Posts written by Shin .

view post Posted: 24/1/2014, 14:15 Il topic dello Sport - Vita Vera
Voglio solo rendere noto che il mio tentativo di far diventare Yuri fan dei 49ers è miseramente fallito, sigh.

Dark, un po' meno dell'anno scorso, comunque, che alla fin fine come detto provo sempre simpatia anche per Seattle a prescindere (è solo che m'hanno eliminato i 49ers quindi è 'na cosa tipo...rosicamento)

Death Mask, lo sport americano dal vivo è una specie di viaggio nel trash food, se non ti riempi di stuzzichini e di birra non ti passa mai Xd (Minimo minimo sono 3/4 ore di evento)
view post Posted: 23/1/2014, 22:14 Il topic dello Sport - Vita Vera
Se vedi la partita è veramente difficile che si facciano male per come sono leggeri nelle giocate (anche se francamente io sono eoni che non lo vedo più), ma soprattutto i giocatori hanno un tempo limitato, come l'all star del baseball, nel giocare. Ed ovviamente i primi ad uscire sono quelli del super bowl.

E' praticamente una passerella (e vabbé se uno si fa male in una passerella, si può anche far male durante gli allenamenti della settimana). Prima ovviamente si faceva dopo il superbowl ed era meglio, ma praticamente non aveva quasi nemmeno copertura televisiva XD Così almeno tengono in vita questo evento, che è una specie di gala. E agli americani piacciono i gala autocelebrativi.
view post Posted: 23/1/2014, 22:03 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (Dark Sky @ 23/1/2014, 18:27) 
Mi sono anche procurato le novel di Haruhi Suzumiya dopo essermi guardato l'anime, per quello che ho potuto leggere fin'ora beh... è uguale, battuta per battuta :asd:

Beh, la differenza la fa soprattutto l'uso temporale delle storyline, nell'anime molti episodi delle novel sono messe "fuori tempo" rispetto a quello scritto. Comunque sì sono decisamente molto simili, diciamo che la fase della bolla romance tra Haruhi e Kyon (non dico oltre per non entrare nei particolari XD) è decisamente meglio nell'anime (anche e soprattutto per il suo incedere nella storia, mentre nelle novel sembra che se ne siano dimenticati XD).

Comunque finito di leggere Father fucker di Shingiku Uchida, mangaka d'avanguardia, romanzo che in Giappone eoni fa diede scandalo, in parte autobiografico. Come tutti i romanzi simil slice of life mi lasciano perplessi se si arrovellano troppo tra le dinamiche intimistiche dei personaggi, nel senso che rimbalzano tra una specie di un piangersi addosso e ...un piangersi addosso. Esempio di questa categoria fu il noioso "Il Drago nel cuore" di Shoko Ikeda. Questo all'inizio è dello stesso livello, e con tutto il rispetto del dramma raccontato spesso mi cadevano le pelotas, nel proseguo però si evince in maniera brutale uno degli aspetti più dicotomici della società nipponica, tra l'apparire e l'essere, tra la feroce concorrenza scolastica e la bramosia di arrivare in cima ad ogni mezzo. La famiglia della protagonista è si povera all'inizio, e falsata, ma nel proseguo si materializza come quella di una media e piccola borghesia, ma a differenza di quanto narrava con retrogusto agroamaro Ozu, qui ci troviamo in un conglomerato di atavici valori che per lo più tendono ad opprimere il sesso debole.

L'autrice fa il risaltare il tutto grazie alla fragrante ingenuità della protagonista, che produce sì momenti a volte addirittura ilari nel loro dramma, ma anche momenti analitici di fredda lucidità (speciale il capitolo sull'aborto). Un contrasto quello tra l'ingenuità della protagonista e le orribili peripezie che affronta che mette in luce aspetti sociali nipponici spesso taciuti e sommersi dallo splendore del loro apparire.

Un libro paradossalmente divertente da leggere.
view post Posted: 23/1/2014, 14:25 Il topic dello Sport - Vita Vera
Conta meno di un all Star, ma è una specie di festa dove si "premiano" i migliori della stagione in corso. Non ho mai visto correre un qb con Koepernick, ciò detto è stata una bella sfida tra lui e Wilson.
Baseball Seattle aveva un monte ingaggi liberissimo da attaccare, mentre ny con il sicuramente del dopato ha potuto pigliarsi il giappo. I Red sox son pronti a fare una stagione da zerbini. Se vanno ai play Off tramite Wild card è grasso che cola :-P
view post Posted: 23/1/2014, 14:15 Classifiche libri più venduti - Arte e Letteratura
Comprai un libro di Volo. È l'unico che buttai dopo averlo faticosamente finito... Peccato perché in TV nei suoi programmi funziona
view post Posted: 23/1/2014, 00:23 Il topic dello Sport - Vita Vera
CITAZIONE (Death Mask @ 22/1/2014, 21:28) 
Quest'anno grazie anche a italia 2 mi sono messo a seguire bene i playoff della NFL, gran sport!

Sono distrutto dall'eliminazione dei 49ers contro i Seahawks...sigh.

Quindi tiferò Denver (sebbene abbia da sempre un certo feeling con la città di Seattle), che così Manning se vince, fa en plein, record da tutte le parti e secondo titolo, poco ci manca che tenti di contendere il "prestigio" di Joe Montana per il QB di tutti i tempi.
view post Posted: 23/1/2014, 00:18 Yukito - Serie Manga
Concordo è un bel giallone, con interessanti tinte noir, l'inizio è stato veramente promettente con questo "campagnolo" che si trovava a girare in città all'apparenza in cerca di guai, e intanto si susseguivano a tenaglia vari indizi per identificarlo. Una volta che si concretizza il suo ruolo si attiva la parte più importante del fumetto, cioè il processo investigativo del nostro. Per ora il "villain" o chi per esso è ancora aleatorio, dipenderà da come si mostrerà che si capirà che tipo di fumetto è, io spero ancora comunque in una parte investigativa ben orchestrata.
view post Posted: 23/1/2014, 00:10 Holyland - Serie Manga
HOLYLAND 2 (di 18)
(gennaio 2014)

holyland_2

Ho letto anche il due, invero la "sfida" del protagonista è un semplice modo per dimostrare di esistere, dopo aver toccato il fondo, e anche sfidare la sorte lo è, inoltre è anche evidente che se non avesse del talento per il pugilato il fumetto terminava al numero 1... Quello che è positivo è di come l'autore è bravo a discernere tra quello che è lotta sportiva e lotta da strada, dove la seconda è istinto nel colpire al momento e al punto giusto, ed ecco quindi che c'è la possibilità del "Talento puro".

Ovviamente non è che solo con l'istinto può proseguire la sua disfida, e qui già compare il feeling con l'altro reietto della strada, stella luminosa del pugilato precipitato nel baratro, o meglio che ha abbandonato il suo "sogno", proprio il contrario del nostro che con disarmante forza di volontà è attaccato al suo nuovo "io" che è quello rappresentato dal suo dichiarare di esistere nel mondo lottando per strada, o meglio dimostrare che nessuno può annullarlo (che poi è il vero dramma dell'ijime, quello che il nostro ha subito, l'annichilimento della propria coscienza).

Io l'ho trovato molto bello, anche perché sembra che non voglia solo ancorarsi alle lotta di strada, ma cerchi di costruire una corrispondenza con la vita di tutti i giorni, appunta la ragazza (sperando che non si trasformi in una musa-cheerleader, tipica figura dei fumetti all action nipponica). Dopodiché l'autore la sa lunga sulla lotta, ovvio ci sono esagerazioni da fumetto, ma in realtà molti elementi sono veramente ben spiegati e messi in mostra (ma che era un teppista da strada ??)

Edited by *Risachan* - 1/3/2014, 15:05
view post Posted: 22/1/2014, 18:53 Le Transperceneige (Lob / Rochette / Legrand) - Fumetti
Loghi-34

lpch

Non so come l'Editoriale Cosmo lo intitolerà in Italiano, se sceglierà di adattarlo oppure utilizzerà il titolo internazionale, cioè quello del film Snowpiercer (in uscita nelle sale italiane il 27 Febbraio, e pare nell'edizione voluta dal regista, e le recensioni sul film sono entusiastiche !!), certo è che lo venderà a 5,90 €. Prezzo vantaggiosissimo, anche se probabilmente non sarà l'edizione pornolusso della Casterman, che è quella che ho comprato alla fine.

Ciò detto, il fumetto è imperdibile ed imprescindibile, quindi un paio di righe su quest'opera da avere a tutti i costi (le tre parti sono state scritte e disegnate in più di un decennio, comunque) ce le butto

Nel treno che spacca il ghiaccio e che percorre imperituramente i binari di una ferrovia infinita, in un mondo trasformato in una arida distesa di ghiaccio, c'è la fuga dalla parte più infida del treno, situata nella coda, di un uomo, Prokoff, desideroso di raggiungere la cima, o meglio cosa spinge questo treno, rappresentato dalla locomotiva: l'elemento che ha deciso che lui dovesse essere l'ultima ruota del carro. Possibilità concreta di abbattere il proprio Dio, o di conoscerne l'essenza, nel suo viaggio incontra Adelie, che rappresenta la retorica della solidarietà fine a se stessa, ma al contempo fondamentale per non trasformarci in bestie, anche perché l'altruismo è quell'atteggiamento che perpetra una azione senza nemmeno un tornaconto personale, e pertanto se non è sostenuto da ideali da superuranio di Platone, ben poco riusciremmo ad offrire.

Nel viaggio incontrano la cupidigia, l'avarizia, l'egoismo, e l'inutile tentativo di combattere un sistema ormai perfettamente organizzato, l'uso della religione come oppio dei popoli, e la capacità degli autori di non cedere alla retorica del buon eroe, Prokoff non difende Adeline, non difende i suoi compagni di viaggio, non difende l'orrore del suo mondo, cerca però di fare in modo che quello che lui ha passato non si ripeta più. Fino alla conclusione in cui la sua sofferenza non si limita a trasformare la sua ira in supremo giudice accusatore delle malefatte, ma anche in carnefice e assassino dei suoi cari, per poi rinchiudersi a vivere lui stesso al servizio di una locomotiva, vuota come una macchina, ma per questo desiderosa di una anima umana.

Nel secondo libro, siamo immersi in una società tenuta salda da due elementi fortemente coercitivi, la paura, rappresentata dallo scontro con un treno che proviene dalla direzione opposta, e la possibilità di evadere in mondi ultraterreni grazie ad un potente sistema di realtà virtuale. I posti sono pochi e vengono regalati grazie ad una lotteria, ovviamente lotteria falsificata dalla plutocrazia che governa questo vettore. Plutocrazia che gestisce le "frenate" (le prove in caso di emergenza) per spedire fuori gli ultimi degli ultimi, uomini del sud (la coda anche qui) per poter raccogliere dalle città ormai abbandonate opere d'arte di una età dell'ora dell'uomo. Questo mondo, nella sua finzione, sembra funzionare, fin quando il popolo ha una realtà virtuale, in cui può fuggire in mondi tutti diversi, creati dalla mente geniale della bella ed intelligente figlia del dittatore, Val, tutto sembra scorrere con certezza.

Perché nel pensiero decadente degli anni ottanta, che sta cominciando a traslarsi anche in questi nostri giorni, si è quasi convinti che vivere nell'ignoranza poi non sia un gran problema, anche se questo ti relegherà ad una vita inferiore, almeno nelle prospettive. Pertanto la ribellione di uno di questi ultimi, la scoperta della "menzogna" del treno, il suo trasformarsi in elemento portante della plutocrazie, ed il suo guidare, qui nel terzo libro, quello che resta dello "Transperceinege" alla verità, non è null'altro che un suicidio. Ma almeno un suicidio con conoscenza, preferibile a ragione degli autori, di uno schiantarsi contro un muro facendo finta di nulla.

L'opera risulta essere un perfetto caleidoscopio del post-modernismo, elementi pescati qua e là della migliore fantascienza, che si ergono intorno ad una trama articolata ed a caratterizzazioni di personaggi estremamente complesse. Disegnato nel classico stile francese, grosse e potenti inchiostrature in un quadro neo realistico, riesce sebbene sia ambientato dentro ad un treno, non solo ad emanare il terrore claustrofobico di una simile ambientazione, ma anche la potenza e l'energia delle azioni dell'uomo quando sono guidate da degli ideali, di qualunque genere siano.

Edited by Superior Tuatara - 7/2/2014, 13:25
view post Posted: 22/1/2014, 12:35 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
Finito Pilgrim, di Therry Hayes, un thrillerone internazionale che mischia una disfida tra un altissimo membro dello spionaggio americano, ed un singolo terrorista che riesce a sintetizzare un virus come il vaiolo maior da spedire negli States. Il libro costruisce bene i due "individui" forti e vincenti nel loro credo, ha un certo fascino nel costruire l'inseguimento "investigativo", costruisce un bel background simil realistico. Caratterizzazione dei personaggi non troppo forzata, anche se il protagonista all'inizio è troppo antipatico per il suo piangersi addosso, ma a lungo andare questa sua caratteristiche serve per capire come si possa vivere cambiando identità ogni 3x2.

La tensione è tenuta ben alta, incomprensibile, a mio vedere, gli inutili flashforward di una frase che "anticipano" la conclusione, messi lì ogni tanto. Vabbuò, mi viene sempre in mente quello che disse il produttore di Blade Runner a Ridley Scott sulla sua conclusione troppo ermetica e deduttiva (e che infatti cambiarono spiaccicandogli quella di Highlander) sullo scarso QI dei suoi concittadini ^^"
view post Posted: 21/1/2014, 15:30 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Alla fine ho visto Capitan Harlock, che dire, Aramaki la sa usare la CGI, cosa che si era già vista nel mediocre Appleseed. La trama di per sé è al servizio della caratterizzazione dei personaggi, o meglio del tentativo di porre al centro lo spirito ribello e malinconico di Harlock, con il risultato di un plot twist dietro l'altro che però si reggono su teorie "scientifiche" che dire tecnoballe è anche troppo poco. Comunque in conclusione lo spirito di Harlock, dico della serie animata e del manga, è mantenuto, quindi l'effetto amarcord regge abbastanza bene.

Film discreto, godibile dal punto di vista estetico.
view post Posted: 21/1/2014, 14:53 Uscite mensili Febbraio 2014 Planet Manga - News e Uscite Italia
ICHI THE KILLER 9 (di 10)
DOROHEDORO 18
RAINBOW 5
GREEN BLOOD 5 (di 5)
ELFEN LIED 9
ALITA LAST ORDER 36
YAWARA! 7
CITY HUNTER Y
7 SHAKESPEARES 3
L’ATTACCO DEI GIGANTI 10
GURREN LAGANN 9
JAMMIN’ APOLLON 4
I FIORI DEL MALE 4
view post Posted: 21/1/2014, 14:50 Uscite mensili Marzo 2014 Planet Manga - News e Uscite Italia
RAINBOW 6
ICHI THE KILLER 10 (DI 10)
GANTZ 37
MPD-PSYCHO 18
6000 ROKUSEN - GLI ABISSI DELLA FOLLIA 3
CITY HUNTER Z
MASTER KEATON 6
ALL ROUNDER MEGURU 12
FULL METAL PANIC! SIGMA 19
JAMMIN’ APOLLON 5
I FIORI DEL MALE - AKU NO HANA 5
5630 replies since 20/1/2014