Plinivs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 14:11
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Intendi quelle con più scenografia? Mi sembra che lui faccia solo questo e che lo faccia in quasi tutte le vignette in cui si vede lo sfondo
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 14:45
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Non solo i disegni, ma anche la sceneggiatura sono a nome di entrambi.
Comunque sì, anche io ho intuito che Tori Miki disegna le ambientazioni. Non so dire se sempre e non so dire se i personaggi invece li fa sempre Mari Yamazaki.
Puntualmente però ogni volta che nell'intervista si parla di qualche disegno che mi è particolarmente piaciuto, c'è lo zampino di Tori Miki.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:51
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Ricordo che in uno dei primi dialoghi avessero specificato che i personaggi li disegna sempre la Yamazaki mentre gli sfondi li fa lui tranne in alcuni casi in cui sono molti semplici.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 06:54
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


Anche io ricordavo così :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 18:09
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Nel dialogo tra i due autori dell'ultimo volume, quando parlano di come avevano immaginato la fine di Plinio, io capisco così: Tori Miki aveva disegnato il suo finale, con la sua espressione di Plinio, e a Mari Yamazaki non piaceva e glielo ha fatto cambiare fino a giungere ad un compromesso.
Questo mi fa capire che anche i volti li disegnava Tori Miki. Tutti? Non lo so. Come si dividevano il compito? Non lo so. Sta di fatto che ogni volta che c'è una tavola importante c'è dietro Tori Miki. Questo è quello che io intuisco dai loro discorsi.

#11
Numero molto romanzato e tutto dedicato a Plinio da giovincello.

#12
Fineeeee!!! 10 anni di vita del duo Mari Yamazaki e Miki Tori. 7 anni di serializzazione per Flashbook e il pubblico di lettori italiano. Il finale è scontato, si torna all'inizio, si torna al Vesuvio.

Plinius è stato un manga delizioso anche se a tratti didascalico. è stato bellissimo leggere un manga che mette così tanto in primo piano la natura.
Gli sfondi spesso sono stati eccezionali, ma molte volte ho trovato fastidiosa la non immersività delle figure umane che sembravano troppo palesemente appiccicate sopra in un secondo momento.
Non ho inoltre condiviso il fatto che gli ultimi numeri si siano allontanati dal protagonista principale. Siamo stati anni in attesa di un finale scontato e abbiamo atteso a lungo perché? Per dare spazio prima a Nerone e poi a Plinio da giovane? Che senso ha inserire queste parentesi un attimo prima della fine? Che senso ha aver inserito un volume, quello su Plinio il giovane, che è quasi interamente invenzione degli autori?
Infine l'ultimo numero, nonostante alcuni momenti riuscitissimi, a mio parere non ha colto in pieno la drammaticità dell'evento. Seguire "Stanotte a...Pompei" è 100 volte più emozionante.
La conversazione finale tra i due autori mi ha divertito in un primo momento, ma più ci penso e più mi innervosisce :D

Un grazie grande come una casa a Flashbook per questo manga, per le bellissime pagine a colori iniziali sempre presenti e per le interviste non tagliate.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:46
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,227

Status:


Secondo me non era nelle loro intenzioni insistere troppo sulla drammaticità dell'eruzione e dal mio punto di vista sarebbe stato anche più banale, viste quante produzioni hanno già trattato il tema in questi termini. Per me i due volumi prima del finale, scontato e prevedibile grazie alla Storia, ovvero le digressioni, hanno invece rappresentato due ciliegine sulla torta e forse sono stati tra i miei numeri preferiti.

Io ho colto invece nella non troppa drammaticità del finale il calmo protagonismo della Natura, indifferente ai destini degli uomini, come la gatta della vignetta finale. Il fulcro non era la tragicità dei destini umani bensì i cicli naturali che, periodicamente, prevedono eventi come le eruzioni. Che ci siano umani o altri esseri nel mezzo poco importa. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 22:01
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Fosse vero quello che dici, non avrebbero dovuto raccontare neanche il destino di Plinio, felix ecc...
Invece lo hanno fatto, quindi no, la natura non era l'unica protagonista.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 07:19
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,227

Status:


Io ho detto che nell'evento tragico, tragico per gli umani, dell'eruzione, gli autori mi hanno trasmesso la natura come protagonista, non ho detto che nell'intero manga la natura è protagonista, o in tutti i capitoli o le vignette dell'ultimo volume.
Poi non è questione di cosa sia vero o no, è questione di come si percepisce una cosa. Per me ci stava benissimo che, per una volta, non mi sia trovato la solita narrazione tragica e tragicissima dell'eruzione vista così spesso altrove. Tu ne hai fatto un elemento negativo, per me è positivo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 09:29
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 26/4/2024, 21:46) 
Il fulcro non era la tragicità dei destini umani bensì i cicli naturali

Io ho risposto a questo che mi sembrava il riassunto di tutto il commento.
Mi sono limitato a dire che in tal caso non avrebbero perso tempo scrivendo un volume finale pieno di momenti dedicati ai personaggi che, aggiungo, addirittura vengono tutti riuniti.
Non c'era bisogno di accentuare nulla, perché bastava semplicemente raccontare un millesimo dei fatti realmente accaduti per, in modo inevitabile, ottenere un maggiore impatto emotivo e questo non avrebbe tolto nulla al ruolo importante della natura che anzi ne sarebbe uscita ancora più ineluttabile.
Invece abbiamo letto ricostruzioni "vanilla" palesemente frutto della fantasia dei due autori.

Non aggiungo altro perché sembra che io ora debba fare una crociata contro questo manga e non è assolutamente così. Rimane una bella esperienza di 7-8 anni di lettura.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 09:43
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,227

Status:


Ho capito, semplicemente c'è stato un fraintendimento sul "fulcro", riferito alle scene finali e non a tutto il volume. Se avessi detto che i destini umani per tutto il manga o anche solo per tutto il volume non erano il fulcro delle vicende è come se avessi letto un altro manga ricostruito nella mia mente, invece mi riferivo alla non-drammaticità delle scene finali, dove la natura si prende il suo spazio di protagonista.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:44
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,735

Status:


28° PREMIO OSAMU TEZUKA: VINCE PLINIUS DI MARI YAMAZAKI
Il manga di Mari Yamazaki si aggiudica il primo premio
Il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i vincitori del 28° Premio culturale Osamu Tezuka, che commemora il contributo del "Dio del manga" ricercando e premiando il valore culturale di opere attuali.

Di seguito due illustrazioni di Yamazaki e Tori per celebrare la vittoria:

illustrazioni%20yamazki

=====
Fonte: Animeclick
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:32
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,109
Location:
???

Status:


Brindo alla vittoria :drunk:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:52
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,075

Status:


Molto bello il disegno della Yamazaki, tutti dubbiosi :lol:
 
Web  Top
357 replies since 28/1/2017, 20:18   9375 views
  Share