Hoshi In The Girls' Garden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2021, 10:16
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,729

Status:


HOSHI IN THE GIRLS' GARDEN 1
di Yama Wayama
(Novembre 2021)

Hoshi_In_The_Girls_Garden_1_0

Dynit - josei
176 pagine, 15x21 cm b/n, brossurato 12,90 €

Yama Wayama per la prima volta in Italia!
Con un senso dell'umorismo e un ritmo narrativo davvero unici e singolari, Yama Wayama descrive la quotidianità del professor Hoshi fatta di lezioni, scambi con le sue studentesse e uscite con i colleghi.
Hoshi's Girls Garden ha ottenuto il primo posto nella sezione femminile del premio Kono manga ga sugoi 2021 e Dynit Manga è orgogliosa di segnare il debutto di una nuova autrice che farà di certo parlare di sé!
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#1
Finalmente arriva in Italia Yama Wayama! Lo fa con questa serie che era stata nominata al manga taisho award nel 2021, primo posto al kono manga ga sugoi (classifica pubblico femminile) nel 2021, nominato (7° posto) al kono manga ga sugoi (classifica pubblico femminile) nel 2022.
Al di là dei premi cosa ci ritroviamo tra le mani?
Una raccolta di episodi autoconclusivi che ruotano sempre intorno alla vita lavorativa del protagonista, insegnante alle scuole superiori. Tutte le storie includono una buona dose di umorismo, mai spicciolo, mai scontato, mai volgare. è divertente, è leggero, ma non scontato.
Il character design è piacevole ed originale, se vedessi un suo disegno riconoscerei subito la mano di Yama Wayama. Quasi tutti i personaggi hanno delle sopracciglia abbastanza pronunciate, che sembrano abbassare o limitare lo spazio dedicato alla cavità oculare.
Ad inizio volume troviamo una illustrazione a colori.

Non so ancora se ci sarà una trama che si svilupperà nei successivi numeri o se rimarranno episodi autoconclusivi. Nel mio caso la direzione che sceglierà Yama Wayama non cambierebbe niente, ma so che alcuni lettori potrebbero essere frenati da una struttura episodica.

Continuerò sicuramente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2022, 08:42
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,707

Status:


1

Complimenti a Dynit per aver portato un'opera del genere e complimenti ovviamente all'autrice per l'originalità.
Non mi aspettavo di imbattermi in una lettura del genere, addirittura, vista la trama che tratta di un professore circondato da studentesse liceali, temevo che nel mezzo potessero esserci battutacce, volgarità o semplicemente roba già vista. Invece, per fortuna non c'è niente di tutto questo, ma una lettura scorrevole, divertente e priva di malizia.
Sarà che facendo anch'io lo stesso lavoro del protagonista, mi sono immedesimato in certe situazioni, soprattutto quella in cui legge le opinioni che un'alunna ha su di lui (che attenzione non si tratta né di infatuazione, né di disprezzo). L'episodio più divertente è forse quello dell'alunna che vuole fare la fumettista.
I disegni così puliti e dettagliati mi sono piaciuti molto, tanto che accosterei a quelli di Minetaro Mochizuki (Tokyo Kaido) e Minoru Furuya (Gereksiz). Spero che Dynit continui a portarci altre opere di questo tipo.
Super soddisfatto, lo continuerò senz'altro.

Bene, adesso i miei titoli sul podio per il 2021 sono diventati 3 o 4.
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 18:14
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


È uscito il volume 2,dal cellulare però non mi va di mettere la foto :P

Confermo i giudizi positivi di Rinno e dell'oracolo. Una opera divertente senza essere sguaiata, abbastanza sorprendente e dal buon tratto.

Il volume I era uscito a novembre, campa cavallo... Ma non c'è una periodicità?
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 19:03
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Purtroppo siamo già in pari con il JAP! Lunghe attese...
Anche se potrebbe anche decidere di chiudere tutto tra pochissimo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 21:18
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Sto leggendo il secondo, è bellissimo questo manga!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 22:26
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#2
Confermo le belle sensazioni post lettura del primo volume e le potenzio. è una piacevolissima lettura, molto divertente, ma in modo sottile, non sguaiato. è incredibile come Yama Wayama riesca a donare enorme espressività ai volti, senza dover però ricorrere alle solite deformazioni da manga.

Durante la sesta ora (i capitoli sono numerati come se fossero le ore di lezione) scopriamo che una studentessa di Hoshi ha ritrovato la foto dell'annuario scolastico del nostro protagonista ai tempi delle medie. è una foto molto particolare :)

Settima Ora: da qualche giorno Hoshi incontra in metro una sua studentessa. Due motivi rendono questo incontro un po' sinistro:
1- è molto presto come orario per una studentessa.
2- scende sempre tre fermate prima.

Ottava ora: è un po' difficile da riassumere senza spiegare tutto quindi ometterò forse dettagli importanti. Il capitolo parla di come diventano molesti e curiosi gli studenti appena vedono cambiare qualcosa nel docente.

Nona ora: Kobayashi ha qualcosa che non va. Cosa? I genitori delle studentesse che frequentano il club di volley gli hanno chiesto di creare un tapestry (non avevo idea di cosa fosse).

Decima ora: cosa faranno le ragazze durante un'ora buca? Chiacchierano. Un capitolo pieno di stranezze che durante la lettura mi ha quasi annoiato, ma che poi a ritroso ho apprezzato.

Bellissimo volume, bella serie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,707

Status:


2

L'autrice continua a sorprenderci e a intrattenerci con le sue idee originali e divertenti sulla vita scolastica dei professori. C'è da chiedersi se anche lei non sia stata una professoressa o semplicemente un'alunna molto attenta ai dettagli dei professori perché certe sottigliezze sono molto reali. Infatti, per quanto sia bizzarro e atipico, ci mostra comunque degli aspetti della vita scolastica che ci fanno sorridere perché sono veri.
Complimenti a Dynit per aver creduto nella pubblicazione di un josei che in realtà può piacere a qualsiasi fetta di pubblico.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 21:09
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


News: faranno l'anime tratto dal manga. Inaspettato devo dire! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2022, 10:07
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,707

Status:


Oh no adesso diventerà una serie di 50 volumi!
Scherzo, al contrario potrebbe anche essere segno di una conclusione prossima.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 10:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


E' uscito pure il 3

hoshi-in-the-girls-garden-3


Proseguono le avventure del nostro prof sulla falsariga degli altri volumi, sempre divertente e un po' surreale, da sorriso più che da risata ma sorriso che rimane costante per tutto il volume. Peccato le uscite lentissime...
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 11:14
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,216

Status:


letto il terzo numero, si mantiene sempre per me su un alto livello di piacevolezza e comicità, temevo che a lungo andare la struttura troppo episodica e la comicità avrebbe stancato e invece mi ritrovo "ore scolastiche" sempre molto divertenti. Anche l'mabiente scolastico, con i suoi riti e regole, rende le situazioni molto spassose.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 00:03
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#3
Forse i mesi che passano offuscano il ricordo, ma questo terzo volume mi pare ancor meglio dei precedenti. Divertentissimo e assurdo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2024, 12:06
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,707

Status:


Solo io ho l'impressione che nel volume 3 le tavole siano scansionate a bassa qualità? I testi e il resto invece sono stampati bene.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:20
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,707

Status:


3

👨‍🏫 Ho trovato il terzo volume un po' sottotono se non fosse per il capitolo finale in cui i due personaggi principali sono alle prese con le pulizie della scuola. Mi è piaciuto perché è realistico ma allo stesso tempo divertente nella parte che riguarda il disgusto per le blatte. A parte questo si scopre anche qualcosa di più sulla vita privata del protagonista attraverso la naturalezza di certi dialoghi e strategie narrative che ti dicono qualcosa senza dirtela.
 
Top
19 replies since 13/11/2021, 10:16   591 views
  Share