Skip & Loafer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 11:52
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


SKIP & LOAFER 1
DI MISAKI TAKAMATSU
Luglio 2023

prodotti-00977SKLO0001

J-pop
12X16,9 - BROSS. CON SOVRACC., 192pp, b/n, 6,50 €

Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi a un’università di primo livello, contribuire alla crescita del Paese, per poi ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul proprio obiettivo che non si rende conto di tutto ciò in cui non è all’altezza, causando preoccupazione in amici e parenti. Come riuscirà un’ingenua ragazza di campagna a sopravvivere a Tokyo?
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 11:57
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


C'era il commento su manghi inediti o sbaglio? Mi fa piacere l'abbiano portato, lo recupero sicuramente.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 11:58
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#1
Commedia molto carina in questo primo volume, è un seinen disegnato da donna e questo porta con se le "solite" chicche, ovvero brillantezza e simpatia in un formato meno legato allo stereotipo, sia grafico che narrativo, a cui sono avvezze le riviste femminili in larga parte.
E' la "solita" (fra tante virgolette) commedia scolastica di formazione, in cui i protagonisti, appena entrati al liceo, sviluppano la personalità cercando l'uno nell'altro quello che gli manca.
Appare azzeccato il ruolo di protagonista e catalizzatore per la campagnola Mitsumi Iwakura, vivace a volitiva almeno quanto avventata e confusionaria.
Poi c'è il tipico cast di personaggi (il bello gentile, la secchiona, la modella, l'invidiosa) che però appaiono messi - come detto - più per essere sviluppati e farli aprire alla maturazione, che per il semplice desiderio di maschere utili alle scenette.
Sotto questo aspetto, anche la zia di Mitsumi (che da alcuni indizi parrebbe sia nata uomo) non sembra buttata lì ma con qualcosa da dire in futuro. Visto che S&L si svilupperà su una buona quantità di volumi, è un bene che si intravedano almeno un certo numero di strade narrative da percorrere.
Buoni i disegni, stile shojo nei personaggi ma rigore seinen nel taglio grafico; deformed - per fortuna - relegato al minimo indispensabile e mai inopportuno.
Solita edizione J-Pop
Voto: 8

Edited by Django Spaced - 5/8/2023, 13:01
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 11:59
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (the black prince @ 5/8/2023, 12:57) 
C'era il commento su manghi inediti o sbaglio? Mi fa piacere l'abbiano portato, lo recupero sicuramente.

si l avveo aperta io la pagina
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 20:17
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,540
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#1
Partiamo dal principio: Skip & Loafer è l'opera di esordio in Italia per questa autrice. Sono abbastanza certo di aver letto qualche opinione sulla sua opera precedente "Canaria-tach no Fune" qualche anno fa. Entrambe le serie sono state pubblicate su Afternoon di Kodansha e sono quindi Seinen.
Vincitore del Kodansha Manga Awards 2023 categoria generale (nominato invece l'anno precedente) e nominato al Manga Taisho Award nel 2020. Da noi la serie è arrivata dopo la trasposizione animata e questo ha attirato sin da subito una buona fetta di pubblico che mi ha poi spinto a dare una possibilità a questo titolo. Fiducia assolutamente ripagata perché la lettura è stata divertente, scaccia pensieri, rilassante e dolce. è una commedia scolastica con una vena sentimentale. Lei è una campagnola, bravissima a scuola, svampita che si trasferisce a Tokyo per frequentare i 3 anni di liceo. Lui è il belloccio della classe, con un passato tutto da scoprire, gentilissimo, premuroso, fin troppo per essere vero (in questa struttura si capisce benissimo che il mangaka è una donna, al di là del disegno che già lo rende palese). Intorno ci sono tutti gli altri compagni di classe ed è bellissimo pensare a quanto bene sia riuscita l'autrice a caratterizzarli dopo un solo numero. Per ciascun personaggio possiamo già capire come potrebbe andare avanti l'approfondimento.
La lettura risulta molto rilassante, i dialoghi strappano più di una risata.
Il disegno è molto semplice, scarno. Dal punto di vista visivo è molto standard.

Promosso senza dubbio.

la zia che ospita a Tokyo la protagonista, in realtà forse è una donna trans.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2023, 10:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


Letti anche io i primi 2 volumi

Confermo le recensioni positive precedenti e col numero 2 posso anche in effetti confermare che la caratterizzazione dei personaggi, tutti i personaggi, viene ben approfondita e si spera continui ad esserlo. I vari caratteri infatti evolvono abbastanza bene e armonicamente, cosa non credo facile perché il gruppo di amici è abbastanza bene assortito e l'autrice riesce però a dare il giusto spazio a tutti senza, almeno per ora, dimenticarne nessuno.

Per cui abbiamo questa storia corale di crescita incentrata sulla campagnola svampita ma genuina Mitsumi che riesce grazie a questo suo tratto a farsi ben volere da tutti e innescherà il processo di maturazione di tutti.

Come stile è una commedia ed anche piuttosto divertente finora.

L'unico appunto che farei è che la protagonista poteva disegnarla un po' meglio... Ha la faccia fatta con 4 linee stilizzate lol
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 11:38
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,568
Location:
Macondo

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 13/8/2023, 21:17) 
Sono abbastanza certo di aver letto qualche opinione sulla sua opera precedente "Canaria-tach no Fune" qualche anno fa.

Scrissi probabilmente qualcosa io, lo traducemmo su Mangascan. Non memorabile, peraltro.
Mi ero però completamente perso che Skip&Loafer, che già avevo nel mirino, fosse della stessa autrice :o
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2023, 23:37
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,540
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#2
Si conferma un manga dolcissimo, che fa sentire in pace col mondo durante la lettura. Ero alla ricerca di un'altra lettura di questo tipo e l'ho trovata, quindi sarà un piacere proseguire.
Mitsumi prosegue la sua avventura scolastica e quindi la vediamo portare avanti l'attività di rappresentante di classe, introdursi nel club scolastico e continuare ad intrecciare rapporti con i compagni. Intanto scopriamo ulteriori dettagli su Shima.
Graficamente è sì un manga mediocre, ma già al secondo numero non riesco ad immaginarlo disegnato in modo diverso. Si adatta molto bene alle espressioni della protagonista e al suo animo.
Molto carino.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:16
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#2
Il numero due forse è anche meglio del primo.
"Solare" è un'espressione un po' abusata, ma tagliata perfettamente per descrivere questo mango, che fa leva su positività e buoni sentimenti in modo sincero e divertente. Personaggi ben descritti e amabili.
E' più corale e forse per questo meno introspettivo, più commedia e meno slice of life, ma devo riconoscere che chi lo associava concettualmente a Insomniacs After School non fosse del tutto fuori strada.
Sui disegni concordo con Rinno.
Voto: 8
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:20
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 23/9/2023, 19:16) 
devo riconoscere che chi lo associava concettualmente a Insomniacs After School non fosse del tutto fuori strada.

ma quindi potrebbe piacere anche a me? O è troppo commedia, mentre Insomniacs è dolce ma più notturno?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:21
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 23/9/2023, 19:20) 
ma quindi potrebbe piacere anche a me? O è troppo commedia, mentre Insomniacs è dolce ma più notturno?

E' il tuo genere al 100% (almeno per quanto visto in questi due volumi).
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:26
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


addirittura? allora mi toccherà recuperarlo.
Sinceramente non pensavo, sapevo che era già piuttosto famoso per l'anime e la prima puntata che vidi mi aveva divertito, come la scena di lei scalza, ma pensavo fosse più una commedia scanzonata e non così dolce o romance.
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 21:16
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


Recuperati e letti i primi due volumi! Ho fatto bene a seguire i vostri consigli e secondo me il parallelismo con Insomniacs after school, per quanto legato a un fatto non intrinseco ai due manga ma solo alla casualità che li ha voluti "vicini", ci sta proprio tutto. Se mi piaceva Insomniacs non poteva non piacermi anche questo.
Diciamo che in un certo senso Skip è la controparte diurna e solare del notturno e lunare Insomniacs, con il denominatore comune di uno stile e di un mood "pacifico", rilassante, emotivo e dolce.
Solo a un certo punto del secondo volume avevo storto un po' il naso: in due episodi la protagonista aveva assunto un po' esageratamente il ruolo di "levatrice dei buoni sentimenti e dei lati buoni delle altre persone" oppure di quella che con la sua semplicità naif riusciva ad essere sempre fonte di saggezza per alcuni compagni in crisi di identità. Per fortuna questa sensazione è durata poco e poi, con l'inizio della stagione delle piogge, un piccolo incidente tra i due protagonisti ha saputo incantarmi e incatenarmi alle pagine per capire come avrebbero risolto il loro primo piccolo dramma da incomprensione. Davvero due protagonisti tenerelli, esattamente come i due di Insomniacs after school.
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 12:59
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#3
Lascio un 8, ma volume un po' più tradizionale dei precedenti: viene giustamente utilizzato per introdurre meglio alcuni personaggi a tutto tondo, soprattutto il passato di Shimasuke (e l'immancabile modella-attrice-antagonista e amica d'infanzia che in qualche modo lo tiene succube) ma anche la zia, visto che è un mango corale direi dovuto e doveroso. Da leggere!
Voto: 8
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 13:08
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


Anche secondo me il terzo volume è stato meno incisivo dei precedenti, ma ci sta qualche piccola pausa per approfondire altri personaggi, attraverso i quali però i due protagonisti acquisiscono sempre maggiore contesto per il loro modo di essere e di agire.
Io non vedo l'ora di assistere ad altre piccole crisi e screzi tra i due protagonisti per vedere come riescono a uscirne in modo positivo come sempre sanno fare. E poi voglio conoscere meglio i lati più "oscuri" di lui.
 
Top
23 replies since 31/7/2023, 11:52   826 views
  Share