Kokoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2019, 08:08
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,705

Status:


kokoro

Kokoro, il suono nascosto delle cose
di Igort
Volume unico
Editore: Oblomov edizioni
Formato: 29,5 x 21 - 128 pagine - colori
Prezzo: 22 euro

Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, Kokoro racconta l'incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese, da Ryuichi Sakamoto (premio Oscar per la colonna sonora de L'ultimo imperatore di Bertolucci e protagonista della musica elettronica d'avanguardia, insieme a David Sylvian) a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku, raccontata dal suo editor): uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell'Oriente e dell'Occidente.
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 22:04
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Forlì

Status:


L'ho comprato ed iniziato a leggere ieri: continuo a pensare che nessun'altro come Igort, prima con i suoi due "Quaderni giapponesi" ed ora con questo, sia in grado di descrivere il Giappone con tanta passione e ricerca per gli aspetti meno superficiali e più interessanti della loro cultura.
Un volume preziosissimo, secondo me.

C'è qualche errore che non credo sia sfuggito in fase di redazione del volume ma lasciato volutamente così, per mantenere la spontaneità dell'opera (tipo "Maison Hikkoku" invece di "Ikkoku"), e mi è piaciuta molto la scritta nelle ultime pagine "...finito di stampare nel maggio del 2019, primo anno dell'era Reiwa": di sicuro è il primo fumetto italiano che la riporta! :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 14:54
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,705

Status:


Trovato in biblioteca e prontamente letto!
Rispetto ai quaderni giapponesi l'ho trovato piu' ordinato, ma mantiene sempre lo stile da "Smemoranda": ricordi, pensieri, pagine ad acquerello... tutto insieme.
Con Igort ogni volume e' un viaggio fisico in giappone ma anche un viaggio interiore, di una parte di giappone che forse oggi e' difficile da trovare (tipo alzarsi presto per andare a meditare in un tempio).
Anche questa volta Igort ha avuto la possibilita' di incontrare vari vipsss di manga e musica, tra tutti il mio preferito e' stato Ryuichi Sakamoto, in due pagine ho trovato un milione di cose che ignoravo su di lui (Igort e Sakamoto che fanno insieme un fumetto sul futurismo italiano :wow: ).
Ho letto con mooolta attenzione le pagine su Rumiko Takahashi e sulla creazione dei suoi manga e rapporti con l'editor... adesso mi spiego tante cose :godot: Editor, non fate gli zerbini!

Una piccola citazione:
pop-nostalgia-02
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 15:03
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,704

Status:


È un fumetto o un racconto scritto e pieno di illustrazioni?
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 15:30
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,705

Status:


la seconda che hai detto
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 15:56
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,509
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#Letto
Molto bello questo racconto accompagnato dalle meravigliose illustrazioni di Igort. è un collage di tanti eventi e incontri vissuti in prima persona in Giappone, a contatto con tanti artisti del Sol Levate, non solo mangaka. Nonostante la descrizione di attimi separati, il volume mantiene sempre lo stesso sapore, lo stesso mood, che a mio parere è come una culla sognante e malinconica.
Ampio spazio trova l'incontro con Tadao Tsuge ed è questo che mi ha indotto al recupero, colpevolmente in ritardo.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 30/5/2019, 08:08   486 views
  Share