da dispositivi mobili. Molto positiva la presenza di bundle di serie complete con un bello sconto, son mezzo tentato da prendere gli spillati di Volt, ma pare che la serie continuerà solo nel formato mangoso, quindi boh.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 13:34
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,567
Location:
Bologna

Status:


Volt in 13x18 per 192 pagine, a meno che non sia cartonato e/o a colori, non è per niente in linea con il mercato con i suoi 9,90€.

Se i loro volumi manga saranno in formato tankobon con foliazione standard e costeranno 10€ prevedo un bagno di sangue…
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 18:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,567
Location:
Bologna

Status:


Allur, facciamo un attimo di ordine in questo topic: qualche settimana fa, dai cataloghi emerse il prezzo del primo manga Made in Saldapress, To-y 1 a 14€. E ho iniziato a tremare.

Tuttavia, avevo completamente dimenticato che l’opera (così come Sex dello stesso autore) sarà proposta in formato Kanzenban, quindi 2in1 in 15x21. Oggi sulla pagina FB dell’editore hanno mostrato le uscite di novembre e spiccava per l’appunto To-y 1 in formato Kanzenban (sto citando proprio l’editore).

Quindi direi che il formato grande sia confermato. Il prezzo lo conoscevamo già. Ergo, le nostre preoccupazioni si sono rivelate fortunatamente “infondate” (virgolette d’obbligo perché non si tratta comunque di due spicci), in quanto direi che il prezzo è perfettamente in linea con il resto del mercato manga. Anzi, han fatto anche meglio di Bao che vende la Taverna di Mezzanotte a 17€. Good.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 18:56
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,078

Status:


Ah beh, 15X21 su doppio tankobon sono abbastanza concorrenziali, quasi meglio di J :gia:
 
Web  Top
38 replies since 19/7/2022, 23:13   1717 views
  Share