Posts written by Shin .

view post Posted: 20/12/2022, 21:36 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (strikeshape @ 18/12/2022, 21:29) 
Ho letto "La torre di cristallo" di Robert Silverberg. Molto bello, e si legge in modo molto fluido.

Attualmente sto leggendo "La matrice spezzata" di Bruce Sterling.

Interessato al cyberpunk ? :godot:
view post Posted: 15/11/2022, 23:07 Glitch (serie tv) - Film, Telefilm e Videogiochi
Glitch_%282022%29

piattaforma: Netflix
stagione: prima, 10 episodi

Una ragazza apparentemente con una vita normale, amicizia, lavoro, famiglia attenta, fidanzato si scopre nascondere un inquietante segreto: vede omini verdi che indossano un casco di baseball.

Allucinazioni ? Turbe di una adolescenza mai dimenticata, da giovane era una nerd pro ufo ? Chissà, solo che il suo fidanzato scompare di punto in bianco, come se fosse stato rapito da degli alieni.

La rocambolesca ricerca della ragazza ha un che di ironico (l'incontro con l'irriverente amica balorda del Liceo), inquietante (una setta che fa suicidare le persone), sentimentale (l'interesse che un poliziotto ha della ragazza).

Non ha una chiara bussola, ma questo lo rende intrigante, ricorda per certi versi l'iconico film Save the Green Planet, un film che ogni cinefilo che si rispetti dovrebbe aver visto.

view post Posted: 15/11/2022, 22:49 Inverso (The Peripheral) - Film, Telefilm e Videogiochi


Piattaforma: Amazon Prime
stagione: prima, 8 episodi
specifiche: ogni venerdì un episodio nuovo

Tratto dall'omonimo romanzo di William Gibson (nb: quando lo lessi capii che Gibson dopo decenni di storie onorevoli ma niente di più rispetto alla leggendaria Trilogia dello Sprawl aveva rifatto centro), un affascinante gioco tra multiverso, dimensione temporali, giochi virtuali e anacronismi.

In una America frammentata, la giovane Flynne commessa in una tipografia 3d, dotata per i giochi virtuali, si trova trascinata dal fratello ex marine dentro una simulazione ultra realistica.

Più avanti si scoprirà essere un collegamento con una Londra di quaranta anni più avanti, una anomala londra abitata più da robot (periferiche) che da esseri umani.

Questi fantomatici "datori del lavoro" pretenderanno qualcosa, attiveranno conseguenze, cioè ci troveremmo dinanzi ad un fantathriller con una buona dose di action (rappresentata dal fratello Barton).

A volte ridondante, nelle interpretazione della, comunque brava, Villain, la serie cerca di giostrare problemi famigliari (Flynne deve trovare la sua strada) con una interessante interpretazione fantascientifica (un uso imprenditoriale del viaggio del Tempo).

Bello. Notevoli i due protagonisti principali, Flynne e Wilfred.

view post Posted: 15/11/2022, 22:29 Il topic dello Sport - Vita Vera
L'Italia del Rugby ha battuto l'Australia per la prima volta.

Una delle Australia più deboli di sempre, forse. Ok.
Una Australia che ha schierato troppe seconde linee. Ok.

Però questa Italia è la prima che sembra adattarsi al nuovo Rugby, quello molto più dinamico portato avanti con le continue e piccole variazioni di regolamento.

Buona cosa, anche perché si fonda sulla certezza di aver trovato il corretto triangolo allargato (mediano - ala - estremo) Garbisi (qui c'era Allan) Monty Ioane (ala) e, ovviamente, Ange Capuozzo.

Sabato c'è il Sud Africa, ferito e arrabbiato, giocheranno con i titolari (o simili), l'importante è stare in partita fino all'ultimo.
view post Posted: 15/11/2022, 22:20 Sport Motori (F1, MotoGP, ecc.) - Vita Vera
CITAZIONE (leonearmato @ 13/11/2022, 22:14) 
[..]
Alla fine la strategia paga grazie a una virtual safety car trasformata inopinatamente in una full safety car. [..]

Dissento. Aborro le virtual, devono tutte trasformarsi in safety, la virtual è un ibrido noioso. Quindi sono stato contento, ecco.

Nota di merito alla Ferrari, in questa stagione, che è partita forte è che sta finendo con il fiato corto... :P
view post Posted: 9/11/2022, 20:45 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (minty77 @ 6/11/2022, 02:27)
What?!? :wow:
Non ne avevo idea!

alla lettura del nome ho pensato, d'oh sarà una coincidenza, poi narra che vuole imparare il giapponese e fare la traduttrice !? Ed allora non poteva essere un caso, ed infatti c'è stato questo fantomatico incontro con Lucarelli.

CITAZIONE (leonearmato @ 6/11/2022, 19:53)
[..]quando ho voglia di spegnere il cervello qualche ora.
[..]

CITAZIONE (Dio Brando @ 6/11/2022, 22:33)
[..] li trovo molto interessanti, divertenti anche, quasi degli scacciapensieri.
e seguo pure la serie tv. :punk:

concordo, ed ultimamente è quasi un pregio.
view post Posted: 9/11/2022, 20:31 Vinland Saga - Serie Manga
Mi appello al quinto emendamento !!

Però, out of the blue, in un mondo di testosteronici esaltati mi va anche bene dell'anacronistico buonismo ^^"
view post Posted: 4/11/2022, 23:06 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (strikeshape @ 1/11/2022, 14:05) 
[...]
Il volume contiene una raccolta di nove racconti che hanno in comune, oltre ai robot, dei personaggi umani che ricorrono in alcuni racconti.
[..]

Non ricorreranno solo nei racconti di Io, Robot ma anche in altre saghe del maestro Asimov.

Letto il secondo ed il terzo libro di Antonio Manzini sulla saga di Rocco Schiavone (quando finirò i libri, mi sa che guarderò le serie tv), il Comm...coff..coff..vicequestore di stanza alla Prefettura di Aosta.

È frizzante, ha un bel mix tra un personaggio caleidoscopico nelle sue imperfezioni e l'eleganza degna di un giallo in grado di evidenziare le storture della contemporaneità. Nel suo incedere, per certi versi ho visto il Commissario Maigret, anche Rocco Schiavone entra nella testa e nel corpo dei criminiali e come nel commissario parigino ne viene eroso, ma se quest'ultimo ha le sue valvole di sfogo (la casa, la moglie, la tranquillità della ripetitività del quotidiano), Schiavone ne è esente, e per questo si consuma come un fiammifero.

Una bella scoperta, con qualche imprecisione all'epoca il Liceo Scientifico si trovava in Avenue Conseil des Commis e non Via Cretier, lì si trova il Convitto :P

Visto e considerato che la serie tv dell'Ispettore Coliandro m'è "garbata assai", ho deciso di ricorrere ai romanzi originali, ho latitato perché non sono un gran fan di Carlo Lucarelli (sebbene ne riconosca la "preveggenza"..).

Falange armata e Il giorno del lupo non sono niente di che, tranne presentare una freschezza gergale ed una caratterizzazione quasi "larvale" del protagonista che i Manetti Bros (insieme allo stesso Lucarelli) nel format televisivo faranno sboccaire. Storicamente Falange Armata è un romanzo importate perché anticipò la "soluzione" della Banda della Uno bianca.

Ovviamente la cosa più curiosa è la figura della Beatrice dell'Ispettore, rappresentato da una figura ben nota per chi legge i manga della Panini: Simona Stanzani, la nota traduttrice ora residente a Tokyo, anni addietro anche presente nell'era paleolitica dei forum della Panini...

Il Buon Lucarelli l'ha inserita nei suoi romanzi con nome e cognome, nella serie tv vi è solo il "soprannome" da lui affibiatole: Nikita (primo episodio e niente più).

In questo momento mi destro tra La vendetta del Professor Suzuki di Isaka Kotoro (ci troviamo nello stesso universo di i 7 assassini dello Shinkansen !! Ben fatto), Le nostre adorate ragazze di Matsuura Reiko, il quarto di Rocco Schiavone, Era di Maggio, ed i due ebook Omicidio al Monte Fuji di Natzuki Shizuko (l'"Agatha Christie" nipponica) e Uova di Hitonari Tsuji.
view post Posted: 4/11/2022, 22:39 Lucca Comics 2022: annunci Planet Manga - News e Uscite Italia
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/11/2022, 12:37) 
si può dire che l'ispirazione iniziale fosse più honneamise?

Ci può stare. Cercare lo spazio come unica forma per dare un senso alla vita. Certo in Moonlight parliamo di due protagonisti che sulla "terra" non hanno più nulla da chiedere, in Le Ali qualcuno che deve dare un senso alla sua vita. Però, come analogia ci sta.

Il buono è che Moonlight è hard sci-fi :relax:
view post Posted: 12/10/2022, 20:35 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
La buca, di Hiroko Oyamada.

Già autrice de La fabbrica, alienazione del salary man e della office lady, narra questa volta con una apparente semplicità la classica concezione della famiglia nipponica. Quella che vuole la donna al servizio della casa. La protagonista ne è inconsapevolmente trascinata, svuotata in ogni sua energia, pervasa da visioni che appaiono come metafore. La potenza magniloquente si trova nelle ultimissime pagine, quando queste apparizioni e/o avventure oniriche trovano il loro significante.

Ed è un significante che unisce la perdita di innocenza nel crescere con la costruzione di catene sempre più intricate, intrise di un formalismo di un sistema che anela all'uniformità.



Facendo una analogia con Murakami, mentre i suoi protagonisti narrano la società da una posizione esterna ad essa, i protagonisti di Oyamada ne sono invece attori e colonne portanti. L'effetto è stordente ed affascinante.

Bello. Ottima autrice.
view post Posted: 4/10/2022, 21:51 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
Naah, il fumetto non ha nulla a che fare con il film. Così come il libro non ha nulla a che fare con il film.

Sono tre prodotti differenti, il migliore è il film. Il perché è molto semplice, si è concentrato sull'aspetto più vincente di questa creazione: il legare la violenza all'educazione.
view post Posted: 4/10/2022, 21:46 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
D'accordo con te Leonearmato, è il Winslow de Le belve. Neanche a me garba tanto questo Winslow, troppo piatto nella caratterizzazione, troppo rapido nella narrazione. Questo tourbillon ha, sicuramente, il merito di non far abbioccare il lettore, però non offre nulla, o quasi nulla. Tsk.

Due righe sull'ultimo libro del ciclo di the Expanse le devo scrivere, ritengo sempre corretto che la conclusione di un ciclo rimandi a ciò che ha dato il via al tutto (soprattutto personaggi, se è possibile) non per un eccesso di merito nella ciclicità come forma di narrazione, bensì perché l'opera ritrova quegli elementi che hanno permesso ai fan di affezionarsi.

È un volume che presenta una degna battaglia finale (che non mi interessava comunque un granché), se non al livello dell'enorme caratterizzazione dei molteplici personaggi e/o della costruzione delle varie società che sono andate a svilupparsi, almeno dava un senso alla "minaccia".

Su tutto questo ambaradan si erge sfrontato e sfavillante il personaggio di Amos Burton (la sua "alienità" lo rende giudice sulle storture della natura umana).

Ahi, mi macherà questa serie.

Bello, bello.
view post Posted: 4/10/2022, 21:25 I Fighissimi Cattivi - Vita Vera
Considero cattivi, quelli che si immolano per il loro credo. I personaggi come Gargamella sono "cattifi", esseri ridicoli, utili a produrre sagace risate e goderecci divertissement.

Ho letto un migliaio di libri, ma un vero cattivo non c'è, o meglio non mi sovviene. La letteratura, quella fatta bene, costruisce persone in chiaroscuro, striate di grigio.

Potrei citare quei personaggi usciti dalla penna di Don Winslow, soprattutto nella sua tetralogia del Cartello (un rimescolamento fiction della più efferata guerra dopo la fine della seconda guerra mondiale: la guerra per la droga), ma, alla fine, nemmeno Barrera merita quei galloni di cattivo al 100%, a volte, risulta, un leader stanco e stantio.

Nel cinema, la medaglia se la guadagna Norman Stansfield (Gary oldman) di Leon


Negli anime, Gargoyle del Mistero della Pietra Azzura, il classico personaggio più realista del re


Nei fumetti (manga) vince a mani basse Shira de L'immortale di Hiroaki Samura, non dà attenuanti alla sua malvagità.
view post Posted: 27/7/2022, 22:18 Die Wergelder - Serie Manga
CITAZIONE (Boh!! @ 27/7/2022, 22:41) 
Seee, magari... doveva finire ij 3 numeri! Secondo me comunque non arriva a 10... 3 numeri al massimo gli do :gia:

Quando leggerai, e sarebbe ora :P, l'Immortale capirai che da Samura puoi aspettarti qualunque cosa, quando comincia ad ampliare il suo mondo. Io ci spero, però i ritmi sono in effetti, come sottolinea Guren, da Hagiwara...
view post Posted: 27/7/2022, 22:13 Avvocata Woo (serie tv) - Film, Telefilm e Videogiochi
avvocata-woo-poster_jpg_320x0_crop_q85
Anche il famoso The Good Doctor è basato sul format di una serie tv coreana. Il che sta a dire che i coreani ci lavorano spesso su serie in cui i protagonisti sono persone affette dalla Sindrome di Asperger.

La protagonista è un avvocato che presenta chiari ed evidenti sintomi dello spettro autistico, la sua genialità la porta a conoscere a memoria il codice civile e penale.

Ovviamente le sue difficoltà si trovano nel relazionarsi con gli altri, è una serie che non entra nel dramma dell'autismo (nelle sue forme più acute), non cade nel buonismo e nemmeno nel facilismo (neologismo da me coniato in cui tutti i problemi hanno una semplice e chiara soluzione).

Resta una serie leggera, godibile, fa anche pensare, spettacolare la protagonista, ma merita anche il supporting cast. Dal quinto episodio (non ci sono tutti gli episodi su Netflix, ne sbloccano un paio alla settimana) si lavora su un livello narrativo più articolato e complesso.

Episodi in stile coreano, troppo lunghi per me, si sfiora e fora l'ora.



5630 replies since 20/1/2014