Your Letter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2023, 11:37
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


YOUR LETTER Volume unico
Hyeon a Cho
Settembre 2023

Your_Letter-cover-thumb

Star Comics
brossurato con alette, 15x21, Pagine: 264, colori. Con box, card e poster, 15,90 euro

CON OLTRE 10 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SULLA PIATTAFORMA WEBTOON, UN’EMOZIONANTE SERIE CHE SCALDA IL CUORE!
Sori Lee frequenta una scuola media in cui c’è un serio problema di bullismo. Per difendere la sua amica Kim Julie, una delle vittime principali, Sori interviene e diventa a quel punto il nuovo bersaglio, fino a essere costretta a trasferirsi e cambiare istituto. Anche nella nuova scuola, però, Sori si porta dietro i traumi del passato e fa fatica ad ambientarsi. In suo soccorso arriva una lettera gentile attaccata sotto al suo banco, che la indirizza a una seconda e poi a una terza… In questa “caccia al tesoro”, Sori riscoprirà sentimenti come amicizia, gentilezza e calore umano.

Non perdetevi questa emozionante storia tra i banchi di scuola, in uscita con un esclusivo box che contiene, oltre al volume, due illustration card e un fantastico poster!
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 21:16
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


Preso oggi e letto subito.
Che bel fumetto e che bella edizione.
L'attesa è valsa la pena, considerando che era stato pure posticipato.

Magari Star pubblicasse altri fumetti di questo tipo, che sembrano usciti da una collana Bao o Tunue, sia per la cura e la bellezza della confezione sia per lo spessore del fumetto in sé.
Uno spessore non necessariamente d'essai, anzi, bensì una profondità data dalle emozioni prima ancora che dalla forma.

E comunque anche lato formale e stilistico ha poco da invidiare ai grandi autori, considerando la struttura per "lettere" che fungono da capitoli e il senso continuo di una "caccia al tesoro" che rende la lettura non solo commovente, nel senso proprio del termine di saper muovere le emozioni, ma anche avvincente, fino all'ultima pagina "strappalacrime" nel senso più buono e genuino del termine.

A me è piaciuto tantissimo per la sua autenticità e onestà comunicativa e spero abbia un successo di vendita come per me meriterebbe.

Per non parlare poi del rapporto qualità-prezzo, soprattutto pensando alle nuove politiche di prezzo di Star e quelle ormai consolidate di altre case editrici. Praticamente un fumetto "fuori dal tempo", e per fortuna.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 02:30
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


Col fatto che l'avevano posticipato, mi ero scordata di ordinarlo. Ho rimediato ieri, beccandomi i complimenti del fumettaro che, pure lui, dice sia bellissimo. Bene bene :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2023, 12:22
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,582
Location:
Bologna

Status:


Letto anche io questo gran bel volume unico...e piaciuto molto molto molto!

Al di là dell'incipit che può sembrare (e lo è) molto semplice, e per nulla originale, lo svoglimento è particolarmente sognante, talvolta quasi etereo, e a tratti mi ricorda un film dello studio Ghibli (soprattutto in alcuni punti in cui è coinvolta la signora Kim, la "strega" buona del racconto).
Molto carina la divisione dei capitoli per lettera trovata (anche se, soprattutto all'inizio, la storia sembra accelerare non facendo più combaciare lettera trovata a capitolo numerato, ma poi il tutto si riallinea), ma penso sia più una fissa mia personale che ho apprezzato.
Il focus del racconto, bullismo a parte che resta un sottotesto sempre abbastanza presente e importante, è rappresentato indubbiamente dai legami di amicizia che si vengono a creare. La protagonista, nel bene e nel male, scoprirà di avere un forte magnetismo, grazie anche alle sue azioni benevole...anche quando queste di primo acchito sembrano non portare a nulla di buono (emblematica e particolamente commovente la scena della lettera che riceve in uno degli ultimi capitoli...mi stava venendo il magone)! Ho apprezzato anche i pochissimi elementi sovrannaturali (come anticipato più su) che donano al tutto quella sfumatura un po' sognante che riscalda il cuore.
Non mancano nemmeno le soprese, come la succitata lettera e il finale dell'opera. Davvero soddisfacente!

Lato artistico il disegno non è nulla di eccelso, e ancora una volta mi ha ricordato quello dello Studio Ghibli con le sue linee tondeggianti e morbide arricchite da colori pastello ben dosati. Soddisfatto anche da questo punto di vista, sebbene non si parli di miracoli.

In definitiva un titolo assolutamente da avere e che riscalderà anche i cuoricini più gelidi.

Voto: 8,5

P.S. spero che Star porti anche altre opere dell'autrice (che nel P.S. finale nel volume anticipa di voler scrivere altro).
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 13:07
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,540
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#Letto
Mi piace fare questi excursus nel mercato webtoon coreano, leggere un'opera a colori, ma che mantiene al suo interno un disegno che continua a richiamare quello orientale. Mi è piaciuta molto anche l'edizione, sia nel volume in sé, sia nel piccolo box.
La trama è molto semplice, i temi sono sempre quelli visti e rivisti, ambientazione scolastica, amicizia, bullismo, soliti ingredienti. Non ero convintissimo, ma alla fine è stata una piacevole lettura adatta a tutte le età.
C'è qualche pagina visivamente interessante, ma sono eccezioni. La norma è un disegno scarno non proprio di mio gusto, ma per niente respingente.

Promosso, ma non indispensabile.

Spero in qualche pubblicazione più caratteristica, unica, con un target diverso, ma sto sognando.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2024, 13:55
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


Mi accodo anch'io alle lodi per questo fumetto.

CITAZIONE
Al di là dell'incipit che può sembrare (e lo è) molto semplice, e per nulla originale, lo svoglimento è particolarmente sognante, talvolta quasi etereo, e a tratti mi ricorda un film dello studio Ghibli (soprattutto in alcuni punti in cui è coinvolta la signora Kim, la "strega" buona del racconto).

Quotone!

Volume a colori, bello solido, stampato bene, tante pagine, pure con card, box e poster (di cui purtroppo non ho potuto usufruire perchè la biblioteca non li ha mandati al prestito), per 15,90 euro. Credo che sia un ottimo rapporto qualità/prezzo e lo sapete che il prezzo ormai è la mia lamentela quotidiana. Mi auguro di trovare in futuro altre opere così. Brava Star Comics.

Domanda: nella sinossi la protagonista si chiama Sori Lee, ma nel manga è Sori Yi, è una traslitterazione diversa? Tu forse lo sai? the black prince
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:29
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


CITAZIONE (clakira @ 20/2/2024, 13:55) 
Domanda: nella sinossi la protagonista si chiama Sori Lee, ma nel manga è Sori Yi, è una traslitterazione diversa? Tu forse lo sai? the black prince

Non parlo coreano :P Però mi sento di escluderlo, secondo me si sono sbagliati e basta :sakurambo: Il coreano usa un alfabeto, quei geroglifici sono vere e proprie lettere e non ideogrammi. Per cui passi la doppia "e" e la "i" perché magari per qualche motivo hanno usato la pronuncia americana da una parte e quella nostrana dall'altra ma cambiare la L con Y mi sembra alquanto complicato. Però ripeto non saprei dire... Ma sai come è scritto in originale? Così uno può vedere la lettera usata anche se nell'alfabeto coreano il dittongo Yi non mi sembra proprio esistere lol

Questo me l'ero visto anni fa e avevo imparato a scrivere ma mi ero fermato lì XD

www.corea.it/lezione1.htm
 
Top
6 replies since 13/9/2023, 11:37   289 views
  Share