Plinivs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2017, 20:18
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


PLINIVS-001

a9D4jN6

a0087957_16251217

mil8cAy

Plinius, anzi Plinivs alla latina, è uno dei nuovi manga in corso di Mari Yamazaki.
Come ha visto l'Oracolo, è appena uscito in Francia dove sono stati pubblicati contemporaneamente i primi due volumi da parte di Casterman.
In realtà è realizzato a quattro mani con Tori Miki, fumettista sessantenne dalla variegata carriera (è stato anche sceneggiatore nel film Patlabor 3). Al termine del primo tomo c'è una interessante conversazione fra i due autori molto ricca di aneddoti e informazioni.
Anzitutto, come lavorano? Non è la solita relazione autore/disegnatore, anche se la parte principale spetta alla Yamazaki. Prepara le bozze, ascolta le critiche, poi disegna i personaggi e invia tutto in forma digitale a Miki, in quale si occupa delle ambientazioni e degli "effetti speciali" in quanto appassionato cinefilo. Beh, questo in linea generale, il risultato è molto bello e ricorda ovviamente Terme Romane.

Anche il concetto ricorda un po' Terme Romane, anzi fu concepito proprio nel periodo in cui veniva realizzato: la Yamazaki si sentiva un po' stretta dalla forma prettamente comica, che aveva come acme una gag, e voleva scrivere una vicenda nell'antica Roma più ampia e dal tono drammatico.
Cosa di meglio del prendere spunto da Plinio il Vecchio, al secolo Gaius Plinius Secundus, un uomo che incarnava l'anima romana? Tra l'altro con una storia personale non troppo conosciuta, cosa che lasciava ampio spazio alla romanzatura.
https://it.wikipedia.org/wiki/Plinio_il_Vecchio
Il fumetto inizia con il momento che dovrebbe vedere la morte di Plinio, ovvero l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. [cit. Il Vesuvio erutta distruggendo le vicine città di Pompeii, Hercolaneum, Stabiae e Oplontis. Plinio il Vecchio, a capo della marina militare stanziata a capo Miseno, coordina le operazioni di salvataggio della popolazione ma muore soffocato], ma a noi questo importa relativamente perché da qui inizia un flashback a ritroso che rappresenta il fumetto vero e proprio, la vita di Plinio a partire da un'altra eruzione, quella dell'Etna di una ventina di anni prima, in cui conobbe l'altro protagonista, ovvero il suo scriba/segretario Eumes, che essendo in Magna Grecia era ovviamente di origini greche.
Eumes diventa in pratica il narratore di Plinio, o il tramite col lettore, sì insomma qualcosa che ricorda Historie di Hitoshi Iwaaki.
In effetti questo mango potrebbe essere definito un incrocio fra Terme Romane e i titoli storici di Iwaaki, come Eureka e il già citato. In realtà non c'è molta azione, almeno finora, è piuttosto un'escursione nei tempi, negli usi e nella psicologià di quest'epoca storica. Anche spiccia eh, per molti capitoli si racconta semplicemente il viaggio di ritorno a Roma di Plinio e seguito, con visite a Templi e l'inevitabile incursione alle terme.
Nell'altro angolo del ring c'è Nerone! Il lunatico imperatore è visto infatti in un instabile confronto con Plinio (mal disposto a eseguirne gli ordini, o più semplicemente superiore a questioni di palazzo), qui fra l'altro alle prese con le mire politiche di Poppea.
La Yamazaki ha già dimostrato di saper scrivere bene romanzature storiche, pensiamo alle vicende dell'architetto termale. Togliete il 90% di terme e i viaggi nel tempo nipponesi e il dado è tratto! :P
Comunque un po' di commedia c'è sempre, non temete. Ma anche eruzioni e terremoti.
Si legge davvero piacevolmente.

Qualche altra notiziola: la Yamazaki (che adesso dovrebbe vivere a Padova, magari ci legge) arrivò a studiare a Firenze a 17 anni. Era una poveraccia, infatti talvolta scroccava il pranzo alla famiglia della sua amica siciliana Santina, che poi la invitò sull'isola: per questo dice di esserne affascinata e contenta di averla descritta.

Ora mi leggo il secondo volume.

prin_y01

plinivs_01

m4ELEXM

manga-plinivs1

Edited by clakira - 24/1/2023, 16:21
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 22:51
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


PLINIUS 1
di Mari Yamazaki e Tori Miki
(novembre 2017)

flashbook_plinius_80433000010_5

Flashbook - seinen

12x18, B.,200 pp, b/n e col., con sovracoperta, € 5,90

Con la solita dovizia di particolari, in una scenografica Antica Roma ricca di dettagli, i due mangaka ci raccontano la vita del famoso scrittore Plinio il Vecchio - Gaius Plinius Secundus – e del suo fidato compagno di viaggi Eumes.
Partendo dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., momento in cui la Storia indica la morte di Plinio il Vecchio, il manga tramite la tecnica del flashback ci racconta la vita in piena maturità dello studioso Romano, come una sorta di diario che verrà presentato ai lettori da Eumes.


Commenti sui volumi successivi nella sezione spoiler: Plinius Spoiler

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dato che si trovava il primo volume in anteprima a Lucca, mi è venuta voglia di aprire il topic sull'edizione italiana di questo manga, per scambiarsi un po' di pareri.

Personalmente, non sono rimasto così tanto colpito: forse l'umorismo presente in Thermae Romae era abbastanza importante per farmi "digerire" un manga a tema storico, chissà....
Non mi ha lasciato molto e i personaggi non mi conquistano, non mi rimangono in testa. Non parte quella scintilla che di solito mi fa immedesimare nella vicenda, ragionare, ecc...
C'è da dire che l'ho letto insieme al marasma di fumetti presi a Lucca, quindi dovrei un po' elaborarlo da solo nella sua specificità.
Il prodotto è ovviamente molto buono, descrive bene il mondo dell'antica Roma e la personalità esuberante di Plinus, che ride anche di fronte a eventi catastrofici, preso com'è dal piacere di conoscere.

Valuterò meglio quando mi troverò di fronte al secondo volume comunque!

Edited by *Risachan* - 19/11/2017, 09:37
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2017, 00:22
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Penso che il post lo potevi fare anche nel vecchio topic come abbiamo sempre fatto quando è arrivato in Italia un manga di cui esisteva già il topic tra gli inediti ;)

Comunque, mi ricordavo che l'edizione francese avesse le prime pagine a colori ma forse mi sbaglio. Da noi quindi mi confermi che è tutto in bianco e nero?
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 08:38
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Da noi ci sono 3-4 pagine iniziali a colori e su carta patinata, è proprio una bella edizione per quel prezzo secondo me.

Comunque mi sono detto che potevo approfittarne per creare il topic nella versione classica, con cover eccetera, così poi gli admin traslocano di qua il pregresso degli inediti...
Dato che praticamente uscirà a giorni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2017, 09:42
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Ah meno male. Lo dicevo solo perché nei dati tecnici hai riportato "Colore: b/n".
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 09:47
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


non posso spostare qui tutta la discussione che c'era in manghi inediti perché ci sono i commenti dei volumi successivi al primo (e ci saranno anche in futuro visto che Spaced continua l'edizione francese), quindi quella discussione l'ho spostata nella sezione spoiler e linkata nel primo post di questo topic.
Però almeno la recensione di Spaced del primo volume vorrei che ci fosse qui quindi o sposto solo quella o aspetto che Spaced faccia copia-incolla qui. :scusa:
 
Top
Oberstein
view post Posted on 19/11/2017, 21:59




Preso ieri in fumetteria, e sottoscrivo quanto detto da altri: la cover non è male, ma senza la fascetta è proprio palese che manchi qualcosa.
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 22:11
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


L'immagine della fascetta non è stata riportata nemmeno dentro? Avrebbero potuto fare così
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 23:02
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,105
Location:
???

Status:


CITAZIONE (*Risachan* @ 19/11/2017, 09:47) 
non posso spostare qui tutta la discussione che c'era in manghi inediti perché ci sono i commenti dei volumi successivi al primo (e ci saranno anche in futuro visto che Spaced continua l'edizione francese), quindi quella discussione l'ho spostata nella sezione spoiler e linkata nel primo post di questo topic.
Però almeno la recensione di Spaced del primo volume vorrei che ci fosse qui quindi o sposto solo quella o aspetto che Spaced faccia copia-incolla qui. :scusa:

Sposta tu, così puoi sistemarla come ti aggrada ^_^
 
Top
Yang Wenli
view post Posted on 22/11/2017, 18:10




Mi è piaciuto molto, è proprio il fumetto che cercavo.
L'autrice ci dice di essere interessata alla parte non scientifica della Naturalis Historia, che in effetti dovrebbe essere quella più interessante che ci fa capire come la pensassero gli uomini 2000 anni fa.
Mi sono piaciuti anche i numerosi riferimenti alle divinità, la ricostruzione di Roma (bellissimi disegni), Nerone che nonostante i segni di squilibrio mentale non è il super malvagio trashone che si vede in altre opere.
Riesce persino a far incontrare Plinio con un produttore di cemento... Quello di 2000 anni fa era migliore di quello che usiamo oggi (peccato che non poteva dirlo :P ).
Interessante il fatto che siano comparsi diversi personaggi greci, con tanto di riferimenti a quelle divinità.
Due culture integrate, i greci avevano Zeus, i romani Iupiter...
M'è dispiaciuto solo
per come è stata trattata la questione del mostro marino. Probabilmente serviva solo per mettere in evidenza la curiosità di Plinius, però così mi incuriosisco anche io, mi sarebbe piaciuto avere una spiegazione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 23:18
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


#1

Manga che ho trovato bellissimo e di una classe immensa. La storia pur essendo molto pacata ha dei dialoghi brillantissimi che tengono alto il ritmo e tratteggiano perfettamente i personaggi (Plinius e Nerone su tutti!). Pur essendo una sorta di cronaca della vita del protagonista la storia è montata sapientemente tanto che il primo capitolo è una sorta di flash forward all'ombra del Vesuvio per poi tornare alle pendici dell'Etna un po' di tempo prima.
Plinius si dimostra molto carismatico e la sua sfida a distanza con Nerone mi ha messo una grande curiosità di leggere il volume due.

Parte grafica delicata e sontuosa allo stesso tempo, sia i personaggi (fatti dalla Yamazaki) che gli ambienti (fatti da Tori) sono una vera goduria per gli occhi.

Interessanti anche i dialoghi tra i due autori che inframezzano la storia e ci fanno conoscere molti retroscena.

Buona l'edizione della FlashBook che ci propone anche le pagine a colori per un prezzo di € 5,90. Il volumetto è solido ma morbido da leggere, la carta mi sembra buona e ha quel bel colore grigiastro che mi piace molto.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2017, 11:51
Avatar

Vegeta

Group:
Staff
Posts:
2,437
Location:
Vegeta

Status:


Letto il primo volume.
Questo primo volume l'ho trovato interessante, anche se probabilmente ancora introduttivo.
L'ambientazione e il periodo storico comunque mi piacciono molto.
Plinio sembra un personaggio interessante, curioso ma anche abbastanza strambo nei comportamenti.
Spero che il manga verterà sia su gli intrighi politici che sulle esplorazioni di plinio così da rendere il tutto più interessante.
Belli anche i disegni.

Edited by Vegeta! - 27/11/2017, 12:10
 
Top
Claudia Saetti
view post Posted on 27/11/2017, 12:08




CITAZIONE (L'Origano @ 19/11/2017, 22:11) 
L'immagine della fascetta non è stata riportata nemmeno dentro? Avrebbero potuto fare così

Nel n. 2 sarà riportata nell'aletta dx il testo presente nella fascetta e l'immagine relativa.

Nel n. 1 il testo della fascetta era solo pubblicitario quindi non rilevante ai fini del volume, nel secondo invece ha un contenuto, quindi verrà inserito in questi termini (sempre che l'editore non chieda modifiche, è attualmente in fase di approvazione!).
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 13:59
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


Dato che siamo nel topic e Claudia osserva anche qui e non solo Flashbook volevo chiedere a proposito di Plinius la sua cadenza (se era stata già detta chiedo scusa per la mia memoria corta!) e se la scelta di tenere alcune città, regioni ma anche oggetti è stata della Flash o se anche in originale erano presenti questi termini latini.
 
Web  Top
Claudia Saetti
view post Posted on 27/11/2017, 15:51




CITAZIONE (Boh!!! @ 27/11/2017, 13:59) 
Dato che siamo nel topic e Claudia osserva anche qui e non solo Flashbook volevo chiedere a proposito di Plinius la sua cadenza (se era stata già detta chiedo scusa per la mia memoria corta!) e se la scelta di tenere alcune città, regioni ma anche oggetti è stata della Flash o se anche in originale erano presenti questi termini latini.

La cadenza è bimestrale, quindi il secondo uscirà a gennaio.
I nomi sono stati rispettati in latino come nell'originale.
 
Top
357 replies since 28/1/2017, 20:18   9375 views
  Share