Elegia in Rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2016, 12:53
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Sekishoku Elegy

Elegia_in_rosso_cover_DEF_OKweb_320x453

Sekishoku-Elegy-1

Manga del 1970 serializzato sulla rivista Garo
Autore: Seiichi Hayashi
I capitoli sono stati raccolti in un volume unico più volte ristampato in Giappone e pubblicato anche in francese, spagnolo e inglese.

Sekishoku-Elegy-2

Sekishoku-Elegy-3

Sekishoku-Elegy-7

Sekishoku-Elegy-8

Subito dopo i moti del '68 la gioventù giapponese è in piena rivolta. I ventenni Sachiko e Ochiro, disoccupati, vivono insieme in un piccolo studio e non desiderano essere necessariamente dei militanti. In fuga dalle rispettive famiglie, senza ambizioni, solo l'amore li guida ogni giorno. Ma la società giapponese può accettare questo loro instabilità?

Un'opera che ha segnato un'intera generazione in Giappone.

Edizioni occidentali:

Sekishoku-Elegy-4

Sekishoku-Elegy-5

Sekishoku-Elegy-6

Il manga ha dato il titolo alla canzone di maggior successo di Morio Agata: Sekishoku Erejī (1972)

Video

Una cover:

Video

Seiichi Hayashi è un illustratore e mangaka giapponese nato in Manciuria nel 1945. Ha iniziato a lavorare come animatore negli anni '60 per poi passare alla rivista Garo dove viene serializzato la sua opera a fumetti più nota: "Sekishoku Elegy". E' stato ospite al Festival d'Angoulême 2010.

Japanese Beauty:

https://mangadb.forumfree.it/?t=72587898

Edited by *Risachan* - 15/7/2016, 12:18
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 12:22
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,048
Location:
???

Status:


Questo volume ce l'ho nella splendida edizione di Cornelius in 17x24... l'avrò letto da più di 5 anni ma non trovo i vecchi commenti, forse spariti nel vecchio forum... ma posso comunque fare qualche considerazione...
La prima è che fa parte di quelle opere innovative a cavallo fra 60 e 70 che cercano di esprimere un realismo fra psicologia e critica sociale, di raccontare il loro tempo.
La trama, di una coppia che convive nell'incertezza, è comune a Dosei Jidai di Kamimura; ma mentre quello si perde dietro un melodramma compiaciuto del dolore, in un crogiolarsi nell'inevitabilità della tragedia tanto da creare sequenze assurde e illogiche, Elegia in Rosso mantiene un clima drammatico ma calibrato alla credibilità, privo di eccessi, dunque efficace nella sua denuncia.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 15:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,153
Location:
Veio

Status:


E' tipo Norwegian wood? Che però è scritto 20 anni dopo i fatti raccontati e quindi non è contemporaneo
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 12:33
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,048
Location:
???

Status:


Non lo ricordo moltissimo, mi pare ci fosse un amore drammatico con una mezza pazza, ma con l'happy ending (si trova un'altra donna), questo è più un social-slice... (che è? Tipo la cuccuma....)
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 16:40
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


Questo è quello annunciato dalla Coconino vero?
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2016, 17:49
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,048
Location:
???

Status:


Sì, amico Taglia!
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 11:24
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


ELEGIA IN ROSSO Volume Unico!
di Seiichi Hayashi

jpg

Coconino Gekiga

17x24, B, 236 pp, b/n, € 18,50

Ichiro lavora nel cinema d’animazione, ma è insoddisfatto.
Sachiko, la sua ragazza, è coinvolta nei movimenti di protesta e soffre le discriminazioni di una società maschilista. Il loro sogno è un sereno rapporto di coppia: ma la loro realtà quotidiana è fatta di noia, senso di oppressione e incapacità di comunicare.
Apparso a puntate sulla rivista giapponese “Garo” tra il 1970 e il 1971, al termine di un decennio segnato da profonde trasformazioni politiche e culturali, Elegia in rosso racconta il disagio di due rivoluzionari mancati.
Un romanzo disegnato ispirato alle controculture e alla nouvelle vague francese, una storia ancora oggi attualissima, una pietra miliare che ha aperto la via a nuovi modi di intendere il fumetto.
 
Top
Oberstein
view post Posted on 15/7/2016, 12:06




E' uscito anche questo?
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 12:39
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


su amazon e simili è già disponibile.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 12:50
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,757

Status:


Già nelle migliori librerie , specialmente quelle online 😜
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 15:10
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


Finito di leggere questo volume!

Son sincero non mi è piaciuto tantissimo. Per carità è fatto molto bene sia a livello di regia che di testi (veramente scarni) per non parlare della visionaria parte grafica. Quello che ha fatto poco presa su di me è la storia che non è veramente nelle mie corde e mi ha lasciato parecchio freddo.
Di sicuro capisco perché il volume abbia fatto scalpore, nel Giappone di inizio '70 deve essere stato vermanete una bomba sia come grafica che come storia. La storia ha anche il pregio di essere molto attuale, la si potrebbe benissimo contestualizzare pure ad una coppia italiana dei nostri giorni.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2016, 14:07
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Un altro volume con le illustrazioni di Seiichi Hayashi:

https://mangadb.forumfree.it/?t=73277999

Secondo il sito AkaTako la traduzione del titolo è "Lonely after the kiss of my young love".
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 23:56
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,048
Location:
???

Status:


Trovata la mia vecchia recensione: chi cerca trova!!! :P

Elegie en rouge / Akairo Elegy volume unico

Volume di Seiichi Hayashi, autore alternativo pubblicato quarant'anni fa sulla rivista Garo con quest'opera che sembra abbia avuto una certa eco all'epoca, quella post '68 in cui la gioventù giapponese "rompeva" con un certo tradizionalismo sociale ma si trovava invischiata nei dubbi fra sogni intangibili e un certo clima di restaurazione.
La storia è tale e quale quella narrata da Kamimura in "Dosei Jidai", ma ha due differenze non di poco conto: la prima è la sua crezione in anticipo (serializzata sin dal 1970); la seconda la sostanza ben più concreta: invece di 2000 pagine con sortite da soap opera melodrammatica e inverosimile, abbiamo 200 pagine di tessitura drammatica e psicologica.
In Akairo Elegy infatti viene bandita l'esagerazione, l'insensatezza sadomasoincestuosa, il clima di passione malata che svia il discorso dalla sostanza principale, e piuttosto si concentra sul realismo drammatico di tempi e persone in balia dell'incertezza. I due protagonisti sono Ichiro e Sachiko e convivono, lavorano nel campo del fumetto/animazione ma anche qui il loro rapporto non ha quel valore tragico e assoluto di Dosei Jidai, piuttosto sembra il tentativo di un uomo e una donna di trovare assieme un senso ai giorni e un sostegno alle loro debolezze, ma invece di formare un "pieno" rimangono due solitudini, con l'inevitabile epilogo del tutto logico e in fondo non climatico. Convergono nell'azione anche le rispettive famiglie, non per dissuasioni ma con le loro fragili fondamenta (il padre di lui muore per malattia, mentre sì!!! c'è un suicidio anche qui, quello del padre di lei, ma con un senso ben più logico e incisivo nella sceneggiatura) con le quali anche Sachiko e Ichiro si trovano a patteggiare. "Domani non proverò questo dolore... ma è la stessa cosa che mi dicevo ieri."
Dal ritratto iniziale di Yukio Mishima a quello di James Dean, Akairo Elegy è il ritratto dei giovani di una generazione con le loro frustrazioni e incertezze mentre i ciliegi sono in fiore... ma dopo non rimane che malinconia.
La narrazione è davvero originale e sottile, i momenti lineari e descrittivi cedono sovente il passo a strutture oblique, intersecazioni di tempi e personaggi, vignette simboliche fuori contesto, panorami, tocchi surreali. Tutto assistito da un disegno non cesellato e sensuale come quello di Kamimura nei personaggi (spesso con fondale assente) ma appunto nella grande precisione visionaria di vignette e regia... mentre Kamimura talvolta sembra quasi far teatro nelle sue vignette, Hayashi sembra far pittura simbolica.
Volume tutto in bicromia (nero e -- ovviamente -- rosso), 250 pagine in 17x24 nella usuale ricca confezione di Cornélius, comleta di una biografia dell'autore e una precisa introduzione.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 11:32
Avatar

To Bread or not to Bread

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


Non mi è piaciuto.
Se dovessi salvare qualcosa è il disegno per la sua peculiarità.
Il ritmo sconnesso, i dialoghi deliranti e le tematiche che restano sempre incompiute tranne forse l'incomunicabilità (che però è quella tra noi e l'autore), non ci siamo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2018, 16:01
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,757

Status:


Preso online su La Feltrinelli con lo sconto del 40% ,per fortuna ,perché anche a me ha lasciato perplesso non tanto per la storia ,che il solito prendi e lascia dovuto alla solita incomunicabilità tra la coppia , ma dai disegni a volte confusionari per mancanza di dettaglio o perché montati male...forse troppo sperimentale e originale ,ci sono anche dei fotomontaggi o simili, ispirati alla pop art ,anche se in questo misero bianco e nero si vedono male …

Boh manga molto particolare , non per tutti ...
 
Top
16 replies since 27/5/2016, 12:53   868 views
  Share