Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2023, 17:13
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Sto leggendo I viaggi di Gulliver e nell'ultima parte, quando il protagonista si trova nella terra dei cavalli intelligenti, l'autore scrive un dialogo tra lui e un quadrupede che è una fortissima critica all'Inghilterra del suo tempo come mai prima nel romanzo.

Jonathan Swift ce l'ha con sovrani guerrafondaui, nobili fancazzisti, politici corrotti, avvocati a cui non importa nulla della giustizia ma solo del profitto e medici a cui l'Alberto Sordi della Mutua faceva un baffo.

Nemmeno il popolino si salva:
CITAZIONE
...Per questo molta gente era costretta a mantenersi chiedendo l'elemosina, depredando, rubando, imbrogliando, ruffianeggiando, spergiurando, adulando, subornando, falsando, giocando, mentendo, alterando, lusingando, prepotenteggiando, vendendo il voto, scribacchiando, astrologando, avvelenando, puttaneggiando, prezioseggiando, diffamando, facendo i liberi pensatori e così di seguito..

Ma parla degli inglesi del '700 o degli italiani di oggi? :P Tutto il mondo è paese e lo è anche attraverso i secoli, non cambia mai nulla.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:14
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Finalmente sono riuscito a leggere dopo tempo.

Ho letto Cecità di Saramago, mi è piaciuto, forse un po' delusione nel finale ma in linea di massima l'ho trovato piacevole. Non avevo mai visto uno stile di scrittura del genere.
Ora sto leggendo A Sangue Freddo di Capote, non mi sta entusiasmando molto ma sono solo all'inizio.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:05
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,561
Location:
Macondo

Status:


CITAZIONE (Bloodinthewater @ 18/12/2023, 14:14) 
Finalmente sono riuscito a leggere dopo tempo.

Ho letto Cecità di Saramago, mi è piaciuto, forse un po' delusione nel finale ma in linea di massima l'ho trovato piacevole. Non avevo mai visto uno stile di scrittura del genere.
Ora sto leggendo A Sangue Freddo di Capote, non mi sta entusiasmando molto ma sono solo all'inizio.

Due libri che a me piacquero molto e che, secondo me, meritano la fama che hanno.

Capisco sul finale di Cecità.


Io, a proposito di libri famosi, ho piantato a metà American Psycho overdose di noia letteraria. In metà libro, giusto un paio di passaggi interessanti, per il mio gusto.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2023, 11:41
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Sto proseguendo con A Sangue Freddo e un po' mi sta prendendo, più che altro ho un brutto rapporto con i nomi e mi viene difficile ricordarli ma piano piano sicuramente andrà meglio.

American Psycho ce l'ho in lista da molto ma ho sempre desistito.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 11:44
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
19,342
Location:
Elseworld

Status:


American Psycho mi è piaciuto moltissimo.

Ho iniziato questo:

Terre_Leggendarie

Per ora mi sta prendendo.
 
Top
1069 replies since 22/1/2014, 08:45   21710 views
  Share