Finché morte non ci separi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2022, 11:24
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI 1
Taro Nogizaka
(Novembre 2022)

Star comics
€ 6,50
12.8x18 , b/n, 208pp, Brossurato con Sovraccoperta

UN THRILLER PSICOLOGICO COME NON NE AVETE MAI VISTI!
Il trentenne Arata Natsume lavora nei servizi sociali per l’infanzia, ed è un single incallito e assolutamente allergico anche solo alla parola matrimonio. Un giorno Takuto, uno dei ragazzi da lui seguiti, gli fa una particolare richiesta… vuole che vada a incontrare al posto suo la persona condannata a morte che ha ucciso il padre. Il nome della persona in questione è Shinju Shinagawa. Intravvedendo il pericolo della fascinazione del male, e volendone tenere il ragazzino a distanza, Arata decide di andare al centro di detenzione di Tokyo per fare visita al serial killer ventunenne noto anche con l’inquietante soprannome di “Shinagawa Pierrot”, salvo poi scoprire che…

Un thriller psicologico originale, appassionante e decisamente fuori dagli schemi firmato dal maestro Taro Nogizaka.


Natsume_Arata_no_kekkon-cover

seinen del 2019 in corso, allo stato attuale abbiamo 7 volumi (2022)

Natsume Arata è un giovane assistente sociale che un giorno si sente fare da Takuto, uno dei bambini di cui si occupava, rimasto orfano, una particolare richiesta: andare in prigione e parlare con la persona che aveva ucciso suo padre. Seppur controvoglia, Natsume acconsente alla richiesta e incontra Shinju Shinagawa, una ragazza sospettata di essere una spietata assassina seriale. Per evitare che l'assassina, estremamente sospettosa, abbandoni ex abrupto il colloquio senza avergli rivelato ciò che Takuto desiderava conoscere, preso dall'enfasi del momento, finisce quasi inconsapevolmente a chiederle di sposarlo.

In realtà, sebbene Shinju mostri sotto più di un verso di essere psicopatica e di avere subito gravi traumi in passato, Natsume inizia a dubitare della reale colpevolezza della ragazza, cosa che cercherà di appurare nei loro successivi incontri, seppur "separati da un vetro".


Natsume_Arata_no_kekkon-5e6f92089d51e







b41235a558112d806f2e485347c1ec79

Edited by clakira - 29/11/2022, 16:28
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 12:11
Avatar

Wielder of Chunchunmaru

Group:
Member
Posts:
578

Status:


È quello annunciato a Napoli dalla Star giusto? Uno dei pochi che mi aveva catturato l'occhio.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 12:20
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


problemi dentali dovuti alla scarsa assistenza sanitaria carceraria giapponese?
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 12:22
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 6/6/2022, 13:20) 
problemi dentali dovuti alla scarsa assistenza sanitaria carceraria giapponese?

dai capitoli letti era cosi anche da ragazzina ...... inoltre era anche moooolto grassa
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 19:26
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


Uscito il primo volume italiano.
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:06
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Interessante, diversa carne al fuoco già nel primo volume con diversi personaggi magari un po' troppo fuori le righe ma nei limiti dell'accettabile.
I protagonisti ancora da inquadrare, soprattutto lei che oscilla peggio di un pendolo e anche quando sembra farsi beffe degli altri rimane il dubbio se non stia pure lì fingendo altro.

Pensavo di cassarlo e invece tuttosommato mi ha preso durante la lettura e sono già curioso di vedere dove va ad infilarsi quel disgraziato...

Voto: 7,5
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:36
Avatar

OTAKING girellaro

Group:
Member
Posts:
1,079
Location:
Genova

Status:


questo credo sia abbastanza malato da potermi piacere....mi sa che lo piazzo in casella....

dakara..kekkon shimashoo! :punk:
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 16:44
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#1
Avendo letto La torre fantasma e Gideon of the 3rd, è stato ovvio per me catapultarmi anche su questa nuova opera di Taro Nogisaka. Fra l'altro i tre titoli sono diversissimi fra loro, ribadendo una certa poliedricità dell'autore. Quello che li accomuna, oltre alla trama imprevedibile, è certamente un uso raffinato dei personaggi, affatto monodimensionali e stereotipati.

Nel nostro caso, quello che è all'apparenza un romance stravagante, si rivela un thriller in nuce che può portare su strade molto interessanti, a partire da questa ambientazione "giudiziaria" del primo volume (molto scene avvengono in un parlatorio carcerario. NB, le celle nipponiche sembrano davvero standard, qui ci sono le stesse già viste in Rasputin del Giungione Ito nazionale).
Un thriller col serial killer, nientemeno! O "la"?
Qualche tocco di commedia, a rendere il ritmo agile.
I personaggi si diceva. Lui è un assistente sociale, che sotto la maschera è una specie di ex teppista con ideali (pochi) e turbolenze (tante). Lei.... boh?!? Ne ha di segreti. Prima bambina maltrattata, poi Pierrot Smembratrice cicciona, poi sinuosa civetta scaltra e intelligentissima. Sarà sempre la stessa?
Edizione Star Comics normale.
Molto male l'assenza delle pagine a colori.
Disegni belli.
Voto: 9

cNSusFc

Edited by Django Spaced - 27/11/2022, 19:25
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:14
Avatar

Mi sa che non ho capito

Group:
Member
Posts:
3,280
Location:
Treviso

Status:


E io dico che quello che all'apparenza è un thriller si rivelerà col progredire dei volumi un romance stravagante, in un continuo gioco di scatole cinesi. Infrango la mia regola del silenzio perché profondamente felice per la valutazione dello Spaccio nazionale, cui qualche giorno fa mi sono sentito di raccomandare caldamente questa lettura.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 18:32
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (Posky_ @ 27/11/2022, 19:14) 
Infrango la mia regola del silenzio perché

Posky_ , ritorna!
'Sta casa aspetta-ttè! :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:59
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
21,218
Location:
Piemonte

Status:


Ero molto indecisa se prenderlo, ma mi ispira. Mi fate tentare XD
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2022, 10:18
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,362
Location:
Trento

Status:


A me è discretamente piaciuto, speriamo rimanga su questo stile e non deragli.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 06:10
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,085

Status:


Ecco il primo anche per me

Dopo Gideon of the 3rd Nogizaka era sparito dai nostri radar qui in Italia. Dopo qualche anno fortunatamente l'autore è riapparso qui in Italia, ma vestendo la casacca della Star, che porta la sua ultima opera intitolandola "Finché morte non ci separi” (adattata così un po’ ovunque all’estero, mentre il titolo letterale sarebbe “Il matrimonio di Natsume Arata”.
Natsume Arata è un uomo dal passato turbolento (ha subito episodi di violenza familiare) che lavora come nei servizi sociali usando metodi poco ortodossi ed un ragazzo suo assistito, che ha tenuto corrispondenza con l'assassina di suo padre al fine di farsi rivelare l'ubicazione della testa mai ritrovata, gli chiede di incontrarsi in prigione con lei per proseguire dal vivo i suoi scopi. Natsume accetta per evitare al ragazzo la spirale di odio in cui finì anche lui da giovane, ma quando si ritrova faccia a faccia con l'assassina tutto cambia: la ragazza pare quasi non essere, sia dal punto di vista fisico che mentale, la serial killer che si era vista in tv e quindi, per catturare la sua attenzione, lo spavaldo ragazzo le fa una richiesta irrazionale: "Vuoi sposarmi?"
Inizia così un gioco assurdo e quasi paradossale tra Natsume e l'assassina di nome Shinju Shinagawa in cui, tra fini strategie, doppi e tripli giochi ed oscure trame, il ragazzo cade con tutte le scarpe e finisce invischiato in questa faccenda nella quale non si capisce chi sia il carnefice e chi la vittima, chi il burattinaio e chi il burattino.
Il sensei Nogizaka è bravissimo a nascondere praticamente tutto, a partire dalle intenzioni di Natsume, protagonista tutt'altro che perfetto, anzi anche lui con molti chiaroscuri ed incline ad un modo di operare tutt'altro che retto, che sono sembrate da subito ambigue. Infatti se all'inizio pareva agire per altruismo, poi pare prenderci gusto e sembra farlo quasi per sfida personale. Grande mistero intorno alla figura di Shinju, su cui il protagonista indaga, che oltre ad essere diversa dal punto di vista fisico e mentale, sembra che sia un'altra anche rispetto al passato. Grandissima manipolatrice e persona intelligentissima, riesce nel bene e nel male a trascinare Natsume nel suo fine gioco strategico senza farci capire quanto creda in quello che fa ed instillandoci il dubbio persino sulla sua colpevolezza.
Un primo numero super promosso, che consiglio senza timore a tutti gli amanti del genere, e che parte subito a mille entrando nel nocciolo della questione senza tanti fronzoli. Eccellente lavoro di Nogizaka sia su inquadrature, sia su volti ed espressioni, sia soprattutto sulla costruzione di questo fine thriller psicologico e strategico.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2023, 19:17
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#2
Fumetto davvero originale nel panorama odierno, nonostante tratti di romance & serial killing, che sono due fra gli argomenti più gettonati nelle trame fiction.
Questo per la spiazzante procedura di costante "duello" psicologico dei personaggi, che li porta a creare maschere o fari i conti con il vero io. Il magistrale colloquio fra Momo e Shinju è esemplificativo in tal senso.
Molto appassionante, nonostante sia un fumetto più cerebrale/dialettico che fisico, per ora non si corre il rischio di girare a vuoto nel didascalico e prevedibile.
Peccato per il b/n di alcune illustrazioni. Star dovrebbe trovare il modo di proporcele a colori, magari con qualche cartolina, non so.
Personaggio sottovalutato ma mitologico, il secondino che assiste ai colloqui, spesso turbato dalla piega delle discussioni :roftl:
Confermo il: 9

jpg
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 06:55
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,085

Status:


2 anche per me

Continua il tira e molla strategico tra Natsume e Shinju: il primo tenta di carpire i segreti della serial killer, analizzandone nel contempo la personalità per entrare più a fondo nella sua psicologia; la seconda tenta di perseguire i propri scopi e non si fa remore a sfruttare anche chi sta intorno a Natsume per avere più informazioni su di lui. Il protagonista invece, per quale scopo fa tutto questo?
Secondo numero con poche ma lunghe discussioni chiave, che hanno il duplice scopo di portare avanti la trama tentando di svelare le intenzioni e la vera personalità non solo di Shunju, ma anche di Natsume stesso, per il quale il caso e la serial killer stanno diventando una vera ossessione…
 
Web  Top
51 replies since 6/6/2022, 11:24   2499 views
  Share