Seton

« Older   Newer »
  Share  
clakira
view post Posted on 31/12/2020, 13:52 by: clakira
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,715

Status:


Ho letto il primo numero ieri sera e il finale mi ha lasciato una tristezza :cry: tristezza a palate.
L'ambientazione e il periodo storico sono affascinanti: canyon e vallate, avventurieri e allevatori...
In questo primo albo mi è arriva forte la tematica animali selvatici vs. il progresso che avanza
e purtroppo vince quest'ultimo.

Per fare un riassunto: Seton vive e lavora a Parigi dedicandosi alla pittura, un rifiuto della giuria ad una tela inviata ad un concorso delude il nostro artista che decide di fare ritorno in America insieme a una ragazza che conosce di vista.
Questa ragazza è figlia del proprietario di un ranch nel new mexico e tutti in quella zona stanno avendo dei seri problemi con un branco di lupi particolarmente aggressivo. Il capobranco è parecchio astuto e riesce ad evitare trappole e veleni, Seton si appassiona alla questione e decide di trasferirsi per un paio di mesi in new mexico nel tentativo di uccidere i lupi. In molti hanno già provato e tutti hanno fallito, col risultato di istigare i lupi a far peggio e ad uccidere capi di bestiame anche solo per divertimento.
Entrambe le fazioni sfoderano stratagemmi e contromosse sempre più furbe ed è stato bellissimo vedere come si sia creato ed evoluto un "legame" tra seton e lobo il lupo capobranco,
fino all'epilogo in cui la natura selvaggia ne esce sconfitta ma seton porterà per sempre dentro di sè il ricordo e il rimorso della crudeltà dell'uomo.

Un racconto toccante che vi consiglio di leggere, nonostante abbia trovato la parte centrale un po' troppo ripetitiva.
 
Top
15 replies since 30/1/2014, 22:36   744 views
  Share