Violet Evergarden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2018, 10:38
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


violet

dopo xamd, un'altra piacevolissima sorpresa nel mondo degli anime, da tantissimo tempo non mi ero nuovamente appassionato , emozionato ed interessato agli anime come ora.

l'anime è un'esclusiva netflix, pochissimi episodi . 13 più un oav conclusivo.

la qualità è ottima, la storia matura e intensa, non prorpio adatta ad un pubblico piccolo. i disegni sono superlativi, specie tutto ciò che riguarda luci e colori e il chara davvero gradevole.

trama by wiki
Violet è un'orfana che, durante un'operazione militare, viene catturata e fatta prigioniera dall'esercito del Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le sue tanto incredibili quanto premature capacità belliche. Essendo stata rapita quando era poco più che una bambina, ella trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia con la conseguenza che, non avendo visto altro che morte e distruzione per tutta la sua vita, diviene del tutto incapace di provare sentimenti, di cui, almeno a livello conscio, ne ignora persino l'esistenza. Finita la guerra,e perdendo entrambi gli arti superiori reintegrati con degli automail, l'ormai ex-soldato, che si era tristemente guadagnata l'appellativo di "arma" per il cinismo con cui uccideva a sangue freddo, viene reintegrata tra i civili grazie a un suo vecchio commilitone, che, preoccupato dal fatto che lei non ha mai avuto niente e nessuno al di fuori dell'esercito, decide di regalarle l'opportunità di costruirsi una vita normale assumendola nella sua società di scrittura e spedizione di lettere lavorando come bambola di scrittura automatica (Auto Memoir Doll). Da qui in poi, Violet inizia un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane e del significato delle parole "ti amo", che il suo adorato comandante aveva pronunciato l'ultimo istante che lei lo aveva visto vivo.


ovviamente ci saranno episodi autoconclusivi, con il caso del momento, ovvero il committente che necessita dei servizi della bambola.. e spesso questi incontri permettono a violet di rendersi più umana e a poco a poco avvicinarsi a comprendere cosa siano i sentimenti e a rendersi conto di quello che lei nutre , e ne è ignara, riguarod il comandante. alcune sono particolarmente toccanti , altre sufficineti ma nulla che generi particolari sussulti del cuore.



Edited by Death Mask - 6/9/2018, 14:26
 
Top
Yang Wenli
view post Posted on 6/9/2018, 11:01




L'avevo commentato nel topic "anime in generale".
E' piaciuto molto pure a me, spero in una seconda serie con tanto di finale.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la giovane età di Violet, mi pare che all'inizio della storia avesse 14 anni ed era già un'assassina provetta.
In un anime simile stona non poco.

Personalmente ero convinto che nella storia originale le bambole (o almeno Violet) fossero dei robot, la parte riguardante Violet sarebbe stata molto più sensata.
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 11:05
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


be si in effetti, ma penso che in posti come in arabia o zone dell asia o anche in epoche remote in questa età si possa divenire dei killer privi di umanità se addestrati sin da piccoli
 
Top
Yang Wenli
view post Posted on 6/9/2018, 11:09




CITAZIONE (marco861 @ 6/9/2018, 12:05) 
be si in effetti, ma penso che in posti come in arabia o zone dell asia o anche in epoche remote in questa età si possa divenire dei killer privi di umanità se addestrati sin da piccoli

Il problema è che solo lei è così.
Gli altri (adulti) a confronto sono tutte schiappe, non ha senso.
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 11:41
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


è una storia di finzione
 
Top
Yang Wenli
view post Posted on 6/9/2018, 12:04




CITAZIONE (Godot. @ 6/9/2018, 12:41) 
è una storia di finzione

Ma un senso deve sempre esserci.
Io non mi faccio domande su un anime coi bimbi ninja coi super poteri che si menano, qua Violet all'inizio è totalmente fuori contesto (anche perché di lei non ci viene detto niente).
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 12:35
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


ma in realtà sappiao che è un orfana, presa dall'esercito e formata per essere una seriel killer
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 13:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Sì e che farebbe parte di una specie di etnia con delle capacità latenti, lo si evincerebbe, imho, da come ne parla il fratello maggiore del moroso di Violet quando gliela presenta.

Dispiace sempre che alla Kyoani non riescano mai a costruire un anime con un intreccio sofisticato (vista la loro animazione), ma bisogna dire che la delicatezza dell'approccio alle scoperte dei sentimenti di Violet sa costruire dei buoni momenti.
 
Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 11/11/2018, 22:28




CITAZIONE (Shin . @ 6/9/2018, 13:04) 
ma bisogna dire che la delicatezza dell'approccio alle scoperte dei sentimenti di Violet sa costruire dei buoni momenti.

Il problema è che questi buoni momenti sono pochissimi (io conto 2 episodi riusciti su 13 più qualche sequenza isolata nei restanti) e non bastano a tenere a galla una serie pretenziosa e ingenua, schiacciata dal peso delle proprie ambizioni e dalla caratterizzazione malriuscita della sua protagonista (alla quale ha "contribuito" anche la doppiatrice giapponese).

Uno dei peggiori anime dell'anno se non degli ultimi anni per quanto mi riguarda. Voto: 5/10
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 20:19
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


Lo sto vedendo pure io :P Al momento mi piace. Però concordo con Yang: 14 anni è veramente troppo giovane e pure io pensavo fosse un robot inizialmente.

Tra l'altro sempre sulla fissazione dei nipponesi per i supergiovani non m'è piaciuta la storia del matrimonio reale. La principessa avrebbe conosciuto il tizio a 10 anni?!

Avrebbe avuto tutto più senso se Violet avesse avuto almeno 20 anni e la principessa pure o almeno 18!

Però non mi sembra male la storia, l'animazione è bellissima.
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 21:40
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


io ho visto anche il primo film dei due usciti nel 2020, peccato sia solo un lunghissimo episodio che non tocca violet nel personale nè il maggiore.
 
Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 7/5/2020, 10:32




CITAZIONE (marco861 @ 6/5/2020, 22:40) 
peccato sia solo un lunghissimo episodio che non tocca violet nel personale nè il maggiore.

Fun fact, io l'ho apprezzato proprio per quello :lol: Essendo in sostanza un episodio allungato (in realtà due, seppur connessi) e mettendo in disparte i personaggi principali, finalmente ho visto sfruttato bene il potenziale di questa serie.

Il prossimo film dovrebbe chiudere le vicende di Violet e Gilbert ergo so già che molto probabilmente non mi piacerà :roftl:
 
Top
11 replies since 6/9/2018, 10:38   267 views
  Share