Gaku / Vette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2014, 18:40
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


YZg3NRnl

www.mangaupdates.com/series.html?id=13401

Eh eh eh eccoci alla terza puntata! Dopo un mango bello e uno scarso torniamo ad analizzarne uno eccellente: Gaku - Minna no Yama di Shinichi Ishizuka, seinen in 18 volumi pubblicato da Shogakukan in Giappone.

In Italia abbiamo visto solo i primi 4 tomi, prima della cessazione delle attività locali dell'editore Planeta De Agostini, la banda di spagnoli che provò a conquistare l'Italia ma ebbe una trista sorte... anche perché numerosi altri titoli rimasero orfani.
Ora, spesso la qualità delle proposte qui da noi è molto debole, fa maggior tristezza constatare che il livello Planeta era davvero buono (DMC, Team Medical Dragon fra gli altri), per non parlare dei fumetti coreani con dei capolavori assoluti, fortunatamente terminati grazie alla brevità delle opere stesse.

Per quanto riguarda Gaku, volendo abbiamo la possibilità di continuarlo in francese grazie all'editore Glénat che lo propone come Vertical: è appena uscito il quinto volume, in una pregevole veste in formato 13x18.
In questo - invero eccellente - numero abbiamo i consueti interventi di salvataggio di Sanpo (e Kumi, che acquisisce sempre un ruolo maggiore, c'è pure un appuntamento romantico fra i due... sort of :P ); nei quali l'autore ne approfitta per raccontare le vicende umane del comprimario di turno e il suo legame con la montagna. C'è anche un episodio che spiega la presenza della cicatrice sulla guancia sinistra del protagonista.
Nonostante le tragedie e le vittime (17 nell'ultimo anno di finzione, dicono al commissariato) in Sanpo c'è sempre questo alone di positività alla Uchu Kyodai, per cui probabilmente non piacerà a Shin! :P
I disegni mi sembrano migliorare dall'inizio, con un tratto più dettagliato soprattutto per i fondali, ma forse ricordo male perché il tempo scorre!

Qui sotto recupero alcuni dei miei vecchi commenti, comunque ritrovare Gaku mi è veramente piaciuto: sono contento di poterlo proseguire...

1nx9yDdl


#1

E' appena uscito il primo volume, io l'ho preso e ne sono rimasto molto soddisfatto, nonostante qualche dubbio iniziale generato anche dalla scarsa copertina (lui è disegnato proprio brutto): ma è il difetto tale e quale al primo volume di Birdy the Mighty, non si capisce perché si facciano certe scelte autolesionistiche :lol:

In realtà il manga ha vinto un paio di premi ed è scritto da uno che ne capisce di montagna, dunque la sostanza la si trova subito. Siamo sulle Alpi Giapponesi nei dintorni di Nagano.
Sanpo, un esperto scalatore che ha compiuto imprese in tutto il mondo, ritorna nei suoi luoghi d'origine e fa il volontario del soccorso alpino, in collaborazione con la polizia locale (in cui lavorano l'amico d'infanzia Masato e la simpatica e peperina Shiina Kumi).
In questo numero abbiamo per ora un misto fra lo slice-of-life montanaro e azioni di salvataggio nei diversi capitoli, ma con un certo brio e capacità registica sia perché a volte i protagonisti ci si trovano per caso sia perché i... malcapitati spesso hanno delle storie alle spalle.
Si evita di scadere in eccessiva retorica/buonismo: in montagna non tutti si salvano da un incidente: c'è chi vive, chi muore, chi si spacca la capoccia e chi deve essere felice di sopravvivere nonostante sia morto un compagno.
Se gli episodi sono dunque slegati nella forma, proseguono tuttavia nel caratterizzare i personaggi e le loro sensazioni nei confronti delle vette alpine, con flashback sul passato (la cicatrice ancora non sappiamo come se la sia fatta) e lo sviluppo dei rapporti personali. C'è anche una discreta ironia ogni tanto, specie con Shiina, quindi il manga risulta scorrevole il giusto, oltre che tecnicamente preparato (fulmini, slavine, arrampicate e attrezzature).

Lo stile grafico è sul seinen classico, a me ricorda parecchio per design dei personaggi e pose il primo Urasawa magari mischiato al Masami Yuuki del già citato Birdy; gli scenari sono discretamente riprodotti e piuttosto efficaci, molta chiarezza nelle scene col loro taglio classico che evita del tutto il ricorso all'inutile fygonaggine di pose ad effetto, spesso cara al manga contemporaneo.

#2
Letto il volume 2, che mi è piaciuto, rispetto al primo c'è ovviamente minor "sorpresa" nel trovare l'originale ambientazione; è un manga di buonissimo livello, con uno stile grafico classico nei personaggi e piuttosto curato nei fondali.
La struttura episodica a me non disturba, in fondo molti altri manga sono essenzialmente episodici legati dallo sviluppo dei personaggi (sviluppo che si intravede anche in Gaku).
le prime due storie sono nella media della serie, poi ce ne sono un paio davvero riuscite come quella del flashback americano che, con la scelta del protagonista, evidenzia il realismo nell'affrontare certe tematiche montane dove l'eccesso di buonismo non può sussistere.

#3
Bello questo volume, che ottimo livello sta raggiungendo questo manga!
Molti capitoli, ma tutti significativi ed efficaci, forse è questa assenza di filler che contribuisce alla soddisfazione di lettura.
Ancora storie di montagna ma non solo, l'apparizione della sorella (con la tragedia dell'aborto spontaneo) accresce la caratterizzazione di Sanpo, la ruzzolata nella scarpata quella di Shiina; il capitolo dell'impiegato maturo e dei fiori secchi regalati alla moglie impone una stilla di commozione, la vicenda del piccolo Naoto e del padre - assieme ai capitoli della vecchietta e del ragazzo ritrovato dopo mesi - ribadiscono invece questo senso di realismo, sincero e non retorico, in cui la montagna rappresenta una solidificazione del concetto di vita, i sogni, l'avventura e la bellezza ma anche il dramma perché siamo comuni mortali.
Davvero belli i disegni dello scenario naturale.
La traduzione Planeta mi pare viaggi ormai su buoni livelli (due balloon scambiati fra loro in una vignetta, ma si capisce) mentre l'adattamento grafico, coi titoli del libro lineari su una superficie curva, o l'insegana dell'ospedale, fanno un po' cascare le braccia per il dilettantismo. Lasciare in originale con una piccola traduzione pare troppo brutto e/o semplice??

Hanno fatto anche un film:
pIzEKLB

Edited by Spaced. {the Great and Powerful} - 21/7/2014, 00:16
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 19:44
Avatar

Ho scelto la via del Meifumado

Group:
Member
Posts:
1,607

Status:


Quanto mi manca Gaku :(
Che bei tempi con Hanzo, Gaku e TMD.
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 22:40
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Il volume 5 della Glenat l'ho preso anch'io, perché Gaku era un signore fumetto, e il suo positivismo, mi dispiace Spaced, non ha nulla a che spartire con Uchuu, del quale si può parlare invece di buonismo esagerato, l'eroe - Gaku - è quasi un eremita, ha una percezione della natura e dell'esistenza diversa dagli altri, per questo va oltre i propri limiti e tocca corde decisamente sofisticate, non si sta parlando di un paraculo che diventa un eroe incespicando durante una rapina, tsk, o di uno che svita i bulloni di una sedia e per questo viene scelto, suvvia.

Comunque ho l'ennesimo puzzle nella mia libreria i 4 della planeta ed ora quello francese, il record spetta a Kiseju e Gunslinger girl con tre edizioni diverse (italiane, francese ed inglesi) ^^"
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 08:21
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,085

Status:


Beati voi che potete rifornirvi almeno oltralpe...
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2014, 13:17
Avatar

La vie est drôle.

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Spazio tempo

Status:


Cos'hai riesumato Spaced... tanta amarezza... tanta... :abbandona:
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2014, 15:14
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


Già una dei manga più belli e coinvolgenti mai letti ...peccato non potere leggere nella nostra lingua le altre storie.

Chissà come mai la Panini non lo ha recuperato ,troppi volumi all'attivo?
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 19:36
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Nooo gaku, sigh
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 18:37
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#6
Anche questo molto bello, sempre su base episodica ma qua e là si notano raccordi con le vicende e personaggi (uno di ritorno). Hanno una certa parte i comprimari, tipo la proprietaria dello chalet, in un'avventura tutta sua, e il pilota di elicotteri. Insomma, si legge davvero con gusto...

Tra l'altro ho scoperto che è ambientato nella stessa città rispetto a Orange, che avevo letto il giorno prima! :P Matsumoto nella prefettura di Nagano. A Matsumoto c'è appunto il soccorso elicotteristico di Maki, mentre Sanpo sta a Kamikochi...
www.go-nagano.net/modules/contents0...=finda&area1=02
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 19:32
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


31TM9Lxab%2BL._BO1,204,203,200_

#7, la copertina particolare (molto pop coi suoi colori pieni) non tradisce innovazioni, visto che il contenuto, ottimo, segue lo stesso filone episodico-ma cronologico. Viene introdotto un nuovo personaggio, il poliziotto Akutsu e le sue vertigini. In un capitolo fa il filo alla cassiera del supermercato, quindi non si va sempre fra le tormente montane :P
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 23:47
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#10
Il fumetto è sempre molto bello, i personaggi secondari che hanno il loro spazio contribuiscono a creare questo filo "sovra-episodico" che, pur in assenza di una trama strutturata vera e prorpia, danno alla storia una sua evoluzione e senso cronologico ben preciso.
Per la serie "non solo gli editori italiani cazzeggiano", il volume francese è fallato su tutta la tiratura: a pag 64 salta in avanti di trenta pagine per tornare indietro più avanti... me lo ha confermato il servizio resi di amazon che adesso lo ha ritirato dalla vendita...
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 00:39
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#15
Questo è uno dei numeri migliori finora! Insapettatamente perde pure il filo episodico (non che gli eventi non fossero in forma cronologica, ma qui sembra proprio partire una saga più ampia)... ricordate il poliziotto Akutsu che fa il filo alla cassiera del supermercato del volume 7?
Beh ormai si sono sposati e hanno un figlio. Proprio un intervento di salvataggio vede Akutsu esserne coinvolto,
con tutta una serie di conseguenze e decisioni, fra le quali quella di Sanpo di tornare in Himalaya per scalare il Lhotse.
Fumetto molto bello e vederne pure un gran finale potrebbe essere una ciliegina.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 18:43
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#16
Il mango giunge alla sua fase migliore, questa saga finale che prenderà gli ultimi 4 volumi: Sanpo è in marcia verso il Lhotse, e in Nepal incontra una spedizione verso l'Everest* guidata da un suo vecchio amico, gruppo al quale si unisce nella marcia verso il campo base.
Facciamo così la conoscenza dei membri e delle loro storie, così come dei luoghi e degli sherpa.

*Everest e Lhotse sono la prima e la quarta montagna al mondo, ma sono affiancate nello stesso massiccio, separate solo dal Colle Sud. In pratica si arriva fino al colle sud e poi andando a destra si scala il Lhotse, a sinistra l'Everest. Ma Sanpo vuole raggiungere la vetta da una più impegnativa facciata.
4926711_orig
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 12:58
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,643

Status:


Ogni volta che passo qui rosico come un caimano in calore!
 
Top
cizukeki
view post Posted on 10/2/2017, 16:39




Altro che rosico, sofferenza immane. ma perchè????
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 19:47
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,116
Location:
???

Status:


#17
Questo numero è il più epico finora, dai soccorritori adesso il mango parla proprio di alpinisti. L'assalto della spedizione all'Everest è ben illustrata, fra mutamenti atmosferici e rigoroso rispetto delle tempistiche per l'ossigeno... perché se si sbaglia qualcosa si è in mezzo all'inferno di ghiaccio! Anche Sanpo sul Lhotse ha i suoi grattacapi con smottamenti e pareti impervie, riusciranno a salvarsi tutti?!?
Belli i disegni montani, esaltati da interessanti inquadrature.
 
Top
57 replies since 19/7/2014, 18:40   4038 views
  Share