|
|
| CITAZIONE (Django Spaced @ 22/10/2019, 23:39) Mentre gli altri editori fanno un livello dei neri ottimale +/-1, Star fa livello ottimalo +0/-2... ovvero non va mai sopra tale soglia ma va anche pesantemente sotto... perché tendano ad essere scarichi non lo so Te lo spiego io, che attendevo al varco questo tuo commento, sicuro che sarebbe arrivato. In assenza di tavole originali o materiali digitali, come in questo caso, si deve lavorare scansionando l'edizione giapponese. Questo consegue per forza di cose una perdita di dettaglio. Caricando il nero, questo tende a impastare "chiudendo" retinature e tratteggi molto fitti, facendo perdere irrimediabilmente dettaglio all'opera. Per evitare questo, si scarica il nero quanto serve a mantenere la maggior aderenza possibile al dettaglio originale. Ti invito a confrontare le tavole della nostra edizione con quelle delle'dizione francese, visto che ce l'hai, soffermandoti sui tratteggi sottili. In quest'ultima i neri sono belli scuri e brillanti, ma i dettagli, i piccoli particolari sono andati, fagocitati dal nero. La nostra, invece, preserva il più possibile questi particolari. Poi, oh, ci sta che tu possa preferire un bel nero pieno sacrificando il dettaglio, ma sarebbe una tua personalissima opinione che in alcun modo scalfirebbe un giudizio tecnico sul lavoro da noi svolto su questa edizione. Poi, ti invito a confrontare anche le pagine a colori, perlomeno quelle poche che l'edizione francese ha mantenuto rispetto alla nostra. I colori sono disuniformi, frastagliati, praticamente in fase di scansione han probabilmente tirato su tutto con le stesse impostazioni, e nei colori si vede in trasparenza la pagina sotto del foglio originale. Noi abbiamo regolato la scansione pagina per pagina, e poi restaurato tutto laddove necessario. Spaccio, tu sei una persona colta e competente e lo sai che ti rispetto, ma, in questo caso, di cosa stiamo parlando?
|
| |