Posts written by Suppaman

view post Posted: 18/12/2021, 20:51 Don Dracula - Serie Manga
Oggi ho finito la lettura dei 2 volumi.
É una serie a singoli episodi, con qualche personaggio ricorrente.
Il manga é leggibile, non certo un capolavoro, lo metto nella mia lista dei non piaciuti mi aspettavo di più, non ci sono storie particolarmente memorabili.

Sulla descrizione esilarante non direi, ci sono molti momenti comici ma non che ti facciano fare una risata,
view post Posted: 16/12/2021, 12:56 Melmo I Bonbon Magici Di Lilly - Serie Manga
CITAZIONE (Gabri Schrøder @ 15/12/2021, 23:05) 
Credo che l'idea, tra tutti gli editori, sia di portare il massimo numero di opere senza raschiare piú di tanto il fondo del barile.
Ora, se prendiamo l'elenco dei 382 volumi della mangazenshū (dal 383 al 400 sono saggi) e facciamo una bella crocetta accanto a ció che è già stato pubblicato o annunciato, penso che non manchi moltissimo di rilevante.

Concordo assoltuamente, studiando qua e là le opere, tolte le serie lunghe in corso penso del meglio non manchi nulla.
Questa se non sbaglio è arrivata nel 2018? 2017? Non ricordo, ma allora ne mancavano eccome
view post Posted: 15/12/2021, 19:52 Melmo I Bonbon Magici Di Lilly - Serie Manga
CITAZIONE (ederenzi78 @ 15/12/2021, 19:29) 
Non l'ho letto, per cui non posso commentare sul contenuto, ma dissento fortemente sul fatto di non pubblicarlo. Ho letto giudizi negativi su questo forum, ma io sono curioso di vedere com'è e penso che in ogni caso sia interessante per capire la poliedricità di Tezuka. A dirla tutta io comprerei un'opera omnia di Tezuka se mai fosse pubblicata in Italia (cosa al momento impossibile). Tra i primi manga di Tezuka ho letto Faust e Kimba e non mi sono piaciuti molto, ma è bello vedere come l'autore sia cambiato ed evoluto nel tempo, andando incontro ai gusti ed ai tempi che cambiano. Tra l'altro Melmo è un manga della maturità (è del 1970), indirizzato ad un'infanzia più smaliziata rispetto a quella del dopoguerra e scritto in un periodo in cui si iniziava a parlare di educazione sessuale nelle scuole (e Maria la Bambola è un altro esempio). Nella biografia di Tezuka ho letto che Melmo sta per Metamorfosi ... Non l'avrei mai detto!

no io di educazione sessuale in melmo non ne ho vista, maria la bambola non l'ho ancora acquistato.
A dire la verità non ho visto messaggi particolari, l'unica specialità di melmo sono i bon bon rossi e blu che invecchiano o ringiovaniscono, c'è solo l'assenza della madre morta, in sostanza una morale di fondo non l'ho vista.
Ti consiglio di leggerlo così ti fai un'idea, fosse anche solo una fiaba come unico (che non mi é piaciuto) ci starebbe, ma pubblicate questa uscita piuttosto che altri inediti che ritengo potenzialmente più interessanti non concordo, quando uscì c'erano serie migliori assenti.
Sono delle storie singole scollegate tra loro, non si ha nemmeno un finale.
Poi si passa alla seconda storia molto semplice che é fantascientifica, più carina ma anche questa nulla di che, lineare e sempre da Bambini.

Il punto é restassero 2 o 3 opere di tezuka ancora da pubblicare ok, vista la quantità rimanente nel 2018 melmo lo avrei messo da parte scegliendo altro.
Magari fossimo ai livelli di kimba o delitto e castigo, non farti ingannare dalla data anni 70, non é su quei livelli shojo o altro, siamo forse meno della nuova isola del tesoro se non per le linee di disegno pari agli altri manga anni 70.

Concordo portiamo tutto tezuka in italia, io mi compro quello che mi interessa tutto non avrei lo spazio.
Però con delle priorità ragionevoli.
view post Posted: 15/12/2021, 19:34 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (skarico come una pila usata @ 15/12/2021, 18:59) 
Sì, ma dico che One Piece è stato ristampato un sacco di volte e nel corso degli anni è anche ovvio che aumentino le copie vendute, pensavo che il discorso fosse più sulle vendite della prima tiratura, dato che si parlava delle classifiche di vendita (ed in questo caso da quel che ho capito One Piece è pure in calo, nel senso che un nuovo numero vende molto meno che in passato, probabilmente anche a causa della gente che segue solo con i capitoli settimanali o la divisione del pubblico fra le varie edizioni).

Un problema dei dati di vendita delle singole opere, secondo me, è che il mercato è decisamente saturo ed anche fra le serie top di vendita secondo me non ce n'è una letta da una grandissima parte di lettori, come poteva essere Dragon Ball negli anni 90 o One Piece fino ad una decina di anni fa (mantengo le riserve sulle jpopate come Tokyo Rev, che non seguo, ma sembrano seguite da un botto di persone).

concordo, in italia ora si stanno pubblicando una marea di serie, dubito che vendano tutte parecchio, piú che altro sono i prezzi secondo me il problema.
Stiamo arrivando ai prezzi di un libro.
Va bene la qualità e quanto volete, io preferirei edizioni economiche sotto i 5€ chi se ne frega se la carta non é spessissima e bianchissima, l'importante é la sostanza.
view post Posted: 15/12/2021, 19:28 J-Pop - Generale
CITAZIONE (xAkainu @ 15/12/2021, 18:58) 
Ma non fai prima a chiedere un parere qui sul forum?

preferisco leggere per farmi io l'idea, ognuno ha i suoi gusti
view post Posted: 15/12/2021, 18:45 J-Pop - Generale
CITAZIONE (the stranger @ 15/12/2021, 16:51) 
In effetti la questione reperibilità scan non è un fattore da poco, e se le vuoi in Italiano di sicuro la reperibilità cala a picco.
L'ideale sarebbe trovarli in biblioteche, ma è abbastanza difficile


Lato estetica ho esposto più volte il mio modo di pensare e direi che non serve ripeterci, lato scan se ne può parlare ma sarebbe ot (in ogni caso sono assolutamente pro scan, né usufruisco e le consiglio ad amici).


Vero che se il volume è grande è facile che si imbarchi e si crepi, anche se non è detto e la quantità colla nella rilegatura incide parecchio, ed è uno dei motivi perché odio i volumi mattoni, sono sempre spaventato delle edizioni 3 in 1 infatti.

Per esempio storia dei 3 Adolf non sarebbe stato male dividerlo in 3, poi ovvio che entrano in gioco molti altri fattori tipo costi, etc.

Lato stampa non so che dire potevo ricavarci le impronte digitali su mw.
Appena ristampano recupererò ayako e mela meccanica vedrò se ricapita


Ps lascio sto video che ho trovato abbastanza interessante fatto da un tipografo (scoperto da una reaction di caverna). Nomina l'osamushi fra le varie cose.

scan in inglese di tezuka c'é poca roba, del terzo occhio non si trova nulla, quindi ci andrò piano quando avrò smaltito gli arretrati ne prenderò un volume per volta anziché fare un mega acquisto in blocco, proprio perché non essendoci scan salvo 2 capitoli che non danno un'idea sufficiente sulla serie.
Stessa cosa osaka 1945 che comprerò sulla fiducia, Dust 8, shumari e tanti altri...
Alla fine le scan mi servono 9 volte su 10 per decidere l'acquisto

Non stiamo parlando di volumetti da 2 soldi, soprattutto per questo
view post Posted: 15/12/2021, 16:30 J-Pop - Generale
CITAZIONE (xAkainu @ 15/12/2021, 15:41) 
Questo per me è il vero problema della collana. E' stata una scelta inspiegabile

si almeno per capire la storia editoriale dell'opera

CITAZIONE (PukkaNaraku @ 15/12/2021, 16:08) 
Onestamente, la questione "se mi fa schifo la cover vado di scan" non si può leggere. Ma ne avevamo già parlato, se non ricordo male, quindi pace.
Sulla costina dei volumi con alta foliazione, partendo dal presupposto che io sono come te e quindi non ho mai riscontrato quel problema, sarebbe del tutto normale a presacindere dalla qualità del volume: dalle 450-500 pagine in su, o vai di cartonatura o qualsiasi brossura crepa la costina, poco da fare.
Sulla stampa onestamente mai riscontrato alcun problema, anzi, Jpop è abbastanza inattaccabile da questo punto di vista.

si se le trovi le scan, al massimo trovi qualche opera famosa,3 occhi le volevo leggere per capire l'opera un attimo ci sono solo 2 capitoli da cui si capisce poco nulla
view post Posted: 15/12/2021, 11:20 Nanairo Inko - Serie Manga
Piano piano sto completando la lettura, devo dire che per ora questa si classifica tra le migliori lette, davvero simpatica e con capitolisempre interessanti

E pensare che ero dubbioso sull'acquisto all'inizio la trama letta non mi diceva nulla.
Poi il mitico tamasaburo mi fa morire dal ridere, piú di pinoko
view post Posted: 15/12/2021, 10:04 Melmo I Bonbon Magici Di Lilly - Serie Manga
Avevo questo manga da leggere in collezione da oltre un anno, opera destinata a bambini delle elementari, vista l'opera é davvero difficile farne una recensione.
Io questo manga non l'avrei neppure pubblicato in italia, sarei passato direttamente alle opere più interessanti.
view post Posted: 14/12/2021, 22:48 J-Pop - Generale
CITAZIONE (Gabri Schrøder @ 14/12/2021, 22:37) 
Gusti a parte, il motivo è molto semplice: sono tavole prese a casaccio da dentro l'albo, spesso viene scontornato un soggetto e appiccicato su uno sfondo a tinta unita. Alcune copertine passate sono per me bruttine, alcune anonime (vedi Black Jack, in cui perlomeno usano dei frontespizi originali), altre oscene (Dotsuitare e BigX), queste sono "cattivo gusto incontra acido lisergico" :lol:
Quella di Buddha 1, invece, mi piace molto.
Poi per carità, si comprano per il contenuto e buona parte dei lettori sa già cosa troverà all'interno, ma se una copertina mi fa schifo lo dico senza farmi tanti problemi: cosa vuoi che interessi a J-Pop di un tizio su un forum?

sai magari prendere il ragazzino che si legge il dragonball di turno, demon slayer e vari e magari farsi catturare da una copertina dell'osamushi e così avvicinarsi a lavori autoriali non sarebbe male...
Se partite dal presupposto di vendere solo a chi sa già cosa compra...
Poi non torno sul discorso copertine perché ricorre sempre e con il terzo occhio per lo schifo che fanno il discorso é una costante e saremo qui a dire ma che brutta fino al vol 7 mi sà
view post Posted: 14/12/2021, 21:13 J-Pop - Generale
CITAZIONE (PukkaNaraku @ 14/12/2021, 20:16) 
Madonna, ma con Il Terzo Occhio stanno palesemente cercando di fare delle cover una più merdosa dell’altra.
Sono davvero da cavarsi gli occhi!

allora c'è qualcuno che le propone e qualcuno che le approva, quindi ancora piú grave. :red:

Comunque brutta come il volume 2 peggio non si puó...
view post Posted: 14/12/2021, 21:11 Shinsengumi - Serie Manga
Letto il volume,
Siamo ancora in un tezuka avventuroso e dal taglio cinematografico inconfondibile, la storia non mi ha impressionato, ne l'ho trovato particolarmente interessante.
Lo consiglio solo ai completisti

Bello vedere un editoriale! Roba che non si vede più nella collana osamushi da jpop
view post Posted: 14/12/2021, 17:37 Il Terzo Occhio - Serie Manga
Allora aggiungiamo che questo manga ha ispirato la nascita di yu ghi ho il re dei giochi e il personaggio di tensing (dragonball)
view post Posted: 13/12/2021, 16:10 Il Terzo Occhio - Serie Manga
Grazie, sto valutando di acquistarlo pure io, già il fatto che non é una tra le tante interrotte é già qualcosa
388 replies since 6/1/2021