Posts written by Django Spaced

view post Posted: 20/4/2024, 18:57 Sanda - Serie Manga
#1
A me è piaciuto molto. La descrizione generale ve l'ha fatta Rinno.
Rispetto a Beastars, ha la... palla al piede di protagonisti umani, su cui evidentemente Paru non si è - giocoforza - tanto esercitata :roftl:
Il chardesign ha un che di bestiale e sgraziato dunque, ma i disegni complessivamente sono buoni e personali.
Ho una domanda per Rinno: ti piace Fujita? Perché è uno shonen con delle chiare reminescienze del Maestro, come una trama dalle particolarità folli e inizialmente spiazzanti. Qui c'è Babbo Natale, ma ricodiamoci che l'altro ha fatto un mango sul mondo delle favole con Biancaneve e Cappuccetto Rosso!
Dunque, piacevolissima lettura, molta simpatia, bei personaggi, azione. Promosso
Ah, ho preso anche la variant.
Voto: 7,5
view post Posted: 20/4/2024, 18:41 Leviathan (di Shiro Kuroi) - Serie Manga
LEVIATHAN 1 (di 3)
di Shiro Kuroi
Aprile 2024

Leviathan_Shiro_Kuroi-cover

Star Comics
14.5x21 , colori , b/n, Pagine: 196, Brossurato + Sovraccoperta, euro 25,90 per il box o 7,90 cad.

IL MANGA CHE HA VISTO LA COLLABORAZIONE DI FRANCIA E GIAPPONE! CHI AVRÀ IL CORAGGIO DI IMBARCARSI IN QUESTO VIAGGIO INFERNALE?
La “Leviathan” è un’enorme nave passeggeri in rovina che vaga negli spazi siderali, una preda ghiotta per razziatori di ogni sorta... Quando un gruppo di questi sciacalli dello spazio si intrufola sulla nave, ritrovano il diario del giovane Ichinose, uno dei passeggeri, che al suo interno riporta la sconvolgente verità su quanto accaduto al momento dell’incidente che ha distrutto la nave... Si apre il sipario su un racconto corale di ambientazione fantascientifica in cui in palio c’è la sopravvivenza!
Arriva dalla Francia il manga fantascientifico di Kuroi Shiro, pubblicato dall’editore Ki-oon e serializzato su “Shonen Jump+”!


=====

Mi pare ci fosse già una discussione, ma non la trovo. QUi una mia succinta recensione, ma che vada al nocciolo delle questioni.

Sono tre volumi in 15x21, di discreta qualità, simili a quelli di Heavenly Delusion per capirci. Hanno inoltre delle belle pagine a colori iniziali su carta patinata. Prezzo equo. Il box te lo fanno pagare circa 1 Euro, non è particolarmente rifinito, ma a me risulta utile ed ha una bella grafica.

L'autore è qui alla sua prima opera mediamente lunga, ha studiato design, è stato assistente di Nihei, passati lavori freelance. Quest'opera gliel'ha commissionata direttamente l'editore francese Ki-oon (poi è stata ripresa anche da Shueisha in Giappone).
C'è una breve intervista di Kuroi al termine, dove spiega genesi e ispirazioni. Ma basta aprire il volume per avere sentore di Miyazaki, Moebius, Akira, cita anche Sergio Toppi come punto di riferimento.
Il disegno è molto ricercato a colori, in b/n diventa più tratteggiato, ma va migliorando di pagina in pagina.

La storia in effetti è un'Aula alla deriva spaziale. Una scolaresca, in seguito a un impatto della propria astronave, rimane isolata, con scarso ossigeno disponibile, e un solo apparecchio criogenico di salvataggio. Chi ci entrerà alla fine?
Lo scopriamo attraverso gli occhi di tre tombaroli siderali, che anni dopo "scoprono" la nave abbandonata e, via via, ne ripercorrono la storia attraverso la lettura di un diario che uno degli studenti redigeva per lasciare traccia dell'accaduto.

Il manga è al contempo un parziale fallimento e una buonissima realizzazione. Il fallimento è per chi si aspettava una hard science fiction tendente al realistico estremo, come ci si poteva attendere dalle prime notizie. In realtà potrebbe essere ambientato tutto sulla Terra di metà '900, a parte l'aggeggio di salvataggio. L'ambientazione sembra un gigantesco capannone industriale, con tubi e travi in cemento armato, insomma in lamiera e calce e mattoni.
I protagonisti devono ancora passare la prima notte a bordo, ma la nave è già a metà strada fra la Terra e Proxima Centauri! Come una baracca del genere, priva di tecnologia, possa affrontare nella mente dell'autore velocità iperluminali è oltre la mia comprensione.
I protagonisti, poi, vengono da un pianeta coloniale centinaia di anni nel futuro... ma sono tutti giapponesi, si vestono, comportano, hanno conoscenze, passatempi, interazioni... come una comune scuola media odierna.
Qui è un big NO. Ho paura che il setting avesse solo necessità di funzionalità e isolamento.
D'altro canto la storia è interessante, non è un semplice gioco al massacro cruento: c'è ovviamente una parte d'azione, ma sono ben gestite le varie personalità, le differenze di ideali che un essere umano scatena se messo alle strette, differenze di genere, carattere e scala sociale.
Non è scontato il modo con cui ci accompagna al finale. Non è Aula alla Deriva, alla fine, ma neanche Drifting Net Café.
Voto: 7+

Edited by clakira - 21/4/2024, 10:15
view post Posted: 31/3/2024, 12:30 Fool Night - Serie Manga
#6
Il sesto è u volume, a mio avviso, ancora più thriller-action del precedente, con l'assalto all'ospedale nella grande lotta fra i nostri e la fazione anti-transizione con annesso misterioso professore.
Non dico che sia un male, perché la serie acquista una più variegata struttura rispetto al riflessivo inizio, ma di certo è meno peculiare. Sempre ben fatti disegni, personaggi e motivazioni.
Voto: 7,5
view post Posted: 31/3/2024, 12:26 Chi - Il Movimento Della Terra - Serie Manga
#8
La serie si conclude come si era sviluppata, ovvero con un'ennesima staffetta in cui in qualche modo "l'idea" del movimento arriva a quello che sarà il futuro insegnante di Copernico.
La parte più eclatante del volume è in realtà quella presente all'inizio, dove Novak raggiunge Jolenta e si ha un confronto "finale" fra inquisitori e inquisiti.
La rivelazione che tutto cambia.... in base all'epoca e agli ideali, che si stanno trasferendo verso proprietà e denaro; da un lato lascia interdetto il lettore per la repentina soluzione, dall'altro però è rivelatrice di quanto siano futili le motivazioni degli estremismi fideistici.
Il primo a pagarne lo scotto è lo stesso Novak, ora a tutti gli effetti il cattivo della storia, il quale ha un eclatante epilogo che mi ha ricordato un po' il Roy Batty di Blade Runner.

In definitiva, un titolo originale, "diverso", da leggere, ricco di spunti di riflessione. Ma anche con alcuni difetti come uno sviluppo ondivago, che non lascia particolare memoria dei vari personaggi, e dei disegni interessanti... se fossero mere bozze prima di essere affidate a un disegnatore competente.
E' bene che Uoto si dia alla sola sceneggiatura....
view post Posted: 31/3/2024, 12:04 Finché morte non ci separi - Serie Manga
#9
Che dire di questo numero, se non usare iperboli? Propbabilmente è pure il migliore, finora, e per una serie che si avvia alla conclusione non può che essere un gran complimento alla sua qualità globale.
Gli "sposini" in fuga, se nel volume precedente erano usati a sfondo di epica romantica; qui vengono abilmente sfruttati dall'autore per far raggiungere alla serie il climax di approfondimento sui personaggi, riflessioni sulla vicenda, desiderio di morte e vita, un lato thriller che lascia sempre in bilico fra condanna e grande inganno.
La "bomba"
dell'avvocato come vero padre di Shinju
è sorprendente ma tassello che si incastra dannatamente bene.
Il volume contiene circa 250 pagine, un ringraziamento perché si è preferito concludere per bene questa saga senza lasciare un finale mozzato che ci avrebbe tagliato il fiato.
Tre volumi alla fine sono perfetti se non abbondanti per quello che c'è ancora da raccontare.
Voto: 10
view post Posted: 31/3/2024, 11:51 Don't Call It Mystery - Serie Manga
#5
Grande numero, i "vendicatori" dai genitori brutali è un episodio che include altre ottime riflessioni e una parte di "indagine" niente male, la rivelazione della
personalità dissociata
ci sta ed è un classico, ma qui funziona benissimo. Tam Tam Tamura non sbaglia un colpo in questa serie.
Voto: 8
view post Posted: 24/3/2024, 12:52 I racconti dell'orrore di Noroi Michiru - Serie Manga
#2
Il secondo volume mi ha appassionato meno del primo, i racconti mi sono sembrati meno significativi, o forse ero meno nel mood giusto. Resta comunque il giudizio estremamente positivo, e comunque il primo andrebbe provato da tutti quelli che hanno un minimo interesse per il genere.
view post Posted: 24/3/2024, 12:41 Duke Goblin - Serie Manga
Letto.
Serie di Tezuka di medio calibro nel campo dell'action shonen, qui ispirato pure al grande classico della robotica e delle civiltà alternative del passato. Per essere del 1985 ha una visione un po' naif, con colossi bronzei alimentati a.... candele. Ma il cattivo è cattivo e complessivamente si legge con piacere.
Anche se non è lontanamente un titolo memorabile, né avrebbe meritato un'edizione come questa in grande formato, piuttosto illogica e costosa. Perde per strada anche qualche pezzo: la liceale figlia del direttore che fine ha fatto? L'ultima volta era svenuta nella stiva della nave ahi ahi....
Voto: 7-
view post Posted: 24/3/2024, 12:29 I Cacciatori Di Draghi E Altri Racconti - Serie Manga
Letto.
Che dire di questo volume?
Intanto la bella edizione Toshokan, con al termine una breve intervista e alcune illustrazioni a colori.
L'autore ci propone 3 racconti di media lunghezza, sulla cinquantina di pagine, che hanno come protagoniste delle versioni ucroniche o distopiche del mondo: mostri marini che imperversano, draghi o invasioni di mostri combattuti con droni giganti.
L'ispirazione da classici, sia come autori che come storie, della fantascienza nipponica è evidente.
Il risultato è discreto, gli scenari vanno dall'interessante al già visto, è buono l'inserimento dei personaggi, ma alla fine resta poca sostanza perché non ci possono essere chissà quali sviluppi.
Anche i disegni tendono al dettagliato e al competente, ma si nota uno stile non da primo della classe, cosa necessaria per apprezzare al 100% il materiale.
In definitiva: per appassionati.
Voto: 6,5
view post Posted: 24/3/2024, 12:13 La nave di Teseo - Serie Manga
#9
Ormai le cose sono abbastanza chiare, in attesa dell'ultimo volume dove si decideranno le sorti.

Appurato che per leggere questo mango occorra accettare la fantasiosa ipotesi che qualche tizio vada avanti e indietro nel tempo (cosa presente pure altrove e "classico" della fantascienza), per altro finora senza spiegone scientifico alcuno; devo dire che il lato thriller e umano tiene bene lo scorrere dei volumi. In buona sostanza, non è svaccato o si è allontanato in modo pernicioso dalle premesse iniziali, come Gannibal o My Home Hero.
Sicuramente il migliore del terzetto.
Voto: 7,5
view post Posted: 22/3/2024, 13:48 Maiwai - Serie Manga
CITAZIONE (Njk00 @ 22/3/2024, 09:58) 
Quello che sto per dire, forse, e' una provocazione un po' forte, ma ho appena finito di leggere anche il numero 11 di Dandadan e sinceramente trovo quest'ultimo 10x migliore di Maiwai:proprio non c'e' paragone. Se volessimo paragonare i primi 4 volumi di Maiwai con i primi 4 di Dandadan sarebbe ancora piu' sbilanciato a favore di quest'ultimo. Insomma ci sono rimasto proprio male riguardo a questo mango: non mi e' proprio piaciuto.

Paragone insensato...
view post Posted: 20/3/2024, 13:25 Gannibal - Serie Manga
Il 10 fra l'altro non era neanche il più brutto....
view post Posted: 20/3/2024, 09:57 Gannibal - Serie Manga
Ecco un altro che lo rivende
view post Posted: 19/3/2024, 09:26 La Principessa Rock - Serie Manga
#3
Letti tutti i volumi. Come dice giustamente Paul, la Tome va presa come autrice di scorci temporanei di vita. Qui vediamo le due ragazze e i due membri degli Altago che prendono le loro decisioni in un momento in cui si avviano verso l'età adulta. Anche la tipa bonazza e malinconica capiamo che ne diventerà la vocalist.
Musicalmente competente, si incensa roba tipo Gilmour e Deep Purple, non i soliti gruppi emo visual punk nipponici di scarsa qualità tipo in Nana. Ricorda un po' Guitar Shop Rosie!
Seguiremo eventuali... "stagioni 2"? Evidentemente, e con piacere. Non che sia strettamente necessario ai fini di caratterizzazione dei personaggi, comunque. Il capitolo "cosiddetto" finale è ok, e non lascia un senso tremendo di tagliato via.
Il volume 3 è - appunto - abbreviato per la sospensione, a sole 100 pagine, ma c'è una galleria di 16 pagine a colori per ingraziare gli acquirenti.
Voto: 7
view post Posted: 19/3/2024, 09:19 Takahashi Del Negozio Di Biciclette - Serie Manga
CITAZIONE (rinnonair @ 19/3/2024, 00:45) 
#1
leggere altri numeri vorrebbe dire autoinfliggersi una condanna.

A volte sei melodrammatico come Kamimura del Gruppo 24.... :drunk:
11502 replies since 20/2/2005