Fanzine, riviste e cataloghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2016, 14:45
Avatar

Mi sa che non ho capito

Group:
Member
Posts:
3,280
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Guren no kishi @ 25/11/2016, 20:46) 
Mi sa che come fanzine non aveva tanto successo.

E invece raggiunse tutti gli obiettivi, il primo e principale dei quali era finanziare la stampa del numero successivo grazie alle vendite del precedente. Gran parte di queste vendite avvenivano durante la fiera di Lucca Comics, nella gloriosa area bagarinaggio dietro al palazzetto.
Il secondo obiettivo fu riuscire ad attirare, grazie all'impostazione dei contenuti, l'attenzione degli addetti ai lavori. Io e Yupa entrammo "nel giro" così.
Il problema era coordinare e motivare una redazione non professionista che aveva iniziato "l'avventura" per piacere e passione, e non riusciva più a sostenere lo stress di dover consegnare del materiale a scadenza fissa per poter andare in stampa. A un certo punto, quindi, dichiarammo chiusa l'esperienza, e non avendo fini di lucro ma puramente divulgativi Yupa decise di regalare gli invenduti.

CITAZIONE (Guren no kishi @ 25/11/2016, 20:46) 
Mi pare che in uno dei numeri c'erano recensiti tutti i cd delle (belle) ost di Bubblegum Crisis. Credo.
La memoria mi fa difetto molto spesso ultimamente.

Infatti ti difetta, abbiamo recensito svariate colonne sonore, ma non ricordo proprio Bubblegum Crisis.
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 14:47
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Siete vecchi. :o:
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 16:20
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,927

Status:


Potevano chiamarsi I Foscari Boys.

Sulle ost di BC, sono sicuro di aver letto la disamina di tutti i cd su una fanzine. Chissà qual era.



In definitiva fui testimonio di uno storico evento.
Eh.
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 17:18
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


CITAZIONE (Posky_ @ 29/11/2016, 14:45) 
CITAZIONE (Guren no kishi @ 25/11/2016, 20:46) 
Mi sa che come fanzine non aveva tanto successo.

Gran parte di queste vendite avvenivano durante la fiera di Lucca Comics, nella gloriosa area bagarinaggio dietro al palazzetto.
...
Il secondo obiettivo fu riuscire ad attirare, grazie all'impostazione dei contenuti, l'attenzione degli addetti ai lavori. Io e Yupa entrammo "nel giro" così.

Detta così sembra molto losca come cosa :P

Ma che anni erano? Fine anni '90 inizio '00?
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2016, 17:28
Avatar

Mi sa che non ho capito

Group:
Member
Posts:
3,280
Location:
Treviso

Status:


Uhm, mi pare fosse dal 96 o 97 al... 2001?
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 18:26
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,927

Status:


Io ero lì dal '99, quindi 2001 odissea a ca'capppello potrebbe starci.
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 12:50
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 25/11/2016, 19:07) 
Vado un attimo OT: riordinando alcune riviste di manga mi è capitato di ritrovare un catalogo della Marmax risalente al biennio 2000-2001.
(cut)
Comunque sfogliando le pagine per curiosità sono andato a leggere i prezzi degli artbook... ed erano parecchio alti!

Gli art-book giapponesi negli anni '90 e poco più costavano un rene e pure l'altro! Erano un sogno proibito per molti manga-fan. Come moltissimi prodotti di merchandising, del resto.
Chi si ricorda i cd "tarocchi" Son May made in Taiwan che replicavano esattamente i cd delle OST giapponesi? I negozi specializzati di allora ne erano invasi, ne ho ancora diversi in casa (dopo se mi ricordo faccio qualche fotina ^^)

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 13/7/2016, 19:07) 
Chissà quanti di quel gruppo lavorano ancora nel settore. Arrivarono persino a pubblicare "Juliet" - manga di U-Jin - in dieci mini-sottilette.

Celo. O celebbi, ché mi sa l'ho rivenduto o regalato. Ai tempi non avevo idea di chi fosse U-jin, il manga all'inizio fu presentato come un'innocente commedia romantica, i disegni erano strepitosi, e lo acquistai. E in effetti per alcuni albetti fu una commedia romantica, giusto un po' ecchi. Poi divenne circa un hentai, e pure brutto (qualcuno si ricorda la rivista contenitore Lemon? Pubblicava hentai, e molti erano pure carucci. Ai tempi si comprava qualsiasi cosa uscisse in edicola e sembrasse manga, perciò ho pure qualche volume di quella, da qualche parte :P ). Ci rimasi malissimo °_°

CITAZIONE (Guren no kishi @ 25/11/2016, 20:58) 
A proposito, ve la ricordate una fanzine con "la posta del drago" o qualcosa di simile?
Pubblicava (illegalmente suppongo) l'anime comic di uno dei film di Dragonball...

Non ricordo l'anime comic di Dragonball, ma "La posta del Drago" stava su "Japan Magazine". Che era una fanzine per modo di dire, visto che usciva regolarmente in edicola.
JM è stato il "motore" del mio diventare una manga-fan. Ricordo il periodo in cui trovai in edicola, in concomitanza, uno dei primi numeri della rivista (era ancora in grande formato, tipo Animania seconda serie) e i (miei) primi volumi dei manga Granata Press. Mi si spalancò un mondo!
JM è stata la mia bibbia per tanto tempo. E il Drago (che teneva la rubrica della posta), era un mito per tutti i lettori. Spesso tra le pagine della sua rubrica comparivano lettere che affrontavano anche problemi piuttosto seri. Le sue risposte mi sono sempre piaciute tanto (e una volta pubblicò anche un mio disegno! XD).
Attraverso JM ho conosciuto praticamente tutti i miei amici-di-penna degli anni '90, comprese le ragazze di un fan-group epistolare sui CdZ di cui ho fatto parte per anni, dopo. Fu proprio una di loro che mi rivelò, un giorno, che tutto il materiale pubblicato su JM era in realtà "piratato" (credo non abbiano mai pagato un diritto che fosse uno ai giappi ^^; ). Come dicevo, non ricordo l'anime comic su Dragonball, ma di sicuro pubblicarono quello di Gundam F-91, più vari manga a puntate (quando la rivista diventò formato pocket).
In soffitta conservo ancora la stragrande maggioranza delle uscite della rivista (il mio teSSSoro!), e ho ancora i cassetti pieni degli adesivi "mangosi" che regalavano.
E nonostante tutto, dopo 25 anni, ancora non ho idea di chi fosse davvero il Drago :o:

Di quasi tutte le altre fanzine di cui avete parlato mi ricordo, o le acquistavo proprio. Stanno tutte in soffitta, mi sa. Non ho buttato via niente: troppa nostalgia e affetto :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2018, 21:03
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


CITAZIONE
Chi si ricorda i cd "tarocchi" Son May made in Taiwan che replicavano esattamente i cd delle OST giapponesi?

Ma LOL :sakurambo: Cantavano pure in nipponese?
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 08:01
Avatar

Mi sa che non ho capito

Group:
Member
Posts:
3,280
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (the black prince @ 25/9/2018, 22:03) 
Ma LOL :sakurambo: Cantavano pure in nipponese?

Sì, perché i cantanti erano quelli originali. Non si tratta di un gruppo, ma di un'azienda che ha fatto la fortuna copiando e piratando i CD originali giapponesi, che allora costavano una fortuna (e non c'era internet che tutto regala).
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 08:02
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
21,215
Location:
Piemonte

Status:


Entrare in questo topic fa male al cuore! Quanti ricordi.... Io ho iniziato a leggere manga proprio negli anni '90 e ricordo molte cose postate qua dentro.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2018, 08:38
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Member
Posts:
55,911

Status:


questo topic è meraviglioso … quanti ricordi… non so perché poi mi fa venire in mente la mitica Junior Tv… :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2018, 14:37
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Veio

Status:


CITAZIONE (Posky_ @ 26/9/2018, 09:01) 
Sì, perché i cantanti erano quelli originali. Non si tratta di un gruppo, ma di un'azienda che ha fatto la fortuna copiando e piratando i CD originali giapponesi, che allora costavano una fortuna (e non c'era internet che tutto regala).

Meravigliosi :roftl: Devo informarmi su che fine abbiano fatto :lol:
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 01:07
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (the black prince @ 26/9/2018, 15:37) 
Meravigliosi :roftl: Devo informarmi su che fine abbiano fatto :lol:

Qui Tuatara ha postato qualche foto:

#entry624143550

Quelli col logo SM in basso a sinistra sono i cd Son May "tarocchi", praticamente indistinguibili da quelli originali, che riproducevano fedelmente. Ne circolavano moltissimi nei negozi di merchandising d'importazione.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2018, 20:58
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Bastard!!: Il mondo di Kazushi Hagiwara 2

Fanzine pubblicata da Akromedia s.n.c. (Venezia) nel 1996 (credo). Uno spillato di 30 pagine che misura 16 x 24 cm con prezzo di copertina di 5.000 lire. Si tratta del secondo speciale dedicato a Kazushi Hagiwara da parte della Akromedia e tratta della carriera dell'autore, del manga Campus Gardless e del 17° volume di Bastard!! che allora era da poco uscito in Giappone. Un progetto grafico ed editoriale di Paolo Gattone miaoooooo!!

Bastard-Il-mondo-Kazushi-Hagiwara-2-2


 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 00:28
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,927

Status:


Ricordo che in una fanzine del genere c'erano le trame di alcuni volumi
inediti nel nostro paese dopo che Granata aveva interrotto la serie per
mancanza di materiali...e le trame erano inventate di sana pianta,
basate su ciò che si capiva dai disegni, piene di castronerie di chi
forse riusciva a riconoscere tre kanji in croce e basta...forse neanche.

Che tempi.
(Ho un bel po' di Son May da qualche parte, e pure di Ever Anime...sapete com'è,
con 40000 lire per l'ost originale di VGA o Ken, te ne venivano fuori 4 di questi...
poi magari ti lasciavano il colore sui diti, i cd saltavano dopo pochi ascolti, oppure
si dimenticavano di masterizzare una traccia...ma vabbé. Che risparmio!)
 
Top
286 replies since 12/7/2016, 16:49   7108 views
  Share