Heavenly Delusion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2020, 17:05
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


HEAVENLY DELUSION 1
di Masakazu Ishiguro
(Marzo 2020)

Heavenly-Delusion1

Star comics - Seinen

14,5x21, B. con sovraccoperta, 224 pp, b/n + colore, € 6.90

Dentro a una struttura dotata di un’area verde e completamente cinta da mura sono ospitati dei ragazzini. Durante una verifica, Tokio riceve un fugace messaggio che recita: “Vorresti andare all’esterno dell’esterno?”, e da quel momento comincia a chiedersi come sia quel mondo sconosciuto che inizia appena oltre i confini della struttura. Dall’altra parte, fuori, Maru e Kiruko, impegnati in una quotidiana lotta per la sopravvivenza in ciò che resta del Giappone, sono alla ricerca del “paradiso”. Tokio e Maru sono identici nell'aspetto, eppure sembrano non conoscersi affatto. Quale sarà il loro legame? I loro destini saranno destinati a incrociarsi? E cosa nasconde l'avvenente ma mascolina Kiruko?

Un'avventura intensa, coinvolgente e drammatica che strizza l’occhio alle opere del maestro Otomo, premiata dalla prestigiosa rivista "Kono manga sugoi" come miglior fumetto per ragazzi del 2018.



Ho letto l'anteprima gratuita. Sono partito con un'aspettativa bassa vista la copertina e la colorazione troppo piatta. Diciamo che le immagini proprio non attirano. Dopo averla letta mi è venuta un po' di curiosità sulla continuazione. Non è male, ricorda un misto di Attacco dei Giganti (per via dell'oltre le mura), di Akira (per via dei disegni o degli scenari oltre le mura) e l'idea di base mi ricorda un po' la trama di The Promised Neverland (unico dei titoli citati che però non ho mai letto). La presenza di personaggi così giovani crea un'aria da shonen che ovviamente non per forza indica una cosa negativa ma ho paura che questo target possa creare dei limiti (ma credo che sia un seinen anche se ho dei dubbi).

Se non ci fosse stato questo fascicolo gratuito non mi sarei mai sognato di dargli una possibilità, quindi se Posocco aveva paura che la lettura di questo estratto potesse essere fuorviante, nel mio caso ha suscitato un minimo interesse. Inoltre visto che Star Comics lo pubblica con un formato che io adoro (perché più è grande e più i miei occhi ringraziano) e ad un prezzo competitivo (se fosse costato come Children of The Whales sarebbe stato ancora meglio, ma pazienza, visto che il numero di pagine è maggiore), forse il primo volume quasi quasi lo prendo. Ci penso su.

Edited by Origano - 10/3/2020, 13:04
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 18:54
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,856
Location:
Milano

Status:


È un seinen e penso che Masakazu Ishiguro vada comprato a occhi chiusi, è un mangaka fin troppo sottovalutato nel nostro paese! Il prezzo dell'edizione è ottimo, spero solo non ci siano i soliti problemi di stampa.
 
Contacts  Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 7/3/2020, 18:36




Non vedo l'ora che mi arrivi la prossima settimana :wub:

CITAZIONE (Junji Ito Doc @ 4/3/2020, 18:54) 
spero solo non ci siano i soliti problemi di stampa.

:gia: In Children of the Whales finora è andata di lusso, speriamo pure qui!
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 18:37
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,856
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (L'Ammiraglio @ 7/3/2020, 18:36) 
Non vedo l'ora che mi arrivi la prossima settimana :wub:


:gia: In Children of the Whales finora è andata di lusso, speriamo pure qui!

Anche io e incrocio tutte le dita possibili!
 
Contacts  Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 10/3/2020, 12:21




Letto il primo volume. L'ho ricevuto come copia omaggio per recensirlo su uno dei siti dove scrivo quindi normalmente aspetterei a parlarne qui, ma visto che è un titolo sotto l'occhio di molti utenti un breve commento lo faccio :P

Mi è piaciuto, ho adorato Getenrou come sapete quindi sono un po' di parte, ma in questo primo volume c'è tutto quello che ho apprezzato dell'autore: disegni essenziali ma precisi e dinamici, grande maestria nella narrazione e nella caratterizzazione dei personaggi (anche se praticamente tutto sa di già visto e rivisto), molti misteri e punti oscuri che mettono curiosità nel prosieguo. E' un volume introduttivo e se dovessi sintetizzarlo con dei paragoni userei gli stessi di Origano, ma se vi piace il genere e/o l'autore ve lo consiglio, promette bene :)

Lato stampa/edizione posso fugare felicemente ogni dubbio: la mia copia è perfetta e non ha alcun problema, magari sarà dovuto anche al fatto che l'autore usa pochissimi neri ma quello che importa è il risultato finale :P Per il resto, edizione del tutto analoga a quella di Children of the Whales.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 13:09
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


CITAZIONE (L'Ammiraglio @ 10/3/2020, 12:21) 
Per il resto, edizione del tutto analoga a quella di Children of the Whales.

Non avevo capito che aveva quel bel formato :wow:
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2020, 13:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


Lo abbiamo ripetuto milioni di volte :rofl: (persino nel mio commento sopra)
 
Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 13/3/2020, 10:54




CITAZIONE (Taglia75 @ 10/3/2020, 13:09) 
Non avevo capito che aveva quel bel formato :wow:

Che tra l'altro per lo stile di disegno di questo autore non era assolutamente necessario (stessa cosa accaduta con Getenrou :D ) ma vabbè, lo apprezziamo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 12:15
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,543
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (L'Ammiraglio @ 13/3/2020, 10:54) 
Che tra l'altro per lo stile di disegno di questo autore non era assolutamente necessario (stessa cosa accaduta con Getenrou :D ) ma vabbè, lo apprezziamo.

Infatti...ma va bene lo stesso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2020, 12:24
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


a me Getenrou non era piaciuto particolarmente, però mi avete messo molta curiosità su questo titolo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 13:58
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


Ma visto che con 6,90 e 7 euro rispettivamente Jpop e Panini pubblicano manga in 13x18 direi che non c'è assolutamente niente da ridire. Anzi bisogna ringraziare. I formati grandi sono belli anche per i fumetti con disegni poco dettagliati.
 
Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 13/3/2020, 14:36




CITAZIONE (Origano @ 13/3/2020, 13:58) 
I formati grandi sono belli anche per i fumetti con disegni poco dettagliati.

Si ovvio, il senso del mio messaggio si riferiva al fatto che, se proprio avevano voglia di proporre una nuova serie in questo formato, potevano scegliere altre opere che ne avrebbero beneficiato maggiormente (ora non me ne viene in mente nessuna in particolare, ma ci siamo capiti). Di sicuro hanno fatto così anche per via dei pochi volumi di cui attualmente il manga è composto, mi pare 3.
 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 19:17
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,856
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 13/3/2020, 12:24) 
a me Getenrou non era piaciuto particolarmente

Shame! A me è piaciuto da matti, un piccolo gioiellino.

CITAZIONE (L'Ammiraglio @ 13/3/2020, 14:36) 
se proprio avevano voglia di proporre una nuova serie in questo formato, potevano scegliere altre opere che ne avrebbero beneficiato maggiormente

Anche no visto che è l'unica serie loro che sto seguendo :lol:
Anche in America è 15x21 ma essendo stampato bene e con pagine a colori ho deciso di seguirlo in italiano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 17:52
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Letto anche io finalmente!

Come con Getenrou ci si mette un po' a immergersi nella lettura e (soprattutto) iniziare a capirci qualcosa, e diciamo che anche qui ho attraversato le stesse fasi mentali:
1) Ma che caspita sto leggendo? -->2) Inizio a capirci qualcosa e sembra interessante --> 3) Sono ancora più sconvolto ma mi piace! :D

Devo dire che personalmente qualche problema di stampa l'ho trovato purtroppo, infatti in alcune delle prime tavole le scritte dei balloon sono "sdoppiate".... Perccato, per fortuna poi il resto del volume non ha questo problema.
Il formato così grande è comunque molto comodo, e ci sono delle belle prime tavole a colori (venute bene).

Ad ogni modo, spero proprio che dal punto di vista delle vendite non sia stata una "Delusion" (ahahahaha!) perché si sentiva davvero il bisogno di un seinen di questo tipo, con una bella trama fantascientifica/distopica/fuori di testa.
In effetti ricorda le cose che diceva Origano, certamente Otomo anche per i disegni (ma valeva pure per Getenrou) e un po' Promised Neverland per la struttura "dentro/fuori", dove sia il dentro che il fuori sono ugualmente inquietanti...
Rispetto a Getenrou manca la parte commedia/comico, perlomento non c'è a sé stante, anche se l'umorismo un po' straniante di questo autore è sparso per tutto il volume, e anche qui ci sono momenti, come l'incontro con i "briganti", in cui non si capisce se bisogna ridere, o stupirsi, o preoccuparsi... :P

Ancora una volta un manga, e un autore, poco inquadrabile!

Promette bene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2020, 07:26
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,086

Status:


Ecco il primo!
Dopo Getenrou, arrivato per la Dinyt , Ishiguro torna in Italia - stavolta per la Starcomics - con Heavenly Delusion. La storia percorre un doppio binario: nel primo capitolo siamo in una specie di istituto dove dei ragazzi trascorrono una vita apparentemente normale tra lezioni e spensieratezza. I personaggi principali sono Mimihime, ragazzina che sembra avere poteri da sensitiva e Tokio ragazzo vispo che durante una lezione legge di sfuggita la domanda "Vorresti andare all'esterno dell'esterno?", domanda che poi misteriosamente scompare dal tablet da cui la stava leggendo, e ciò innesca in lui pensieri più elaborati circa la sua effettiva situazione da "recluso", supportata anche da Mimihime la quale quando pensa all'esterno ha una visione di un ragazzo identico a Tokio che la verrà a prendere.
Il secondo binario ci mostra due ragazzi Kiruko e Maru (dall'aspetto identico a Tokio), che vagano in un mondo disastrato e vivono di espedienti. Kiruko sta facendo da scorta a Maru nella ricerca del "paradiso" facendosi strada tra persone poco raccomandabili e mostri stranissimi.
Oltre queste premesse all'inizio conosciamo poco altro, nella classica modalità da parte dell'autore "ti butto dentro senza spiegarti niente e ti svelo le cose poco alla volta", da me tanto amata e congeniale. La storia comunque si legge bene ed è discretamente appassionante, seguiamo le avventure dei ragazzi all'esterno e contemporaneamente osserviamo la routine dei ragazzi all'interno di quello che pare essere il "paradiso".
Volume interessante, le premesse ci sono tutte per una buona serie di stampo avventuroso, l'autore dosa il giusto le nostre conoscenze lasciandoci il desiderio di proseguire per scoprire cosa sia successo.
 
Web  Top
283 replies since 4/3/2020, 17:05   18839 views
  Share