Watashi wa Shingo

« Older   Newer »
  Share  
Yumemiru
view post Posted on 22/10/2019, 22:53




CITAZIONE
-La cattiva notizia: purtroppo prendono solo i materiali come ispirazione, perché se lo stampano in casa. Avete indovinato?
Sì!

Mi cadono le balle per terra. ..
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 07:58
Avatar

Mi sa che non ho capito

Group:
Member
Posts:
3,280
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 22/10/2019, 23:39) 
Mentre gli altri editori fanno un livello dei neri ottimale +/-1, Star fa livello ottimalo +0/-2... ovvero non va mai sopra tale soglia ma va anche pesantemente sotto... perché tendano ad essere scarichi non lo so

Te lo spiego io, che attendevo al varco questo tuo commento, sicuro che sarebbe arrivato. In assenza di tavole originali o materiali digitali, come in questo caso, si deve lavorare scansionando l'edizione giapponese. Questo consegue per forza di cose una perdita di dettaglio. Caricando il nero, questo tende a impastare "chiudendo" retinature e tratteggi molto fitti, facendo perdere irrimediabilmente dettaglio all'opera. Per evitare questo, si scarica il nero quanto serve a mantenere la maggior aderenza possibile al dettaglio originale. Ti invito a confrontare le tavole della nostra edizione con quelle delle'dizione francese, visto che ce l'hai, soffermandoti sui tratteggi sottili. In quest'ultima i neri sono belli scuri e brillanti, ma i dettagli, i piccoli particolari sono andati, fagocitati dal nero. La nostra, invece, preserva il più possibile questi particolari. Poi, oh, ci sta che tu possa preferire un bel nero pieno sacrificando il dettaglio, ma sarebbe una tua personalissima opinione che in alcun modo scalfirebbe un giudizio tecnico sul lavoro da noi svolto su questa edizione.
Poi, ti invito a confrontare anche le pagine a colori, perlomeno quelle poche che l'edizione francese ha mantenuto rispetto alla nostra. I colori sono disuniformi, frastagliati, praticamente in fase di scansione han probabilmente tirato su tutto con le stesse impostazioni, e nei colori si vede in trasparenza la pagina sotto del foglio originale. Noi abbiamo regolato la scansione pagina per pagina, e poi restaurato tutto laddove necessario. Spaccio, tu sei una persona colta e competente e lo sai che ti rispetto, ma, in questo caso, di cosa stiamo parlando?
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 08:16
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,506

Status:


Pos ma assumete Spaccio e poi mobbingatelo in un sottoscala così risolvete tutti i problemi. :godot:
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 08:20
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,091
Location:
???

Status:


No. Il livello tendente allo scarico dei neri non è solo uniforme, e quindi imputabile a una scelta, ma variabile fra 2 pagine e le 2 successive. Ovvero fronte e retro non calibrate ugualmente.
Che poi è ciò che succede su altri vostri titoli come l'inqualificabile Lamu 2 (almeno la decina di copie che son riuscito a scrutinare per trovare la meno peggio), ma anche ben più contemporanei.
Per dettagli ed altri tecnicismi, sarò più preciso una volta letto. Certo i fondi sbiaditi, in tutte quelle scene scure, cupe e notturne, non vanno proprio verso le intenzioni Dell autore.

CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 23/10/2019, 09:16) 
Pos ma assumete Spaccio e poi mobbingatelo in un sottoscala così risolvete tutti i problemi. :godot:

Basterebbe "assumere" un densitometro stampa.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 08:21
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,506

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 23/10/2019, 09:20) 
Basterebbe "assumere" un densitometro stampa.

Ma non c'è gusto.

Vuoi mettere le discussioni vis a vis tra voi nel sottoscala. :lol:


PS: O a me piacciono anche qui, c'è tanto da imparare e posso fare il saccente con i colleghi. :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 17:55
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,184

Status:


Il mio commento positivo era riferito soprattutto alla carta in sé. Secondo me è più che buona. E migliore di tante altre case... io avevo paura su questa edizione e invece ho tirato un sospiro di sollievo.
Poi una volta letto commenteró il manga🤣
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:26
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,233
Location:
Carrara/Bologna

Status:


Ho preso oggi il volume in fumetteria e, per quanto sia molto felice perché si tratta davvero di una bella edizione e di un netto miglioramento rispetto a Umami e simili, concordo con Spaced sui neri poco uniformi, è una cosa che si nota abbastanza sfogliando il volume.

Magari invece lo si nota meno durante la normale lettura, quando non si scorrono velocemente le pagine, in ogni caso non ne faccio un dramma perché è sicuramente una delle migliori edizioni tirate fuori da Star Comics negli ultimi anni.

E soprattutto hype in attesa della lettura! :punk:
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:52
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,550
Location:
Bologna

Status:


Umami ha buona carta e stampa. Il “problema” nasce se non ti piace la carta color avorio, ma che sia buona è indiscutibile.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 21:21
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
469

Status:


CITAZIONE (Posky_ @ 23/10/2019, 08:58) 
Ti invito a confrontare le tavole della nostra edizione con quelle delle'dizione francese, visto che ce l'hai, soffermandoti sui tratteggi sottili. In quest'ultima i neri sono belli scuri e brillanti, ma i dettagli, i piccoli particolari sono andati, fagocitati dal nero. La nostra, invece, preserva il più possibile questi particolari.

Django, se/quando hai tempo, puoi postare qualche foto delle stesse pagine FR e ITA?

A me hanno sempre dato fastidio i neri sbiaditi. Trovati spesso su U&T e CotW, oltre che in minor misura anche sui volumi da edicola classici. Quindi lì era errore, mentre Lamù e Shingo è voluto per evitare perdita di dettagli delle scansioni?

Cat Eyed Boy e Aula alla Deriva sono più vecchi di Shingo, ma non ricordo neri sbiaditi o perdita dei dettagli.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 10:05
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,184

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 23/10/2019, 21:52) 
Umami ha buona carta e stampa. Il “problema” nasce se non ti piace la carta color avorio, ma che sia buona è indiscutibile.

però anche le edizioni Hazard avevano una carta più giallina e porosa, ma le preferivo nettamente a quella della collana Umami che non mi è mai piaciuta e mi dà molto l'idea di "cheap".
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 13:20
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,550
Location:
Bologna

Status:


Pensiero diametralmente opposto. Cheap e carta di Umami non si può leggere.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:20
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,184

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 24/10/2019, 14:20) 
Pensiero diametralmente opposto. Cheap e carta di Umami non si può leggere.

Infatti è il tuo pensiero, e c'è anche il mio. Espressioni come "non si può leggere" riferito a un altro utente direi AnkeMeno. Libero di non leggermi e di non rispondere allora.
Peace & Love
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 19:47
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,184

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 24/10/2019, 16:01) 
Ci sono cose oggettive, soprattutto se parliamo di qualità di materiali. Sa qui il “non si può leggere”. Ma libero di continuare a fare lo Star Hater. Il forum ne è pieno.

P.S. no, io non sono uno Star fan, date le feroci critiche che gli ho riservato.

Io Star Hater? Ma se ho appena detto che la carta di Shingo mi piace. Le edizioni Umami non mi piacciono.

CITAZIONE (IlPoemadiAli @ 24/10/2019, 18:55) 
Un conto è avere un'opinione, un conto è fare disinformazione.
Bisogna saper distinguere le due cose.

Se ti riferisci a me io ho sempre espresso opinioni.

Comunque un'altra opinione personale: cambiate tono, stiamo parlando di carte e non dei massimi sistemi. Credetevela un po' meno, perché suonate leggermente ridicoli... Addirittura parlare di "disinformazione" per cose del genere... 😂😂
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 22:00
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,550
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Yumemiru @ 24/10/2019, 20:36) 
Disinformazione? O.o

paul_v sta tranquillo la carta Umami non piace manco a me , così come non mi piace la carta Wasabi e quella che usa Dynit/Showcase.

Non è questione di essere team qualcosa, sono gusti personali. Per me le migliori in fattore di carta restano Hikari, JPOP e ogni tanto Planet.

Peccato non si stesse parlando di gusti personali (ho anche sottolineato che volendo il colore avorio può non incontrare il gusto di tutti), ma di qualità oggettiva della carta, di grammatura.
Anche io preferisco di gran lunga una carta più bianca (come Jpop e Planet per i volumi fatti bene), ma non mi sognerei MAI di dire che la carta scelta per Umami sia cheap o di bassa qualità.

Qui dentro se non ve le si spiega con il disegnino certe cose si finisce sempre alle solite. E a fare del vittimismo. Mah.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 22:12
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,515
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Che problema c'è nell'uso della parola "disinformazione" come è stato fatto? Non capisco. Cosa ci sarebbe di così scandaloso nell'uso di una parola nel modo più consono? XD
CITAZIONE (paul_v @ 24/10/2019, 20:47) 
Comunque un'altra opinione personale: cambiate tono, stiamo parlando di carte e non dei massimi sistemi. Credetevela un po' meno, perché suonate leggermente ridicoli... Addirittura parlare di "disinformazione" per cose del genere... 😂😂

Dove c'è scritto sul dizionario che la parola "disinformazione" dovrebbe essere accostata solamente ad un concetto di importanza rilevante a livello globale? XD

Una cosa è il gusto personale, un'altra è un giudizio che tenta di richamare un qualcosa di oggettivo.
Se ci si fosse limitati al primo direi che nessuno avrebbe avuto da ridire.

Detto questo mi fermo subito, because no speranza no party bravo, e non vedo l'ora di leggere l'opera.
 
Web Contacts  Top
66 replies since 12/11/2017, 18:02   3592 views
  Share