Posts written by DoctorDoomIII

view post Posted: 4/5/2024, 12:51 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 13:44) 
Il pubblico è quello perché LUI ha soffiato sul quel pubblico. Infatti i video assennati suoi hanno 1/5 delle views.
E' una combriccola. Ovviamente nella chat applaudono perché uno va lì a vedere quello che gli piace.
E esistono solo 2 motivi per creare e alimentare tale tipo di comm.
1) Non si è capaci di produrre contenuti seri per gente che cerca informazioni
2) Si sceglie di faticare meno e ottenere di più in barba alla propria cultura che permetterebbe di fare altro.

Tra l'altro il "bullismo", non intendo in questi casi specifici ma in generale, si alimenta proprio per il "pubblico", il bullo senza la combriccola che lo sostiene (anche solo a parole, anche solo col silenzio, anche solo per non essere vittima a sua volta) perde forza, o diventa qualcosa di diverso.
view post Posted: 4/5/2024, 12:48 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 13:38) 
BTW su youtube l'utente medio penso sia il ragazzino che vuole passare 10 minuti in tutti i campi che hanno come target anche loro.
Ti porto un esempio:
Sabaku fa video molto complicati e approfonditi di analisi e fa to' 50k di visualizzazioni quando va bene di media
QDSS forse di media ha il doppio e i loro video pur studiati e sensati hanno la sola differenza di essere più aggressivi. Inoltre i video più visti sono quelli cattivi, dove parlano male delle cose.

Questo è, la gente cerca il sollazzo non la cultura su certi argomenti.

Forse per i canali dal grande seguito e con grandi numeri, su YT trovi di tutto, io seguo solo quelli di modellismo, anche con le modelliste poppute nipponiche :lol: , più sparse altre cose, dalle riprese dei ristoranti locali jap ad alcuni canali di approfondimento su alcune materie, e mai viste cose del genere, forse perchè è appunto diverso il pubblico di riferimento, ma ripeto QUESTO non può MAI essere una giustificazione quando si va sull'offesa, ricordandosi SEMPRE che quello che a noi può anche sembrare un semplice sberleffo goliardico senza cattive intenzioni dalla persona, non presente e con cui non ti puoi chiarire subito, può invece essere preso in modo diverso.
E no, la colpa del "fraintendimento" non sarebbe comunque della vittima, MAI.

Non ho nulla contro le reaction in quanto tali, anzi ora che ricordo qualcuna l'ho vista in campo musicale, in genere di persone che ascolta brani stranieri di cantanti (a loro) sconosciuti e i toni sono sempre ben lontani dall'offesa.
view post Posted: 4/5/2024, 12:40 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (cla96 @ 4/5/2024, 13:05) 
la risposta è sì perché è quello il pubblico. basta mettere un video a caso e vedere le risposte in chat durante la reaction. Persone che si danno la pacca sulle spalle a vicenda a ripetere guarda non ha letto quello oppure guarda non ne capisce nulla ha commentato x su opera y.

Finchè la cosa non sfocia nell'offesa (a qualsiasi grado) non vedo problemi, ma se lo fa non esiste giustificazione per questo.

E cercarla nel "pubblico" è la peggiore delle cose, come lo spacciatore che si difende perchè lui si limita a soddisfare la richiesta dei drogati.
view post Posted: 4/5/2024, 11:51 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Solbadguy @ 4/5/2024, 11:36) 
Alla fine penso sia tipo i talk show dove, quale che sia l’argomento, ti portano gli ospiti che sai già litigano come matti. Il pubblico entra in quello stato emotivo da “tribù” e, anche se spiacevole provare rabbia o risentimento, sono appunto emozioni forti che in un certo senso fanno sentire vivi.
Non so se ho reso l’idea!
Qui poi che si devono catturate un pubblico, comunque piccolino quello dei fumetti, non si fanno problemi.

Si l'idea probabilmente è quella, almeno in questi contesti, ma quantomeno la trasmissione televisiva punta più o meno dichiaratamente allo "show" e finchè i 2 presenti sono lì consenzienti e disposti a insultarsi (senza coinvolgere altri, per giunta non presenti) per notorietà o gettone di presenza, fatti loro, io non li vedo e per me non esistono.

Questo per quanto riguarda l'atto in se del "litigio".

Ma il punto è come queste persone scelgano questo modo di fare presenza davanti ad un pubblico, rinunciando magari a certi loro valori (di dignità, professionalità e così via).


Ma quando non esiste il "talk show", perchè YT o un qualsiasi social non lo è, semmai è equiparabile al concetto di "televisione" come contenitore/media, e di sicuro la "tv" non è il male (ci sono/erano anche tante cose buone/ottime per informazione/divulgazione/intrattenimento), beh quando non esiste allora non è giusto scaricare le colpe sul media.
view post Posted: 4/5/2024, 11:45 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (cla96 @ 4/5/2024, 12:37) 
Io penso che il pubblico voglia sentirsi in qualche modo legittimizzato dai propri acquisti e superiore rispetto ad altri (in questo caso le persone su cui si fanno react) quando guarda queste persone.

E sta bene, ma la legittimazione arriva o si rinforza dal veder sbeffeggiato o perfino bullizzato chi la pensa in maniera diversa?

Mah, forse lo capisco nei ragazzi che ancora immaturi non hanno minimamente compreso che al mondo vivi sereno se te ne freghi dei giudizi altrui, almeno non delle persone che ti sono vicine e rispetti.

Però non capisco, se non per quella ricerca del "like" chi non ragazzo cavalca questo sentire infantile.
view post Posted: 4/5/2024, 09:43 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Mari chan @ 4/5/2024, 09:30) 
Io ho un sito da 22 anni e non ho mai percepito nemmeno un euro nè un albo gratis da nessuno. Pensa che cog... a XD e mi è toccato pure lavorare!

P.S. per chi non mi conosce: non sono nè arrabbiata nè invidiosa, ho io voluto così rifiutando proposte e impostandomi così (senza video recensioni per esempio).

Il mondo è fatto così, di persone che seguono la propria passione solo per il gusto della stessa e non di rado ci rimette anche economicamente, chi questa passione la trasforma in guadagno perchè ha uno spirito imprenditoriale (il che non è un male) e infine chi vorrebbe diventare ricco perchè si convince che sia possibile per tutti, senza ponderare bene le proprie capacità.

E' così in tutti i settori, a partire da quello musicale.


--------------


Premetto che come Mari anch'io non seguo youtuber o altro sul fronte "fumetti", ma la domanda è generale.
Perchè si sente il bisogno di fare questi video di (e sono buono) analisi/controanalisi dei video altrui?

Capisco i casi "necessari" per la controinformazione, per "sbugiardare" chi racconta frottole, ma hanno uno scopo ben definito e per certi versi anche necessario, ma questo volersi impicciare, perchè quello è, degli altri a cosa si deve?
Ricerca del clic facile perchè una parte di umanità gode del vedere persone scontarsi/insultarsi?
E uno violenta la propria passione, perchè non dubito che i Caverna di turno (ma ripeto vale per qualsiasi ambito) siano nati per questa, per questo?


Cavolo mi sembrano le faide rap, certo qui non ci si spara, ma anche la violenza verbale non è che sia da ignorare, sebbene sia una persona che ritenga che se vuoi "esporti" devi essere pronto a tutto anche ad essere denigrato ingiustamente.
Non è giusto ma è anche la realtà di questa società.
view post Posted: 2/5/2024, 09:58 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (PukkaNaraku @ 2/5/2024, 10:48) 
Non c'è assolutamente nessuna differenza con il bullismo, infatti.
Ma il REALE problema è ancora un altro: come dice Akainu sono, ahinoi, contenuti che vanno tantissimo...lui (e quelli come lui), per quanto facciano schifo, fanno semplicemente il gioco di chi li segue. Come dicevo, il reale problema è la gentaglia media che si alimenta di questa roba, che ci ride, ci gode, chiedendone sempre di più. Questo perché la maggior parte del genere umano dovrebbe estinguersi (e la parte più cinica di me lo farebbe estinguere in toto, ma fortunatamente esiste ancora gente per bene...ma ahinoi è sempre meno).

Peggio chi ne gode e ne chiede di più o questi personaggi che ne guadagnano e ci marciano su? Onestamente non saprei rispondere, io brucerei entrambe le categorie.

Nzomma. capisco cosa intendi però è un processo che si autoalimenta a vicenda, io do una cosa e credo dipendenza in quelli che poi me ne chiedono sempre di più e che io do loro perchè in fondo son qui per dargli ciò che vogliono.

E certe giustificazioni stile "eh ma se non lo faccio io tanto lo farebbero/fanno altri, quindi..."

Divido 50 e 50.
view post Posted: 2/5/2024, 08:31 Goen - Generale
Rinascita? Resurrezione? facciamoci bastare la Goen mortavivente, in fondo gli zombie sono sulla cresta dell'onda da 45 anni. :corre:
view post Posted: 1/5/2024, 14:33 Shibatarian - Serie Manga
CITAZIONE (xAkainu @ 1/5/2024, 10:31) 
Ma cosa intendi? Mica ho capito

Usano molti puntini di sospensione e punti esclamativi.
view post Posted: 1/5/2024, 09:22 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Son più fortunati i politici o i VIP.

"ha stato il mio social media manager!"
view post Posted: 30/4/2024, 20:02 Land - Serie Manga
Brava signora mia, e mi raccomando il 3x2 al reparto frutta.
view post Posted: 30/4/2024, 15:26 L'angolo del cinema orientale - Film, Telefilm e Videogiochi
Concordo con Shin, un bel lavoro anche abbastanza equilibrato nelle varie componenti rispecchiando il fumetto.
L'unico "appunto" è forse l'età degli attori, almeno quella percepita, un po' troppo in là, Kaori in testa, rispetto all'idea trasmessami dal manga.

Ma è una cosa di poco conto, globalmente la recitazione convince, pur senza eccellere.

Sto anche guardando (a pezzi) il live francese, per ora lo dico... è divertente, fa ridere e non perchè sia di serie Z, semplicemente è un adattamento più lontano dall'opera originale, qui siamo proprio alla commedia comica, e direi nello stile francese degli anni passati.
Il che per certi versi è un male, tenendo conto del fumetto, ma quantomeno si regge sulle sue gambe e offre divertimento.
view post Posted: 30/4/2024, 13:27 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (skarico come una pila usata @ 30/4/2024, 14:10) 
Ma così è peggio, siamo su internet nel 2024, le persone mica son stupide.

Sopravvaluti i fan. :D

Per raggiungere tutti i fan di un canale/influencer devi o montare una campagna trasversale in modo che ne vengano a conoscenza anche da altri canali/influencer che frequentano o tempestare il canale stesso di commenti saturandone la capacità di "moderazione", lasciando eventualmente l'unica alternativa di bloccare tutti i commenti o di impostare la "previa autorizzazione" alla pubblicazione.

Se non si arriva a quei livelli semplicemente su 100 persone magari 1 o 10 ne saranno infomate e ti "abbandoneranno" ma te ne restano 99-90

Se ammetti pubblicamente "si ho copiato pari pari il lavoro altrui", rischi perdite maggiori perchè a quel punto tutto ciò che fai e dici potrebbe nascere allo stesso modo.
view post Posted: 30/4/2024, 12:43 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (xAkainu @ 30/4/2024, 13:40) 
Ma questa mi era sfuggita. Cioe' ha modificato solo ora la descrizione aggiungendo le fonti, ma nel video di scuse ne parla come se ci fossero state da quando ha caricato il video al tempo. O signore

Normale, cerchi di salvare il salvabile come ogni bravo politico insegna, anche negando negando negando.

Naturalmente perdi tot credito, ma è un sacrificio accettabile perchè altrimenti rischi di perderlo tutto.
view post Posted: 30/4/2024, 12:18 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
voglio vedere il sangue!

:yes:

CITAZIONE (skarico come una pila usata @ 30/4/2024, 12:55) 
Praticamente, un ragazzo ha aperto un canale per caricare un video dove fa vedere che Caverna aveva rubato il contenuto dell'articolo di un blog per fare un video su Araki e Umezz, ha copiato tutto, parola per parola, e non ne ha fatto nemmeno menzione in descrizione.

Che fesso... gli bastava passarlo su gpt&compagnia.
7487 replies since 2/11/2015