Posts written by Boh!

view post Posted: 14/4/2024, 09:24 Proteggi la mia terra - Serie Manga
10

In questo volume proseguiamo il flashback relativo ai ricordi di Mokuren, partita con gli altri sei compagni ed insediati sul satellite di KK-101. Alcuni momenti non ci vengono mostrati poiché già visti in precedenza, ma in compenso ce ne sono altri analizzati dal punto di vista di Mokuren, ed altri ancora inediti. La ragazza vive nel costante cruccio di essere vista quasi come entità superiore e mai come essere umano come gli altri. Purtroppo il rapporto con gli altri non aiuta per nulla, dato che le uniche due ragazze sono già amiche tra di loro e tendono ad interpretare male i suoi gesti, e le varie dinamiche di amore non aiutano per nulla, con Gyokuran palesemente innamorato di lei, e con Shion che, pur nei suoi continui maltrattamenti, è l’unico che la tratta in modo differente dagli altri. Giunti all’evento “principale” i ricordi si interrompono, Arisu si risveglia e si torna alla quotidianità, con Rin che fa la sua mossa per ottenere le password mancanti…
Numero molto intenso, la Hiwatari ha sapientemente dosato i ricordi di Mokuren lasciandoci le tragiche parti finali per un momento futuro, ma regalandoci comunque molta introspezione per quanto riguarda Mokuren, ed una fitta rete di rapporti tra i vari ragazzi della base spaziale che ha creato delle dinamiche a dir poco esplosive, ma decisamente verosimili per un gruppo così eterogeneo ed “instabile” e a stretto contatto per molto tempo.
view post Posted: 12/4/2024, 16:42 Planet Manga - Generale
Tagame sicuro, poi forse un altro, ma devo valutare
view post Posted: 11/4/2024, 05:28 Spriggan Nuova edizione - Serie Manga
7

In questo volume sono presenti due storie, la prima prende sostanzialmente metà volume, la seconda è divisa in tre parti. La prima tratta di una misteriosa isola che appare e scompare improvvisamente: starà a Yu scoprire il segreto e proteggerlo dalla Trident e da una sua conoscenza passata che gli insinuerà dubbi sulla fondazione Arcam. Nella seconda il ragazzo è chiamato ad indagare presso un misterioso sito archeologico che richiama alcuni testi antichi relativi ad avanzate civiltà.
Due episodi interessanti che mi hanno fatto ripiombare nella mia passione per questo tipo di storie, fatte di civiltà avanzate o extraterrestri, reperti anacronistici, salti nel tempo e quant’altro. Peccato perché tempo fa auspicavo ad una trama unica che si snodava in più punti, ormai dopo oltre metà manga è difficile trarne qualcosa di corposo, ma in questo volume ci sono elementi di richiamo degni di nota, come appunto la Trident, che bene o male è presente in molti volumi come “sottofondo”, ed anche il dubbio che anche l’Arcam non sia propriamente senza macchia potrebbe essere un qualcosa degno di sviluppo.
view post Posted: 9/4/2024, 05:33 My Home Hero - Serie Manga
7

La situazione del ritrovamento del cadavere viene un attimo accantonata, e ci si focalizza più sulla figlia di Tetsuo, Reika, e sulla schiera di spasimanti che si sono fatti avanti. Alcuni di essi però hanno secondi fini che ben presto vengono palesati, grazie anche ad una nostra vecchia conoscenza. La situazione infine si complica e precipita, così ora il nostro eroe casalingo ha una nuova gatta da pelare.
Per ora devo dire che la trama continua a scorrere abbastanza bene, diventando anzi più variegata e con più incognite, insomma si sta allargando il campo. Non vedo particolari scricchiolii, così come le varie vicende raccontate sembrano particolarmente verosimili (forse solo il pretendente che vuole fare il “salvatore” di Reika mi pare un pochino fuori dagli schemi, ma siamo ampiamente dentro la sospensione dell’incredulità). Insomma, per ora bene così!
view post Posted: 8/4/2024, 18:58 Sanda - Serie Manga
Troppo presto per dirlo... e poi... non tutte le trashate sono male secondo me :gia:
view post Posted: 8/4/2024, 11:42 Sanda - Serie Manga
Ma lo sai che quella cosa che hai scritto, senza sapere nulla, l'avevo già pensata? :lol:
Immaginati la faccia che ho fatto quando ho letto :roftl:
view post Posted: 8/4/2024, 11:34 Star Comics - Generale
Concordo con rinno, anche secondo me, non essendo la stampa dipendente da loro, devono sottostare a quello che vuole A4, c'è poco da ricamarci su.

Per la questione su quanto ci puntavano sopra... il prezzo la dice già lunga, gli orpelli che propongono sono solamente un contorno per giustificarlo, ma ci avevano creduto veramente poco... e sì, così facendo ci guadagnano decisamente di più, secondo me.
view post Posted: 8/4/2024, 10:04 Sanda - Serie Manga
Te lo metto sotto spoiler

E' il protagonista "trasformato", non mi dilungo troppo sul suo aspetto e suoi suoi poteri, sarebbe troppo spoiler!
view post Posted: 8/4/2024, 05:35 Sanda - Serie Manga
1

Dopo il successo di Beastars ed i volumi unici, Paru Itagaki torna in Italia, sempre sotto la scuderia della Planet che l’ha scoperta, con l’ultima sua opera, Sanda. L’opera è iniziata nel 2021 sulla rivista Shonen Champion di Akita Shoten e conta attualmente 12 volumi.
Il titolo non è altri che il cognome del protagonista, Kazushige Sanda, ragazzo quindicenne che vive in un istituto scolastico in un Giappone (?) futuristico, nel quale la popolazione di giovani è sempre più risicata ed inizia ad essere quasi merce preziosa. Un giorno il ragazzo viene maltrattato e minacciato da una sua compagna, Shiori Fuyumura, convinta che Sanda nasconda un segreto, e che tramite esso possa giungere alla verità sulla sua compagna Ono, misteriosamente scomparsa.
Un inizio abbastanza turbolento ed aggressivo per questo manga, che in questo primo volume ha più che altro l’obiettivo di presentare i vari personaggi nonché alcune peculiarità del protagonista. Entriamo, come si suol dire, in media res in questa situazione, sia a livello scolastico che sociale, e pian piano tocca ambientarci con i personaggi e le varie situazioni. La trama in sé per sé deve ancora realmente iniziare, ma iniziano già a delinearsi alcune situazioni ed alcuni rapporti tra i vari personaggi che promettono bene.
Primo volume promosso, molto classico nel suo svolgimento, ma che inizia a porre buone fondamenta, sia a livello di personaggi, sia di eventi, sia di trama, su cui si svolgerà la storia. Credo di intuire che ci sia uno stile ben definito e preciso da parte di Paru Itagaki e quindi, anche se non ho letto Beastars, credo che le sensazioni in chi l’ha già letto siano simili, benché si parli di argomenti diversi (nello specifico la finalità dell’autrice è quella di parlare del rapporto tra adulti ed adolescenti).
view post Posted: 5/4/2024, 19:21 MANGA: Consigli per gli acquisti - Generale
Allora, altri manga potrebbero essere:
- I manga di Mase (Ikigami, Heads, Demokratia, Amebe un po' meno)
- Dorohedoro (devi "sopportare" il disegno particolare e una buona dose di humor nero)
- I manga di Nogizaka (Finché morte non ci separi, La Torre Fantasma, Gideon of the 3rd, il disegno è un po' paticolare e l'autore si sofferma molto sulla psicologia dei personaggi coinvolti, più che sui misteri in sé)
- I manga di kei Sanbe (oltre al citato Erased di sicuro vale molto anche Echoes, un po' meno La culla di demoni e L'isola dei bambini dimenticati)
Fine prima parte (sono arrivato alla L della mia lista, domani finisco :P)
view post Posted: 5/4/2024, 13:17 Cold Lonely Death - Serie Manga
Probabilmente (vado a senso dato che non l'ho letto), è una questione di coerenza sia della trama in sé, sia del carattere e del comportamento dei personaggi
view post Posted: 5/4/2024, 13:16 Sanda - Serie Manga
Sì, è la sinossi del primo capitolo in sostanza :gia:
17322 replies since 2/9/2013