Posts written by Shin .

view post Posted: 5/2/2022, 21:44 13 assassini - Takashi Miike - Film, Telefilm e Videogiochi
È un remake di un film degli anni settanta. Miike ha passato un cinque anni a fare remake. Se non lo hai ancora visto, vediti Ichimei, altro remake. Bellissimo e notevole, la destrutturazione della leggenda del samurai è fatta decisamente bene (ovvio, il primo fu Hideo Gosha con Hitokiri, ma siamo nella preistoria del cinema :P).

È uno di quei film che mette in mostra la poliedricità di Miike che passa dall'assurdo alla poesia pura.
view post Posted: 5/2/2022, 21:38 Argomento Scan: cosa ne pensiamo - Generale
CITAZIONE (Vegeta! @ 29/1/2022, 19:42) 
[..]
Penso che se mai arriverà il giorno in cui scompariranno le edizioni cartacee sarà il giorno che smetterò di leggere (manga o libri che siano).

Non credo di poter concepire un mondo senza lettura. Mi farebbe paura.
view post Posted: 5/2/2022, 21:36 Rurōni Kenshin (2012) - Film, Telefilm e Videogiochi
Come visual effects migliora nel tempo, l'ultimo che si trova diviso in due capitoli su netflix presenta sequenze di notevole fatture. Il brand tirò parecchio, e la regola che vuole tanti incassi quindi tanti soldi da destinare a miglioramenti tecnologici si materializzò. C'è da dire comunque che alcune sequenze grafiche sono scelte stilistiche figlie di una tradizione marziale presente nel paese del Sol Levante, un po' derivativi dai wuxia cinesi.

In generale questa traspozione, parlo dei 4 capitoli in toto, non sono affatto male, fanno la loro porca figura.
view post Posted: 5/2/2022, 21:26 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (the black prince @ 5/2/2022, 11:35)
Letto storia del Giappone moderno

www.amazon.it/Giappone-moderno-dal...44056993&sr=8-1
[...]
Il libro approfondisce tutti gli aspetti del paese lungo l'arco di un secolo suddividendoli per aree tematiche

Un libro notevole, mi piace l'impostazione da materialismo storico derivato in maniera contemporanea in cui si cerca la contestualizzazione. Questo collegare dinamiche economiche e aspetti sociali con fatti e documentazioni, offre tanto, soprattutto fa comprendere l'ascesa del nazionaliso a trecentosessanta gradi.

Sempre per conoscere il Giappone in maniera un po' differente si può ricorrere a qualche libro di Massimo Soumarè, per esempio l'ultimo temporalmente è Viaggio nel Giappone sconosciuto, non ha la profondità di quello di Revelant, ma è curato, preciso, con chicche pescate dalla recente storiografia nipponica. È un bel modo di vedere la storia del Giappone in maniera rotonda.


CITAZIONE (leonearmato @ 5/2/2022, 12:41)
Poi ho letto Gomorra (meglio tardi che mai). Bel libro, altamente meritevole per la denuncia e il vissuto narrato, tuttavia inferiore a livello letterario del successivo Zero zero zero, secondo me, che invece oltre che denunciare avvince.

È vero, ZeroZeroZero ha una miglior architettura, i passaggi che collegano le varie "verità" sono empaticamente forti, a volte uno spera che siano anche fiction, ma Gomorra letto all'epoca in cui uscì fu un terremoto. Quello che c'era là dentro lo si trovava sparso in qualche articoletto di qualche giornale provinciale seconadario - in effetti varie sono le accuse di plagio al buon Saviano :P - era la prima volta che si faceva luce su una pratica, una incidenza, un nuovo modo di fare malavita che era stato celato dal comportamento e dalla "fama" della malavita classica (in primis la siciliana)

Oggi ritenere che la camorra e la 'ndrangheta siano pervasive ed invasive anche al nord italia è da ritenersi cosa risaputa, all'epoca no. Eppure era consequenziale che Saviano potesse, in seguito, strillarlo in faccio al prode politico Maroni, poteva farlo perché in Gomorra in nuce c'era già il percorso della malavita: le strade della raccolta di pattumiere che portavano al nord italia.

Leggere Gomorra oggi è un po' come leggere Akira oggi, c'è talmente tanto di suo in ogni fumetto, che può apparire prevedibile. :D
view post Posted: 19/1/2022, 22:16 Matrix Resurrections - Film, Telefilm e Videogiochi
locandinapg1

di Lana Wachowski
piattaforma: cinema

Tra gli scrittori della sceneggiatura c'è anche David Mitchell, scrittore che apprezzo tantissimo e che da anni collabora con i Wachowski.

Il film ha una prima parte che gioca sul ruolo della saga, in una specie di metacinema stucchevole ed inutilmente autocelebrativo. È divertente però vedere come venti anni fa la realtà alternativa più vicina fosse quella decantata dal mondo cyberpunk, oggi lo si cerca di rappresentare con i videogame: il realismo di alcuni videogame ha convinto di far collimare la matrice con i videogame.

Sarà.

Però questa parte che ripercorre l'ossatura dell'intreccio dei primi tre capitoli cambiando personaggi, dialoghi, e sceneggiatura intrattiene.

Il problema è quando si arriva alla seconda ora, la parte finale parte già da un deus ex machina (la seppia medusa) che conosce cose che non hanno nulla a che fare con quello precedentemente narrato.

Se Neo-Reeves è depotenziato,fondamentalmente si fa trascinare dagli eventi ed insegue un "sogno", ha comunque un suo perché alla luce del climax finale, il problema maggiore si trova nella sequela di scoperte ed azioni che non paiono formare un corpus narrativo unico.

Da notare che anche qui ho trovato l'idea di usare i bot come zombie...Ad Hollywood devono aver pensato che fosse una idea geniale.

Un film che non offre nulla alla trilogia.

Qualche giorno fa leggevo sul post i commenti dell'esperta del cinema di Vox Emily VanDerWeff sul fatto che nel cinema moderno si usi una fotografia che tende sempre più allo scuro.Una delle ragioni era l'influenza del primo capitolo di Matrix.

Ecco di questo Resurrections nessuno se lo ricorderà.
view post Posted: 19/1/2022, 21:52 La furia di un uomo - Film, Telefilm e Videogiochi
la-furia-di-un-uomo-wrath-of-man-cover

di Guy Ritchie
piattaforma: amazon prime

Guy Ritchie, Guy Ritchie..non sono un suo fan, però sa come intrattenere, costruire scene ardite, dinamiche ed energiche. Il problema, come sempre, si trova nella scrittura.

Jason Statham recita nel ruolo di un nuovo assunto in una ditta per la sicurezza, una ditta che raccoglie i soldi della Google (no, però *azzo sembra Fort Knox là.) . Si capisce subito che si trova lì per un secondo fine, fa finta di essere uno della sicurezza nella norma, poi sul campo si comporta come Jonh Rambo.

Scopriamo presto il suo passato e le sue ragioni, per indorare la pillola, nel senso che poprio cattivo cattivo non deve essere, sembra che lavori anche per la giustizia, ecco.

L'idea dell'uomo tutto di un pezzo, inamovibile e incapace di distogliere dal suo focus ha raggiunto vette inarrivabili con John Wick, ma anche Denzel Washington in The Equalizer non è di meno.

Questo sarebbe un mix tra i due, il problema è che i villain sono dei deficienti che arrivano a farsi fuori da solo, se avessero avuto un po' di sale in zucca il tutto sarebbe finito con una vergognosa disfatta per il nostro.

Questo film ha un merito, mi sono poi rivisto John Wick, il primo capitolo, la prima mezzora è inarrivabile, dico di John Wick.

Film sufficiente.
view post Posted: 19/1/2022, 21:39 Mother/Android - Film, Telefilm e Videogiochi


di Mattson Tomlin
piattaforma: netflix

Un mondo distopico in cui le IA hanno come unico obiettivo lo sterminio degli esseri umani, in questo baillame la protagonista è una neo-laureata che scopre di essere incinta, il rapporto tra lei ed il suo partner non era ad un livello tale da voler scegliere di divenire l'uno la spalla dell'altra.

Nel viaggio che li attende il loro legame si salderà, tutto per il bene del figlio che verrà. È un film che ha un potente significante, è palese e meritevole il parallelismo con l'orrore dell'immigrazione, con le scelte terrificanti che molte madri sono costrette a compiere per il bene del figlio.

Sarà infatti il potente e devastante climax finale a sottolinearne il messaggio universale.

Dal punto di vista sci-fi, siamo un po' alla cazzo di cane (cit. di Boris), gli androidi non sono nulla di nuovo, ma c'è una accezione che mi ha lasciato interdetto. Il regista usa gli androidi come se fossero degli zombie, orde di androidi zombi che si scagliano contro i nostri.

Mbah, poi questa stessa scena l'ho vista in un altro film, dal budget gigantesco, ed ho pensato. Cazzo, devono aver veramente pensato che fosse una idea geniale. Zombie + droidi.

Che minchiata...

Film discreto.
view post Posted: 19/1/2022, 21:24 L'Attacco dei Giganti - Serie Manga
#32,#33,#34

CITAZIONE (El_ciccio @ 29/10/2021, 11:47)
[..]
Complimenti al Maestro Isayama: ha fatto un'opera decisamente sopra la media [..]

D'accordo, ha avuto il coraggio di dare spessore alle conseguenze di quello che ha narrato più che inseguire un ingarbugliamento dell'intreccio. La scena della non fuga dei due bambini che Eren una volta salvò, è potente e agghiacciante e dimostra l'orrore della guerra. L'autore riesce a colorare di chiaroscuro ogni personaggio ed ogni scelta, ricordando che anche le scelte migliori possono avere conseguenze negative. O forse una scelta non può essere scevra dal passato di chi la propone. Chissà

CITAZIONE (El_ciccio @ 30/10/2021, 13:42)
In effetti la storia di Ymir-Mikasa aveva bisogno di un approfondimento, concordo al 100% su questo.

Forse l'autore aveva paura che se avesse esagerato nella trattazione si sarebbe svelato, l'ultimo e definitivo colpo di scena, allora ha giocato sulle posizioni e sui ruoli delle due figure, sempre molto simile, alla fine anche Ymir come Mikasa ha sempre assecondato il suo "principe", certo Eren non è Re Fritz, però...

CITAZIONE (Evaans @ 5/12/2021, 21:04)
[...]
[..]
Invece la questione Ymir/Mikasa e il fatto che lui era già stato nei pensieri di tutti spiegandogli il suo piano ma poi cancellando le memorie non mi ha convinto a pieno. [...]

Però questo potere era proprio del primo Re, quindi una volta che Eren ne diviene erede, mi sembra consequenziale che possa utilizzare questo skill all'abbisogno.



In definitiva una bella serie, in cui l'autore ha sempre tenuto le redini sulla storia, talmente bene che, a volte, sembrava facile poter divagare e prendere strane più consone.

La condanna alla guerra, una certa misantropia di fondo anche se attenuata dalla speranza del sacrificio di Eren, permettono all'autore una trattazione profonda, a volte senza fronzoli, e senza facili compromessi. Il tutto sottolineato da una ottima caratterizzazione dei personaggi, ognuno ha il suo spazio e le sue vicissitudine, e fa specie vedere che la loro evoluzione non dimentica di sovraccaricarli di errori e di sbagli dalle pesanti conseguenze.

Bello.
view post Posted: 19/1/2022, 21:02 News, chiacchiere e segnalazioni - Giappone e Oriente - Giappone e Oriente: Libri, Racconti ed Arte
CITAZIONE (Mari chan @ 17/1/2022, 17:57)
JAPANESE FILM FESTIVAL ONLINE 2022 il festival gratuito di cinema giapponese in streaming
[...]
Sito e programma (in fondo): https://jfroma.it/jffonline-2022/

Una lista di lineari film d'intrattenimento...poi si finisce con Rashomon, un po' per capire la differenza tra un certo cinema ed un altro :P

Comunque news interessante.
view post Posted: 16/1/2022, 18:02 Libri: cosa avete letto, cosa state leggendo? - Arte e Letteratura
CITAZIONE (leonearmato @ 14/1/2022, 10:58)
[...]

In ogni caso, tempo di passare a letture piu` impegnate. Sto leggendo "Siamo tutti Boris, un libro scritto a cazzo di cane" www.bibliotheka.it/Siamo_tutti_Bor...azzo_di_cane_IT
[...]

Per i fan della serie, da avere a tutti i costi :D
view post Posted: 16/1/2022, 17:54 Annunci Goen Gennaio 2022 - News e Uscite Italia
CITAZIONE (Django Spaced @ 12/1/2022, 21:29) 
Ma che avrebbe di bello sto Gift (a parte che ha il malus di essere spammato da Pufferbacco)? A me pare una trashata: la liceale che fa il chirurgo.... MAH!

Chiunque usa un bisturi è un chirurgo. Già. :rolleyes:
view post Posted: 16/1/2022, 17:41 Annunci Jpop Gennaio 2022 - News e Uscite Italia
CITAZIONE (Boh!! @ 14/1/2022, 20:55) 
Alice in borderland [...]
Dovrebbe esserci anche il topic della serie, dove Shin . , che ha letto il manga e visto la serie, ti può dire le differenze.

PS
Merita tantissimo :gia:

Per ora la serie tv copre fino alla saga The Beach, quindi credo i primi 7/8 volumi, o giù di lì. Dopodiché nella serie live i personaggi sono universitari o giovani lavoratori, invece nel fumetto sono studenti liceali. Per il resto la serie live taglia alcune parti del fumetto, rendendo più dinamico l'intreccio, cosa d'uopo visto il medium, ma essenzialmente l'anima e lo spirito del fumetto è integro.

Una delle migliori trasposizioni, in effetti.

Alice in borderland vive sul turning point che accade nel terzo volume, e, se non ricordo male, nel terzo episodio della serie. Lì tutto cambia, viene dato spessore al protagonista, viene garantite maggiore potenzialità nel costruire relazioni, la serie ha un boost notevole e dirompente che lo fa divenire uno dei migliori survivor apparsi sul Sol Levante.

In Alice in borderland tutto viene spiegato, il problema è che dubito che questa spiegazione sia gestibile in un medium come i serial tv.

Anche per me, come per Boh, il fumetto merita tantissimo ^^
view post Posted: 12/1/2022, 16:06 È stata la mano di Dio - Film, Telefilm e Videogiochi
[QUOTE=Pasker,11/1/2022]
Anche se, nella seconda parte, le scene con Capuano sono le mie preferite del film.
[/Quote]
Sono due scene, al teatro dove sembra voler dimostrare che al regista è permessa libertà, e sul bagnasciuga dove gli insegna che fuori non troverà niente se non mette ordine dentro se stesso. Per me sono due parti manieriste se non per la piacevole sonorità del dialetto napoletano. Non ci ho visto grandi differenze con la fase del contrabbandiere.

CITAZIONE
Per l'Oscar, inutile sperarci, lo vincerà a mani basse Drive In My Car.

Precisamente Drive my car :P e abbiamo anche il thread nel Forum. Ciò detto la vedo un po' come Dark Sky, un eroe del regista iraniano potrebbe avere delle chance.



CITAZIONE (Dark Sky @ 11/1/2022, 20:33)
Per me, la gestione di Maradona è ottimale per la storia che si vuole raccontare, non è l'impatto di Maradona sulla città di Napoli, ma è l'impatto di Maradona sulla vita del protagonista, dove a inizio film è l'evento più atteso, l'unico in grado di dare una scossa alla sua vita che, fuori dall'ambiente famigliare, è piatta e senza sbocchi, [..]

Concordo, La funzione di Maradona giustifica l'esistenza del protagonista in un fase in cui non sa cosa vuole e chi è.
E lo si vede dal fatto che non dà valore alle parole di Fellini, simili a quelle di Capuano, o il suo "dopo" all'asserzione del prete che deve confessarsi.

Vive la vita dei genitori, una volta che non ci sono la strada se la deve cercare, ironicamente senza sprecare la chance che gli ha dato Maradona di sopravvivere: è rappresentativo che dopo le parole del filosofo su Maradona al funerale,, nel film non se ne sente quasi più parlare.
view post Posted: 12/1/2022, 15:45 Drive my car - Film, Telefilm e Videogiochi
Il racconto originale era più essenziale, era ambientato solo in macchina, una classica limousine, l'autista donna era sulla trentina, non scontrosa ma riservatissima e con un aplomb eccezionale, il protagonista era più vecchio e vicino alla caratterizzazione del film.

Quando lessi il racconto, il più bello della raccolta, pensai che qui si potesse scrivere un romanzo (e per me la protagonista di 1q84 ne è la prova), perché c'era un mondo che poteva essere raccontato.

È quello che è accaduto al regista, che ci ha costruito intorno un intreccio che portasse avanti la sua idea, una idea che trova le radici nell'imperscrutabilità dell'io, situazione che spesso conduce ad azioni non decifrabili nemmeno dal proprio entourage.
view post Posted: 12/1/2022, 15:35 Annunci Goen Gennaio 2022 - News e Uscite Italia
Gift, avevo troppi numeri da recuperare in francese. In fin dei conti la Goen sta cominciando a mantenere un ritmo di uscite che ha del senso.
5630 replies since 20/1/2014