Ghost in the Shell

« Older   Newer »
  Share  
Smok3r
view post Posted on 3/9/2016, 15:40




GHOST IN THE SHELL
di Masamune Shirow
Star Comics

gits1

15x21, B., 352pp, b/n + col., € 9,50
Negli anni Ottanta e Novanta l'alta tecnologia fece avvampare come un incendio l'ambiente letterario della fantascienza, ormai vecchia e appesantita da schemi classici e rigidi che stava iniziando ad annoiare i lettori. Fu così che, verso la fine del secolo, nacque il cosiddetto movimento chiamato cyberpunk. Nell'alta tecnologia di questi ultimi anni si è fatto largo il termine micromachining. Si tratta di una nuova tendenza volta a creare direttamente meccanismi microscopici: questo non significa semplicemente produrre macchine di piccole misure, bensì consiste nell'entrare in un mondo completamente diverso, in cui le leggi fisiche o le strutture da tenere in considerazioni sono di dimensioni infinitamente più piccole rispetto a quelle ordinarie. La micromachining è dotata di quella freschezza tipica della novità assoluta, tale da portare una ventata d'aria nuova e quindi d'interesse generale, anche nei lettori di fantascienza. Se la realtà procede silenziosamente il suo processo evolutivo, passando dall'elettricità al computer, e dal computer al micromachining, la fantascienza non può restare legata ai canoni del passato, rischiando di annoiare chi la legge. Questo primo volume di Ghost in the Shell contiene gli episodi pubblicati a puntate una volta ogni tre mesi sulla rivista "Young Magazine Kaizokuban" pubblicata in Giappone da Kodansha.


GHOST IN THE SHELL 2 - MANMACHINE INTERFACE

gits2

15x21, B., 302pp, b/n + col., € 9,50
CITAZIONE
Questa storia si svolge quattro anni e cinque mesi dopo che Motoko Kusanagi, la protagonista di Ghost in the Shell, lascia la Nona Sezione della Polizia in seguito alla fusione con una sedicente forma di vita elettronica autocosciente. Non si tratta, dunque, di una storia incentrata sulle vicende della Nona Sezione. Inizialmente avevo pensato di intitolare questo libro 'Reparto Operativo Ghost', ma soppesando tutti gli elementi ho deciso per il titolo attuale. Mi dispiace per coloro che si aspettavano tematiche affini al primo volume, ma invito tutti a comprendere le mie motivazioni. Comunque sia, preferisco chiedervi scusa in anticipo, nel caso doveste rimanere interdetti.

Shirow Masamune

.
GHOST IN THE SHELL 1.5 - HUMAN ERROR PROCESSER

gits15

15x21, C., 184pp, b/n + col., € 15,00
La raccolta di episodi completamente inediti di Ghost in the shell 1.5 - human error processer. Apparsi solo su rivista fra il 1991 e il 1996, gli episodi costituiscono una sorta di ponte - ma leggibile a se stante - fra Ghost in the shell e Manmachine interface. Tornano dunque Bato, il vecchio Aramaki e tutta la 'Squadra Ghost' di Newport City, con avventure di cyber-spionaggio ricche d'azione e considerazioni sulla 'vita virtuale', ma questa volta con una sorpresa in più: uno speciale CD ROM allegato al volume.


Chief_Aramaki

Il capo della Sezione 9 Daisuke Aramaki

Dal primo volume si percepisce un autore acerbo, i disegni, le trame interessanti ma esposte in modo “faticoso”… pur coi suoi difetti è risultato il migliore dei tre tomi. In questa raccolta di episodi mi ha dato man forte l’aver rivisto in tempi abbastanza recenti la versione animata, ritrovando molte delle situazioni e aiutandomi così a fare chiarezza tra pagine abbastanza caotiche tanto nella narrazione quanto nella loro raffigurazione (ho provato subito simpatia per lo stile “bombato” e militare che mi ha riportato alla mente quel Metal Slug che era tanto in voga nelle sale giochi tempo addietro). Una storia di questo genere ideata oltre vent’anni fa, a mio avviso, ha in se un tale anacronismo da rendere questa pietra miliare del cyberpunk ancor più affascinante. Spregiudicatezza e una vena comica inaspettata fanno il resto. Concludendo questo Ghost in the Shell mi è proprio piaciuto.
Troppo fico vedere Bato infilarsi il tirapugni e stendere un cyborg con qualche rotella fuori posto :sese:
L’intermezzo Ghost in the Shell 1.5 Human Error Processer contiene una manciata di casi seguiti dalla Nona Sezione (e senza il Maggiore) con un tratto migliorato e stesso dicasi per la loro narrazione. L’alta qualità del “confezionamento” + il CD ne gonfiano il prezzo nonostante il numero di pagine inferiore rispetto agli altri due. Però è un volume che consiglierei agli amanti di GITS proprio perché ci consente un approccio alla squadra senza la sua primadonna, dando più carattere alla temuta Sezione 9 come team.
Se poi sapete il giapponese è una vera chicca perché il cd contiene le storie presenti in questo volume ma ogni singola vignetta entra in campo di volta in volta con tempi e musiche adatte alla situazione, ci sono pure gli effetti sonori di spari ed esplosioni ad accrescerne la percezione! Un lavoro certosino che oltre ad essere divertente sembra funzionale al suo scopo… purtroppo non posso dirlo con certezza perché io il jappo non lo so e i balloons su cd non sono stati tradotti.

Ghost in the Shell 2 Man-Machine Interface col senno di poi avrei fatto volentieri a meno di leggerlo. Straripante di monologhi infarciti di un linguaggio tecnico tra il reale e l’inventato. Disegni sempre uguali, certo più curati che in precedenza ma meno accattivanti, con la procace protagonista e i suoi buffi aiutanti che si prendono tutto lo spazio disponibile. Credo di non esagerare se dico che un buon 80% di questo volume avrebbero potuto racchiuderlo in una sola facciata raffigurante Motoko in abiti provocanti disquisire di tecnicismi con ninnoli che gli ronzano attorno tipo api. Nonostante il vantaggio di trattare un unico racconto la pesantezza dell’esposizione e la monotonia (nemmeno le numerose pagine a colori sono riuscite a spezzarla) che si ripresenta ogni capitolo l’hanno reso estremamente noioso (pur essendo un argomento mai visto negli anime) e pure un po’ complesso.

gits20

In conclusione è andata bene 2 su 3 è un buon risultato. Alla versione cartacea da cui è stato tratto però ammetto di aver preferito l’anime, di cui vi lascio il link al topic:
https://mangadb.forumfree.it/?t=72509541
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 15:55
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


Il primo volume di Ghost in the Shell è un capolavoro secondo me. La narrazione è un po' caotica ma gli ottimi spunti e i personaggi creano una grande storia.
Mi piacciono tanto anche i disegni che senza tanti tecnicismi denotano un gran carattere e inventiva.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2016, 20:36
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Il primo volume ed il primo film sono correlati visto che il progetto Ghost in the Shell contemplava vari format e trasposizioni. In effetti nel primo volume ci sono elementi chiari del film, la storia del Pupazzo, per dire.

Shirow è un enorme disegnatore, e se a Smoker piace vedere trogloditi abbattere cyborg, gli consiglierei Appleseed lì la coppia Briaerso e Deunan fa sfracelli.

Comunque il cyberpunk per essere tale ha bisogno che la narrazione degli eventi sia frattale, altrimenti non è cyberpunk.
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 20:42
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


CITAZIONE (Shin . @ 3/9/2016, 21:36) 
Shirow è un enorme disegnatore, e se a Smoker piace vedere trogloditi abbattere cyborg, gli consiglierei Appleseed lì la coppia Briaerso e Deunan fa sfracelli.

Confermo Appleseed È pieno di botte tra cyborg :sisi:
 
Web  Top
Smok3r
view post Posted on 4/9/2016, 09:19




CITAZIONE (Taglia75 @ 3/9/2016, 21:42) 
Confermo Appleseed È pieno di botte tra cyborg :sisi:

Se sono tutti cyborg no perché sono proprio i piccoli accorgimenti che umanizzano i suddetti trogloditi a rendere la cosa accattivante (come il dettaglio del tirapugni... e poi a Bato ci sono affezzionato).
Poi alle volte ci sono trogloditi che ti regalano perle del genere :rolleyes:

Video

 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:25
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


THE GHOST IN THE SHELL NUOVA EDIZIONE Volume Unico
di Masamune Shirow
(ottobre 2017)

2yAEm

Star Comics - seinen

14,5x21, B., con sovracoperta, 352 pp, b/n e col., € 14,90

In occasione dell’uscita dell’omonimo film che ha reso omaggio al celebre capolavoro del maestro Shirow, Star Comics presenta l'acclamato classico da cui ha preso vita la mitica saga poliziesca dalle atmosfere cyberpunk! Un’imperdibile edizione "a prova di collezionisti" per un’opera epocale!
Il maggiore Motoko Kusanagi, agente speciale a capo di una squadra d’élite delle forze dell’ordine, è impegnata in una lotta senza tregua contro “il Marionettista”, figura enigmatica che attraverso la rete invade letteralmente la quotidianità di un mondo sviluppato sulle interconnessioni fra esseri viventi, macchine e computer...
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:08
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,759

Status:


Ho comprato la nuova edizione di Gits e sono contenta di essere riuscita a rivenderla subito.
Ci ho messo due settimane per leggerlo e non ci ho capito quasi niente :wall: Apprezzo il grande lavoro che e' stato fatto ai tempi per l'animazione. Qui c'e' solo qualche spunto confuso e il marionettista c'e' giusto in una storia.
La carta e' gia' tutta ingiallita ed e' anche pieno di pagine sdoppiate nelle ultime 50 pagine. le pagine a colori sono tante, ma la resa dei colori scuri e' orrenda. se l'avessi comprato a prezzo pieno, sarei molto arrabbiata.
Ho preferito di gran lunga Arise e S.A.C., ma d'altra parte la riedizione post-film era doverosa.
Per quanto mi riguarda lo boccio e mi dispiace assai.
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 23:19
Avatar

❤️‍🔥

Group:
Member
Posts:
1,639
Location:
Biella

Status:


il primo ghost in the shell quanti ricordi! non è però di facile lettura quello è vero.
meraviglioso anche il film, che personalmente consiglio se dovessi scegliere tra quello e la versione cartacea.

il secondo volume invece lo trovai quasi illeggibile, fu una bella delusione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2020, 21:33
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Un lungo articolo dedicato a Masamune Shirow su Comics Views:

http://www.comicsviews.it/2017/03/focus-ma...lack-magic.html
 
Top
view post Posted on 12/3/2020, 23:31
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


CITAZIONE (Solbadguy @ 22/5/2018, 23:19) 
il primo ghost in the shell quanti ricordi! non è però di facile lettura quello è vero.
meraviglioso anche il film, che personalmente consiglio se dovessi scegliere tra quello e la versione cartacea.

il secondo volume invece lo trovai quasi illeggibile, fu una bella delusione.

la nuova traduzione dovrebbe aiutare.
 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 00:38
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
17,852

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 12/3/2020, 21:33) 
Un lungo articolo dedicato a Masamune Shirow su Comics Views:

www.comicsviews.it/2017/03/focus-ma...lack-magic.html

Grazie! :yes:
 
Top
L'Ammiraglio
view post Posted on 11/5/2020, 20:22




Nonostante sia un fan della saga (grazie ai film e alle serie animate) ho recuperato solo adesso il primo volume del manga. Diamine, sapevo che fosse diverso dal primo film... ma non così diverso :roftl: E' anche la prima opera di Shirow che leggo, quindi magari è per questo che sono rimasto così spiazzato.

Comunque è stata una bella lettura, non semplice vista la logorrea dei personaggi e le miriadi di concetti, spiegazioni etc. che l'autore ti propina, ma finalmente posso ritenermi soddisfatto di aver colmato questa lacuna. I disegni sono ottimi ed è stato proprio bello riassaporare il character design di fine anni '80-inizio anni '90, lo adoro!
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 23:57
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


Hai recuperato la nuova versione? Quella ritradotta per capirci
 
Top
12 replies since 3/9/2016, 15:40   369 views
  Share