Plinivs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2024, 21:58
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,245

Status:


La Flashbook oggi e recentemente mica è quella che pubblica più Hoshino o persino Moyoco Anno, una mangaka di josei ma dal tono e tratto graffiante e duro, molto diverso dalla "dolcezza" della Flashbook di oggi e di anni più recenti. A me sembra evidente.
Tu, o altri anche, ora vedreste ancora nella Flashbook di oggi un manga come 2001 nights o un altro manga storico come Plinius?
A me sembra abbastanza evidente che è molto più probabile che vedremo un altro manga affine a un Ikoku Nikki e non un Historie tra le loro future proposte. Però rimani pure nel tuo CVD, non comprendo cosa hai dimostrato.
Se penso che tutto è partito poi dal misunderstanding di Boh!, mi saltano i nervi.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 22:44
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,579
Location:
Bologna

Status:


Premettendo che il mio piccolo appunto sui BL targati Flash non voleva essere in contrapposizione su qualcosa detto prima, ma semplicemente un mettere dei puntini sulle I sull’operato di un editore che era e resta tutt’oggi diverso dal resto del mercato anche se ne condivide apparentemente una fetta (dei BL appunto)…

CITAZIONE (paul_v @ 7/2/2024, 21:14) 
Non penso proprio. Plinius è, era, oggettivamente differente in modo netto rispetto a tutto il resto, mentre gli altri manga sono categorizzabili in due macro-filoni. È chiarissimo.

…abbi pazienza Paul, già che oggi pare concordiamo. Non c’è NULLA di oggettivo o chiarissimo in quello che dici. E una tua percezione. Non c’è alcun prima e dopo Plinius, se non nella tua testa.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 06:43
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,083

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 7/2/2024, 21:58)
Se penso che tutto è partito poi dal misunderstanding di Boh!, mi saltano i nervi.

Giusto per chiarire il "misunderstanding" (la comunicazione si fa in due, quindi le responsabilità sono tendenzialmente condivise), esplicito il mio pensiero citando l'espressione da cui è partito tutto.


CITAZIONE (paul_v @ 7/2/2024, 16:57)
alla fine Plinius è l'ultimo sopravvissuto di una gestione Flashbook che fu, che proponeva opere anche molto diversificate tra loro. Ora ha ritagliato un suo universo con manga sempre molto simili tra loro, anche tra i non boys love.

Plinivs non è un "sopravvissuto della gestione che fu", questo manga si è inserito in una politica editoriale che già da tempo era così, già da anni Flashbook andva avanti con i bl ed ogni tanto, inseriva qualcosa di "diverso". Era già la "nuova gestione", Posocco se n'era già andato.
Io col mio pensiero mi sono fermato qui, pensando esplicitamente ai seinen, rinno ha ripreso il concetto, ampliandolo anche agli altri target
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2024, 07:18
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,245

Status:


Io non ho mai parlato di prima o dopo Plinius, se poi Flashbook nei prossimi mesi proporrà ancora un manga storico o un manga di fantascienza magari più rivolto a un pubblico "maschile", allora il mio discorso non avrà avuto una logica.

Per il resto vi state appigliando sul nulla, visto che è chiaro quanto Ikoku Nikki, Cigarette, e altri stiano da una parte per tipologia, mentre Plinius, chiaramente e oggettivamente, non può essere accomunato a nulla di quanto pubblicava a oggi e da un po' Flashbook, è un'eccezione lampante, cristallina. Quindi trovo surreale tutto questo vostro discorso.

Sul fatto poi di "Plinius sopravvissuto" e il discorso delle tempistiche e di Posocco: Plinius è iniziato in Giappone da oltre 10 anni. Cosa ne sappiamo quindi davvero delle tempistiche che hanno portato alla pubblicazione in Italia, né conosciamo bene se nel periodi post Posocco Flashbook avesse già le idee chiarissime sulla nuova linea editoriale o se invece c'è stato un lungo periodo di transizione.

Per cui dire che la pubblicazione di Plinius era iniziata quando ormai Flashbook era cambiata può non spiegare nulla. E in ogni caso rende ancora di più Plinius una sorta di retaggio dal "passato", un ultimo sparuto tentativo di proporre qualcosa di differente rispetto a tutto il resto.

Ora manca solo in effetti Five Star Stories, anche questo iniziato molti anni e che sopravvive perché ne hanno ancora i diritti. E non mi risulta che a oggi nel 2024 e oltre abbiano mai annunciato qualcosa che possa essere accomunato a Plinius o FSS. Quindi mi chiedo di cosa stiate discutendo per contraddire quanto dico, che è di una semplicità disarmante.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:04
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 8/2/2024, 07:18) 
è chiaro quanto Ikoku Nikki, Cigarette, e altri stiano da una parte per tipologia,
(cut)
manca solo in effetti Five Star Stories, (cut) E non mi risulta che a oggi nel 2024 e oltre abbiano mai annunciato qualcosa che possa essere accomunato a Plinius o FSS.

Mi piacerebbe sapere, in tutto questo, dove pensiamo che si collochi "Death Hall"... :godot:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:07
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,245

Status:


CITAZIONE (minty77 @ 14/2/2024, 20:04) 
Mi piacerebbe sapere, in tutto questo, dove pensiamo che si collochi "Death Hall"... :godot:

:D Nel filone speciale degli "intrusi" alla Five Star Stories.
Comunque ormai ho capito il concetto, e anche la parzialità della mia visione, però il mio discorso era anche un po' rivolto ai mesi che verranno: non c'è niente tra i nuovi annunci Flashbook che siano in qualche modo appartenenti a un filone che non si riconosca almeno un po' o in quello BL o in quello dei buoni manga slice of life dal sapore delicato e riflessivo, o romantico. Io vedo nella attuale offerta Flashbook, con poche eccezioni, questo mood comune.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:27
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


Sì credo si siano ritagliati quella nicchia e ormai più o meno restino lì.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 19:54
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,113
Location:
???

Status:


#12
Ultimo volume, che per altro narra eventi che già conosciamo, un finale già raccontato e dunque può risultare un po' didascalico.
E' tuttavia più che riuscito nel tirare le somme di questo splendido mango e dei suoi personaggi, con alcune scene di gran valore, come quella dei mostri immaginari che si raccolgono attorno a Plinio morente.
In tutto questo la gatta, ineffabile e sorniona, sonnecchia sulle vicende umane sgretolate dal Tempo.
Voto alla serie: 8,5
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 20:03
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,245

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 17/2/2024, 19:54) 
In tutto questo la gatta, ineffabile e sorniona, sonnecchia sulle vicende umane sgretolate dal Tempo.

❤❤❤ questa è da incorniciare.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 20:05
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,113
Location:
???

Status:


Non pensi sia stata una spettacolare vignetta per chiudere il fumetto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 20:12
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,245

Status:


Assolutamente sì, ma tu l'hai resa in una frase secondo me ancora più bella della rappresentazione visiva, è una frase davvero poetica e riuscita.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 06:34
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,083

Status:


XII

Dopo un bel po’ di tempo dal volume XI esce finalmente l’ultimo volume di Plinivs, gestazione difficile anche in patria, come testimonia il duo di autori nell’intervista finale (non so voi, ma ho come avuto la sensazione che si siano odiati non poco 🤣). Se nel precedente volume gran parte della storia è stata dedicata al protagonista da ragazzino, l’ultimo viene comprensibilmente dedicato alla parte finale della sua vita. Plinius viene infatti mandato, dall’imperatore Vespasiano, a Misenum (località vicino al Vesuvio) per governare la flotta navale imperiale. Ed è lì che passerà gli ultimi anni, quando poi la Natura deciderà di mostrarsi in tutta la sua potenza dimostrando che l’essere umano non è che un’inezia al suo confronto.
Si chiude qui l’avventura di questo interessantissimo manga basato sulla figura di Plinio e “concesso in subappalto” anche a quella di Nerone. Come al solito se c’è la Yamazaki di mezzo si può acquistare il manga ad occhi chiusi. Le scelte che opta infatti, cioè romanzare un pochino la vita dello storico aggiungendo qualche tocco fantastico, e poi soprattutto quella di dedicare parte della storia anche ad approfondire (e nel suo piccolo a riscattare) la figura di Nerone si sono rivelate molto interessanti. Un bel manga storico che secondo me può essere consigliato a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:26
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,749

Status:


12
Oooh, finito! Che bello!
Il cerchio si chiude e la storia finisce là dove era iniziata, con l'eruzione del Vesuvio e la fine di Pompei e dintorni.
- Da quello che ho capito, se c'è del pericolo è sempre meglio stare insieme ai gatti. Infatti Gaia se la ronfa beata nel suo villozzo, mentre fuori sull'altra sponda, c'è la fine del mondo, un po' come avrà fatto Jones sulla Nostromo in Alien.
- Ho sorriso quando Felix e l'ingegnera si ritrovano naufraghi in mare, lei su una tavola di legno e lui in acqua. Dove ho già visto questo scena? :=/:


CITAZIONE
gestazione difficile anche in patria, come testimonia il duo di autori nell’intervista finale (non so voi, ma ho come avuto la sensazione che si siano odiati non poco 🤣).

Quest'ultima intervista poteva finire in rissa.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:03
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,083

Status:


CITAZIONE (clakira @ 3/4/2024, 16:26) 
- Ho sorriso quando Felix e l'ingegnera si ritrovano naufraghi in mare, lei su una tavola di legno e lui in acqua. Dove ho già visto questo scena? :=/:

Avevo Celine Dion nelle orecchie quando stavo leggendo quella parte :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 11:24
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,539
Location:
Emilia-Romagna

Status:


#X
è bello tornare a leggere Plinius sapendo di giungere anche a conclusione.
Numero tutto dedicato a Nerone e alla sua tragica fine.
Sempre ben raccontato con un mix perfetto tra ricostruzione storica e finzione.

Un po' mi dispiace dirlo, ma leggendo le interviste ho sempre notato che le pagine più belle sono quelle disegnate da Tori Miki.
 
Web Contacts  Top
357 replies since 28/1/2017, 20:18   9375 views
  Share