Nel dialogo tra i due autori dell'ultimo volume, quando parlano di come avevano immaginato la fine di Plinio, io capisco così: Tori Miki aveva disegnato il suo finale, con la sua espressione di Plinio, e a Mari Yamazaki non piaceva e glielo ha fatto cambiare fino a giungere ad un compromesso.
Questo mi fa capire che anche i volti li disegnava Tori Miki. Tutti? Non lo so. Come si dividevano il compito? Non lo so. Sta di fatto che ogni volta che c'è una tavola importante c'è dietro Tori Miki. Questo è quello che io intuisco dai loro discorsi.
#11Numero molto romanzato e tutto dedicato a Plinio da giovincello.
#12Fineeeee!!! 10 anni di vita del duo Mari Yamazaki e Miki Tori. 7 anni di serializzazione per Flashbook e il pubblico di lettori italiano. Il finale è scontato, si torna all'inizio, si torna al Vesuvio.
Plinius è stato un manga delizioso anche se a tratti didascalico. è stato bellissimo leggere un manga che mette così tanto in primo piano la natura.
Gli sfondi spesso sono stati eccezionali, ma molte volte ho trovato fastidiosa la non immersività delle figure umane che sembravano troppo palesemente appiccicate sopra in un secondo momento.
Non ho inoltre condiviso il fatto che gli ultimi numeri si siano allontanati dal protagonista principale. Siamo stati anni in attesa di un finale scontato e abbiamo atteso a lungo perché? Per dare spazio prima a Nerone e poi a Plinio da giovane? Che senso ha inserire queste parentesi un attimo prima della fine? Che senso ha aver inserito un volume, quello su Plinio il giovane, che è quasi interamente invenzione degli autori?
Infine l'ultimo numero, nonostante alcuni momenti riuscitissimi, a mio parere non ha colto in pieno la drammaticità dell'evento. Seguire "Stanotte a...Pompei" è 100 volte più emozionante.
La conversazione finale tra i due autori mi ha divertito in un primo momento, ma più ci penso e più mi innervosisce
Un grazie grande come una casa a Flashbook per questo manga, per le bellissime pagine a colori iniziali sempre presenti e per le interviste non tagliate.