Acquistare online da marketplace e negozi esteri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2016, 17:24
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Carrello-logo

Topic di riferimento per chi acquista o desidera acquistare libri, fumetti e altro da marketplace e negozi esteri.

Servirà per scrivere esperienze (positive o negative) e consigli su come e dove acquistare.
 
Top
Lord Zaku III
view post Posted on 20/3/2016, 19:14




CITAZIONE (Superior Tuatara @ 20/3/2016, 17:26) 
CITAZIONE (Superior Tuatara @ 19/10/2014, 17:54) 
Un sacco di interessanti artbooks cinesi si trovano su questo sito taiwanese. Tutta roba che non è presente né su eBay, né su Amazon o i principali stores internazionali.
Non so però come si ordina, come si paga e se spediscono in Italia. Prima o poi però volgio provare a contattarli.

Mi rispondo dicendo che non ho ancora provato ad ordinare da quel sito ma i volumi cinesi sono venduti, oltre che da Amazon.cn, anche dalla Kinokuniya, una catena di librerie che ha negozi in vari Paesi asiatici, in Australia e negli Stati Uniti. Purtroppo non in Europa.

C'è un volume che mi interessa e ho provato ad acquistarlo nel negozio taiwanese dove costa 1.000 NT$ (circa 27 euro) ma non spediscono in Italia. Spediscono invece dal negozio online americano ma lì lo stesso volume costa molto di più: circa 55 $ + spedizione base di 18 $.

Questo per dire che un volume può variare molto di prezzo a seconda di chi lo vende e da dove. A tal proposito consiglio di installare l'estensione per Firefox "Amazon Price Tracker" che consente di vedere le variazioni di prezzo nel tempo dei prodotti in catalogo. Molto utili anche siti come ISBNS.net che danno la possibilità di cercare volumi tramite ISBN o titolo, e di comparare i prezzi (per vedere tutti i risultati della ricerca bisogna registrarsi).

CITAZIONE (Clakira @ 20/3/2016, 12:29) 
Non sapevo tutte queste cose sulle importazioni, forse dovresti metterle in un topic a parte cosi' se ci servono le troviamo subito o ne possiamo discutere in caso di bisogno.

Sì, è un'ottima idea. Intanto apro il topic per chi vuole parlare delle proprie esperienze, poi via via ci aggiungerò anch'io quello che so:

https://mangadb.forumfree.it/?t=72290217

CITAZIONE (Lord Zaku III @ 20/3/2016, 15:37) 
Sono io che devo ringraziare voi, il vostro forum e la vostra ottima accoglienza. Concordo pienamente, oggi giorno è veramente difficile trovare persone disponibili con cui conversare piacevolmente e crescere insieme. Io adoro imparare e Tuatara è un'ottimo maestro, se avrà pazienza e sopratutto spazio, gli chiederò se mi accetta come suo discepolo:)

Attento, ti porterò al lato oscuro di coloro che a fine mese non osano più guardare il conto di fumetti e libri (occhio non vede, cuore non duole :D).

(IMG:https://c1.staticflickr.com/9/8438/8019754974_0aaea0f720.jpg)

Ho copiato un po tutto perchè così continiamo meglio. No problem, sarà per me un vero onore e per iniziare io alzo la mano e chiedo:
Maestro, come ci si iscrive per poi comprare su questo sitino poco conosciuto: www.amazon.co.jp?:)
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 21:29
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Come disse un tizio verde (di origine sarda): "Molto da apprendere ancora tu hai". :D

E' presto detto. Da quando hanno messo il pulsante per la traduzione in inglese è diventato tutto molto semplice.

Si clicca sul pulsante evidenziato:

Amazon.co_.jp-Guida-00

E la barra diventa così:

Amazon.co_.jp-Guida-01

Dopodichè, se non si ha già un account, se ne crea uno andando qui:

Amazon.co_.jp-Guida-02

Non si può usare l'account di Amazon.com o di Amazon.it, bisogna crearne uno apposito per il sito giapponese.

La form da compilare è la solita, con la differenza che chiedono anche la pronuncia del nome. Per "name" qui si intende il nick:

Amazon.co_.jp-Guida-03

I dati personali (nome, indirizzo, metodi di pagamento, ecc.) si possono aggiungere e/o modificare nella pagina del proprio account, così come avviene in qualsiasi altro Amazon:

Amazon.co_.jp-Guida-04

Acquistando prodotti si accumulano punti che poi possono essere usati come buoni-sconto. Un punto corrisponde a uno yen, quindi diciamo che per scalare dal totale-spesa circa 8 euro, bisogna accumulare almeno 1.000 punti:

Amazon.co_.jp-Guida-05

Il checkout funziona come al solito, quindi si sceglie l'indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento. Io per pagare uso la Visa Electron della Postepay ma ognuno collega la carta di credito che preferisce.

La spedizione avviene tramite AmazonGlobal International Shipping:

Amazon.co_.jp-Guida-06

Poi, almeno per quel che mi riguarda, i pacchi li ha sempre consegnati il corriere DHL.

Per la schermata finale in cui si conferma l'ordine riprendo quanto detto in un altro post.

Ecco il carrello con un singolo oggetto all'interno:

Amazo-JP-Carrello-1

Nel sommario c'è il costo dell'oggetto e quello della spedizione.

Questo invece è il carrello con due oggetti:

Amazo-JP-Carrello-2

Le spese di spedizione sono aumentate di circa 3,30 euro e nel sommario si è aggiunta la voce "Import Fees Deposit" (deposito tasse d'importazione).

Aggiungendo un terzo oggetto:

Amazo-JP-Carrello-3

Le spese di spedizione sono aumentate di altri 3,30 euro ed è aumentato anche il deposito.

Il deposito tasse d'importazione è qualcosa che fanno pagare in anticipo in base a una loro stima sui dazi doganali.

Una precisazione: io su Amazon.co.jp ho esperienza solo di acquisti di libri e fumetti, o in generale di materiale cartaceo. Non posso dire quindi se su prodotti come gadget, videogiochi, dischi, roba da mangiare e altro, vengono applicati dazi e se in questi casi i pacchi vengono fermati in dogana.

Edited by Superior Tuatara - 4/8/2018, 20:02
 
Top
Lord Zaku III
view post Posted on 22/3/2016, 03:17




Ti ringrazio per questa meravigliosa e utile guida. Grazia a te anche il più complesso passo sembra facile. Dico sembra perchè da bravo discepolo sono diventato super felice dopo la lettura ma alla prova, devo ammetterlo mi sono demoralizzato. Partiamo dal principio: Ero gia registrato su .com. it .uk .de. .fr e .jp ma su .jp non ho mai comprato nulla perchè non ci sono mai riuscito a concretizzare l'acqisto ma sta volta ci sono delle nette migliorie. Armato di felicità e di buon umore ho seguito la guida e cliccato su english e poi mi sono dato alla pazza gioia riempendo il carrello della spesa di ogni bene. Libri, Artbook, Videogiochi, CD, Accessori vari sino a che non sono arrivato a 20 items nel carrello e ho esclamato "Strano i punti me li danno solo nei materiali cartacei". Procedendo ho scoperto l'arcano, come nei miei vecchi tentativi, su 20 items solo 1 riesco a ordinarlo perchè non te li inviano e ancora, pare che non hanno la politica delle spese di spedizione internazionale su tutto cio che non è cartaceo. Quindi, depresso e sconsolato devo per forza scrivere che ci sono ancora delle evidenti difficoltà, penso di politiche aziendali nello spedire fuori dallo loro bella e favolosa isoletta constrigendo tutti a piangere:(
I punti sono una ottima cosa, se non sbaglio li hanno solo nel .jp?
1) Ho trovato confusionale/razziale (ma và!) la scelta tra indirizzo spedizione nostro o esterno (non nella tua guida ma nel loro sito), in quanto non si capisce bene se non con malizia cosa volessero dire:(
2) Mi sono enormemente illuso di riuscirci perchè negli altri per esempio nel .uk sanno dove vivi e se non possono spedirtelo ti vietano l'inserimento nel cartello, invece sul jp lo vieni a scoprire con dispiacere quasi alla conclusione dell'ordine:(
3) Mi stavo per dimenticare di chiederti una cosa importantissima: non dirmi che sei di Cagliari...
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 12:20
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Sì è vero, moltissime cose appartenenti a categorie come videogiochi, oggetti elettronici e altro, non possono essere ordinate dall'Italia. Anch'io ci sono rimasto male quando mi sono registrato tre-anni fa. Da allora non ho più provato a comperare materiale diverso da libri e fumetti, e me lo ero dimenticato.
Comunque succede anche con alcuni volumi cartacei. Per esempio, una volta volevo acquistare un artbook di Masamune Shirow ma nel checkout è comparso il fatidico messaggio: "Sorry, this item can't be shipped to your selected address. You may either change the shipping address or delete the item from your order. ". E si trattava di un oggetto venduto da Amazon, non da terzi.

Poi dirò una cosa sui punti Amazon ma prima devo aspettare una risposta dal servizio clienti in merito proprio al loro utilizzo.

p.s. No, sono umbro, dell'antico popolo degli Umbri. ^_^
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 16:53
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 22/3/2016, 12:20) 
Poi dirò una cosa sui punti Amazon ma prima devo aspettare una risposta dal servizio clienti in merito proprio al loro utilizzo.

Ho ricevuto la risposta e non è quella che avrei voluto leggere. Ho chiesto se era possibile convertire i punti in euro, invece che in yen, ma niente da fare. Il problema è che aggiungendo i punti, il totale passa da euro a yen, e pagando con la Postepay si genera un errore. In pratica bisogna annullare l'ordine e rifarlo senza usare i punti.

Forse con altre carte va diversamente però non lo so. So che ho un bel po' di punti da parte e non posso spenderli. <_<

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 20/3/2016, 21:29) 
può succedere che acquistando fuori dall'Unione Europea, un pacco poi possa essere fermato in dogana e quindi occorre pagare lo sdoganamento

Ecco subito la prova pratica:

"Gentile cliente,
In riferimento alla spedizione sopra citata vi comunichiamo che alla consegna dovranno essere corrisposti al corriere Euro 21,28 per oneri/servizi doganali."


Messaggio inviatomi ieri da DHL, riguardante un pacchetto spedito da una libreria straniera (non Amazon).
Subire un controllo in dogana mi è costato pagare l'IVA italiana (4%) sui libri acquitati (come se non fossero già caricati dell'IVA del Paese di provenienza), più quelle che vengono chiamate "spese amministrative per anticipo oneri". A tutto ciò hanno aggiunto ulteriore IVA del 22%.

IVA su IVA su IVA. Non è meravigliosa la burocrazia? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 14:32
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 20/3/2016, 21:29) 
A me però questa cifra l'hanno sempre (e dico sempre) riaccreditata con puntualità due mesi dopo la data dell'ordine.

Ecco un messaggio arrivato oggi che mi comunica il rimborso del deposito per un ordine effettuato due mesi fa:

CITAZIONE
Amazon.co.jpをご利用いただき、ありがとうございます。

ご注文(注文番号:***-*******-******)に対して、お客様へEUR**.**の返金処理が完了しましたので、ご連絡いたします。

理由: 輸出費用の減額
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 16:56
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,765

Status:


Di acquisti dal Giappone, credo di averne fatti giusti un paio da ebay, anni e anni fa e mi sembra di non aver avuto problemi o passaggi in dogana.
Anche quando il mio amico di penna spedisce pacchetti a me o io ne mando a lui, e' sempre andato tutto bene. Ci siamo accordati per dichiarare sempre un valore massimo di 10 euro... :ahah: ma d'altra parte sono regali di Natale, che vogliono da noi?
Bellissime le mie descrizioni anti-postino curioso: il vino diventa succo d'uva stagionato, il caffe' sono bacche tostate, la pasta, boh, neanche me lo ricordo, ma ho messo una descrizione lunga e complicata... Traducete il tutto in Inglese e vediamo se qualcuno ha voglia di aprire i miei pacchetti! :roftl:
 
Top
Lord Zaku III
view post Posted on 25/3/2016, 17:05




CITAZIONE (Superior Tuatara @ 22/3/2016, 12:20)
p.s. No, sono umbro, dell'antico popolo degli Umbri. ^_^

Nessuno è perfetto!:P

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 22/3/2016, 16:53)
Ho ricevuto la risposta e non è quella che avrei voluto leggere. Ho chiesto se era possibile convertire i punti in euro, invece che in yen, ma niente da fare. Il problema è che aggiungendo i punti, il totale passa da euro a yen, e pagando con la Postepay si genera un errore. In pratica bisogna annullare l'ordine e rifarlo senza usare i punti.

Forse con altre carte va diversamente però non lo so. So che ho un bel po' di punti da parte e non posso spenderli. <_<

È una questione di isola...
Ecco subito la prova pratica:

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 22/3/2016, 16:53)
"Gentile cliente,
In riferimento alla spedizione sopra citata vi comunichiamo che alla consegna dovranno essere corrisposti al corriere Euro 21,28 per oneri/servizi doganali."


Messaggio inviatomi ieri da DHL, riguardante un pacchetto spedito da una libreria straniera (non Amazon).
Subire un controllo in dogana mi è costato pagare l'IVA italiana (4%) sui libri acquitati (come se non fossero già caricati dell'IVA del Paese di provenienza), più quelle che vengono chiamate "spese amministrative per anticipo oneri". A tutto ciò hanno aggiunto ulteriore IVA del 22%.

IVA su IVA su IVA. Non è meravigliosa la burocrazia? :ph34r:

Il discorso burocrazia mi piaceva peccato che la soluzione è gia arrivata e non scritta da me:)

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 25/3/2016, 14:32)
CITAZIONE (Superior Tuatara @ 20/3/2016, 21:29) 
A me però questa cifra l'hanno sempre (e dico sempre) riaccreditata con puntualità due mesi dopo la data dell'ordine.

Ecco un messaggio arrivato oggi che mi comunica il rimborso del deposito per un ordine effettuato due mesi fa:
CITAZIONE
Amazon.co.jpをご利用いただき、ありがとうございます。

ご注文(注文番号:***-*******-******)に対して、お客様へEUR**.**の返金処理が完了しましたので、ご連絡いたします。

理由: 輸出費用の減額

Fortunello:)

CITAZIONE (Clakira @ 25/3/2016, 16:56)
Di acquisti dal Giappone, credo di averne fatti giusti un paio da ebay, anni e anni fa e mi sembra di non aver avuto problemi o passaggi in dogana.
Anche quando il mio amico di penna spedisce pacchetti a me o io ne mando a lui, e' sempre andato tutto bene. Ci siamo accordati per dichiarare sempre un valore massimo di 10 euro... :ahah: ma d'altra parte sono regali di Natale, che vogliono da noi?
Bellissime le mie descrizioni anti-postino curioso: il vino diventa succo d'uva stagionato, il caffe' sono bacche tostate, la pasta, boh, neanche me lo ricordo, ma ho messo una descrizione lunga e complicata... Traducete il tutto in Inglese e vediamo se qualcuno ha voglia di aprire i miei pacchetti! :roftl:

La soluzione la volevo scrivere io ieri notte ma, diciamo così, non trovavo le giuste parole. Soluzione che ho capito pochi mesi fa e tu la hai scritta con una disinvoltura e innocenza tale da non farvi chiudere il forum per tematiche occulte:)
Me lo presenti il tuo amico di penna? Avrei tipo 20anni di articoli da far ordinare:):)
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 18:27
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Dichiarare un valore inferiore al contenuto quando la compravendita avviene tra privati, e riguarda oggetti usati, è una cosa piuttosto normale. Più che una furberia oserei dire che è ingenuo chi non lo fa ^_^ e magari di un libro dichiara il prezzo di copertina come se fosse uscito nuovo di zecca dal negozio. Invece, se l'acquisto è stato fatto realmente in un negozio, allora il valore dichiarato è quello messo nella fattura commerciale, non si scappa. :godot:
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 18:42
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,765

Status:


CITAZIONE (Lord Zaku III @ 25/3/2016, 17:05) 
Me lo presenti il tuo amico di penna? Avrei tipo 20anni di articoli da far ordinare:):)

Mi regala cose a caso, o magari cose che sua moglie non vuole piu' in giro per casa (tutto il mondo e' paese). Non ho mai fatto acquisti tramite lui, pero' mi hai dato un'idea :corre: No scherzo, non voglio rompergli le scatole. :joy:
 
Top
Lord Zaku III
view post Posted on 26/3/2016, 13:48




CITAZIONE (Clakira @ 25/3/2016, 18:42) 
Mi regala cose a caso, o magari cose che sua moglie non vuole piu' in giro per casa (tutto il mondo e' paese). Non ho mai fatto acquisti tramite lui, pero' mi hai dato un'idea :corre: No scherzo, non voglio rompergli le scatole. :joy:

Si e io sono Cleopatra... Te lo sei meritata:
Video

^________^
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 09:51
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Ieri sera ho fatto il mio primo acquisto su Taobao, la più grande piattaforma per e-commerce della Cina e del mondo. Per dire: ha il quintuplo degli utenti di eBay.

https://world.taobao.com/

Il sito è tutto in cinese quindi bisogna armeggiare con il traduttore online, ma alla fine le procedure di registrazione e acquisto non sono troppo complicate. Si può pagare anche con Mastercard e Visa (quindi anche Postepay).

Taobao appartiene al gruppo Alibaba della Mariangela che vuole acquistare il Milan.

Jack-Ma-Mariangela-1

Va da sé che se il pacchetto non arriva non ci sarà una seconda volta.
Il venditore comunque credo sia una brava persona. :godot: Si firma: T. O. Flegato.
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 10:06
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,765

Status:


Per curiosita' cos'hai comprato? Libri?
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 10:49
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Sì, un libro.
 
Top
371 replies since 20/3/2016, 17:24   8123 views
  Share