Mashle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2021, 09:02
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,728

Status:


MASHLE 1
Hajime Komoto
(Ottobre 2021)

Mashle1_1200px mashle_1_magic_ed

Star comics - shonen
11.5x17.5, B., 224pp., b/n, 4,50 euro/6,50 euro per la magic edition

Siamo nel mondo della magia, dove chiunque possiede poteri magici e questi ultimi sono il motore di ogni attività. Il segreto del giovane Mash, che in una foresta lontana dalla civiltà si trasforma in un mostro dell’allenamento muscolare, è che è nato privo di magia, e non è assolutamente in grado di praticare incantesimi. Quando questa verità nascosta viene scoperta, la sua vita cambia totalmente: per preservare la sua incolumità e quella del padre adottivo, il ragazzo si vede costretto a iscriversi alla più prestigiosa accademia di magia, puntando a diventare il nuovo “Illuminato Divino”, lo stregone dell’anno!
Si alza il sipario su questo fantasy anomalo in cui muscoli allenati, forza fisica e… tanta imprevedibile astuzia polverizzano qualunque incantesimo!


Edited by clakira - 3/11/2021, 13:16
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:46
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,142
Location:
Liegi

Status:


Finito ora di leggere il secondo volume.

Lettura molto piacevole, ho qualche dubbio su come riuscirà a tenere alto l'interesse, fortunatamente l'autore prevede di non tirarla troppo per le lunghe.

Strizza molto l'occhio ai fan di Harry Potter.

Piccolo appunto sull'adattamento:
nella prima pagina del capitolo 14, nella spiegazione dei maghi rossi e bianchi si fa un esempio di mago bianco facendo riferimento a "quello che ha affrontato Mash" e devo dire che ho fatto davvero fatica a capire a chi si riferisse, pensavo Silva dato che testa a istrice prima dice che la sua magia sembra improntata nella difesa. -.-"
Poi nel Q&A l'autore prende come esempi Prof. lucci come mago bianco e Silva come rosso. Ho controllato alcune scan di diverse lingue e in tutte in quel balloon c'è scritto "come quel professore", che facilita la comprensione del discorso esplicitando il soggetto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 07:48
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,362
Location:
Trento

Status:


Letti 1 e 2.

Una onesta trashata shonen citazionista (pure troppo) di HP.

Non fa per me purtroppo.

Droppone!
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 14:04
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#1
Non so per quale motivo, probabilmente ho battuto la testa e ho recuperato il primo volume.
Cosa mi sono ritrovato tra le mani? Un mix tra Harry Potter e un manga di ONE. Di HP c'è tutto: la scuola di magia, Hogwarts, la "cicatrice" a saetta, il quiddich, bacchetta magica, TUTTO. Da ONE prende un po' la caratterizzazione del protagonista (che sembra Saitama), le caricature, le espressioni dei volti estremamente esagerate. Come fa a non essere uno schifìo totale? Perché si salva in corner senza prendersi mai sul serio e producendo un manga che è in ogni pagina una commedia, una parodia.
Mi trovo sempre in difficoltà in questi casi perché mi trovo fuori target, ma dall'altra parte mi sono divertito, ho spento il cervello e mi ha intrattenuto. Proseguo? Non lo so.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2021, 16:51
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,728

Status:


MASHLE 2
(Novembre 2021)

Mashle2v Mashle2v2
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 01:20
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#2
Mi ha divertito ancora una volta! Stanchi di vedere il solito ragazzino protagonista buonista, che subisce a testa basse all'inizio di tantissimi shounen manga? Bene, qui invece ne abbiamo uno spaccone ahahah è stupidamente divertente.
Nel secondo volume troviamo un po' di combattimenti e capiamo meglio il funzionamento delle monete.
Interessante anche il fatto che gli antagonisti vengono presentati e dopo poco si capisce che non sono i veri antagonisti e si procede sempre più a step con un ritmo infernale.
Sullo stile posso dire che già non riesco ad immaginare la stessa storia raccontata in modo diverso.

Non so per quale strano intruglio, ma per ora c'è chimica tra me e mashle!
Condivido comunque i notevoli dubbi sui prossimi passaggi.
Proverò con mano.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2022, 13:38
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,728

Status:


MASHLE 3
(Gennaio 2022)

Mashle3
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:54
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#3
Altra lettura divertente e spensierata. Il problema è che già con il terzo numero sembra entrare in un loop: presentazione di un personaggio nuovo, rapido braccio di ferro e soluzione. Speravo in qualche idea simpatica o geniale per uscire da un circolo vizioso che potrebbe annoiarmi in fretta causa banalità.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2022, 22:14
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,142
Location:
Liegi

Status:


A me del terzo è piaciuto il finale, c'è un po' di ciccia, l'inizio invece mi aveva stuccato un po'.
L'inizio del quattro bello pure, devo ancora finirlo.
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 23:43
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Nel quarto volume le schede dei personaggi che si trovano all'inizio presentano un errore. L'immagine dei personaggi e la descrizione sono incoerenti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 01:23
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,142
Location:
Liegi

Status:


Sì, però solo Lemon e Dot che sono invertiti, ma mi piace pensare sia una trollata dell'autore (anche se so che è un errore dell'edizione italiana).
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 20:37
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#4
Continua ad essere una lettura simpatica, ma è sempre più evidente quanto non sia una scrittura organizzata sin dal principio. Sappiamo benissimo che gli autori di Jump devono organizzare i loro capitoli senza sapere quanto potrà durare la loro serie. L'incipit costruito da Hajime Komoto non mi pare pensato per lunghi sviluppi, bisognerà quindi vedere come riuscirà a gestire questo prolungamento.
In questo quarto numero è tutto molto palese perché il protagonista principale ha già raggiunto quella che inizialmente sembrava la vetta del racconto. Mash incontra il capo delle Sette Zanne Magiche e l'illuminato divino. Sul finale una piccola sorpresina. Il prossimo numero sarà importante.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2022, 01:32
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,142
Location:
Liegi

Status:


Nel quinto volume, metà del capitolo 39, c'è una scena abbastanza delirante in cui Mash chiede a Lance... dove sia Lance(!), con questo che inizia a raccontare in terza persona cosa è successo dopo il suo scontro...
Ho controllato da scan inglesi se ci fosse uno scambio di nomi, magari riferendosi al fratello di Finn, invece è proprio tutto il discorso che è stato stravolto, perché Mash chiede a Lance che fine avesse fatto (tu) e lui glielo racconta, in prima persona ovviamente. Fosse stato un refuso "dov'è" / "dov'eri" potevo anche capirlo, ma l'intero dialogo prende una piega tutta sua.
Davvero bizzarro come errore, perché leggendola non aveva il minimo senso, quindi non penso sia un errore di Yupa, ma dell'adattatore un po' troppo distratto...
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 13:35
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,142
Location:
Liegi

Status:


Settimo volume dedicato praticamente interamente allo scontro con Macaron, che è la prima avversaria a dare sul serio del filo da torcere a Mash. Questa volta è costretto ad usare anche cervello e strategia oltre ai muscoli.
Poi finale col botto
Scende in campo Innocent Zero (Voldemort)! Tutto pronto per uno scontro contro Wahlberg (Silente), che nel frattempo ha mostrato la terza linea!

In più IZ rivela di essere il padre di Mash e che ha bisogno di lui per completarsi e diventare un essere perfetto ed immortale. Voldemort misto Cell. :lol:
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 16:09
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,525
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#5
Il livello si alza ancora, passiamo al piano superiore ed incrociamo nuovi personaggi ancora più forti. Conosciamo quindi la potente banda criminale Innocent Zero, che per qualche ragione vorrebbe impossessarsi della forza di Mash, il preside della scuola ed anche tutti gli illuminati divini. Il segreto di Mash (cioé che non ha poteri magici) viene messo a repentaglio.
Gli scontri sono abbastanza ripetitivi, ma divertenti nella loro demenzialità. La struttura di questa storia, che non guarda mai a lungo termine sembra molto amatoriale, ma è sempre il fattore demenziale a rendere tutto più o meno accettabile.
è una lettura simpatica, nulla di più. Dopo il sesto numero non ne ho più comprati, ora lo leggo poi prenderò una decisione.
 
Web Contacts  Top
25 replies since 26/10/2021, 09:02   882 views
  Share