Console e Videogiochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 09:45
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
3,735
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Vi segnalo che stamattina è uscito il nuovo numero di Psm con lo speciale su Final fantasy 7

Copertina nostalgica che ricorda i primi numeri

20240418-102855free image upload
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:49
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


io ieri ho giocato alla demo di Cat Quest III, che attendo con trepidazione e uscirà l'8 agosto!
ho giocato con grande entusiasmo ai primi, e anche questo si preannuncia un meraviglioso gioco indie action rpg da cui anche i grandi publisher dovrebbero prendere spunto in termini di semplicità trascinante ed entusiasmante esplorazione di una mappa open.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 09:16
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


sto leggendo le varie recensioni di Eiyuden Chronicles Hundred Heroes: non nego che mi aspettavo qualcosa di più. Oltretutto la versione Switch pare avere seri problemi tecnici che forse verranno fixati a breve con una patch subito dopo o subito prima del lancio al pubblico.
a proposito di bug e problematiche: sto giocando a Danganronpa V3, ovvero l'ultimo della collection Switch che mi mancava, ed è piuttosto scattoso e lento nei caricamenti, ma soprattutto mi ha dato errori con crash per ben due volte e non avendo sempre salvato i vari punti mi sono ritrovato a rifare interi pezzi. In ogni caso, per ora, lo trovo meno ispirato, sia lato storia sia lato design e stile, dei primi due. Resta anche il fatto che il format si ripete e dopo un po' può stancare.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:20
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,543
Location:
Bologna

Status:


Anche io mi aspettavo di più dalle review di EC, ma è anche vero che era risaputo sarebbe stata una lettera d'amore ai Suikoden e quella tipologia di Jrpg d'altri tempi. Considerando che i principali lati negativi sono indicati nel comparto tecnico, per quanto mi riguarda, praticamente è come se non ne avesse. Quindi non mi lamento. :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:53
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


Però, secondo me, per quanto un gioco possa essere un omaggio agli old style, dovrebbe comunque svecchiarsi soprattutto nel "quality of life". Infatti a me preoccupa un po' di più l'altra critica, ovvero l'eccessivo attaccamento ad alcune ruggini dei giochi del passato che i giochi contemporanei anche non recenti hanno ampiamente abbandonato. Ma questa era una critica già fatta all'epoca della demo, non mi aspettavo invece i problemi tecnici su Switch :( In ogni caso l'hype mi è un po' sceso e mi pesa di meno dover aspettare un altro mese per l'edizione fisica. Magari nel frattempo per i giocatori di Switch metteranno una bella demo, così da farmi un'ulteriore idea.
E naturalmente aspetto il remaster di Suikoden I&II! Per non parlare di Dragon Quest HD-2D sparito dai radar... sembrava un bellissimo Octopath Traveler ma con la trama lineare, tradizionale e grandiosa di DQ.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:26
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,543
Location:
Bologna

Status:


Sarei anche d'accordo, alcune meccaniche come i salvataggi limitati ai punti di salvataggio sono ben che superate, ma personalmente non sono mai stati un problema, sono più che abituato, quindi ci sta segnalarli come "contro", ma per me non lo sono, non influiscono minimamente sul mio giudizio.
Io non ho letto grosse critiche alla versione Switch, ma nulla che in un mese non possano risolvere con una patch suppongo.

Insomma, non fasciarti la testa prima di rompertela, su su.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:50
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


vero, i salvataggi sono il meno, anche perché io spesso metto la Switch in standby, in modalità riposo, con il gioco non chiuso, da riprendere in qualsiasi momento, quindi i salvataggi sono un problema molto secondario.
Ora che ci penso uscirà nello stesso periodo del meraviglioso Paper Mario e il Portale Millenario, mi sa che giocherò prima a quest'ultimo, che sicuramente sarà un'esperienza più breve e lineare, meno impegnativa, è importante organizzare al meglio la propria vita videoludica :B):
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:52
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
3,735
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Ho iniziato per Switch Persona 4 golden in modalità portatile e ho fatto un paio d'ore.

Confermo che i testi e menù sono in italiano.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:03
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
113

Status:


oh ne hanno fatto una versione switch? io ci giocai tanti anni fa su psvita, per me ci guadagna un sacco in portatile.

Io sto giocando no rest for the wicked, esrly access ma davvero tanto tanto stile
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:31
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,543
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 23/4/2024, 10:50) 
vero, i salvataggi sono il meno, anche perché io spesso metto la Switch in standby, in modalità riposo, con il gioco non chiuso, da riprendere in qualsiasi momento, quindi i salvataggi sono un problema molto secondario.
Ora che ci penso uscirà nello stesso periodo del meraviglioso Paper Mario e il Portale Millenario, mi sa che giocherò prima a quest'ultimo, che sicuramente sarà un'esperienza più breve e lineare, meno impegnativa, è importante organizzare al meglio la propria vita videoludica :B):

Ci sta giocare prima Paper Mario, in quanto sicuramente più leggero. Però fossi in te non mi farei rovinare l'esperienza dalle review tiepidine su EC: mi par chiaro che ciò che è stato detto sia per mettere in guardia le nuove leve, ma un veterano dovrebbe trovare tutto ciò che ha sempre amato del genere. <3

Secondo me ti piacerà esattamente come immaginavi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:37
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


Hai ragione, non devo farmi troppo condizionare. Era chiaro fin dall'inizio che il gioco non sarebbe stato "contemporaneo", quindi, dato il mutato panorama videoludico, devono fare recensioni obiettive e anche legate al nostro tempo e al pubblico che cambia.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:06
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Recentemente ho iniziato Super Mario RPG per Switch ma dopo un po' l'ho interrotto: era davvero troppo noioso. È vero che i tempi sono cambiati e che ci sono giochi che si rivolgono ad un pubblico ben preciso e meno contemporaneo però non so ... Aspettavo con interesse Super Mario RPG perché all'epoca me lo persi e ritengo di appartenere al pubblico di riferimento ma davvero l'ho trovato troppo lineare e senza spunti interessanti. Non parlo della difficoltà, chiaramente tarata vero il basso dati i tempi, ma proprio del fatto che il gioco non offre praticamente niente di stimolante. A parte l'incipit, si tratta semplicemente di andare sempre avanti, attraverso location che non offrono troppa esplorazione e la cui unica differenza è data dallo stile grafico, con battaglie che sono quasi sempre uguali tra di loro. Forse l'ho interrotto troppo presto (mi sembra di essere arrivato alla terza stella) oppure giocando la sera dopo una giornata faticosa tra lavoro e famiglia non riesco ad apprezzarlo appieno ... E pensare che pochi anni fa mi sono giocato su Switch Sega Ages Phantasy Star quando uscì e mi piacque molto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:22
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


purtroppo Super Mario RPG, che pure io ho apprezzato, ha subito una "sopravvalutazione" in quanto entrato nel mito e nella leggenda, considerando poi che non è mai uscito in Europa, solo Giappone e Nord America.
Ma in realtà già allora questo gioco fu più che altro un divertissement di Square in collaborazione con Nintendo. Quindi condivido, ma solo in parte, le tue critiche, anche se io me lo sono finito con grande piacere in 3 giorni neanche. Diciamo che mi aspettavo anche io una trama molto più bella, un senso più mitico e ispirato del racconto, qualcosa di almeno un po' vicino alla "leggenda" che si creò attorno a questo gioco... un gioco che era invece già un "giochino" allora, rispetto poi ovviamente ai JRPGs dell'epoca che erano tutto un altro livello di epica.
Diciamo che i Mario RPGs successivi sono molto meglio. Per Mario RPGs intendo i Paper Mario e la defunta serie, meravigliosa, di Mario&Luigi, di cui spero facciano tutti i remaster/remake, perché alcuni non sono nemmeno più sicuro di averli giocati o giocati per intero. Ad esempio Bowser's Inside Story me lo sono rigiocato con il remake e mi sono reso conto che quello del Nintendo DS non l'avevo neanche concluso, non saprei perché.
Spero poi non facciano più l'errore madornale di cambiare il battle system come hanno fatto, sventuratamente, per Origami King, un Paper Mario bellissimo e ispiratissimo, ma per me rovinato da quelle odiose battaglie rompicapo a tempo! Voglio assolutamente e indiscutibilmente e rigorosamente un battle system a turni come un vero RPG!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:38
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Anche io ho apprezzato molto i vari RPG di Mario, sia la serie di Mario e Luigi che quella di Paper Mario. In particolare, tra i Mario e Luigi, quelli che mi sono rimasti più nel cuore sono quello per GBA e Dream Team Bros per 3DS. L'unico che non ho giocato è proprio il primo Paper Mario per N64 per cui sto aspettando una riedizione (l'hanno ripubblicato sulla Virtuale Console del Wii / WiiU ma è da tempo che non riesco a giocare troppo sulle console fisse). Speriamo che quando faranno un remake di Paper Mario non ne rimarrò deluso come per Super Mario RPG.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:01
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,177

Status:


Dream Team Bros un capolavoro. Da riproporre assolutamente. Peccato che lo studio che si occupava della serie Mario&Luigi non sia più attivo. Ma la Nintendo ha comunque tutto il materiale per far conoscere queste perle al nuovo pubblico e anche per farle rivivere da chi le ha gustate a suo tempo.
Paper Mario 64 nemmeno io lo giocai. Alcuni dicono che sia straordinario e insuperabile, altri invece dicono che un ulteriore salto di qualità sia stato fatto con il suo amato successore, Paper Mario e il Portale Millenario, in arrivo molto presto per Switch. Spero comunque anche io di poter giocare a un remake di Paper Mario 64.
L'importante per me è che non facciano altri esperimenti come Origami King, che poi mi sono ridotto a vedere come Walkthrough su YouTube, per almeno gustarmi la trama e le stupende ambientazioni, visto che non riuscivo proprio a stare dietro a quel battle system che mi metteva solo ansia e pregiudicava il mio piacere videludico. Almeno avessero messo una modalità automatica!
 
Top
1635 replies since 1/3/2014, 20:31   27451 views
  Share