Posts written by Django Spaced

view post Posted: 18/2/2024, 13:32 Runaway Girl - Serie Manga
#1
Takako Shimura è un'autrice che prendo sempre senza starci a pensare troppo, molto brava, e la apprezzo anche graficamente (avete notato come le sue illustrazioni siano molto simili a quelle di Mizu Sahara, come colorazione?)

Questo Runaway Girl in realtà inizialmente era uno one-shot (il primo capitolo), poi evoluta in tre capitoli, poi espansa fino a una serie su 6 volumi. Proprio per questo la trama iniziale è parecchio fuorviante, sia nel fatto della fuga dalla famiglia, sia nel peso delle tematiche di genere.
In realtà alla fine è la storia della protagonista adolescente, figlia di divorziati, di quattro sue amiche, tutte figlie di divorziati, della cugina e della zia, anch'essa divorziata. Una delle amiche di Mayuko ha anche sorella e fratello maggiori divorziati. Una seconda fa divorziare un dipendente della ditta della madre. Dealla terza aspettiamo di saperne di più...sono sicuro che ci sarà da aggiungere!! :roftl:

Devo dire di aver trovato tutto ciò lievemente fastidioso e ridondante: non perché irrealistico, sia chiaro, ma perché la si vede come una conclusione un po' inevitabile delle relazioni sul lungo periodo.
Per il resto la Shimura è come sempre abilissima nel parlare di emozioni e sentimenti, anche con poche pagine a disposizione come nel caso di alcuni personaggi collaterali. Chi più chi meno, sono tutti alla ricerca di una serenità affettiva e un posto nella vita, fa solo strano che venga quasi fatto passare che la prima scelta è sempre quella sbagliata....

Come detto, le imprecise modalità di serializzazione rendono a tratti un po' farraginosa la sceneggiatura, ma sicuramente sul lungo periodo diventerà più fluida.
Ma veniamo al vero problema: Dynit al solito ci piazza dei volumi normalissimi a 13 Euro. Uno potrebbe anche inghiottire il rospo, ma se vengono fatte scelte dozzinali come rendere con questo moirée le pagine a colori decolorate in b/n.... un po' ci si incazza. Un po' tanto, in realtà, e si pensa al drop

YyNnCtq

Voto: 7
view post Posted: 18/2/2024, 13:02 Annunci Star Comics Lucca Comics 2023 - News e Uscite Italia
Può darsi, può darsi.... resta il fatto che nella sinossi hanno eliminato qualsiasi riferimento ad ambientazione o alla cosmica lotta per la sopravvivenza: sembra un mango di teppisti scolari. Chi l'ha redatta è un raro incompetente.....

p.s. sto magico deck 4 è sotto la linea di galleggiamento, sembra più una stiva che una fantasticheria ah ah
view post Posted: 18/2/2024, 12:58 #DRCL Midnight Children - Serie Manga
Mi pare insufficiente dirtelo così! Verrò direttamente a illustrartelo a casa tua, portando dolcetti e bevande.
view post Posted: 18/2/2024, 12:56 Toshokan - Generale
CITAZIONE (xAkainu @ 18/2/2024, 12:21) 
Vino di zucca invece lo droppo senza ripensamenti.

Maledetto :spacevader:
view post Posted: 18/2/2024, 01:57 Toshokan - Generale
Non farlo, che poi me lo fanno pagare anche di più.
view post Posted: 17/2/2024, 21:05 #DRCL Midnight Children - Serie Manga
CITAZIONE (rinnonair @ 17/2/2024, 20:40) 
Attendo un vostro dettagliato riassunto personaggio per personaggio.

La trama non è personaggio per personaggio.... la trama è Dracula arriva nave - cerca di ammorbare ragazzi scuola in cui è confinato - et dominare mondo
view post Posted: 17/2/2024, 20:19 #DRCL Midnight Children - Serie Manga
CITAZIONE (paul_v @ 15/2/2024, 07:18) 
A me la storia, come dicevo, appare in realtà molto semplice, e semplicemente "rivestita" di passaggi onirici e visionari. Ma lo scheletro è secondo me molto solido, lineare e chiaro. Non ho percepito confusione o mancanza di un centro di gravità narrativo. Almeno per ora.

#2
La trama è di una semplicità e linearità imbarazzante, per altro stravista.
E' invece pieno di passaggi e scene, volutamente, oniriche e gotiche in modo barocco (o barocche in modo gotico!), in quanto penso che questo mango sia prima di tutto un viaggio sensoriale vissuto attraverso gli occhi. Peccato non ci sia anche il S/M: il direttore voleva punire Mina ma tale evento non ci è mostrato! :ble:
La parte grafica è difatti sontuosa, con una batteria di addetti che vi si è dedicata, a leggere i ringraziamenti dell'autore.
Dracula è -INCREDIBILMENTE- Michael Jackson!!!! :roftl:
A parte Mina, pensavo che tutti i personaggi fossero blandi e odiosi, ma invece è spuntato fuori il meraviglioso van Helsing, abbastanza trash ah ah.
Junji Ito so vedeva citato nelle casse nella stiva nel primo volume, Inutile cercarlo nel secondo.
view post Posted: 17/2/2024, 20:05 Plinivs - Serie Manga
Non pensi sia stata una spettacolare vignetta per chiudere il fumetto?
view post Posted: 17/2/2024, 20:05 Annunci Star Comics Lucca Comics 2023 - News e Uscite Italia
Questa la trama (tradotta) del 2 francese, poi non so.

Mostro o essere umano... chi dorme nel cuore dell'oscurità?
Tutti gli adulti sono morti a bordo del Leviatano e solo due studenti sanno che gli aiuti non arriveranno. Dovrebbero avvertire i loro compagni di cercare di trovare collettivamente una via d’uscita da questa situazione disperata? O, al contrario, cercare da soli la camera criogenica che è la loro unica possibilità di sopravvivenza?
Futaba convince Kazuma a tacere, ma...




Comunque dubito ci siano colline e caseggiati nell'astronave...

Edited by Django Spaced - 17/2/2024, 20:07
view post Posted: 17/2/2024, 19:54 Plinivs - Serie Manga
#12
Ultimo volume, che per altro narra eventi che già conosciamo, un finale già raccontato e dunque può risultare un po' didascalico.
E' tuttavia più che riuscito nel tirare le somme di questo splendido mango e dei suoi personaggi, con alcune scene di gran valore, come quella dei mostri immaginari che si raccolgono attorno a Plinio morente.
In tutto questo la gatta, ineffabile e sorniona, sonnecchia sulle vicende umane sgretolate dal Tempo.
Voto alla serie: 8,5
view post Posted: 17/2/2024, 19:48 Annunci Star Comics Lucca Comics 2023 - News e Uscite Italia
Non mi pare proprio che sia Leviathan quella roba. Ci dovrebbe stare, su un'astronave, poca gente sopravvissuta a disastri....

CITAZIONE (Elisix @ 17/2/2024, 19:44) 
CITAZIONE (Django Spaced @ 17/2/2024, 19:04) 
Non ho nulla da commentare.... un fumetto con quell'ambientazione e quei disegni lo prendo a prescindere.

Credevo l’avessi già letto

Ebbene no, me ne pento!
view post Posted: 17/2/2024, 19:39 Polvere di Stelle - Serie Manga
#2
Secondo volume eccezionale, con un flashback torniamo ai tempi della guerra, con Kuroda e Kawashima membri dello stesso plotone e la protagonista femminile che scopriamo sia una ex prostituta delle case di piacere dedicate ai soldati.
Il racconto dipinge quelle condizioni terribili, curiosamente senza mostrare combattimenti, ma semplicemente mostrando le situazioni di chi si trova, a causa degli ingranaggi del destino e dei potenti, a dover uccidere o venire ucciso. La repressione dei cinesi sospettati di spionaggio è terribile. La vita di chi non condivide i nostri ideali vale poco. E in questo, i momenti di allegria fra commilitoni, con cui si cerca di esorcizzare la morte, rendono ancora più umana la vicenda.
Analizzare i disegni, per altro efficacissimi, perde di significato in quest'opera di alto valore artistico e nobiltà morale.
L'unica nota stonata, in una bella edizione, è appunto la solita e svilente nota politically correct, figlia dell'omologazione, con cui si taccia l'eccezionale lavoro del mangaka di rappresentare terminologie e atteggiamenti che ai giorni nostri sarebbero fuori luogo..... stendo un velo pietoso per non dover aggiungere altro.
Voto: 9,5

Edited by Django Spaced - 17/2/2024, 20:24
view post Posted: 17/2/2024, 19:04 Annunci Star Comics Lucca Comics 2023 - News e Uscite Italia
CITAZIONE (Elisix @ 17/2/2024, 18:53) 
Django Spaced Un commento su leviathan? Perché dalla trama del primo mi sembrava interessante, dalla trama del secondo su anteprima mi sembra una trashata

Non ho nulla da commentare.... un fumetto con quell'ambientazione e quei disegni lo prendo a prescindere.
view post Posted: 10/2/2024, 21:53 Hirayasumi - Serie Manga
Conduco una vita modesta....
11503 replies since 20/2/2005