Console e Videogiochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 20:54
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
338

Status:


Origami King l'ho giocato e finito al tempo dell'uscita ma non mi ricordo proprio questa cosa del tempo (nei miei ricordi il tempo nelle battaglie non esiste proprio). Si vede che per me non è stato stressante. Ovviamente il tutto è soggettivo ed in generale anche a me non va per niente giù il fatto di avere un tempo massimo particolarmente stretto entro il quale compiere le azioni necessarie. È il motivo per cui non ho mai giocato a Pikmin ed ho guardato sempre con sospetto ed apprensione Zelda Majora's Mask (che comunque giocai, walkthrough alla mano, nella versione N64 che uscì al tempo del GameCube).
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:42
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


sì, ti assicuro che c'è un timer nelle battaglie, per cui bisogna selezionare il percorso da fare per la mossa contro il nemico in tot tempo. Per molti giocatori questo tempo è molto blando e man mano ci sono anche potenziamenti per aumentarlo, ma a me è proprio il timer che mi infastidisce, l'occhio andava sempre lì e non riuscivo a concentrarmi. In generale, poi, non mi piaceva proprio questo combattimento con questi cerchi concentrici per disegnare un percorso da far fare a Mario. A me piacciono i combattimenti a turni tradizionali o comunque come quelli che, per fortuna, ci saranno in Paper Mario e il Portale Millenario.

anyway: ho visto che sul Nintendo eShop Eiyuden Chronicle Hundred Heroes è già scontato del 20%... cosa che non accade nelle altre piattaforme. A me puzza un po' tutto questo, perché uno sconto così immediato e solo per una piattaforma? :wacko: Tra l'altro così sono ancora più tentato di prenderlo in digitale, l'edizione fisica la fanno costare 60€ e nemmeno 50€ come la versione digitale, e ora questa costa pure solo 40€ :woot: EDIT: pare che sia una offerta sul mio account e non in generale e non capisco bene da cosa dipenda :XD:

Edited by paul_v - 24/4/2024, 09:43
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:02
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
3,776
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Lo inizio questo weekend e lo voglio terminare prima di dedicarmi all'altro.

Jrpg proprio vecchia scuola

 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:06
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Il video che hai postato si riferisce al prequel Rising. Intendevi questo appunto, oppure Hundred Heroes uscito in questi giorni?
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:44
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Ho finito da pochi giorni Danganronpa V3 Killing Machine, dopo una lunga pausa dai primi due della trilogia canonica, che invece ho giocato uno di seguito all'altro.
Il terzo rappresenta un po' un ritorno alle origini, una riproposizione soprattutto del primo in termini di impostazione e ambientazione. Ma è certamente il titolo che mi ha convinto di meno, al contrario del secondo che forse forse, a parte alcune chicche insuperate del primo, è quello con la scrittura più appassionata, le ambientazioni sicuramente più variegate e voli pindarici di trama che però non svaccano.

Il problema del terzo invece è proprio il fatto che secondo me svacca completamente e va troppo "oltre", esplicitando nel finale un qualcosa che, secondo me, doveva rimanere più sottotraccia. Ma andiamo con ordine, ecco di seguito ciò che non mi ha convinto e che, a gioco concluso, mi fa dire che è il peggiore della serie e anche un modo fallimentare di chiudere la serie stessa:

- il design, più plasticoso, moderno e meno disegnato e pastelloso rispetto ai primi due, secondo me è un punto a sfavore per la piacevolezza visiva nel complesso
- alcuni casi e alcune ambientazioni sono talmente citazionistici rispetto ai primi due da risultare invece poco ispirati più che "omaggianti" rispetto alle origini della serie
- la colonna sonora è la peggiore, con quell'inutile riproposizione in chiave più "metallica" (come il design stesso), di vecchie glorie tematiche musicali del primo
. la conclusione... saper fare "metavideogioco" (come metaletteratura, metafumetto), saper giocare tra i concetti stessi di realtà e fiction, saper delineare il rapporto strano e bizzarro tra autore e personaggio (come fa sapientemente Furuya in Amane Gymnasium) è un'arte equilibrista, ci vuole poco perché tutto svacchi e vada letteralmente in malora.
Per me è quello che è successo con questo terzo titolo, in cui la scrittura è andata fin troppo oltre, rendendo tutto un barocchissimo disastro, in cui a una certa volevo solo che tutto finisse il prima possibile per non peggiorare ulteriormente la situazione. Il secondo, invece, che in un certo senso aveva ben anticipato quel dilemma tra reale e fittizio, aveva mantenuto tutto entro un equilibrio artistico e senza mai fare metavideogioco nel più becero dei modi. Nel terzo invece abbiamo il metavideogioco portato all'estremo limite e quindi l'arte si è persa del tutto. Un vero fallimento da questo punto di vista.

Naturalmente nel complesso è un gioco che si fa giocare enormemente, è un gioco che merita tutta la sua memorabilità. Ma i primi due erano secondo me altra cosa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 23:59
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,556
Location:
Bologna

Status:


Segnalo Unicorn Overlord in scontissimo a 40€ su Amazon.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:12
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Aaah preso!!!
Grazie, dovremmo darti un premio per questo! :serenata: :huhu:
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,556
Location:
Bologna

Status:


Ahahahhahaha immaginavo ti avrebbe fatto piacere.

Io ho preso anche Disney Illusion Island a 24€ sempre in offerta. Se dovesse interessarti, un metroidvania incentrata sull’esplorazione molto tranquillo (forse ti piacerebbe molto).
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:16
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Sìì sono stra-felice, dovrebbe arrivarmi già domani con Prime!
Ancora meglio che ho potuto beneficiare di uno sconto così importante in edizione fisica! Ormai ero convinto di dover attendere gli sconti eShop, e invece grazie al tuo tempestivo intervento potrò giocarci già domani o comunque a brevissimo! :ciccio:
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:19
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,556
Location:
Bologna

Status:


Good good good. Avrai di che godere fino a metà maggio allora.😁
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:21
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


esattamente, il tempo di attesa di Paper Mario e Eiyuden Chronicle sarà meno straziante.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:30
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,556
Location:
Bologna

Status:


Ma te i jrpg su Switch li hai comprati tutti tutti tutti?
Intendo quelli a turni statici, che mi sembra di capire siano i tuoi preferiti.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:23
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Presumo proprio di sì ormai... a parte qualche indie, i gioconi li ho presi tutti, mi sa.
Mi mancherebbe tra gli indie Chained Echoes, ma non sono convintissimo. Sea of Stars invece ho provato la demo e non mi è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:54
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,556
Location:
Bologna

Status:


I due che citi sono quelli che mancano all'appello per me.

Anche se CE è una bella spesa, se lo volessi fisico (mentre SoS esce anche su Amazon).
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:57
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


Di Chained Echoes non mi piace tanto il fatto che non ci siano i livelli tradizionali numerici. Ci sono invece i "potenziamenti" che si ottengono in battaglia, che alla fine possono essere la stessa cosa, ma che secondo me tolgono quella "matematicità" che per me è assolutamente deliziosa e soddisfacente nel senso anglofono del termine "satisfying"... :] oltre a darmi una percezione chiarissima della progressione e della crescita. Comunque penso di prenderlo prima o poi, ma non capisco perché non mettano una demo a una certa.
 
Top
1635 replies since 1/3/2014, 20:31   27458 views
  Share