Kowloon Generic Romance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2019, 02:49
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


Kowloon Generic Romance 1
Di Jun Mayuzuki
(Settembre 2021)
Kowloon_Generic_Romance-cover-thumb
J-POP, seinen, 13x18 cm, 184 pp, b/n, col., sovraccoperta

Nei bassifondi della città murata di Kowloon, un insediamento sovrappopolato e in gran parte non governato nella regione di Hong Kong, la trentenne Kujirai e il suo collega Kudo lavorano eroicamente come agenti immobiliari. Tra le mura del più grande labirinto del ventesimo secolo, in una distopia tanto surreale quanto amichevole, si incrociano le vite, i drammi e gli amori di giovani adulti alla ricerca disperata di una nuova vita.


La storia. infatti, è ambientata negli oscuri e intricati bassifondi della Kowloon Walled City (la città murata di Kowloon) di Hong Kong, la famosa enclave cinese, in gran parte ''non governata'' dal Regno Unito, nota per essere considerata il più grande labirinto urbano del 20° secolo che fu, dopo innumerevoli vicissitudini, definitivamente demolita tra il 1993 e il 1994.
La trama è principalmente incentrata sulle vicende della trentenne Kujirai e del suo collega Kudō, che lavorano eroicamente come agenti immobiliari nel cuore della fortezza di Kowloon. Nel corso della storia le loro vite quotidiane, lavorative e sentimentali si intersecheranno e intrecceranno tra gli angusti meandri di una città conosciuta come un'enorme insediamento altamente sovrappopolato, che va a costituire una gigantesca e apparentemente amorfa e insensibile baraccopoli di cemento.

al momento (dicembre 2019) sono disponibili i primi 5 capitoli, essendo uno slice of life per l'appunto non succede chissà che a livello di trama... si seguono le vicessitudini, piccoli momenti e pensieri della protagonista in questo quartire iper affollato e del suo lento prender coscienza dell'attrazione verso il prorpio collega che sembra essere un pò ottuso da questo punto di vista.

disegni subilimi e di una carica sensuale assurda.

jpg

jpg

jpg

10_195160_812_1200

13_194169_812_1200

Edited by Origano - 19/9/2021, 17:52
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 16:03
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,568
Location:
Macondo

Status:


Dallo sugar daddy al toy boy!

Grazie per aver aperto il topic e segnalato le scan, marco, ci darò una lettura volentieri nel futuro prossimo.

Il giovine masculo di profilo, con quel naso appuntito e una capigliatura maggiorata sembra un po' l'Akagi di Fukumotiana memoria.
Zawa zawa!

EDIT:
letti i primi 5 capitoli. Meh, non mi ha entusiasmato. Romance duro e puro (a differenza di Come dopo la pioggia che aveva una forte componente di school life all'inizio) con 'sti due che si piacciono ma non lo ammettono. Per quel che si è visto, potenzialmente si potrebbe farlo finire senza patemi in due volumi. Chissà cosa si inventa per allungare il brodo :lol:

Edited by leonearmato - 26/12/2019, 00:00
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2021, 17:56
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


Ho letto il primo capitolo che davano in omaggio in libreria in Francia visto che il volume uscirà il 21 maggio (regalano pure una cartolina se lo compri in una libreria che aderisce all'iniziativa).

Posso dire che mi ha conquistato. Già graficamente è molto più elaborato di Come dopo la pioggia. Non mi aspettavo che l'autrice si potesse cimentare in questi disegni urbani e architettonici così confusionari, quasi alla Dorohedoro. Ci sono anche delle pagine a colori e come al solito molte cose vengono raccontate solo con le immagini e poche paorle: è più un gioco di sguardi e pose.
Cosa abbiamo qui? Due che sembrano innamorati ma che cercano di comprendere meglio questo sentimento. Lui mi sembra abbastanza convinto ma ma forse non trova le parole e il momento giusto. Lei non sembra così convinta e prova a capire se quello che prova è amore riflettendo su discorsi strani fatti da lui. Oltre questo sembra esserci anche un legame affettivo con questa città "nostalgica" fatta di viuzze strette e neon malfunzionanti. Kowloon dovrebbe essere così:


Per qualche strana ragione, in Francia sembrano avercela con le copertine di questa autrice ed ecco il risultato della copertina francese diversa dall'originale come in Come dopo la pioggia
.Kowloon_Generic_Romance-1-kana_m
In effetti la scelta grafica non è così male.
Bene, attendo l'arrivo in Italia.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 18:18
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,248

Status:


Sembra davvero affascinante! Speriamo arrivi anche qui!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:31
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Spero anche io di vederlo. I disegni sembrano strepitosi, e pensando alla parte romantica la vicenda amorosa tra i due colleghi della protagonista di Come dopo la pioggia era quasi più interessante e coinvolgente di quella "principale", con un finale... 3_3

Se siamo da quelle parti, sono interessato!

Edited by genbufan - 16/5/2021, 21:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:34
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


Ma sì, dopo che Dynit ha annunciato le biografie a fumetti di autori sconosciuti può arrivare veramente di tutto :roftl:
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 21:37
Avatar

The one who fell in love with the sea

Group:
Member
Posts:
2,647

Status:


QUOTE (Origano @ 16/5/2021, 18:56) 
In effetti la scelta grafica non è così male.
Bene, attendo l'arrivo in Italia.

Io invece non capisco questo editore che cambia le copertine così in maniera secondo me discutibile. Guardate cosa hanno fatto a un marzo da leoni (March comes like a Lion, hanno usato il titolo inglese) o i fiori del male di Oshimi (con le copertine originali BN colorate...).

Edited by Heron. - 16/5/2021, 23:12
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 22:39
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


io sono andato molto avanti e mi sta mettendo un'anmsia... la storia ha preso delle pieghe inaspettaste e sono uscite molte cose sul passato di lei e lui... sta diventando un thriller romantico
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 23:26
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


In realtà già dalla lettura del primo capitolo ho pensato anche che si potesse filosofeggiare su certi pensieri. Ma per adesso, avendo letto troppo poco, ho preferito non spingermi troppo con l'immaginazione. Bene, allora sono ancora più curioso di leggere l'intera opera. Attendiamo.
:relax:
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:30
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


CITAZIONE (marco861 @ 16/5/2021, 23:39) 
io sono andato molto avanti e mi sta mettendo un'anmsia... la storia ha preso delle pieghe inaspettaste e sono uscite molte cose sul passato di lei e lui... sta diventando un thriller romantico

Attenzione! :wow:

E allora voglio vederlo ancora di più.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:33
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,248

Status:


indubbiamente anche io sono allora ancora più curioso!!
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:41
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,541
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Io ero andato fiori di capoccia per Come Dopo La Pioggia, quindi sono in prima fila in attesa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2021, 09:24
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,568
Location:
Macondo

Status:


CITAZIONE (leonearmato @ 9/12/2019, 17:03) 
Dallo sugar daddy al toy boy!

Grazie per aver aperto il topic e segnalato le scan, marco, ci darò una lettura volentieri nel futuro prossimo.

Il giovine masculo di profilo, con quel naso appuntito e una capigliatura maggiorata sembra un po' l'Akagi di Fukumotiana memoria.
Zawa zawa!

EDIT:
letti i primi 5 capitoli. Meh, non mi ha entusiasmato. Romance duro e puro (a differenza di Come dopo la pioggia che aveva una forte componente di school life all'inizio) con 'sti due che si piacciono ma non lo ammettono. Per quel che si è visto, potenzialmente si potrebbe farlo finire senza patemi in due volumi. Chissà cosa si inventa per allungare il brodo :lol:

Mi ero ripromesso di dargli una seconda chance in vista della pubblicazione italiana e sono andato quindi un po' oltre i 5 capitoli che mi avevano fatto desistere.
Cambia COMPLETAMENTE prospettiva e diventa ben altro rispetto a Come dopo la pioggia. Ci butta dentro manciate di mystery e una trama che pian piano vira sul -ammissione stessa dell'autrice- "amore distopico".
Altro paio di maniche rispetto a come sembrava all'inizio.
Ah, ovviamente molto bello.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2021, 09:31
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


a me sta mettendo ansia e molta tristezza.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 01:47
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


KOWLOON001

KOWLOON GENERIC ROMANCE 1
Jun Mayuzuki
(Settembre 2021)

J-pop - josei
12X16,9 cm, 208pp. B., b/n, con sovraccoperta, 6,50 €

La città murata di Kowloon, un angolo oscuro dell’estremo oriente. Un luogo che sfida l’immaginazione, i cui numerosi abitanti vivono abbandonandosi alla nostalgia per le strade in rovina in cui si intrecciano passato, presente e futuro. In questo scenario, un uomo e una donna conducono una vita ordinaria all’ombra di torri sovraffollate, segreti e folli imprese ingegneristiche…

=====

L'ho preso praticamente a scatola chiusa, perché
a) è di Jun Mayuzuki e mi era piaciuto Come dopo la pioggia;
b) c'è scritto "romance" nel titolo.

Nel titolo ci sono scritte anche altre due cose: Kowloon, in breve, sarebbe questo strambo quartiere storico di Hong Kong:
https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_murata_di_Kowloon
Quartiere è una parola grossa, anche nel mango è un piccolo ammasso di palazzoni e vicoli densamente popolato; c'è anche l'unica piazza dello Yamen, dove il protagonista Kudo va a giocare coi vecchietti.

A Kowloon seguiamo dunque la quotidianità di due agenti immobilari: il già citato Kudo, e la bella trentenne Kujirai, adoratrice di cocomero e sigarette. Le vicende che li coinvolgono, nel primo volume, sono quasi tutte assimilabili allo slice-of-life sentimentale: Kujirai è innamorata di Kudo e ne è sempre più consapevole, quest'ultimo, invece, sembra che sia uno scapestrato molto gioviale ma abbastanza insensibile agli ammiccamenti amorosi.

Eppure, in questa narrazione apparentemente semplice e lineare, il lettore trova degli indizi "strani" buttati un po' lì, che piano piano si assommano a formare una grande ambiguità di fondo.
- Non si capisce esattamente l'epoca. Oggi il quartiere per come era è stato demolito, ma i PC per esempio non sembrano degli anni '80.
- La terza parola del titolo. Generic. Generic Terra è.... una stazione spaziale? Un'espansione abitativo/commerciale di Kowloon... sospesa in cielo?!?!?
- alcuni personaggi improbabili da sembrare fittizi, tipo la loli fanatica dei part-time.
- La protagonista che... sembra vissuta precedentemente con altro nome?

Insomma questo mango sembrerebbe qualcosa con un certo grado di mistery/fantascienza. Addirittura, non ho capito se sia un mondo fittizio con una protagonista reale, o un mondo reale con una protagonista immaginaria creata dalla nostalgia.
A noi ci frega il giusto, perché tanto il romance è condotto sui giusti binari, e questo basta e avanza.
Belli i disegni, con alcuni tocchi di classe a livello stilistico, bella anche l'edizione.
Nella mia copia, una cartolina a colori in omaggio.

Intrigante.
Voto: 8,5

Edited by clakira - 21/9/2021, 11:26
 
Top
166 replies since 9/12/2019, 02:49   7053 views
  Share