Seton

« Older   Newer »
  Share  
Superior Tuatara
view post Posted on 30/1/2014, 22:36 by: Superior Tuatara
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Seton
di Yoshiharu Imaizumi e Jiro Taniguchi

Seton-cover

Data di prima pubblicazione originale: 2005
Genere: Seinen

Trama dell'editore: Torna la classicità manga con un nuovo capolavoro di Jiro Taniguchi. “Seton”, questo il titolo dell’opera, vi farà sprofondare nella grande avventura, quella dello scrittore statunitense Ernest Thompson Seton (1860-1946) famoso per i suoi romanzi con protagonisti gli animali. La storia si basa sulle opere parzialmente autobiografiche del naturalista inglese considerato uno dei padri fondatori dello scoutismo. Seton è un autore davvero popolare in Giappone, e in molte scuole gli insegnanti lo consigliano ai propri allievi. Questo nuovo lavoro di Taniguchi è il rifacimento di alcuni volumi a fumetti che il maestro aveva realizzato nel 1974, nell'ambito di una collana di adattamenti delle opere di Seton. Fino a oggi sono usciti due tankobon di “Seton”, il primo dei quali narra dell'incontro tra lo scrittore e Lobo, un lupo capobranco.

Edizione:
Planet Manga 4 Volumi

Commenti periodo: 2010-2012

CITAZIONE
Taglia

Sceneggiatura
8,50
Veramente ben fatta, fino ora nei 4 volumi usciti nessun calo o passaggio a vuoto.

Personaggi
8,00
I personaggi sono tutti ben fatti, sia gli umani ma soprattutto gli animali. Mi viene in mente il quarto volume fresco di lettura dove è l'orso il vero protagonista

Disegni
8,00
Belli e precisi, Taniguchi come sempre non perde un colpo.

Impatto Emotivo
8,50
Leggere queste storie mi ha emozionato tantissimo di solito se attacco un volume me lo leggo tutto di un fiato.

Edizione
6,50
Non brutta ma, per quei prezzi si deve fare meglio.

Voto Medio Globale
8,25
Una grande serie di due grandi autori. Ogni volume è una piccola perla, per me da avere assolutamente.

CITAZIONE
SoGeKing

Sceneggiatura: 8
Personaggi: 8
Disegni: 8
Impatto Emotivo: 8
Edizione: 6
Voto Medio Globale: 8

CITAZIONE
Death Mask

Sceneggiatura: 8
In ogni volume assistiamo alle fantastiche avventure dell'animale di turno attraverso una narrazione veramente avvincente e piacevole.

Personaggi: 9
La cura nel descrivere l'animale/uomo di turno, le sue azioni/reazioni, ecc. rasenta il maniacale, ottimi.

Disegni: 8,5
In questa serie Taniguchi ha la possibilità di dare fondo a tutta la sua bravura artistica nel ritrarre la natura e come sempre lo fa in modo a dir poco affascinante e stupefacente.

Impatto Emotivo: 8
La storia scorre benissimo e alla fine lascia più di una emozione.


Voto Medio Globale: 8,38
Per gli amanti della natura e dell'avventura questi sono volumi assolutamente da avere in libreria.


Edizione: 6

CITAZIONE
Orochimaru

Sceneggiatura: 8
Non ai massimi livelli come intrecci, ma le storie sono variegate, con un ottimo ritmo e narrate con maestria, senza mai calcare la mano su nulla.

Personaggi: 9
Di altissimo livello, più che la sceneggiatura sono questi a rendere così viva l'opera.

Disegni: 8,5
Sorprendenti, Taniguchi ha modo di cimentarsi con i soggetti e le ambientazioni che gli sono più congeniali, ovvero quelli naturali.

Impatto Emotivo: 9
Adoro gli animali e tutto ciò che vi ruota intorno; il rapporto animale/cacciatore inteso alla "vecchia" maniera, dove c'era un profondo rispetto per la preda, mi affascina. Oltretutto il metodo narrativo mi ricorda moltissimo i romanzi di Jack London, il che mi riporta piacevolmente alle mie letture di quando ero bambino.

Voto Medio Globale
8,63

CITAZIONE
Vegeta

letti 4 volumi

Sceneggiatura: 8
tutti e 4 volumi usciti fin'ora descrivono il rapporto dell'uomo con gli animali e la natura (in particolare ogni volume ha il suo animale protagonista). tutte le storie sono interessanti.

Personaggi: 8
i personaggi riusciti meglio sono gli animali, sopratutto lobo e monarch.

Disegni: 9
qui i disegni di taniguchi raggiungono i massimi livelli. la natura e gli animali sono disegnati benissimo. è come se stessi anch'io insieme a loro.

Impatto Emotivo: 9
tutti e 4 i volumi mi sono piaciuti moltissimo. in particolare il 4 volume è stupendo, la storia di monarch è troppo triste, mi ha fatto commuovere non poco...
i miei preferito sono in ordine: 4-1-2-3

Voto Medio Globale 8,5
davvero un bel manga. fin'ora insieme al tempo di papà è il mio preferito di taniguchi

edizione 6
l'edizione di per se non è brutta ma costa davvero un sacco di soldi...

CITAZIONE
Risachan

letti 4 volumi

Sceneggiatura: 8,5
ogni volume è come se fosse un volume unico incentrato su un animale in particolare. tutti e 4 i volumi sono sceneggiati benissimo.

Personaggi: 8,5
i veri protagonisti sono gli animali! lobo e jack sono i "personaggi" migliori, secondo me XD

Disegni: 9
siamo ai massimi livelli. paesaggi straordinari, e animali disegnati benissimo....

Impatto Emotivo: 9
mi è piaciuto tantissimo! tutti e 4 i volumi sono molto belli. in particolare mi è piaciuto di più il quarto, poi i primi 2 a parimerito, e infine il terzo (forse mi è piaciuto leggermente di meno perchè era più incentrato sulla figura di seton, a differenza degli altri 3 in cui il vero protagonista è l'animale di turno)^^

Voto Medio Globale 8,75
assolutamente il mio preferito di taniguchi!

edizione 6
i primi 2 numeri erano pieni di pecette, e anche nel quarto ce n'erano alcune. Per il resto l'edizione non è malvagia, ma costa troppo.

CITAZIONE
Marian

Letti 4 volumi

Sceneggiatura: 8
La natura è protagonista delle diverse storie, l'uomo fa da contorno e ammira ciò che lo circonda e, purtroppo, quando interviene spesso fa del male...

Personaggi: 9
E' difficile far parlare gli animali, ebbene questo manga ci riesce!

Disegni: 8,5
Tra i più belli di Taniguchi!

Impatto Emotivo: 8,5
Un volume meglio dell'altro, rilassante e interessante!

Edizione: 6,5

Voto Medio Globale: 8,5

CITAZIONE
giannoc

Volumi Letti: 4/4

Sceneggiatura 8,5
Con grande rammarico non posso dare il massimo perchè, nonostante il protagonista umano sia sempre lo stesso, le storie dei 4 volumi sono slegate tra loro, e non in ordine temporale, facendo così saltare un'ordine di lettura logico. Ma questa è davvero l'unica pecca che si trova in un capolavoro come quello che ho appena finito di leggere! Alcuni volumi sono perfetti, da 10 secco, come l'ultimo e soprattutto il 2, veramente eccellente e magnetico! Se vogliamo, forse il volume 1 è troppo simile come impostazione a Blanca e I Cani degli Dei (letti da me in precedenza, ma non conosco in che ordine siano stati effettivamente lavorati dal maestro), ma non è assolutamente un demerito, anzi! In generale tutte le storie sono meravigliose e rese benissimo, accattivanti, e non sempre a lieto fine, quindi mai scontate! Un capolavoro assoluto!

Personaggi 9
Ogni protagonista animale è di un carisma eccezionale! A parte Lobo, tutti gli altri animali sono assolutamente inediti in Taniguchi, ma il maestro riesce comunque a non farli sfigurare affatto! Anzi essi si presentano come dominatori dell'uomo e della natura, si muovono a loro piacimento, fanno il bello e il cattivo tempo, sono estremamente intelligenti, e anche dignitosi nelle difficoltà e nella loro fine. Al contrario gli uomini in ogni storia inizialmente si fanno sopraffare dalla forza avversaria, ma aguzzando l'ingegno riescono ad avere sempre la meglio. Seton, a volte protagonista, a volte narratore esterno, è l'esempio di un tipo di uomo che si è smarrito nel suo secolo e che oggi non esiste più. Ricordarlo così, quasi con malinconia, non può far altro che farti riflettere sul senso della vita e sul mondo d'oggi, come fà il nostro maestro Taniguchi.

Disegni 9
Finalmente un bel voto pieno, perchè in questo manga le donne compaiono raramente, e dove ci sono, vengono anche disegnate piuttosto bene! Quindi nota di merito all'autore per questo! Se ci aggiungiamo un design animale molto realistico e delle ambientazioni estremamente particolareggiate e molto belle da vedere, il voto è presto fatto!

Impatto Emotivo 9
Assolutamente voto massimo! Letture di questo genere mi fanno sempre piacere, mi fanno commuovere, sono diventate per me davvero insostituibili! Una botta di relax e di natura in un mondo ormai completamente tecnologico e dove il tempo è sempre più denaro, dove stare a contatto con la natura, rilassarsi e prendersi tutto il tempo che si vuole all'aria aperta ormai sono un'utopia. Però allo stesso tempo riesci a capire perfettamente i sentimenti di un uomo come Seton, anzi finisci per ammirarlo e invidiarlo.

Edizione 6
Devo dire che questa volta la Planet non ha fatto un gran lavoro. Mancano sia sovraccoperte che bandelle, le onomatopee sono tutte adattate, e in più ci sono molte pecette fastidiose (casi in cui nella stessa vignetta una frase è pecettata e l'altra no sono molto fastidiosi). Se a questo aggiungiamo un prezzo non proprio da saldo, il danno è fatto. Però Per leggere un'opera simile ci si passa sopra eccome a tutte queste cose!

Voto Medio Globale 8,88
Un capolavoro assoluto, tra i migliori Taniguchi, da avere assolutamente e ad ogni costo!

CITAZIONE
Tuatara

Letti 4/4

Sceneggiatura
9
Bè..E’ Seton!

Personaggi
9
Personaggi animali straordinari

Disegni
8,5
E’ Taniguchi in mezzo alla natura è al suo zenith. Infatti non gli ho mai dato un voto così alto.

Impatto Emotivo
9
E’ Seton!

Edizione
7,5

Voto Medio Globale
8,875


Edited by clakira - 31/12/2020, 13:08
 
Top
15 replies since 30/1/2014, 22:36   744 views
  Share