Posts written by rinnonair

view post Posted: 28/4/2024, 22:08 Star Comics - Generale
Questa è già un'opinione rispettabile (non vuol dire che io la condivida) secondo me ed è giusto porsi queste domande su tutte le persone che lavorano all'interno delle CE in ambito scouting.
Per il resto prendere le parole del solito hater come oro colato per arrivare a pensare che il Pos sfrutta la sua posizione per fare dispetti, fa ridere X)
Poi di Elettroshock Daisy il Pos ha sempre parlato ad ogni intervista, quindi questo è proprio il momento meno adatto per muovere una critica del genere. è il suo gusto e lo ripropone. fine. è così semplice come pensiero!
Poi che ci siano attriti, scorie tra persone è normale, può essere.

Toh!
Ecco cosa ho ritrovato:
Intervista al Pos
AnimeClick: Qual è il tuo tipo di shojo preferito?
Posocco: [...] Kyousuke Motomi, che io amo alla follia, i primi volumi di Elettroshock Daisy per me sono lo shojo perfetto, perché ha un equilibrio tra bei personaggi, contenuti e fruibilità ai massimi livelli che difficilmente si trova in altre opere.

Data? Maggio 2018.
view post Posted: 28/4/2024, 21:46 Star Comics - Generale
CITAZIONE (skarico come una pila usata @ 28/4/2024, 22:12) 
Io penso che la riproposizione di Dr. Slump faccia parte di quel filone di ristampe su Toriyama iniziata ben prima della sua scomparsa. Mi sorprende che non abbiano proposto una nuova edizione.

Sì può essere. Toriyama tira sempre.

Sì perché sicuramente il Pos sta scegliendo questi titoli per fare un dispetto a Saetti & Co.. È sicuramente così! Crediamoci fortemente!
view post Posted: 28/4/2024, 20:45 J-Pop - Generale
Shimazaki from the Peaceful Land => mi porta al solito dilemma per le serie di questo tipo. Tutte carine, tutte leggibili, nessuna indimenticabile? Chi lo sa! Potrei cascarci come al solito e poi non uscire più a staccarmene.

Il resto direi proprio di no. Jpop a ranghi molto ridotti mi pare.
view post Posted: 28/4/2024, 20:41 Star Comics - Generale
CITAZIONE (clakira @ 28/4/2024, 15:37) 

Dr. Slump!!! Finalmente è il turno del mio recupero. 10 anni fa mi addormentai e sono tanti anni che mi dava un fastidio incredibile non averlo!
Diciamo che...hanno aspettato l'evento tragico?...maledetti!!!
Elettroshock Daisy lo proverò 100%.

Adoro ONE, ma Versus ad occhio mi pare un po' troppo ONE-diluito.
Boichi qui mi pare peggio del solito
Mi piace vedere che qualche artbook in più arriva in Italia
Re Cervin mi puzza di (nella visione migliore) serie carina, ma non abbastanza vista la concorrenza

Non mi aspettavo niente, ma andando a pescare dal passato qualcosa anche per me è uscita fuori. Sulle novità contemporanee rispettano l'andamento degli ultimi anni.
view post Posted: 28/4/2024, 20:35 Dynit - Generale
Witches => Gradito ritorno! Mi terrò la vecchia edizione.
Finalmente Osamu Yamamoto! Spero sia solamente il primo di una lunga serie.
Molto probabilmente prenderò anche "Altre storie di animali estinti", attendo di poter leggere a momenti il primo volume della "serie".

Curioso che abbiano licenziato il disegnatore di Re/member
view post Posted: 28/4/2024, 20:29 Rinnonair: Il Listone - Vita Vera
Annunci dal Comicon:

finalmente arriva Osamu Yamamoto!! Grazie Dynit! Grazie Showcase!
view post Posted: 28/4/2024, 20:21 Il Viaggio Di Shuna - Serie Manga
Ripeto..."solo" per l'atmosfera, il character design, i temi che ovviamente si intersecano con tutta la produzione successiva su altri media.
view post Posted: 28/4/2024, 20:09 Star Comics - Generale
CITAZIONE (Lina Musso @ 28/4/2024, 20:20) 
Io trovo decisamente imbarazzante il decorso avuto dall'editore, ma ancor più il fatto che continuino la pratica di ciulare licenze a Flashbook (e la cosa non sembra passata inosservata, leggendo un commento trovato su Telegram).

Queen's Quality (seguito di QQ Sweeper e MAI specificato da loro), Ex-Arms (seguito di Ex-Vita), The King's Beast (storia che si sviluppa nello stesso mondo di Dawn of the Arcana) ed infine la nuova edizione di Elettroshock Daisy.

Fai un discorso come se non tenessi conto delle persone che lavorano all'interno di Star Comics, dei loro gusti, dei loro interessi, delle loro passate esperienze. Sono uomini/donne, non sono macchine.
view post Posted: 28/4/2024, 17:49 Il Viaggio Di Shuna - Serie Manga
CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 28/4/2024, 18:13) 
Mi pare una conseguenza evidente del formato editoriale con cui ha realizzato l‘idea e la storia.
Avesse potuto fare un film ci sarebbero stati dialoghi e ben poca voce narrante, senza che questa ne impedisse la realizzazione.

Allora mancano proprio le basi per poter affermare ciò che dici.
Secondo me hai visto i colori, hai visto il character design e le ambientazioni => hai pensato ad un film. Non sei andato oltre.

Questo libro ha la sua dignità, ma capisco che se non si ha avuta la forza neanche di leggere i redazionali, forse c'era un pregiudizio di partenza.

comunque si può essere i numeri 1 nel fare una cosa, ma allo stesso tempo essere rilevanti nel farne mille altre.
view post Posted: 28/4/2024, 16:51 Il Viaggio Di Shuna - Serie Manga
se non erro la spiegazione di cosa sia questo libro, con i giusti termini, la trovi nella postfazione che è parte integrante dell'edizione.

Se non sto prendendo un granchio perché in realtà non ricordo se si trova nell'edizione ENG o ITA.

Comunque secondo me è esattamente l'opposto. Proprio la sua struttura non mi porta minimamente a pensare ad un film perché, salvo rare casistiche, quando mai non troviamo fitti dialoghi e invece un narratore fuori campo? è esattamente nato per essere quello che è.
Poi che H.M. come tanti altri ha fatto inizialmente fumetti/libri illustrati solo per necessità, è palese.

Poi il character design e l'ambientazione è un discorso diverso ed è palese, ma è normale...è lo stesso autore!
view post Posted: 28/4/2024, 16:01 Chi - Il Movimento Della Terra - Serie Manga
#6
Il contro di questa narrazione sincopata, dove ogni 3x2 cambiano i personaggi principali, è il fatto che ogni volta bisogna conoscere il nuovo protagonista ed instaurare una qualche connessione. A questo giro conosciamo una giovane ragazza, sveglissima, molto intelligente, cresciuta in una comunità nomade e che si imbatterà nella teoria eliocentrica. La sua ragione di vita non è però la conoscenza, né le scienze naturali, ma il denaro.
Intanto c'è una nuova fazione in movimento: il fronte di liberazione degli eretici.
Sul finale ci sono tanti dialoghi tra vari personaggi che si confrontano sul loro scopo. Perché un cristiano dovrebbe spingere per la pubblicazione di un libro sulla teoria eliocentrica? Un buon cristiano dovrebbe tentare di mantenere lo status quo, o continuamente affinare, rivede, reinterpretare le scritture sulla base delle nuove scoperte?
Sempre interessante, anche se sicuramente meno travolgente dei precedenti numeri.

#7
-1 alla fine. è tornata Jolenta! è tornato Novak! ma sono passati parecchi anni.
Il nuovo obiettivo comune sia a Jolenta sia a Draka è la stampa di un libro sulla teoria eliocentrica. L'inquisizione però è alle porte. Novak, caduto in disgrazia, viene nuovamente contattato dall'inquisizione per combattere la teoria. 25 (?) anni dopo infatti sono riapparsi gli stessi scheletri nell'armadio che lo avevano portato a perdere la figlia. La storia si ripete.
In questo numero si vede che ci stiamo avvicinando al finale perché insieme al precedente formano un trampolino di lancio. I precedenti numeri costruivano una storia, salvo poi autodistruggerla.
Si parla tantissimo di tecnica, di nuove invenzioni. Quale dovrebbe essere il loro ruolo? Fanno bene alla società o portano attriti e dolore? Dovremmo averne paura?
Sul finale invece è evidente quanto il bene comune sia raggiungibile solo attraverso il sacrificio di alcuni singoli.

Jolenta, figlia di Novak, è a capo del fronte di liberazione degli eretici.


#8
Volume finale!! Copertina diversa dal solito e quarta di copertina dedicata al significato di "Umano".
Scontro finale con Novak che rivede i fantasmi del suo passato. Perché ha ucciso tutte quelle persone? A quale scopo? C'era bisogno? In mezzo ai suoi pensieri rivediamo i primi protagonisti di questa serie.
Draka intanto ci regala una chiusura emozionante.
L'ultima parte del volume è ambientata in Polonia nel 1468. Il nuovo protagonista è Albert Brudzewski e la finzione si mischia con la realtà fino a sfociare in un toccante finale.

Dynit ci ha regalato una serie meravigliosa, vincitrice dell'Osamu Tezuka Cultural Prize 2021, nominata allo shogakukan manga award e al Kodansha Manga Award 2022, secondo posto al manga taisho award del 2021 dietro a Frieren, quinto posto al manga Taisho award del 2022, secondo posto al kono manga ga sugoi 2022 dietro a Look Back, vincitore del Seiun Award nel 2023. Basta? Purtroppo non sempre i premi sono indicativi, ma io leggendo questa serie ho trovato tutti questi premi giustificati. Tutto questo è ancora più sorprendente considerando il disegno, così sghembo e primitivo da risultare respingente per una buona fetta di lettori.
La maggior parte delle volte che rimango sorpreso, stupito, il merito è tutto del disegno, dello stile, della tecnica utilizzata per raccontare una storia. Quante volte mi capita che la meraviglia sia dovuta alla trama? Quasi mai. Ecco, questa è una di quelle pochissimissime volte.
è stato emozionante dover conoscere e abbandonare a più riprese dei protagonisti che si sono dati il cambio come in una staffetta, che è esattamente quello che accade nella scienza. Ognuno mette il piccolo tassello, chi piccolo chi grande, ma solamente integrando tutti i contributi si arriva a creare la conoscenza. La struttura di questo manga rispetta queste considerazioni.
Chiude il tutto un finale a sorpresa.
Il libro infatti non arriva, ma probabilmente basta il titolo per instillare il dubbio in Albert che diverrà poi il maestro di Copernico.
view post Posted: 28/4/2024, 14:37 Il Viaggio Di Shuna - Serie Manga
Esistono i libri illustrati ed esistono gli emonogatari.
Senza dover scomodare fantomatici storyboard.

Nella struttura non ha nulla a che vedere con Nausicaa
view post Posted: 27/4/2024, 15:33 Coconino Press - Generale
Il problema è che non ti sei neanche degnato di andare a recuperare cosa hanno detto oggi.
Non sai neanche quello che PLM ci ha fatto spiare in tutti questi mesi.
Non sai neanche capire che Folli Passioni ha un traduttore, mentre gli altri volumi Doku ne hanno altri.
è impossibile anche solo intavolare un discorso partendo da questi presupposti.
Non sai di cosa parli.
view post Posted: 27/4/2024, 14:37 Coconino Press - Generale
CITAZIONE (paul_v @ 27/4/2024, 13:42) 
Non sto facendo l'inquisitore nei confronti del bravo Paolo, a cui va tutta la mia stima, ma sinceramente continuare a più riprese nel dire, non è la prima volta, che Kamimura sta ritardando per mancanza di tempo dedicato quando poi per Coconino sta uscendo tutto il resto e a ritmi mai visti prima, mi sembra una falsità. Si sono dati come Doku delle priorità e Kamimura non è esattamente tra queste. Legittimo, ma a casa mia questo sarebbe parlare chiaro. Poi devono rendere conto fino a un certo punto come realtà editoriale, figurati.

Non sai di cosa parli.
view post Posted: 27/4/2024, 12:21 Coconino Press - Generale
CITAZIONE (paul_v @ 27/4/2024, 12:44) 
PLM riprenda Folli Passioni perché ormai è chiaro che sia stato un titolo snobbato a favore di altri per giustificare un ritardo così ampio. La giustificazione del poco tempo in sé non regge, regge se appunto si ammette che sia stato sacrificato a vantaggio di altre lavorazioni. Non capisco perché non lo si dica chiaramente.

No, non partiamo per la tangente.
è una mole di lavoro grande Folli Passioni, hanno ripetuto nuovamente che Kamimura per loro è una priorità, tutti si sono resi conto che Kamimura ha un buonissimo riscontro di pubblico e PLM ha detto chiaramente "mea culpa" in live. Semplicemente è stato per tanto tempo in Giappone in questi mesi, lavorando sui progetti futuri e rafforzando la rete di contatti ed amicizie, come ha lungamente documentato sui social. Snobbato è veramente un termine che mai userei.
11374 replies since 5/9/2017