Posts written by paul_v

view post Posted: 2/5/2024, 12:45 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 2/5/2024, 13:30) 
Capisco ma nel settore manga sono 3 o 4 persone… non controlli chi è?
In generale dico. Ovviamente sanno chi è caverna in star, jpop, panini e co

Un po' ti sei risposto da solo: se sono 4 gatti di numero a fare numeri interessanti, a maggior ragione il "planning" possono farlo solo con quello che passa il convento. :D Quindi anche se fossero dei criminali non ancora incarcerati, probabilmente farebbero planning con loro ugualmente. Gli Stati liberi fanno affari e si rendono dipendenti con i peggiori tiranni risaputi per necessità di materie prime e anche con quelli che buttano giù la maschera definitivamente dopo qualche tempo, figurati allora cosa possono fare le case editrici ^_^
view post Posted: 2/5/2024, 11:55 Dynit - Generale
Sì, ma infatti pure Fool Night io lo sto criticando per qualche passaggio solo action di troppo, ma attendo il prossimo volume con l'incontro con il Professore... che secondo me sarà bellissimo e riflessivissimo.
view post Posted: 2/5/2024, 11:53 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Io so che se una casa editrice si affida a un'agenzia che fa influencer marketing non va certo a chiedere un patentino di buona condotta e moralità per ogni influencer che l'agenzia propone... guardano solo i numeri e la "reach" che possono raggiungere. Tantomeno l'agenzia si prodiga a capire se un influencer fa bullismo o altro, guardandone a fondo i contenuti, anzi il più delle volte non li guardano proprio, scaricano dati da tool che restituiscono le statistiche. Se una cosa negativa ha un forte impatto e richiamo come quello che è successo a una certa influencer che tutti conoscono e da cui tutto è partito, bene, lo escludono dal loro "paniere influencer" che utilizzano per fare "planning", altrimenti vanno avanti incuranti di tutto.
view post Posted: 2/5/2024, 10:12 Dynit - Generale
Anche secondo me, e lo vedo anche su me stesso.
Manshu Opium Squad l'avrei probabilmente pure preso a un prezzo più consono, perché, nonostante non fosse propriamente il mio genere, avevo apprezzato piuttosto tanto La Farfalla Assassina. Però per quel prezzo ho preferito rivolgermi solo a manga un po' più particolari e/o in linea con il mio gusto (che è un gusto malleabile ma che ha come denominatore comune nella quasi totalità dei casi l'essere anti-action e anti-frenesia per dare molto spazio alla lentezza e alla riflessione).
view post Posted: 2/5/2024, 08:50 Love Me Knight - Kiss Me Licia Full Color - Serie Manga
CITAZIONE (Django Spaced @ 1/5/2024, 23:45) 
Ma starai scherzando spero, questi gradienti digitali "squisitamente vintage"...

vabbè dai, hai anche preso la tavola peggiore :P
al di là di tutto, io credo che non sia così orrorifica: per quanto non sia eccellente, ha comunque un sapore retrò nei colori squillanti che imitano gl anni 80 e anche alcune colorazioni vivaci di molti "giornalini" dell'epoca. Che poi la tecnica sia molto digitale questo traspare rispetto alla colorazione di una volta, più in questa tavola che in altre. Non so bene perché, ma anche io ricordavo una colorazione differente, squillante ma meno computerizzata, che mi tasmetteva appunto la vivacità anche un po' kitsch di quegli anni.
view post Posted: 1/5/2024, 20:46 Gaku - Serie Manga
Mi sono letto di fila il quarto e il quinto volume, finalmente.
Che dire: per me si conferma un'opera eccellente, che preferisco a Blue Giant per la sua maggiore peculiarità e il personaggio di Sanpo; è un manga secondo me più profondo e incisivo dell'epopea del jazz dello stesso autore perché la montagna, con la sua bellezza e crudeltà, ha un impatto più forte. Certamente sto mettendo a confronto due capolavori, ma se proprio devo scegliere, come spesso mi piace fare per esercizio mio mentale, sceglierei Gaku.
Per me funziona benissimo in primis per la sua struttura episodica, che in ogni episodio illumina un tratto, un aspetto della montagna, ma anche progressivamente dei vari personaggi. Da notare che numero dopo numero alcuni personaggi diventano sempre più ricorrenti (vedi il piccolo Naota) e ci abituiamo alla loro presenza, ci affezioniamo a loro come abbiamo fatto fin da subito con Sanpo. Inoltre, come già avveniva dal terzo volumone, le ambientazioni e le situazioni tendono a esulare sempre pià spesso dalla sola montagna, per poi tornare comunque ad essa.
Diciamo che, ancora più di Blue Giant, Gaku va letto in momenti di predisposizione mentale ottimale per poter apprezzare davvero appieno quel senso delle cose gioioso, e allo stesso tempo severo, che trasmette, se sei un po' contrariato per qualcosa meglio non rovinarsi i vari episodi. Da questo punto di vista è un manga più "difficile" di altri, o almeno per me è così. Non a caso ho atteso molto tempo prima di riniziare la lettura per trovare il momento migliore.
Per quanto l'autore abbia dato a Blue Giant l'onere e l'onore della propria memorabilità nel tempo come autore, generando una vera epopea in stagioni, per me Gaku rimane, come dicevo prima, più distintivo e originale. Spero che dopo Blue Giant Momentum, questo mangaka decida una volta per tutte di abbandonare il suo amato jazz, per creare finalmente qualcosa di nuovo. Perché secondo me, considerata la sua bravura, è un po' sprecato nel legarsi così indissolubilmente nel tempo a un unico manga e a un unico tema.
Almeno ci portino qualcosa di diverso, oltre a Blue Giant, ovvero Tokyo Check In, volume antologico che raccoglie anche Sonde Yoshi, visto che poi il mangaka ha fatto solo ed esclusivamente Bue Giant...
view post Posted: 1/5/2024, 19:02 My Home Hero - Serie Manga
Io ormai l'ho interrotta al numero 13. Chissà se lo recupererò mai facendo una pazzia.
Alla luce del tuo spoiler, diciamo quindi che sta facendo un manga a stagioni, come una vera serie televisiva.
view post Posted: 1/5/2024, 19:00 Goen - Generale
Infatti non ti devi certo "scusare", anzi, brava tu che non sei caduta nel tranello almeno per questa ennesima serie interrotta.
view post Posted: 1/5/2024, 18:59 Vinland Saga - Serie Manga
CITAZIONE (Django Spaced @ 1/5/2024, 19:43) 
p.s. i primi volumi era comunque visti con l'ottica di un ragazzino rabbioso e vendicativo, quindi ci sta che siano di "semplice" azione violenta e brutale. Possiamo dire che il mango sia maturato di pari passo della coscienza di Thorfinn.

Cavolo, hai ragione, non ci avevo pensato. Infatti il 13 era proprio il numero del cambio di prospettiva e progressivamente di mentalità di Thorfinn. Riletti così i primi 12 acquisiscono un altro sapore.
view post Posted: 1/5/2024, 18:40 Tokyo Love Story - Serie Manga
Caspita, voto 10! Un voto che daresti a Maison Ikkoku e poi a cos'altro?
Per me si ferma a 9/9.5 :XP:

Alla fine posso dire che anche per me Rika è stata l'anima del fumetto, e anche per la stessa autrice. Se il manga si fosse fermato però al primo numero, Rika sarebbe stato il mio spreferito, la nota stonata in un triangolo non ancora quadrangolo, quasi un personaggio fuori posto che dominava solo i primi capitoli con un atteggiamento solo sopra le righe e da stalker. È solo dal secondo volume che diventa una protagonista e un personaggio sfaccettato, rubando la scena agli altri tre in ogni vignetta in cui compariva.
view post Posted: 1/5/2024, 14:22 Goen - Generale
Se non pagano le tipografie ovvio... io avevo letto invece che tardavano nel recupero dei materiali giapponesi e un'altra volta che la particolare fattura dei volumi con carta lucida e plastificata rende tutto ancora più lento. Ma infatti non capisco perché optare per quella carta da giornalino anni 80.
view post Posted: 1/5/2024, 13:39 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Ma per piacere, gli YouTuber e i professionisti che mostrano cultura nel campo e che dimostrano di aver studiato, di essersi applicati per diventare veri punti di riferimento nel panorama fumetto sono ben altri.

CITAZIONE
Se uno dopo 20-25 anni che tratta manga non ha ancora una cultura di riguardo e deve copiare da altri o stracciare i manga in diretta, siamo messi bene. A maggior ragione se lo fai per lavoro, devi essere preparato e trattare anche manga non mainstream.

Ben detto, mi sono sempre chiesto come uno che è stato lettore da anni di manga possa essere ancora tutto focalizzato su certo mainstream o parlare quasi sempre degli stessi autori o manga... Semmai, anche di quelli, ma se davvero c'è un percorso intelligente di lettore, verrebbe naturale ampliare i propri orizzonti, se poi appunto si vuole essere punto di riferimento.
Io direi che certi YouTuber guardano solo ai numeri e al grande pubblico, il che me li fa svalutare a priori.
view post Posted: 1/5/2024, 13:34 L'estate in cui Hikaru è morto - Serie Manga
Il quarto atteso numero sarebbe stato quello che mi avrebbe convinto, o meno, a proseguire... e devo dire che lo proseguo assolutamente!
C'è un qualcosa, un non so che, che mi fa piacere questo manga in modo peculiare, e spero vivamente non si gannibalizzi una volta che la risoluzione del mistero verrà a galla! Come dice anche l'autore nella postfazione, con il quarto numero abbandoniamo un po' il quotidiano, lo slice of life horror dei primi tre numeri (in cui comunque già una parte di detection era iniziata), per fare posto a una detection in piena regola, con i due riusciti protagonisti che visitano luoghi, interagiscono con persone, per venire a capo di un mistero soprannaturale che potrebbe portare il villaggio praticamente all'estinzione.
Il concept non sarebbe niente di che, ma il modo di raccontare e le atmosfere a me stanno piacendo davvero molto, e queste sensazioni fanno però il paio con quelle che mi avevano trasmesso i primi 5-6 numeri di Gannibal. Quindi spero davvero non diventi poi un horro puro e semplice con anche scene sempre più crude. La forza di questo manga sta in questa quasi-quotidianità in cui serpeggia la paura, il sospetto, il timore di fantasmi del passato e del presente.
Spero in una serie di circa 7-8 volumi massimo, un po' forse il numero giusto perché non prenda la tangente e si rovini!
view post Posted: 1/5/2024, 13:27 Vinland Saga - Serie Manga
27, ultimo uscito.
Questo manga è sempre più un capolavoro, un manga che sa unire in modo sapiente azione, riflessione, epica e quotidiano. In questo ultimo volume viene affrontato anche un tema importante, ovvero il ruolo delle armi nel contesto di un sogno o un ideale "pacifista" di assenza di guerre. Uno dei temi è proprio la necessità, o meno, delle armi come deterrenza per evitare la guerra, cercando di riflettere se questa è la strada più giusta per il raggiungimento o il mantenimento della pace e della convivenza tra civiltà. Un po' il latino "Se vuoi la pace, prepara la guerra", per non doverla davvero fare, appunto.
Secondo me il manga non c'entra più nulla, e per fortuna, con i toni e le movenze un po' "sborone" dei primi volumi, in particolare il giro di boa è al numero 13, considerando i primi 12 volumi quasi una prima parte più action, testosteronica e brutale. Poi il manga prende tutta un'altra piega, senza naturalmente rinunciare alla brutalità e passaggi di azione. Ma il tono cambia, diventa più serio, costruttivo, denso di significato.
view post Posted: 1/5/2024, 13:03 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Sì, confermo che l'influencer marketing è un altro "male" della nostra contemporaneità, parlo a ragion veduta perché ho contatto diretto con questo modo di fare le cose e conosco bene l'asetticità e il puro planning basato sui numeri che si fa, salvo una prima pressapochista valutazione "tematica" per preferire un influencer al posto di un altro.
Per questo sono sempre molto sensibile a come case editrici e non solo fanno marketing.
Quello della comparazione alla pura vendita dello spazio pubblicitario è esattamente il modo in cui va inteso questo tipo di marketing, per questo il fatto che un brand si affidi a un determinato influencer non va inteso come un sodalizio e una comunione con l'influencer stesso e il sistema valoriale o disvaloriale che trasmette.
Pertanto finché questo Caverna e quelli come lui avranno seguito le case editrici si affideranno a loro e non altri canali con meno iscritti, che pure saprebbero trasmettere meglio il valore di un titolo, di una casa editrice, di un concetto qualunque.

E comunque ora "caverna di platone plagio" è un google trend :P Per ora solo nella ricerca interna YouTube, ma credo e spero trappoco anche su Google Web Search :roftl:
6403 replies since 12/4/2004