Posts written by Shin .

view post Posted: 12/3/2022, 12:52 Randagi - Serie Manga
CITAZIONE (Boh!! @ 12/3/2022, 06:30) 
[...]
società fatta di individualismo, egoismo ed egocentrismo, con le istituzioni (siano esse scuola o forze dell'ordine) sostanzialmente assenti o indifferenti, quando non addirittura complici. [...]

Non parlerei proprio di una società fatta di individualismo e di egocentrismo, anzi tutt'altro, è che proprio il corporativismo (nel caso del Giappone è il risultato di una matrice neoconfuciana, mai del tutto dimenticata) causa queste discrepanze dimenticando, invece, l'individuo e la sua individualità, perchè il "caso" narrato nel fumetto è un caso che deve essere affrontato singolarmente e non applicandogli un modello, nella situazione narrata quello dei sopprusi sui minori.

C'è un modo di dire in Giappone che afferma "il chiodo che sporge va preso a martellate", un' interpretazione più generale vorrebbe così che un individuo non riesca o non debba imporre la sua volontà su una moltitudine, o su un ambiente, destabilizzandoli.

Sembra una cosa saggia, il bagno di umiltà è fondamentale, in verità però nella sua peggiore applicazione, quando una società si autocompiace, quando si astrae il contatto con l'altro, quando ci si dimentica che dietro ad un nome c'è un essere umano, significa che tutti quelli che non sono omologati alla massa vengono isolati.

È facile dedurre che questo comporta che anche chi si trovi, a sua insaputa e senza sue responsabilità, in una situazione non conforme alla normalità, veda nascere in lui la percezione che quello che ha subito o stia subendo sia causa sua.

Applichiamolo nel caso in questione, facciamo che su 100 bambini, 5 subiscono i sopprusi, la normalità, la maggioranza riguarda quindi il 95%, pertanto il "chiodo che sporge" è quel 5%, ecco perché la nostra protagonista non viene né compresa, né accettata, ma isolata e lasciata macerare in un sistema incapace di dare riscontro all'individuo.
view post Posted: 8/3/2022, 16:28 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (minty77 @ 8/3/2022, 01:12) 
Ah. Su Goodreads gente che conosco l'ha stroncato senza pietà X)

Ok. L'importante è che non ti venga lo sghiribizzo di usarli per consigliarti opere contemporanee. :XP:
view post Posted: 8/3/2022, 00:17 Don't look up (film) - Film, Telefilm e Videogiochi
CITAZIONE (Superior Tuatara @ 14/2/2022, 18:42) 
Visto. Come si fa a non tifare per la cometa? :D

Al ventesimo minuto ero il suo più fervente fan. L'avrei riempita di like :P
view post Posted: 8/3/2022, 00:15 Akira - Nuova Edizione 2021 - Serie Manga
CITAZIONE (Gianpo @ 20/2/2022, 16:06)
Akira è un meraviglioso script visivo in attesa di adattamento cinematografico,che poi c'è anche stato,dando alla luce uno dei migliori lungometraggi animati di sempre.

Non c'è bisogno di un adattamento cinematografico perché proprio come sottolinei subito dopo c'è già stato, cioè l'anime. L'anime di Akira è un film, Otomo ne usò tecniche simili, scelse, cosa che per il Giappone e per l'anime in generale è una forma di suicidio, di sincronizzare il labiale dei disegni con le voci dei doppiatori, inoltre aveva il terrore di perdere il "ritmo" dell'anime, per questo ogni scena veniva montata a parte e fatta girare su un particolare software, cosicché Otomo avesse sempre sotto controllo il ritmo della sua opera (un po' come le riprese di un film che un regista rivede a posteriori nella camera).

CITAZIONE
su due piedi mi viene in mente il braccio di Tetsuo,che non ho mai compreso quando e come se lo sia sostituito.

non se l'è sostituito, se l'è ricostruito, questo scherzo non gli riuscirà verso la fine del film, dove l'impossibilità di controllare un potere più grande di lui creerà quella fantastica sequenza finale

CITAZIONE
In realtà,il mio interesse per Arika è sorto dopo aver visto, completamente per caso: Tetsuo: the iron man dell' '89 su Rai Tre a Fuori orario.
Ricordo distintamente che quella notte,di ritorno da un "classicissimo" sabato ginnasiale,mi misi alla tv e mi capitò questo film davanti agli occhi che mi fece esclamare qualcosa tipo "ma che ca**o sto vedendo!" *_*

lol il capolavoro di Shinya Tsukamoto, il maestro orientale della handycam, non c'entra nulla con Akira, sennonché forse far parte di quel fermento presente in Giappone che entrò in sinergia con i Mirrorshades Movement di Sterling e Gibson, cioè il cyberpunk.
view post Posted: 7/3/2022, 23:58 Midnight in Asia - Film, Telefilm e Videogiochi
La dj ottantenne XD Per ora ho visto solo l'episodio di Tokyo, mi riprometto di vedere Seoul e Taipei, ecco.
view post Posted: 7/3/2022, 23:56 EVA 3.0 + 1.0 e gli altri film su Amazon Prime Video - Animazione
Direi di no, visto che Anno ha piazzato Evangelion in questo universo cinematografico dove ci sono anche Ultraman e Godzilla.

in effetti aveva detto che il time skip di Shinji avrebbe potuto essere affrontato narrativamente.
view post Posted: 7/3/2022, 23:53 Planet of the Fools - Serie Manga
Corretto troppa terminologia, ok deve crearmi un mondo altro rispetto a quello della terra, ma sta cosa appesantisce il narrato, che poi è tirato via con scene action veloci e prevedibili. Però poi Endo ci mette il suo tocco, i "danni" collaterali, le guerre che non sono altro, usando le parole di Gino Strada, per 9/10 morti civili.

Qualche speranza c'è ancora in questo Planet of the Fools, e comunque Endo non si critica per principio :relax:
view post Posted: 7/3/2022, 23:45 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
Le bugie del mare, di Kaho Nashiki

Un Superior Tuatara con gli occhi a mandorla, descrive e annota ogni animale e pianta di un'isola, Osojima, nota per essere la patria dello shintoismo antico, fu anche il luogo dove la ferocia del "nazionalismo" nipponico si scagliò contro i templi buddhisti. Il protagonista ne insegue le "rovine" e nel farlo incontra gli abitanti, ne vive le loro case, ne descrive gli anfratti, le tante salite, i tanti prati, i tanti animali e le tante piante (nomi che il mio mononeurone ha totalmente dimenticato). Un piccolo ed elegante romanzo che trova la sua forza nella sua parte finale, quando il ritorno al mondo contemporaneo (il nostro protagonista è ormai un vecchio) ci ricorderà cosa e come l'uomo, ciclicamente, perde nel suo progredire.

I sette killer di Shinkansen, di Isaka Kitoro

apparso in Italia in alcuni manga, conosciuto da me nelle sue versioni cinematografiche, ha dato vita ad un giallo post-moderno di rara beltà, tutto narrato su uno shinkansen, dove sette killer inseguono il medesimo obiettivo. Personaggi meravigliosi, Lemon e Miran (i due killer "feroci"), lo sfigato killer per eccellenza, il diabolico quattordicenne, l'ubriacone fallito. Una escalation di eventi che lascia senza fiato, tutta condita con una ironia alla Tarantino, raramente vista in un libro. Libro meraviglioso. Ci faranno un film, saranno tutti attori americani. Che cagata

Le mille luci di New York, di Jay McInerney

uno dei tre libri che hanno descritto meglio la New York (le persone) degli ultimi quaranti anni, riletto dopo l'esperienza di Franzen, è l'emblema di un paese che ha creduto di sostuire i valori ancestrali e quasi tribali dell'america della Grande Depressioni deflagrati nei fiorenti anni sessanta attraverso il potere dei soldi e di una efficienza lavorativa tout court. Ne risulterà un uomo che cercherà di non collegarsi con la realtà che lo circonda fuggendo nelle droghe. Bello, da leggere o rileggere tutto di un fiato

I segreti di Murakami, di Tsuge Teruhiko

non mi piace leggere libri che raccontano autori/scrittori viventi, questo ha però un gigantesco merito quello di costruire un bel panorama sul mondo letterario nipponico. Interessante.
view post Posted: 7/3/2022, 23:18 Jagan - Serie Manga
CITAZIONE (Boh!! @ 7/3/2022, 06:44) 
Volume incentrato sostanzialmente su Jagasaki e Mikazuchi: il secondo diventa una belva assetata di sangue e si mette in cerca del primo, che ha rapito il figlio. Abbiamo quindi l'occasione di osservare il passato di Mikazuchi prima con gli occhi del figlio e poi con i suoi, per comprendere meglio il suo doloroso passato.

Letto l'11 ed il 12, mentre leggevo questa parte descritta da Boh nel fumetto, mi chiedevo come un autore potesse far passare l'idea che quel protagonista, in questo fumetto, mi fosse diventato simile al rapitore di Lindbergh Jr. Questa "sciatteria", che si vede anche nelle molteplici scene fanservice, molteplici perché ad un certo punto l'uso del corpo femminile sembra essere l'unica scelta strategica per mandare avanti piani di incursioni degni de L'ispettore Coriandolo, fanno parecchio storcere il naso, e quasi pensare ad un autore che tira giù la prima cosa che gli passa per la testa.

Poi, però tutto questo produce scene empaticamente forti, la "prevedibile" sconfitta di Mikazuchi che dà risalto alla scelta a monte di Jagasaki (il rendersi conto della sciocchezza della sua "promessa" alla prima fidanzata").
E come non sottolineare il ritorno dirompente di Belle, che sembra far risuonare in lontantanza i primi accordi delle trombe degli "Arrivano i nostri" nei film western ? Il suo grido di odio/amore per il protagonista ne certificherà un suo ritorno alle origini, alla fine Jagasarki è sorretto da un forte senso di giustizia.


Una serie con troppi alti e bassi, però ben disegnata.
view post Posted: 6/2/2022, 12:27 The Journalist (serie Tv) - Film, Telefilm e Videogiochi
lol aprire troppe discussioni m'ha mandato in tilt XD
in totale sono sei episodi, la serie è finita ed è una novità. Sarà uscito su Netflix due mesi fa al massimo.

Sono gli ultimi due episodi che sebbene chiudano bene la storia, tendono un po' a compiacersi troppo, diciamo ad eccedere non dico nel buonismo, ma ad insistere per troppo tempo intorno ad alcuni aspetti da lacrima facile. È probabilmente una percezione personale, visto che dal mio canto eccedo nel cinismo ^^"
view post Posted: 5/2/2022, 22:27 The Silent Sea (serie Tv) - Film, Telefilm e Videogiochi


con Doona Bae
episodi: 8
durata: 50 minuti
piattaforma: Netflix

In un mondo in cui l'assenza di acqua è drammatico, l'acqua è razionata in base alle competenze delle persone, Doona Bae, astrobiologa, è inviata su una base lunare coreana abbandonata precipitosamente anni prima per recuperare una fantomatica sostanza.

La nostra è coadiuvata da una equipe di militari, tra i quali spicca il comandante, già visto in Squid Game, è quello che schiaffeggia i candidati, Gong Yoo.

La sostanza si risolverà essere presto una speciale acqua (non è spoiler ve lo dicono subito, uffi), acqua che ha delle terrificanti proprietà.

È una serie tv che vorrebbe essere un po' Alien, un po' Odissea 2001, un po' Walking dead, un po' Expanse, ma che non riesce in nulla. Eccezionale Doona, fa quello che vuole, in barba a qualunque dinamica che una storia simile potrebbere essere.

Sorprese non ne mancano, però è un po' moscio.

Si parla forse di una seconda serie, ci sta. Perché il dietro alle quinte, cioè il mondo costruito, ha delle potenzialità.

view post Posted: 5/2/2022, 22:16 Asakusa Kid - Film, Telefilm e Videogiochi
iG0gHSFsQzxh57UJdCHXoQXFjB3

durata: 2h 02 minuti
piattaforma: Netflix


Tratto dal romanzo di Takeshi Kitano, è in parte autobiografico del più importante regista nipponico degli anni novanta, narra l'ascesa di un comico e di una comicità, ma più che altro è un atto d'amore per il teatro e per la recitazione. E questo merito se lo prende il bravissimo e poliedrico Yu Oizumi, in grado di recitare in film comici, gialli, d'avventura e drammatici. Yu Oizumi reciterebbe la parte del sensei di Kitano, poi adoro anche Mugi Kadowaki, quindi va da sè che il film vale una visione

view post Posted: 5/2/2022, 22:07 The Journalist (serie Tv) - Film, Telefilm e Videogiochi


episodi: 6
durata: massimo 50 minuti
piattaforma: netflix

Opera tratta dall'apprezzato film del 2019 dello stesso regista di questo primo episodio, Michihito Fujii, affronta il tema della libertà di stampa.

Il Giappone è come l'Italia uno dei paesi Ocse che si trova agli ultimi posti nella libertà di stampa, le ragioni sono più o meno le stesse, condizionamento politico, asservimento socio-economico, clientelismo. il Giappone ci mette il carico da novanta rappresentato dalla non obbligatorietà dell'azione penale, derivativo del sistema giuridico di stampo sassone, che porta quindi, a volte, ad un congelamente delle posizioni di potere.

La serie tv si alterna su tre storie, quella del portavoce di un membro del governo che dà il via al "casino", quello di una giornalista che si "distrugge" per il lavoro, e quella di un giovane universitario, completamente e totalmente alieno alla lettura di quotidiani, che si trova trascinato nella dinamica degli eventi narrati.

È una serie tv che non fa dell'energia il suo leit movit, è cerebrale, la tensione si trova nelle pedine secondarie costrette a distruggersi per il bene di un sistema che vive di vita propria.

Primi cinque e sei episodi molto belli, poi va incontro ad una narrativa ottimistica, cosa probabilmente corretta, affascinante la storyline del giornalista giovane che intercetta le dinamiche giovanili come quella della "scelta del lavoro", vero evento in Giappone.

Il film fu molto più cinico
nella sua conclusione che preservava lo status quo.


view post Posted: 5/2/2022, 21:46 Planet of the Fools - Serie Manga
CITAZIONE (Pufferbacco @ 21/1/2022, 13:00) 
[..]
La prova del nove potresti averla con un commento attento e neutro su Soft Metal Vampire... di Shin :P

Non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo...
...Ma sarà bellissimo !! :huhu:
5630 replies since 20/1/2014